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Marcozzo
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Sicilia


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Inserito il - 24/07/2018 : 16:52:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Sto cercando in lungo e in largo sulla rete una soluzione per sostituire un potenziometro da 100kohm regolatore di velocità di una centralina acquistata su ebay (https://www.ebay.it/itm/10-50V-100A-5000W-DC-Motore-Velocita-Controllore-PWM-Interruttore-Governor/162921172553?hash=item25eedbce49:g:mfUAAOSwheFarIv2). Come già anticipato nella mia presentazione sto cercando di adattare un pedale acquistato sempre su ebay (https://www.ebay.it/itm/Velocita-di-comando-a-pedale-acceleratore-throttle-BICI-ELETTRICA-E-Bike-Scooter/302441549677?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160908105057%26meid%3D8c0f2ed1580446a285b1333c914640ab%26pid%3D100675%26rk%3D3%26rkt%3D15%26sd%3D391969202767%26itm%3D302441549677&_trksid=p2481888.c100675.m4236&_trkparms=pageci%3Ad767e02e-8f4e-11e8-9685-74dbd180ea1d%7Cparentrq%3Accb799a71640a86c132b0856fff378c7%7Ciid%3A1). Purtroppo però la sostituzione del potenziometro con il pedale non va, anche se il pedale funziona perchè l'ho provato con un'altro tipo di centralina, presa sempre su ebay (https://www.ebay.it/itm/24V-500W-Motor-Brush-Speed-Controller-Electric-Bicycle-Mountain-Bike-Scooter/302677778517?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20170831090034%26meid%3Dbd336c72074c46f8b7604d874dd5eb17%26pid%3D100005%26rk%3D1%26rkt%3D1%26sd%3D302441549677%26itm%3D302677778517&_trksid=p2047675.c100005.m1851). Facendo una prova con il multimetro, il pedale mi restituisce a riposo una impedenza di 1045 ohm contro i 100k del potenziometro. L'annosa questione è: come posso adattare il pedale alla centralina per sostituire il potenziometro? Ho chiesto anche ai venditori ma chiaramente non mi hanno risposto.
PS: vi starete chiedendo come mai questa centralina. Effettivamente ne ho provate altre prima di questa e sono tutte andate. La centralina gestisce 4 batterie da 15ah cad in serie-parallelo a 24V collegate in parallelo con due supercondensatori al grafene da 16 V 83 farad in serie. In output ho 4 motorini brushed 12V 30.000 rpm che vanno con una tensione max di 24V raffreddati ad aria forzata con termostato digitale regolabile. Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Marcozzo

Marcozzo
Nuovo Utente


Sicilia


7 Messaggi

Inserito il - 24/07/2018 : 17:04:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Giusto per darvi un esempio, ho trovato questa configurazione su aliexpress che contiene praticamente le due cose. Io purtroppo non riesco a farle funzionare insieme (pedale e centralina) dove sbaglio?
https://it.aliexpress.com/item/Mini-Footboard-10-50V-100A-5000W-Reversible-DC-Motor-Speed-Controller-PWM-Control-12V-24V-36V/32785743405.html

Marcozzo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36009 Messaggi

Inserito il - 24/07/2018 : 18:36:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma come fai a pensare di sostituire un potenziometro da 100KOhm con uno da 1KOhm?

Se fossero tutti intercambiabili uno con l'altro credi che esisterebbero potenziometri con centinaia di valori diversi?

Probabilmente collegando il potenziometro da 1KOhm al posto di quello da 100KOhm vai a sovraccaricare il circuito di ingresso della centralina, quindi si blocca tutto.

Il potenziometro a pedale che equipaggia la centralina che hai linkato (quello su Alexpress) probabilmente ha una resistenza di 100KOhm quindi lavora bene, non è come il tuo pedale da 1KOhm.

Comunque sei certo di aver collegato correttamente i tre cavi del pedale alla centralina?
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Marcozzo
Nuovo Utente


Sicilia


7 Messaggi

Inserito il - 26/07/2018 : 06:54:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie in primis per la risposta. in effetti ci avevo pensato anche io al tuo discorso facendo un po di autocritica. Poi ho cominciato a smanettare con il multimetro e il pedale a centralina accesa misurando le tensioni ai vari capi. Beh alla fine ci sono riuscito.. non so come e secondo quale legge ma il pedale funziona perfettamente e al più presto vi posterò un video. Intanto vi allego una foto del collegamwnto. PS sia il potenziometeo che il pedale lavorano a tensioni comprese fra.0 e.5 V

Immagine:

2790,53 KB

Marcozzo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36009 Messaggi

Inserito il - 26/07/2018 : 07:30:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutte le centralina di quel tipo lavorano alla stessa identica tensione, la tensione di avvio del motore di solito è attorno a 0,9V e quella massima è di 4,2V...

Sono felice che tu abbia risolto.
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Marcozzo
Nuovo Utente


Sicilia


7 Messaggi

Inserito il - 27/07/2018 : 13:50:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille!
Barba 49 ha scritto:

Tutte le centralina di quel tipo lavorano alla stessa identica tensione, la tensione di avvio del motore di solito è attorno a 0,9V e quella massima è di 4,2V...

Sono felice che tu abbia risolto.

Marcozzo
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