Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 Test Bici Elettrica Moma E-20
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

red_dog
Nuovo Utente


Piemonte


32 Messaggi

Inserito il - 30/08/2018 : 22:38:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi alla fine per il mio mini budget ho comprato la Moma in vendita su Amazon (o dal negozio online biciprix) per la spesa di ben 700€ e pensavo di recensirla così da farla un po' conoscere a chi volesse acquistarla.

Direi che per il momento commenterò solo la scheda tecnica offerta dalla casa:

Telaio in alluminio 6061
Pieghevole -> Non diventa piccolina una volta piegata, inoltre non è facilissima da spingere o trainare una volta chiusa. Ma per quanto mi riguarda anche senza borsa ho sempre un angolo in cui metterla ed in macchina non dovrebbe creare problemi.
Batteria Ion-Litio di 36V 16AH -> Forte! Ma chi mi dice che lo è davvero? Sopra non c'è scritto nulla, vi farò sapere.
Motore Brushless 250W
Sistema di pedalata assistita se non fai mezza pedalata non si muove, questo è comunque ottimo perché in caso di curve o manovre microscopiche non avrete nessuna turbolenza data dalla bici che accellera per i fatti suoi
Display LED:
3 livelli di controllo dell'assistenza alla pedalata -> Il primo giro intorno ai 12km/h, il secondo intorno ai 20km/h ed il terzo dovrebbe portare ai 25km/h, oggi provandola per la prima volta siamo riusciti a toccare i 35km/h senza troppa fatica
Capacità della batteria Ci sono 4 pallini che segnano a che punto è la batteria, può essere utile saperlo in quanto basterà, una volta che rimane un solo pallino, metterla in carica, ovviamente non è possibile sapere quando siamo al 20% esatto, ma se la bici tira davvero 576Wh molto spesso non servirà neanche aspettare di arrivarci al 20%
Caricabatteria rápido -> Il classico da 36V 2A
Cambio Shimano TY-18 7v -> non me ne intendo per niente di bici, ma in effetti le marce sono 7, c'è un tasto con un + per aumentare la marcia ed un tasto a molla per diminuirle
Azionamento SHIMANO a pressione
Pignone originale Shimano
Sospensione anteriore ZOOM
Freno V-Brake in aluminio
Pedivella in aluminio
Attacco manubrio in aluminio
Regisella in aluminio
Sella in simil pelle
Fanale anteriore e posteriore a led ->funzionanti
Portapacchi posteriore -> sembra molto solido, come gli altri materiali d'altronde
Parafanghi, paracatena, campanello…
Cerchi da 20" in alluminio a doppia parete
Leggerissima, pesa solamente 18KG ->maledetti, ne pesa 19kg senza batteria. Domani la ripeso con la batteria che è in carica al momento
Autonomia 80Km (*) ->chi lo sa? io peso 60-65kg, magari è vero ahah
Velocità massima 25Km/h
Tempo di ricarica 4h ->dubito, a meno che la batteria non sia da 8A
Verniciatura professionale in nero
Garanzia parti meccaniche 2 anni
Garanzia parti elettriche e batteria 6 mesi sta batteria è un taboo, vediamo che succederà! :P

GG WP

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 30/08/2018 : 23:45:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, poi facciamo sapere le impressioni d'uso
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12343 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 00:03:51  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le info Red Dog !!!

Quando scaricherai quasi del tutto la batteria per fare una prova di quanta autonomia ha, puoi stimare la sua capacità in base al tempo di ricarica
Sul caricatore dovrebbe essere indicata la corrente di ricarica (di solito 2 oppure 3 Ampere)
Prova a leggere il valore: la capacità è all'incirca il tempo di ricarica meno mezz'ora diviso per tale corrente

Perciò se è una batteria da 16Ah dovrebbe impiegare otto ore e mezza a 2A oppure sei ore a 3A

