Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Dopo furto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lello33
Utente Medio


Campania


378 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 22:14:12  Mostra Profilo Invia a lello33 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.
2 giorni senza bipa non si può stare.
Ora sto pensando di prendermi una nuova bici.sto optando per una cube pro con batteria da 500wh.
Prezzo 2500
Vorrei ritornare con una bici legale.
La mia btwin 7 mi ha dato grandi soddisfazioni
48000 km di compagnia.
Su con i consigli!
Stavo pensando anche allo scooter niu gt.
Devo farmi fare un preventivo e c’è da considerare anche il prezzo della rca.

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 22:18:05  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la torpado thor full ti fa schifo?

motore affidabile, ho superato i 1000km e si è dimostrata robustissima, divertente, scorrevole anche da spenta

la cube è bellissima ma monta solo bosch mi sembra, batteria proprietaria e motore tra i peggiori da pedalare spento.

e te la rubano mentre pedali

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Modificato da - claudio02 in data 01/05/2019 22:26:16
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 22:28:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè una bici con motore centrale con sensore di sforzo? Hai deciso di faticare?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 23:12:44  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti... quoto Barba, io sono passato ai centrali solo perchè ho bruciato tanti hub, sia per il peso che per i percorsi fuoristrada che faccio abitualmente, ma per chi fa molti km una bici con sensore di sforzo e soprattutto batterie proprietarie da 800€ per 500w.... quanti km pensi di farci con 800€ di batteria? sono solo 40 misere celle... durano qualche anno solo perchè obbligano il ciclista a pedalare.... e ho un contatto che dice che la sua batteria dopo 80 cicli è al 60% (però fuoristrada duro)
Almeno la thor suggeerita da CO2 accetta batterie normali...

N.B. gli hub bpm che ho bruciato mi sono durati un anno ciascuno di torture inenarrabili.... ancora i centrali hanno passato solo l'inverno...
Torna all'inizio della Pagina

zero979
Utente Normale



Campania


99 Messaggi

Inserito il - 25/05/2019 : 18:55:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io dopo aver preso una Bipa con hub posteriore, comodissima, a furto avvenuto come te, non ho resistito, ed ho acquistato una MTB con motore centrale e sensore di sforzo. Bella divertente, ma non ha lo stesso concetto dell'Hub posteriore, con questo Bosch o pedali veramente o non hai assistenza!!! Cmq sia io ci sto facendo ancora l'abitudine, il posteriore era troppo più comodo, non ti costringeva a pedalare sul serio, però a dire il vero era anche meno "sportivo"!!!
Bisogna farci l'abitudine, dopo aver avuto un hub posteriore!!!
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 25/05/2019 : 21:55:45  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spiace per il furto!
Concordo con quanto detto da altri.
Hub o centrale con PAS.
Sul piano e collinato personalmente trovo il torque insopportabile.
Buono solo per salite toste (io lo uso solo in montagna).
Questo però non lo troverai in nessuna caxxo di rivista specializzata.



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 28/05/2019 : 09:17:16  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Lello.
Perchè lo scooter?
Torna all'inizio della Pagina

pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 28/05/2019 : 09:29:11  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente pensate che un bosch performance cx aiuti meno di un hub posterior
Io ho provato per pochi minuti una bipa con Bosch cx, in salita volava, e non ricordo di aver fatto particolari sforzi.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 28/05/2019 : 10:32:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Pietrobass: Dipende da quale hub monti e da come lo alimenti, Lello non aveva mica una bici a norma, è per questo che facciamo certe dichiarazioni!!!
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 28/05/2019 : 10:33:22  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pietrobass ha scritto:

Veramente pensate che un bosch performance cx aiuti meno di un hub posterior
Io ho provato per pochi minuti una bipa con Bosch cx, in salita volava, e non ricordo di aver fatto particolari sforzi.



Appunto.
In salita vola ma in pianura aiuta poco e, nelle continue ripartenze del traffico cittadino, stai sempre a cambiare marcia perchè se non hai il tapporto giusto in ripartenza ti si pianta.
Poi arrivata a 26km/h mura proprio.

