Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Problema meccanico con motore Tosheng
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olileo
Utente Medio


Lombardia


181 Messaggi

Inserito il - 07/09/2018 : 12:21:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Purtroppo dopo 1500 km,gli ingranaggi del motore hanno ceduto. Mi trovavo su un percorso pianeggiante, e dopo aver fatto circa 40 km, ho sentito un rumore meccanico proveniente dal motore, e i pedali giravano a vuoto. Dopo un po' pero' ( si vede che l'ingranaggio andava ancora saltuariamente in presa), riuscivo a pedalare normalmente, ma appena mi fermavo dal pedalare ( ai semafori), la ripresa della pedalata era eccessivamente dura e assolutamente non lineare, ma a tratti. In queste condizioni sono riuscito ad arrivare a casa, facendo altri 40 km. Adesso dovro' smontare il motore, e vedere se e' stato proprio il famigerato ingranaggio in teflon a cedere, anche se mi sembra strano con una percorrenza di soli 1500km, e senza aver sforzato particolarmente il motore con grandi salite. Questo fatto che mi e' capitato, mi ha fatto insorgere una paura : ma nei motori centrali, tipo il Toscheng, o il Bafang, o il Bosch, ecc..... se succede un cedimento degli ingranaggi, e' possibile che si blocchino non permettendo quindi la pedalata ? Perche'a me' e' andata ancora bene che sono riuscito ancora a pedalare, ma se si bloccavano le pedivelle, a quest'ora ero ancora la'.

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 07/09/2018 : 12:27:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma non è in garanzia? Se lo apri senza che il venditore ti abbia dato il consenso perdi ogni diritto!!!
Torna all'inizio della Pagina

olileo
Utente Medio


Lombardia


181 Messaggi

Inserito il - 07/09/2018 : 13:55:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Certamente. La mia era una parafrasi, per indicare che forse la causa potrebbe essere l'ingranaggio che sappiamo. E' chiaro che lo riporto dal venditore per la sostituzione o riparazione in garanzia. Il problema vero, e' riuscire comunque ad avere un minimo di pedalata, per portarti a casa. Perché se si rompe la catena, hai comunque la possibilita' di avere una falsa maglia, e con lo smagliacatena, puoi riuscire a riparla, ma se si blocca con il motore bruciato, o con la rottura meccanica, la possibilita' di pedalare, con i motori centrali, non vai piu' a casa. Nei motori a mozzo, si riesce sempre a tornare
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 07/09/2018 : 14:39:37  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
al 90% hai rotto il cuscinetto a ruota libera del main gear. Questo è il ricambio: http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2017-2s-mact
Ti consiglio di non rispedire indietro il motore, se l'ahi preso da pswpower fatti autorizzare da loro ad aprirlo, la sostituzione del main gear è molto semplice, trovi online diversi tutorial(guardato il video di jabalat su youtube riguardante la sostituzione "sprag clutch"). Quando accerti il guasto richiedi loro che ti inviino il ricambio.
Risparmi un sacco di soldi di spedizione.
Il rischio più grande che corri è che il cuscinetto ceda del tutto, in quel caso effettivamente non torni a casa...

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 07/09/2018 : 14:50:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti si fosse bruciato il motore non avresti percepito nessun attrito durante la pedalata muscolare, c'è una ruota libera che provvede a questo, quando invece come nel tuo caso c'è una rottura meccanica può accadere benissimo che il riduttore si blocchi del tutto o quasi rendendo difficilissimo il ritorno a casa in modalità muscolare.
Torna all'inizio della Pagina

