Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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rio9210
Utente Medio



Veneto


336 Messaggi

Inserito il - 28/12/2018 : 10:33:48  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...le "stecche" nel cambiare (sul posteriore) dal 11T al 13T ? O bisogna dire alla gente che cambiare a 30 km/h (senza il sensore che stacca il motore nel momento della cambiata) è deleterio per il pacco pignoni e per la propria "pace interiore" ?

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 28/12/2018 : 11:59:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Direi che si deve sempre alleggerire la pedalata quando si cambia, anche senza il motore centrale.
Ciao
Imer
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Barba 49
Utente Master



Toscana


29279 Messaggi

Inserito il - 28/12/2018 : 12:34:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per poter cambiare sotto (ragionevole) sforzo occorrono dei cambi professionali, con quelli che di solito si trovano sulle nostre bici bisogna ridurre la potenza durante la cambiata, ma a meno che non si usi un acceleratore occorre montare sempre il sensore di cambiata, specie se il kit è un po' "generoso" come cavalleria!!!
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rio9210
Utente Medio



Veneto


336 Messaggi

Inserito il - 28/12/2018 : 15:58:35  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si tratta del legalissimo Bafang da 250W, che al nono livello di assistenza (15A) butta fuori qualcosa come 540W, voglio vedere come si fa ad "alleggerire" la pedalata a 30 km/h e quella potenza assorbita...

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
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Barba 49
Utente Master



Toscana


29279 Messaggi

Inserito il - 28/12/2018 : 16:16:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il sensore di cambiata, che altro? Io di solito uso solo gli acceleratori, quindi mi basta togliere gas per cambiare senza fare danni, ma chi vuole una bici a norma di legge deve montare il sensore, oppure avere l'accortezza di tirare leggermente le leve dei freni prima di cambiare: Il sensore è molto meglio perchè non toglie del tutto l'assistenza ma la limita solamente, quindi dopo la cambiata il motore riprende subito forza, mentre se interviene il cut-off dei freni dopo c'è un attimo di esitazione!!!
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bik3r
Utente Medio



Veneto


227 Messaggi

Inserito il - 28/12/2018 : 20:10:01  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su bici da 250w omologate senza sensore, come fate quando si scalano le marcie in salita, a "fermare l'assistenza" nel monento della cambiata visto che state forzando sui pedali per salire senza dover soffrire del maggior sforzo dovuto alla mancata assistenza momentanea?

Ricordo di aver provato a Merano una kalkhoff con motore impulse 2 e cambio al mozzo e durante la cambiata si sentiva che staccava un momento l'assistenza, quasi impercettibile in piano, ma in salita si sentiva "un buco" che doveva essere colmato con le gambe in attesa del ritorno dell'assistenza.
Spero che su mtb o bici più costose i sensori siano più reativi.
Se non sbaglio, bici commerciali con sensore di cambiata se ne vedono poche, che sia un business per vendere ricambi prima del tempo

ATALA B-CROSS 400 AM80
Elios city bike TSDZ2 VLCD5 SW By Marcoq 36v 14Ah (2x7Ah Hoverboard)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


29279 Messaggi

Inserito il - 28/12/2018 : 23:57:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se durante le cambiate in salita spingi forte con le gambe è inutile che il sensore diminuisca l'assistenza, la forza fornita da un buon paio di gambe è più che sufficiente per fare danni ad un cambio di medio livello: I sensori dei BBS comunque non tolgono l'assistenza, la diminuiscono in modo che la trasmissione non si danneggi.

Peraltro tutti i motori centrali con sensore di sforzo non hanno nessun bisogno di un sensore sul cambio, basta smettere di spingere durante la cambiata e l'assistenza cala subito, in pratica con un motore centrale con torsimetro dovrai comportarti esattamente come faresti su una bici muscolare...
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Steu851
Utente Master



Lombardia


3182 Messaggi

Inserito il - 28/12/2018 : 23:59:22  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bici commerciali con motore centrale hanno generalmente il sensore di sforzo, basta alleggerire la pressione sul pedale il motore diminuisce l'assistenza e si cambia senza problemi senza bisogno di sensori.
Bisogna imparare ad usare il cambio, leggendo l'andamento della strada e cambiare in anticipo, senza aspettare il momento in cui non c'è la si fa più, poi a volte si valuta male e la stecca alla trasmissione la si da, ma se fatto sporadicamente non crea grossi problemi.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Sduro AllMtn RC 2016
E-MTB moglie : Haibike Sduro AllMtn 7.0 2017
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


7098 Messaggi

Inserito il - 29/12/2018 : 00:19:57  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Steu, basta allegeriree prevedere, peraltro a me viene abbastanza bene in salita, passando a marce più ridotte. Sbaglio di frequente in allungo cioè quando passo a rapporti più duri, infatti sembra strano ma è li che la botta è più dura..ma ormai ho quasi imparato
Non c'è nessun sensore automatico comunque....
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Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 29/12/2018 : 10:42:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non vedo il problema dai mezza pedalata di potenza alleggerisci e poi cambi.
Prima che mettessi il sensore di cambiata facevo cosi mai nessun problema e solo una questione di sincronismo tra pedali e cambio, un minimo di inerzia c'è, devi sfruttare quel momento.

Ciao
Imer
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