Però, se non ricordo male, Lello33 abita nella zona collinare di Napoli e deve affrontare spesso salite toste per cui, se vuole rimanere su potenze legali, il centrale può essere una valida soluzione.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”

Modificato da - dibi in data 28/05/2019 10:36:32
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 28/05/2019 : 10:46:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
in pianura aiuta poco e, nelle continue ripartenze del traffico cittadino, stai sempre a cambiare marcia perchè se non hai il tapporto giusto in ripartenza ti si pianta.

Siamo seri, però
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 28/05/2019 : 10:48:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che avendo ormai un centrale moderno devo dire che in turbo si fatica veramente poco ma una prova di pochi minuti non è assolutamente significativa. La sensazione di essere supermen è assolutamente vincente ma fino che sei fresco e per brevi tratti. Poi non sono assolutamente d'accordo sul fatto che il centrale in salita voli. Lo fa se sei in grado di spingere rapporti lunghi e quindi con notevole fatica altrimenti sali bene ma piano. Dopo che sono passato al centrale praticamente su strava non ho migliorato un tempo le velocita medie sono più basse. Sto comunque parlando di hub non a norma ma comunque paragonabile alla potenza espressa dal mio brose che di legale ha solo il cartellino visto che supera i 740w in salita.
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 28/05/2019 : 12:25:06  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spinellino ha scritto:

in pianura aiuta poco e, nelle continue ripartenze del traffico cittadino, stai sempre a cambiare marcia perchè se non hai il tapporto giusto in ripartenza ti si pianta.

Siamo seri, però


Ho provato quasi tutti i centrali con tersimetro diffusi sul mercato, ed ho potuto constatare che, se nel traffico ti trovi a doverti arrestare repentinamente, senza avere il tempo di scalre marcia, e quindi rimanendo con il rapporto più lungo, fai molta più fatica a ripartire che con un qualsiesi hub.
E questa, purtroppo, è una circostanza che in una città collinare e molto trafficata come è Napoli, si verifica molto spesso.
Ed è anche l'unico motivo per il quale se dovessi acquistare un centrale per girare nella mia cità lo prenderei esclusivamente con cambio al mozzo.

E per favore cerchiemo di avere un pò più di rispetto per le oinioni altrui.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 28/05/2019 : 13:01:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti ripartire magari in 9° marcia dopo essersi arrestati improvvisamente non è piacevole nè tantomeno veloce, e purtroppo non sempre si possono prevedere le cose in anticipo e scalare le marce prima di fermarsi.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 28/05/2019 : 13:59:39  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è però da aggiungere che si trovano sempre meno hub disponibili
nel mercato e sempre più centrali anche a prezzi ridotti.

Un conto è kittare la propria muscolare, dove il web ti offre ancora
una vasta scelta, un conto è girare tra i negozi specializzati dove tra
10 bici forse ne trovi una con hub, magari relegata in un angolo remoto
e con componentistica ridotta all'osso.