olileo
Utente Medio


Lombardia


181 Messaggi

Inserito il - 07/09/2018 : 16:31:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mauri78, ti ringrazio molto per l'utilissima dritta. Ma come mai non puo' essere l'ingranaggio blu in teflon, che sappiamo che e' il vero punto debole di questo motore ? Io sono abituato a fare anche 90-100km con la mia bici elettrica, e pensare di rimanere bloccato con i pedali che non si possono muovere, mi ha fatto venire i brividi ! Effettivamente, e' un rischio dei motori centrali, che con i motori al mozzo non c'e'. Credo ( a posteriori), che questo sia l'aspetto piu' importante sulla scelta di un motore. Se potessi tornare indietro dopo questa esperienza, monterei un motore al mozzo posteriore, e mi terrei tutte le mie care tre moltipliche davanti, con uno sviluppo metrico sicuramente migliore che con la semplice 42T. Esiste un modo per prevenire questo gravissimo inconveniente? Non ditemi la manutenzione, perché io il motore non lo apro.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 07/09/2018 : 20:55:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando si rompe l'ingranaggio blu i pedali non risentono del problema, è l'assistenza elettrica che non funziona più ma in muscolare si va ugualmente: Se invece si rompe una ruota libera sono cavoli...

Per evitare questi problemi occorre acquistare motori più robusti!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 07/09/2018 : 21:29:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eeee lo ripeto in continuazione, da possessore scornato quel motore ha problemi di sottodimensinamento. Poteva aver senso 2 anni fa comperarlo perchè non c'era alternativa col torsimetro (e perchè non lo si conosceva) ma adesso con le native che in offerta si prendono a meno di 1500€ non conviene proprio più. Se cerchi la massima affidabilità e non fai fuoristrada un hub posteriore è più affidabile di qualunque centrale, anche se ovviamente tutto si rompe prima o poi....
questo dipende sia dalla complessità meccanica maggiore dei centrali sia dal fatto che c'è la corsa esasperata ad aumentarne le prestazioni. Infatti centrali tranquilli come i vecchi panasonic non si rompono!
girando prima di comperare la attuale turbo levo, un concessionario cube (bosch) chiedendogli se dasse problemi mi disse che diventano rumorosi i cuscinetti e purtroppo non possono cambiarli loro... se te lo dice un venditore che deve venderla....
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 09/09/2018 : 23:29:15  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah... Io nonostante abbia già avuto qualche problemino posso definirmi un felice possessore di TSDZ2, se non vuoi spendere una barca di soldi per una bici che non può riparare nemmeno l'assistenza ufficiale (nel senso che non esistono ricambi e quindi si limitano a cambiare tutto il motore anzi no, scusate loro ci tengono a definirla drive unit... masticazzitantopagoio700sacchiabotta) l'unico motore con il torsimetro è il tsdz2.
Come alternativa valutabile ci sono i BBS ma non hanno il torsimetro... gli hub non mi piacciono per vari motivi e, comunque, come hai dimostrato tu stesso, si arrostiscono anche quelli.
Il TSDZ2 lo trovo molto piacevole perchè garantisce una pedalata molto naturale, ci si sente superman: più spingi sui pedali e più ti aiuta, certo devi spingere, se vuoi faticare zero non va bene, a me piace proprio per questo.

Comunque, tornando sul tecnico:
nel tsdz2 sono presenti due ruote libere, una è nel famoso ingranaggio blu e serve per non dover trascinare il motore quando disattivi l'assistenza oppure se pedali a una cadenza superiore rispetto ai giri del motore. Se fosse rotto l'ingranaggio blu o la sua ruota libera l'effetto sarebbe quello di non avere l'assistenza del motore o di faticare molto ad assistenza zero, ma non avresti problemi con la pedalata.
La seconda ruota libera è nel main gear e serve a disaccoppiare i pedali nel senso che se il motore gira più veloce delle tue gambe non ti trascina i pedali (in realtà serve a molto poco) se si rompre questa ruota libera l'effetto è che i pedali girano a vuotoe il mtore non riesce a trasferire la coppia applicata alla catena... in pratica torni a spinta, o se hai culo, come nel tuo caso riesci a tornare a casa con fatica.
Ovviamente finche non smonti nessuno potrà darti la certezza matematica ma direi che al 90% il guasto è quello.