Comunque quello che conta è la strada che riesci a fare con una ricarica !!!
E fidati poco dei pallini dell'indicatore: meglio fare appunto una prova di autonomia totale e regolarsi sul valore che hai ottenuto (cioè non percorrere di abitudine più dell'80% di tale valore per non portare la batteria a scarica profonda)

Per avere un'idea della massima velocità di assistenza dovresti montare un computerino da bici col sensore sulla ruota posteriore; poi sollevi la bici e provi a vedere a che velocità gira la ruota : questa è qualche chilometro all'ora in più della massima velocità per cui ti assiste
(ti dico questo perchè i 35km all'ora temo tu li abbia fatti tutti a carico dei muscoli)

Dai, metti anche qualche foto

E buoni giri !!!!!!!!!!!!!!






Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 00:14:50  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai, non sempre quello che costa poco vale poco.
Facci sapere, con tanto di foto, come va realmente.
Pesa la batteria, si capisce subito se è veramente da 16Ah.

Modificato da - Sergiom1961 in data 31/08/2018 00:18:03
Torna all'inizio della Pagina

red_dog
Nuovo Utente


Piemonte


32 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 02:34:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Domani te la peso. Anche perché se riesco a dimostrare che la batteria non è 16A posso rompere un po' le palle ad Amazon per un rimborso! :P O quello o magari scegliere un altro modello.


GG WP
Torna all'inizio della Pagina

red_dog
Nuovo Utente


Piemonte


32 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 02:41:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Grazie per le info Red Dog !!!

Quando scaricherai quasi del tutto la batteria per fare una prova di quanta autonomia ha, puoi stimare la sua capacità in base al tempo di ricarica
Sul caricatore dovrebbe essere indicata la corrente di ricarica (di solito 2 oppure 3 Ampere)
Prova a leggere il valore: la capacità è all'incirca il tempo di ricarica meno mezz'ora diviso per tale corrente

Perciò se è una batteria da 16Ah dovrebbe impiegare otto ore e mezza a 2A oppure sei ore a 3A

Comunque quello che conta è la strada che riesci a fare con una ricarica !!!
E fidati poco dei pallini dell'indicatore: meglio fare appunto una prova di autonomia totale e regolarsi sul valore che hai ottenuto (cioè non percorrere di abitudine più dell'80% di tale valore per non portare la batteria a scarica profonda)

Per avere un'idea della massima velocità di assistenza dovresti montare un computerino da bici col sensore sulla ruota posteriore; poi sollevi la bici e provi a vedere a che velocità gira la ruota : questa è qualche chilometro all'ora in più della massima velocità per cui ti assiste
(ti dico questo perchè i 35km all'ora temo tu li abbia fatti tutti a carico dei muscoli)

Dai, metti anche qualche foto

E buoni giri !!!!!!!!!!!!!!



Quindi consigli di scaricarla fino alla fine o più meno per una volta e poi vedere quanto ci mette a ricaricare?

Comunque i 35km/h certo li abbiamo superati pedalando,
poi appena ho tempo provo a vedere a quanto va ogni velocità!

Quanto posso chiedere di rimborso ad Amazon se la bici fosse 10A (che va comunque bene) e se fossero 8 gli Ampere?

GG WP

Modificato da - red_dog in data 31/08/2018 02:51:58
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 08:41:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se veramente la batteria è da 36V-16Ah puoi aspettarti un'autonomia di almeno 80-90Km pedalando normalmente, quindi vedi tu...

Se sei riuscito a toccare i 35Km/h con quella bici devo dirti che li hai fatti TUTTI in muscolare, perchè a 25Km/h l'assistenza stacca del tutto, quindi complimenti!!!

Naturalmente se spingerai sempre in questo modo avrai un'autonomia di almeno 2-300Km, fai tutto tu!!!
Torna all'inizio della Pagina

red_dog
Nuovo Utente


Piemonte


32 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 09:54:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La batteria pesa 2.8kg, cosa ne pensate?

