Autore |
Discussione |
|
@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2018 : 19:39:18
|
https://youtu.be/RSwURi4_Law
Attorno al minuto 3. E' una specie di limitatore di pinzata sul disco tarabile credo a seconda della tenuta del fondo. Potrebbe essere una cosa semplice e relativamente economica rispetto ad un vero ABS. Bonus la Lapierre con motore e batteria ridotti (ed integrati) per i più puristi. Una soluzione intermedia interessante per chi ha gamba da metterci (non più il mio caso ).
|
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in Data 03/09/2018 19:44:47
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13704 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2018 : 21:20:41
|
Forte! sarebbe da provare, soprattutto in fuoristrada, sul mosso come si comporta... |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2018 : 12:25:11
|
| andrea 104KG ha scritto:
Forte! sarebbe da provare, soprattutto in fuoristrada, sul mosso come si comporta...
|
premettendo che persino nelle auto e moto quando si va su terreno a basso grip l'ABS è meglio disinserirlo, per come funziona questo risulterebbe del tutto inefficace, visto che a quanto dicono non ha nessun feedback su cosa sta facendo effettivamente la ruota. A quanto detto dall'intervistato introduce solamente una pressione massima sulla pinza, ma capisci anche tu che a parità di pressione su asfalto non blocchi su terra si |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35958 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2018 : 13:10:24
|
L'ABS sulle auto lavora bene su terreno a basso coefficiente di attrito solo se l'auto ha anche la piattaforma inerziale che "sente" dover sta andando il mezzo, e in base alla posizione del volante corregge (togliendo potenza a anche frenando alcune delle ruote) la sbandata in corso. L'ABS da solo serve a poco, anzi... |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2018 : 14:16:23
|
Quello non è solo ABS ma l'ESP. Sulla mia ho un sistema complesso che integra ABS ESP e controllo trazione, però quando mi trovo sulla neve preferisco pigiare il tasto che disabilita tutto, avendo la trazione integrale con prevalenza al posteriore dando gas in curva riesco a far chiudere la traiettoria, con l'elettronica sente che perde aderenza e toglie potenza, facendo allargare la traiettoria, sui tornanti di montagna non è bello. Chiaramente bisogna essere capaci, io ho fatto un corso di guida sportiva su ghiaccio. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35958 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2018 : 14:27:27
|
Anche io, sull'altipiano di Asiago molti anni or sono, infatti mi diverto ancora come un matto a guidare, nonostante l'età! |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13704 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2018 : 20:28:44
|
Complimenti ai piloti! Io vado più piano in auto che in bici, infatti sono l'unico a cui il mio meccanico cambia le pastiglie dopo 6 anni...e più di 100000 km |
|
|
|
Discussione |
|