Autore |
Discussione  |
|
alli
Nuovo Utente
Lombardia
24 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2018 : 12:03:20
|
Ho acquistato fat bike con motore bafang hd1000,non soddisfatto della cassetta posteriore ho montato 11/42 avendo cambio 10v sram XCD da quel momento sono nati i problemi,rotto 2 catene sostituite con modelli rinforzati continue cadute di catena forti rumori su corona usando su 11,sostituito deragliatore Shimano slx leggermente migliorata la situazione.Avete esperienze analoghe accetto consigli Cosa ne pensate di montare cambio Shimano Alfine
|
alliano piovesan |
|
windfire
Utente Senior

1927 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2018 : 12:30:58
|
La mia storia pur essendo un pò diversa dalla tua la ricorda molto. Il mio impulse 2 monta davanti una corona da 38 denti e dietro un 11/34. Siccome nasce come emtb ma io la uso prevelentemente in strada ho cambiato le gomme da montagna con delle ottime stradali. A quel punto ho anche cambiato la corona. Da 38 denti son passato a 42. Da allora quanto sto sul rapporto 11, (fortunatamente poche volte) durante l'inserimento cade la catena sulla corona centrale ed in più delle volte odo strani scricchilii provenire dal movimento centrale..... |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2018 : 12:36:56
|
Slx è meglio di alfine |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2018 : 12:38:37
|
10V su un kit come il tuo sono comunque a mio avviso davvero ridondanti |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2018 : 16:01:51
|
Guarda che nessun cambio Shimano (Nexus o Alfine) resiste ad un BBS-HD per più di mezz'ora, quindi lascia proprio perdere!!! 
Alcuni amici increduli cha hanno voluto per forza un cambio nel mozzo abbinato ad un BBS da oltre 350W di potenza hanno sbriciolato il cambio in pochi giorni: Sei certo di essere in grado di registrare correttamente un cambio a deragliatore? Te lo chiedo perchè salvo maltrattamenti veramente pesanti le catene di qualità reggono abbastanza bene...  |
 |
|
alli
Nuovo Utente
Lombardia
24 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2018 : 16:59:01
|
la sostituzione e regolazioni sono state eseguite da un professionista con 40anni di esperienza su bici da corsa, non ha esperienza su ebike
|
alliano piovesan |
 |
|
Rotolo
Utente Attivo

Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2018 : 17:13:51
|
Io monto un alfine 8 con tdsz 250w, ad oggi sono più di 1200km fatti un pò ovunque, mai rotto niente e non ho neppure lo stacco motore con i freni. Boh forse il bbs è 10 volte più potente del tdsz... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2018 : 19:16:17
|
@Rotolo: Pensa che i cambi nel mozzo Shimano non reggono nemmeno i motori centrali Bosch, occorre addolcirne la curva di erogazione per non danneggiarli in poco tempo!!!
Il TSDZ2 per tua fortuna ha poca potenza, e infatti l'Alfine 11 regge benissimo anche i BBS-01 da 250W, mentre con il 350W inizia a soffrire!!!  |
Modificato da - Barba 49 in data 03/08/2018 19:16:42 |
 |
|
alli
Nuovo Utente
Lombardia
24 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2018 : 19:26:43
|
Mi sono dimenticato di specificare che ho montato cut off x cambio,che trovo penalizzante in salita.Quindi sconsigliate cambio al mozzo.Ho visto che shimano ha realizzato un cambio elettronico al mozzo x il suo motore,è possibile addolcire la curva di potenza del bafangHD |
alliano piovesan |
 |
|
Rotolo
Utente Attivo

Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2018 : 19:31:54
|
@Braba, io l'ho montato per evitare il deragliatore e il pacco pignoni in bella vista, ma soprattutto per l'allineamento catena che adesso è quasi perfetto. Prima di prenderlo avevo letto sul sito shimano, che era consigliato anche per le e-bike, altrimenti non l'avrei preso e per fortuna non ho mai avuto problemi fino ad ora, a parte la regolazione dopo un migliaio di km. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2018 : 07:55:37
|
@Rotolo: Il cambio che hai tu è consigliato per le bici elettriche LEGALI, qui stiamo parlando di un BBS-HD da 160Nm di coppia e ben 1440W di potenza di picco!!! 
E comunque come ti ho accennato sopra i motori Bosch ( legali) che equipaggiano bici con cambio Alfine hanno subito un depotenziamento, altrimenti il cambio dura poco! 
Il TSDZ2 ha poca potenza e coppia, quindi non hai problemi di sorta, meglio così, no? 
@Alli: C'è poco da addolcire, per far si che un Alfine o un Nexus resistano sulla tua bici dovresti depotenziare talmente il tuo BBS-HD da fa si che non superi i valori del BBS-01 da 350W: Se pensi che ne valga la pena fai pure, ma allora tanto vale prendere un kit a norma. 
Continuo però a non capire perchè la tua trasmissione non regga, ho montato e visto diversi BBS-HD su MTB e a parte l'usura causata dal cattivo allineamento con i movimenti da 73mm non ho notato i problemi che tu denunci...  |
Modificato da - Barba 49 in data 04/08/2018 08:04:48 |
 |
|
Rotolo
Utente Attivo

Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2018 : 14:02:05
|
Mi era sfuggita tanta potenza e coppia del bbs allora involontariamente ho fatto la scelta giusta. Ma se con il tsdz riesco a capottarmi in prima marcia e salgo praticamente ovunque, tutta quella potenza e coppia del bbs a cosa serve... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2018 : 15:48:57
|
Serve, non ti preoccupare, serve...   
Se sei un ciclista pesante e vuoi fare tratti impegnativi (grande pendenza e bassa velocità con fondo sconnesso) senza dover ogni volta raffreddare il motore con l'acqua della borraccia il BBS-HD serve! 
Lo stesso vale se una volta tornato in pianura vuoi avere una velocità di punta di oltre 50-55Km/h per tornare velocemente a casa...   |
 |
|
alli
Nuovo Utente
Lombardia
24 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2018 : 17:36:18
|
@rotolo:effettivamente la potenza forse è leggermente eccessiva,ma vuoi mettere la soddisfazione di arrivare in vetta senza problemi non essendo allenato.Ho mantenuto max 25 che ritengo sufficiente su sterrato, il problema è il consumo con batteria 48v 17,5 max 35km esiste batteria attacco telaio standard con più Amper.
|
alliano piovesan |
 |
|
|
Discussione  |
|