Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Atala Escape da modificare.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

baffosardi
Utente Medio


Toscana


178 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 10:59:15  Mostra Profilo Invia a baffosardi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, mi hanno regalato questa Atala Escape in buone condizioni, alla quale han rubato la batteria, ho provveduto a dotarla di batteria Hailong da 13ah presa a poco prezzo da pswpower dalla Germania.
Adesso volevo rifinirla un pò, levando il portapacchi rotto con uno più minimale lasciando la scatola portacentralina in quella posizione, verniciandola di nero.
Ho avuto un problema coi fori della borraccia che sulla hailong sono troppo in alto, ho forato il dissipatore in alluminio sotto i contatti, sopra per ora ho fascettato ma esteticamente non è il massimo...basta secondo la vostra esperienza l'attacco ai due fori borracci in quella posizione? Il dissipatore è attaccato con tre vitine alla slitta...
Una ultima cosa, la bici ha il potenziomentro a manopola che funziona bene...però lo stacco ai 26kmh è molto brusco e fastidioso, probabilmete perchè esiste un sensore di velocità da qualche parte, a differenza di altre ebike che smorzano la potenza da se ....
Dove si trova questo sensore? vorrei provare a sconnetterlo per vedere cosa succede...non ho visto magneti sulle ruote. Ma come fa a calcolare la velocità il computerino originale? l'unico sensore che ho visto è quello del pas...

Immagine:

446,74 KBn

Livorno

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 12:53:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sensore è nel motore, e se non accedi al menù di programmazione del display la velocità rimane quella che hai adesso...
Torna all'inizio della Pagina

baffosardi
Utente Medio


Toscana


178 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 13:00:02  Mostra Profilo Invia a baffosardi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il sensore è nel motore, e se non accedi al menù di programmazione del display la velocità rimane quella che hai adesso...


Capito. Però il display non alcuna porta usb, presumo fosse sulla batteria ...che non c'è più...
Quindi non posso sconnettere semplicemnte il sensore? Ho visto che sulla E-green provata da Pixbuster era così..
Della maggiore velocità mi interessa relativamente , ma lo stacco elettronico è fastidioso, perchè poi se la velocità non scende ai 23 -24 non riattacca l'assistenza..proprio come descritto da Pixbuster...

Livorno
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 13:34:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi accedere al rogramma tramite i tasti deld isplay, quasi nessuna bici ha una porta USB... Ci sono sequenze di tasti che portano a menù nascosti dove si possono cambiare alcuni parametri!
Torna all'inizio della Pagina

baffosardi
Utente Medio


Toscana


178 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 14:20:27  Mostra Profilo Invia a baffosardi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Devi accedere al rogramma tramite i tasti deld isplay, quasi nessuna bici ha una porta USB... Ci sono sequenze di tasti che portano a menù nascosti dove si possono cambiare alcuni parametri!

Ok allora non si puo' far niente nemmeno per prova..
Riguardo al fissaggio batteria avete suggerimenti?

Livorno
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 17:15:32  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao:
prova a inviare una foto del display, è rarissimo
ma effettivamente c'è un bafang sbloccabile dal display.
Invia anche una foto del reggi-batteria.

Ah.. se poi vuoi fare una cosa carina togli la centralina
da dove si trova e sistemala
in una borsetta nel triangolo del telaio, così hai tutto
lo spazio per montare un portapacchi decente
(esempio: https://www.amazon.it/Portapacchi-Bicicletta-Posteriore-Reggisella-Riflettore/dp/B071DPXNZ1/refs.)
Torna all'inizio della Pagina

baffosardi
Utente Medio


Toscana


178 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 21:05:22  Mostra Profilo Invia a baffosardi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

ciao:
prova a inviare una foto del display, è rarissimo
ma effettivamente c'è un bafang sbloccabile dal display.
Invia anche una foto del reggi-batteria.

Ah.. se poi vuoi fare una cosa carina togli la centralina
da dove si trova e sistemala
in una borsetta nel triangolo del telaio, così hai tutto
lo spazio per montare un portapacchi decente
(esempio: https://www.amazon.it/Portapacchi-Bicicletta-Posteriore-Reggisella-Riflettore/dp/B071DPXNZ1/refs.)


Allora credo di aver risolto, son entrato nel menu impostazione del display e ho messo diametro ruota 24 anziche 700c ( ho provato anche 26) ora spinge oltre i 27 perche' non ci arriva a tachimetro..evidentemente al cut off basta , ovviamente la velocita' che vedo a display e' sottostimata. Ma mi e' parsa troppo semplice come soluzione. Ora il motore non stacca piu' ai 25 reali ma a quelli a tachimetro..possibile che sia cosi? La bici va effettivamente piu' veloce..cosi' a sensazione intorno ai 30kmh , provero' col gps..
Ho ordinato un portapacchi piccolo dove sitemero' la scatola centralina..

Livorno
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 21:08:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai individuato il modo più semplice per ingannare il sensore, anche se in questo modo il tachimetro non funziona: Dovrebbe esserci invece un sottomenù per poter sbloccare proprio il parametro "velocità", ma comunque anche come hai fatto tu va bene...
Torna all'inizio della Pagina

baffosardi
Utente Medio


Toscana


178 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 21:20:20  Mostra Profilo Invia a baffosardi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Hai individuato il modo più semplice per ingannare il sensore, anche se in questo modo il tachimetro non funziona: Dovrebbe esserci invece un sottomenù per poter sbloccare proprio il parametro "velocità", ma comunque anche come hai fatto tu va bene...