GG WP
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 12:46:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora scordati i 16Ah, va già bene se è da 8-10Ah...
Torna all'inizio della Pagina

red_dog
Nuovo Utente


Piemonte


32 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 13:27:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bene e allora io la rimando indietro! Oppure chiedo ad Amazon di rimborsarmi almeno il 20%,
anche perché se proprio devo prendermi una bici con 8A mi prendo la E-moootika che costa 500€,
tanto da quanto ho capito non farò mai più di 30km al giorno!

Comunque la bici spinge decentemente ed ecco alcuni dettagli del giro che ho fatto oggi (ho la foto ma usciva gigante)

Durata 34:30 minuti (pioveva)
Distanza 15,14km
Velocità Media 26,4km/h
Velocità Massimo 38,5km/h
Ritmo medio 2,3min/km

su terreno anche mezzo sterrato regge bene (sconsigliato)

Però ecco dopo 15km tirati al massimo si è spenta una lucina verde su quattro e la seconda si spegne quando si porta la bici intorno ai 25/30km/h, quindi direi che sono già ad un 60% di autonomia con 15km, quindi al massimo ne riesce a fare 35/40 :/

GG WP

Modificato da - red_dog in data 31/08/2018 13:33:58
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 13:31:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai comunque il controllo suggerito da Pix, scarica completamente la batteria e guarda quante ore impiega il tuo charger da 2A per completare la ricarica, se impiega 4-5 ore hai una batteria da nemmeno 10Ah, se hai una 16Ah occorreranno oltre 8-9 ore...
Torna all'inizio della Pagina

red_dog
Nuovo Utente


Piemonte


32 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 13:44:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fuori sta per scoppiare il diluvio universale ed io sono guarito praticamente in sti giorni,
dici che mi conviene scaricarla a mano pedalando un po' a braccia per avere subito la conferma? XD

GG WP
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 17:43:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ah ah...

A ruota sollevata la bici non cinsuma praticamente niente, hai voglia a pedalare!!!

Casomai collegaci un ferro da stiro o una stufetta e lascia tutto collegato finchè non si spegne la batteria, poi fai il test della durata di ricarica a 2A.
Torna all'inizio della Pagina

red_dog
Nuovo Utente


Piemonte


32 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 17:58:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora due notizie, una buona ed una cattiva...

La batteria è un po' una bruttina, oggi ci ho girato 20km ed oscilla tra 1 e 2 luci verdi,
quindi secondo me al massimo fa mal appena 25km all'80%, magari tenendola a velocità intermedia
(su cui farò dei test per capire che velocità si raggiunge di media)

La buona notizia è che ho chiesto il reso
ad Amazon ed oltre ad avermi già mandato
il rimborso mi hanno detto testuali parole:

"Data la natura dell'articolo in questione, non è necessario restituirlo. Puoi tenerlo o smaltirlo come preferisci."

Praticamente mi hanno regalato la bici.

Un'altra buona notizia è che la batteria che monta la mia bici
sono riuscito a trovarne vari modelli cinesi o da Amazon,
quindi direi che posso affrontare una spesa per comprare una batteria di scorta
metticaso che un giorno mi salti in mente di girare per più di 30km di fila.

GG WP
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 18:06:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella notizia, trovati una buona batteria adattabile all'attacco che hai sulla bici e goditela!!!
Torna all'inizio della Pagina

red_dog
Nuovo Utente


Piemonte


32 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 18:11:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://www.amazon.it/X-go-Batteria-elettrica-batteria-elettronica/dp/B07F8MY349/ref=sr_1_10?ie=UTF8&qid=1535731776&sr=8-10&keywords=bici+elettrica+batteria+litio

la batteria è fatta così

GG WP

Modificato da - red_dog in data 31/08/2018 18:11:25
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 22:20:13  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vogliono la bici indietro?


