Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 onno! Esplosione di batteria al litio di una ebike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 03/02/2019 : 06:56:14  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e meno male che era una batteria piccola... sembra...

https://www.facebook.com/CyclingNews.it/videos/2173796019551355/

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

solenero
Utente Attivo



Piemonte


655 Messaggi

Inserito il - 03/02/2019 : 10:03:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cavoli che botto....da non credere

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 03/02/2019 : 17:33:57  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sapevamo che il pericolo è in fase di ricarica ..
ma come è potuto succedere?
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 04/02/2019 : 07:50:48  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, purtroppo il pericolo con le litio c'è sempre... ci sono cascati aerei purtroppo.

Per ridurlo al minimo si devono tenere al 30% e... non usarle!

Comunque la benzina dei motorini non è meno pericolosa.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 04/02/2019 : 08:14:57  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potrebbe essere caduto ed averle danneggiate, non sappiamo niente...

le lipo sfinite dai cicli le ho viste prendere fuoco, le litio mai se nn sono in carica.

credo solo alle esperienze dirette, il "mio amico aveva un amico a cui è successo.." ed i vari video on line non sono attendibili.

serve la capacità di filtrare. la rete sa tutto, in rete c'è tutto, quindi di per se è un entità cretina.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 04/02/2019 : 08:39:02  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una cosa simile successe a Garchofa anni fa.. aveva kittato una bdc con un piccolo hub, e aveva la batteria (autocostruita con celle 18650) in una borsa a triangolo fissata (maluccio) al telaio... con le vibrazioni la borsa si consumò contro la testa di una delle viti del portaborraccia... a forza di sfregare si bucarono la borsa, l'isolante, ed una cella.. batteria in fiamme tra le gambe.. per fortuna riuscì senza ustionarsi a sganciarla dalla bici..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Freccianera
Utente Normale


Campania


60 Messaggi

Inserito il - 04/02/2019 : 10:02:28  Mostra Profilo Invia a Freccianera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esistono tanti modi per creare problemi ad una batteria al litio:
- Sovraccarica
- Scarica con correnti eccessive
- Termal runaway

In tutti i casi in linea teorica il BMS e/o le protezioni passive (fusibile e cavi) dovrebbero prevenire questi inconvenienti..
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 04/02/2019 : 10:04:59  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:
...

credo solo alle esperienze dirette, il "mio amico aveva un amico a cui è successo.." ed i vari video on line non sono attendibili.

...


E' successo a me, non all'amico dell'amico... è vero che sono passati ben 10 anni e non ho più avuto alcun problema, ma quell'episodio me lo ricordo ancora, non è stato divertente: soprattutto scoprire che la batteria ricominciava ad incendiarsi dopo giorni dall'accaduto e dopo averla incautamente trasportata in camper per centinaia di chilometri .

Certamente le modalità dell'accaduto sono totalmente diverse, ma la batteria non era sotto carica .

Chi non si ricorda, vada a vedere questo topic:

ESPLOSA BATTERIA PANASONIC !!!


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 04/02/2019 : 10:18:09  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è entrata acqua e c'è stato un corto circuito job, non vorrei che la gente pensasse che le batterie al litio sono più pericolose di altre fonti di energia.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 04/02/2019 : 10:48:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente so che una mia ex batteria assemblata da Dennj prese fuoco al nuovo proprietario distruggendogli il garage, ma solo perchè era stata abbandonata (non da me) per mesi e poi collegata al caricabatteria senza prima controllare il suo stato...

Un ex utente romano invece dovette gettare la bici dalla finestra del salotto perchè gli si incendiò una batteria di LiPo, sempre durante la ricarica!
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 04/02/2019 : 11:16:43  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CO2, ti assicuro che non parlo per sentito dire ma ho una conoscenza professionale del problema... non per il sedere degli elettrociclisti ma per la vita di piloti e passeggeri e sorvolati.

Capita molto di rado ma capita. E si, purtroppo le batterie al litio, tutte, sono più pericolose di altre fonti di energia. Un bel paragone è con le batterie NIMH. Meno performanti ma non pericolose.
Ma ci tengo a ripeterlo... la benzina è PIU' pericolosa!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

frenirotti
Utente Medio


Lazio


153 Messaggi

Inserito il - 04/02/2019 : 15:41:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pilota, le batterie non sono una fonte... esse contengono energia attiva. la benzina invece è una fonte di energia, ma non è già energia essa stessa. puoi paragonare due tipi di batterie, oppure due tipi di combustibile, ma non una batteria con un combustibile
per esempio la benzina non si autoinnesca e una batteria non si incendia se gli avvicini un cerino acceso
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 04/02/2019 : 19:53:32  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:
Un bel paragone è con le batterie NIMH. Meno performanti ma non pericolose.


Paragone molto calzante perchè le NIMH sono sparse per tutte le case degli italiani e i bambini anche piccoli ci giocano e le maneggiano perchè moltissimi giocattoli sono a batteria, le litio, per la maggior parte della gente, sono batterie del tutto simili e sono meno accorti nel maneggiarle di quello che dovrebbero: non si tratta di fare terrorismo ma è anche giusto spiegare a tutti questa cosa, perchè vi assicuro che non è chiara a molti. Una batteria al piombo di auto ad esempio, puo' fare bei danni, ma nessuno gironzola per casa con un simile macigno ed è difficile che la maneggi un bambino o che finisca nella vasca da bagno ! Quelle al litio per bici, monopattini, PC, trapani, invece, sono sempre più potenti e compatte e sono facili a finire in mano e nei posti che non devono e a non essere sorvegliate adeguatamente .

Poi è anche vero che un bambino puo' buttare un bengala nel tombino e un'altra fonte di energia fa più danni






"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

clio1100
Nuovo Utente




4 Messaggi

Inserito il - 05/02/2019 : 21:42:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi volevo salutare tutti gli amici che fanno parte del forum, ho acquistato anche io questa bici versione 500w ma qualcuno di voi ha capito come togliere il limite di velocità??? La mia è partita dalla Polonia con UPS una 20 di giorni fa.....attendiamo....
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 05/02/2019 : 21:55:56  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche se è partita dalla polonia con UPS il rischio incendio non è zero.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.