Il display e' questo:

Immagine:

33,73 KB

Non so se esista un sottomenu..ho trovato solo 3 opzioni , 24/36 ( volt credo) , ruota 18-20-22-24-26 e 700c , e kmh/mph
In ogni caso contento di aver trovato la soluzione, della velocita' reale a tachimetro non mi importa, ma lo stacca attacca era fastidioso perche' non riprendeva subito ma almeno 3-4 kmh sotto i 27..come descritto da Pix..

Livorno
Torna all'inizio della Pagina

baffosardi
Utente Medio


Toscana


178 Messaggi

Inserito il - 12/12/2018 : 09:48:57  Mostra Profilo Invia a baffosardi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

364,8 KB

Ho finito di sistemare la bici e ho spostato la centralina nella borsa laterale..il risultato è molto più pulito...
adesso però mentre sconnettevo la centralina per spostarla è sorto un piccolo problema, non mi funziona più il tachimetro-contakm sul display.
Rimane a zero l'indicatore velocità...
Ho guardato le connessioni e ho notato il filo blu in foto ( quello con la sfocatura sulla cima) staccato che proviene proprio dal display ( a 5 fili) il problema è che tale filo non sembra essere riferibile a nessun connettore degli altri fili del display che sono 2 . Uno a tre poli e l'altro ad un polo solo.
1 è il filo verde da solo sulla sinistra e alimenta la luce del display,( ho provato a sconnetterlo e si spegne al luce dell'lcd)
altri 3 fili di colore nero-rosso-giallo vanno su altro connettore
Il blu avanza.
Va ponticellato da qualche parte?
E' l'unico filo staccato. E l'unica cosa che non funziona è la velocita a display.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Immagine:

147,34 KB

Livorno
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 12/12/2018 : 10:48:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente quel cavo si è staccato da uno dei connettori, altrimenti non ci sarebbe!

Il display non può funzionare con due soli cavi che sono quelli di alimentazione...
Torna all'inizio della Pagina

baffosardi
Utente Medio


Toscana


178 Messaggi

Inserito il - 12/12/2018 : 11:32:01  Mostra Profilo Invia a baffosardi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Sicuramente quel cavo si è staccato da uno dei connettori, altrimenti non ci sarebbe!

Il display non può funzionare con due soli cavi che sono quelli di alimentazione...


Barba49 aspettavo il tuo intervento e ti ringrazio...che si sia staccato credo anche io..ma da dove non capisco!
I cavi connessi che provengono dal display sono 4 su 5 ...e tutto funziona ok a parte la velocità ( per cui presumo sia quello blu)
i due connettori su cui vanno gli altri 4 fili , sono uno a 3 poli e l'altro a 1 solo ( quello verde...è per la lucetta blu del display ho verificato) , non ci sono altri connettori vuoti in giro, ne segni di distacco di un filo...quindi la mia idea è che quel filo vada unito ad uno degli altri 4 sullo stesso polo del connettore...ma semmai quale?
Può essere?

Livorno

Modificato da - baffosardi in data 12/12/2018 11:33:54
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 12/12/2018 : 13:55:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo questa moda di inserire due cavi (anche di colore diverso) in un singolo pin dei connettori esiste anche sulle centraline delle auto e d è veramente deleteria, non si riesce mai a capire dove fosse collegato un eventuale cavo trovato staccato.

Cerca di vedere se c'è qualche indizio...

Di solito il segnale del tachimetro proviene dal motore stesso, c'è un cavo in piu rispetto ai "soliti" otto.
Torna all'inizio della Pagina

baffosardi
Utente Medio


Toscana


178 Messaggi

Inserito il - 13/12/2018 : 12:03:15  Mostra Profilo Invia a baffosardi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Purtroppo questa moda di inserire due cavi (anche di colore diverso) in un singolo pin dei connettori esiste anche sulle centraline delle auto e d è veramente deleteria, non si riesce mai a capire dove fosse collegato un eventuale cavo trovato staccato.

Cerca di vedere se c'è qualche indizio...

Di solito il segnale del tachimetro proviene dal motore stesso, c'è un cavo in piu rispetto ai "soliti" otto.


Ho risolto, funziona! Grazie per le indicazioni! Ho indagato proprio come hai consigliato e son risalito dal motore c'era un microfilo libero BIANCO staccato che era rientrato nella guaina e ci ho collegato l'azzurro e funziona...
Certo che coi colori sti cinesi fanno dei bei casini....

Livorno
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 13/12/2018 : 13:21:14  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
son contento che hai risolto.
Carina la bici però fa attenzione
la centralina ha mosfet che si riscaldano..
d'inverno non ci dovrebbero essere problemi,
ma d'estate chiusi nella borsa vanno in ebollizione.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 13/12/2018 : 13:56:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima notizia, infatti il cavetto bianco presente oramai in molti motori serve per il rilevamento tachimetrico...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.