Torna all'inizio della Pagina

red_dog
Nuovo Utente


Piemonte


32 Messaggi

Inserito il - 01/09/2018 : 00:19:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Sergiom. Così mi ha detto la ragazza con cui ho parlato per telefono. In generale ha fatto tutto lei perché io le ho semplicemente spiegato che secondo me la batteria non era come descritto. Mi ha messo in attesa per un paio di minuti e mi ha chiesto dove volessi essere ricaricato. Poi dopo altri due minuti di attesa mi ha detto che ha fatto partire il rimborso e che non era necessaria la restituzione con tanto di email e conferme da Amazon :P

GG WP
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 01/09/2018 : 10:49:34  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che culo
Torna all'inizio della Pagina

red_dog
Nuovo Utente


Piemonte


32 Messaggi

Inserito il - 05/09/2018 : 18:29:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora ragazzi per paura di rimanere a piedi la sto ricaricando una volta ogni 25km circa quindi non so ancora quanto è la batteria! :) Stasera proverò a scaricarla completamente.

Dopo la sessione di corsa di stamattina, ritornare a casa in bici è stato una passeggiata ed ormai ho imparato il percorso a memoria.

La bici non è stabilissima, basta un minidosso per dare l'impressione che ti rimanga qualcosa in mano,
ma penso che sia semplicemente una questione di stringere qualche vite. D'altro canto è una pieghevole
non ammortizzata quindi credo sia normale.

Quando arrivo intorno ai 30km/h è difficile continuare a pedalare, ma quando non ero stanco dall'allenamento riuscivo tranquillamente,
adesso invece pedalo quasi sempre al limite del vuoto ed è comodissimo per far defaticare le gambe dopo un allenamento pesante.

Più in là pensavo di rimettere a posto freni, ammortizzarla
e metterle delle ruote da enduro per fare anche un po' di sterrato in tranquillità
Cosa ne pensate, quanto potrebbe costarmi?

Comunque per il momento ne sono pienamente soddisfatto, ovviamente non vale i 700€, ma solo per una questione di batteria.
In qualunque caso penso si aggiri intorno ai 9/10ah. Nei prossimi giorni la scarico per bene e vi farò sapere esattamente
quanto ci mette a caricarsi! :)

GG WP
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 05/09/2018 : 22:24:14  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A caval donato non si guarda in bocca...
Torna all'inizio della Pagina

red_dog
Nuovo Utente


Piemonte


32 Messaggi

Inserito il - 05/09/2018 : 23:11:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Certo certo, ma io con i soldi risparmiati vorrei farla diventare una signora bici e renderla duratura, cosa consigliate?

Comunque la batteria dopo 30km a 25km/h sta accusando (nel senso che di pallino ne è rimasto 1 e lampeggia. Secondo me ancora 10km li fa, domani vado a scaricarla.

GG WP

Modificato da - red_dog in data 05/09/2018 23:18:29
Torna all'inizio della Pagina

red_dog
Nuovo Utente


Piemonte


32 Messaggi

Inserito il - 06/09/2018 : 09:36:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Comunque vorrei far notare la poca serietà della casa madre nel rispondere alle domande.



Immagine:

38,42 KB

Io chiedo come faccio a capire se la batteria è 16Ah
e loro mi rispondono "Sì, la batteria lo è"

Certa gente non sa proprio lavorare, ora questa me l'hanno
regalata, ma se adesso devo consigliare questa casa di bici
ad un amico, non lo farò. Si perdono in un bicchier d'acqua

GG WP

Modificato da - red_dog in data 06/09/2018 09:39:02
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/09/2018 : 12:33:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono semplici venditori, non sanno assolutamente niente di elettricità: Tu sei rimasto all'epoca in cui i venditori erano degli esperti nel loro ramo, ma adesso specialmente online non è più così...

Cosa vuoi che sappia una commerciante che ha acquistato un container di bici dalla Cina e le vende su Amazon degli Ah???
Torna all'inizio della Pagina

red_dog
Nuovo Utente


Piemonte


32 Messaggi

Inserito il - 06/09/2018 : 15:41:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Siamo pur sempre nel 2018 basta niente ad informarsi ahah

GG WP
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 27/09/2019 : 00:16:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Poi come è andata a finire?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.