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

vadda
Utente Medio


Lazio


173 Messaggi

Inserito il - 14/09/2018 : 13:52:46  Mostra Profilo Invia a vadda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto valutando l'acquisto, certo che dopo solo 1500Km valutare di cambiare un pezzo che costa 31€+sped ( se non lo cambiano in garanzia) non è che sia il massimo

Comunque ho trovato questo :
https://www.bearing-king.co.uk/bearing/csk30p-budget-brand-sprag-clutch-bearing-with-internal-keyway-30x62x16mm/22589
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 14/09/2018 : 21:41:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo devi avere una pressa idraulica per lo smontaggio rimontaggio...
Ma sei sicuro che è quello? se si rompe quella ruota libera il pedale gira in avanti quando ci appoggi il peso... prima gurda l'ingranaggio blù
Torna all'inizio della Pagina

olileo
Utente Medio


Lombardia


181 Messaggi

Inserito il - 18/09/2018 : 08:48:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora, e' stato riparato il motore in garanzia. Hanno trovato che era l'ingranaggio blu in teflon guasto. Piu' precisamente, all'interno dell'ingranaggio, vi e' una camicia di metallo con delle lamelle disposte radialmente sulla superficie. 2 lamelle erano saltate, e la porzione di camicia interessata, era piegata. Anche 2-3 "denti" in teflon, erano sfilacciati. Ora,queste lamelle hanno la funzione di frizione meccanica,, ma non sanno dire come mai e' successo. Hanno quindi sostituito l'ingranaggio con uno di bronzo ( mi pare),molto piu' robusto che e' gia' disponibile come ricambio con un buon ingrassaggio, per ridurre sia il rumore che l'attrito. Resta di capire il perche' per non essere a rischio un'altra volta. Forse la causa e' proprio la qualita' dell'ingranaggio. Per quanto riguarda l'altra ipotesi, del cuscinetto a sfera situato sul lato della ruota interna della catena, mi e' stato assicurato che e' molto difficile che si guasti.
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 18/09/2018 : 09:24:42  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie per l'aggiornamento ;-)
Chi te lo ha riparato pswpower?
Ma tu avevi i pedali inchiodati o i pedali che slittavano?
Torna all'inizio della Pagina

olileo
Utente Medio


Lombardia


181 Messaggi

Inserito il - 18/09/2018 : 12:28:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
No il negozio qui a Milano che l'ha mandato al distributore. Io avevo i pedali che giravano a vuoto, ma poi prendevano ed la pedalata era dura. Ma tu come fai la manutenzione a questo motore per prevenire i guasti ?
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 18/09/2018 : 14:39:43  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, è strano perchè se addirittura smonti l'ingranaggio blu i pedali non vanno a vuoto ma ti resta una bici muscolare...
Se si inchioda la ruota libera dell'ingranaggio blu la pedalata diventa invece molto dura, probabilmente ti sembrava girassero a vuoto perchè quando ingranavano dovevi tirarti dietro il motore.
Ad ogni modo non faccio nessuna manutenzione... quando si rompe ll smonto e lo riparo, è molto semplice se hai un minimo di capacità meccaniche. Se mi capita di doverlo smontare reingrasso tutto bene con un buon grasso bianco.

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

olileo
Utente Medio


Lombardia


181 Messaggi

Inserito il - 18/09/2018 : 15:46:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mah, l'importante e' che il guasto ti permette di pedalare e quindi di tornare a casa. Se la pedalata e' dura, ti farai un'allenamento tosto ma riesci a tornare, ma se pedali a vuoto e non c'e' presa, e' come se sei fermo, ed allora rimani li'. Per chi fa' cicloturismo come il sottoscritto, avere un problema del genere, lontano magari 40-50 km da casa o dalla macchina e' un dramma, ed e' per questo che il motore deve essere assolutamente affidabile in tutta la sua componentistica.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 18/09/2018 : 17:27:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il cicloturismo meglio dell'Hub non c'è niente..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.