Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima ebike per tragitto casa-lavoro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maxct89
Nuovo Utente


Sicilia


5 Messaggi

Inserito il - 08/03/2019 : 20:38:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti,

chiedo un consiglio a voi esperti in quanto sono in procinto di acquistare una bici a pedalata assistita per sostituire la macchina per andare a lavoro.

Abito in provincia di Catania, di preciso a San Giovanni la Punta e pur dovendo fare pochi km (9 andata e 9 ritorno) c'è parecchio dislivello e non ho molta dimestichezza per affrontare quelle salite, soprattutto a fine lavoro! Vi elenco di seguito le caratteristiche che fanno al caso mio:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
- mezzo primario Casa-Lavoro

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
- niente carichi eccessivi, solo uno zaino. Peso 80 kg

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
- entrambe le soluzioni, dopo una giornata pesante al lavoro vorrei poter tornare a casa :)

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
- ci sono circa 250 mt di dislivello al ritorno del mio tragitto abituale, concentrati negli ultimo 4/5 km. Salite ripide di 25 gradi, raramente mi capita di fermarmi in salita

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
- meglio ammortizzata

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
- faro circa 20/25 km al giorno, però con salite importanti

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
- non importa

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
- mai messo mani in una bicicletta :)

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
- l’estetica è l’ultimo dei miei problemi, mi piace molto l'atala b-cross am80

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
- pensavo sui 1500€ che però se ne vale veramente la pena potrebbero diventare 2000

ringrazio anticipatamente chiunque voglia consigliarmi qualcosa

un saluto
Massimo

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 08/03/2019 : 20:49:27  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Benvenuto!

Sei stato molto chiaro sulle tue necessità!

Ed hai già espresso un desiderio di piacere......
Vai dove ti detta il cuore!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 08/03/2019 : 23:14:08  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Maxct e benvenuto

Ho un dubbio sulle pendenze

Allora: 250m di dislivello in 4 km corrisponde ad una media del 6% che anche la più tranquilla delle bipa supera senza farti fare fatica

poi parli di tratti a 25 gradi di pendenza; non può essere perchè corrisponderebbero a 46% che è una pendenza che non esiste sulle strade ma solo sui pendii montani presi di petto
Forse intendi 25% di pendenza? se così è comunque una pendenza molto forte e di solito non ha nemmeno asfalto ma cemento
Sei certo di questo dato?

Per superare strappi al 25% occorre un motore centrale con una rapportatura molto corta (il pignone dietro deve essere più grande della corona)




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Maxct89
Nuovo Utente


Sicilia


5 Messaggi

Inserito il - 09/03/2019 : 13:11:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Pixbuster

si, scusa 25%
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 09/03/2019 : 13:29:01  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me in generale si sovrastimano le pendenze e si fa confusione tra gradi e percentuali

Questo aiuta a fare un po’ di chiarezza

Immagine:

75,56 KB


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 10/03/2019 : 22:39:28  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora se devi superare pendenze del 25% devi orientarti verso motorizzazioni centrali, ma mi raccomando con rapporti molto corti

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 11/03/2019 : 10:40:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Benvenuto,mi raccomando ascolta i consigli del buon Pixbuster,secondo me l'atala che hai citato
Dovrebbe consentirti di fare cio che vuoi ma credo abbia solo il sistema a torsiometro,cercati la sua recensione
Qua in giro.
Se no erro am80 ,cioè il motore della atala su un altra bici aveva anche la possibilità della pedalata.simbolica ma questa cosa va verificata


se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.