Noi (Lello compreso) apparteniamo ad una generazione che ha conosciuto entrambi, pregi e difetti
oggi invece molti neofiti manco conoscono gli hub e tanti addirittura lo ritengono un superamento.
Giusto o sbagliato che sia .. il mercato sembra già fortemente orientato.
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 28/05/2019 : 16:15:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
dibi perdonami ma se esprimendo una tua opinione affermi cose palesemente false mi pare giusto sottolinearlo. E trovo poco serio scrivere cose fuorvianti in risposta ad una richiesta d'aiuto.
Dire che tutti i motori centrali in pianura aiutano poco non è vero. Un motore che moltiplica la potenza applicata di 3,4 anche 5 volte richiederà un sforzo da parte del ciclista veramente minimo. Un CX aiuta talmente tanto che l'uso della modalità Turbo è sostanzialmente inutile se ci si trova in pianura (e a velocità da codice); e oggi ci sono motori ancora più performanti. Certo non si avrà la possibilità di NON pedalare come con un hub, ma questo è un altro discorso.
Anche la tua osservazione sull'uso del cambio mi pare eccessiva ed inesatta. Considerando che rimanendo entro velocità legali i rapporti molto lunghi non si usano mai (a meno che si voglia procedere a 30 pedalate al minuto) e considerata l'enorme coppia a disposizione sin da subito è solitamente abbastanza agevole ripartire anche quando non si ha avuto modo di scalare prima. Aggiungo che usando la nuova modalità emtb della bosh, che regola automaticamente l'erogazione di potenza, sembra di avere un cambio automatico e rende quasi superfluo l'uso del cambio (sempre parlando di pianura), anche perchè alla prima pedalata inizia sempre al massimo, per poi calare immediatamente nel caso non ne senta il bisogno.
Parlando di esperienze personali io uso la mia Bosh CX quasi sempre in Eco, e a volte in Tour. Le altre modalità le uso solo su salite importanti, se mi sento pigro o quando voglio mantenere velocità >25km/h. Ovviamente in Eco l'uso del cambio è fondamentale, ma se mi devo fermare di colpo mi basta ripartire in Turbo e tornare i ad Eco appena presa velocità. In ogni caso uso nel 99% dei casi solo i 3 rapporti centrali (di 9 totali).
Detto questo chiarisco che secondo me se si vuole una specie di motorino senza casco anzichè una bici a pedalata assistita un hub illegale o anche solo uno a 48v sono una scelta più logica; non voglio dire che un centrale sia la scelta giusta per qualsiasi utente.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 28/05/2019 : 16:59:43  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dibi ha scritto:


Ho provato quasi tutti i centrali con tersimetro diffusi sul mercato, ed ho potuto constatare che, se nel traffico ti trovi a doverti arrestare repentinamente, senza avere il tempo di scalre marcia, e quindi rimanendo con il rapporto più lungo, fai molta più fatica a ripartire che con un qualsiesi hub.
E questa, purtroppo, è una circostanza che in una città collinare e molto trafficata come è Napoli, si verifica molto spesso.
Ed è anche l'unico motivo per il quale se dovessi acquistare un centrale per girare nella mia cità lo prenderei esclusivamente con cambio al mozzo.

E per favore cerchiemo di avere un pò più di rispetto per le oinioni altrui.



esattamente come nelle biciclette solo muscolari, l'hub con PAS lavora in modo indipendente e quindi ti fa sorvolare il problema.
C'è da dire che tenendo un rapporto adeguato ad una Bipa cioè che arriva a 25 km/h a 70-80 rpm, mettendo in turbo (parlando di Bosch) in pianura riparti da fermo con meno fatica rispetto ad una bici da città monomarcia.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 28/05/2019 : 19:14:40  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che non è mio interesse fare della sterile polemica, vorrei solo precisare che, a mio modesto parere,
i cosigli andrebbero dati partendo delle esigenze e delle esperienze di chi li richiede.

Nel caso di specie Lello33 ha usato per molti anni e kilometri una bici dotata di hub e dalle prestazioni ben superiori
a quelle previste dal nostro codice.
Vive in una città collinare, trafficatissima e quasi del tutto priva di ciclabili.

Infatti il suo dubbio, atteso che ha dichiarato che non vorrebbe più costruirsi una bipa illegale, è tra l'acquisto di una bici con motore centrale (a norma) ed uno scooter elettrico.
Obbiettivamente due mezzi antitetici tra loro.

Io, come potete leggere nel mio primo post, tra i due gli ho consiglato proprio l'acquisto di un centrale ma, avendoli provati in molte occasioni, ho anche voluto evidenziargli come il comportamento di un centrale in pianura sia significativamente diverso da quello della bici che gli hanno rubato che probabilmente viaggiava ben olte i 26 km/h ed era sostasnzialmente slegata dall'utilizzo del cambio.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”

Modificato da - dibi in data 28/05/2019 19:17:15
Torna all'inizio della Pagina

lello33
Utente Medio


Campania


378 Messaggi

Inserito il - 28/05/2019 : 21:06:32  Mostra Profilo Invia a lello33 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eccomi qua .Alla fine ho preso la bici di Marco (ex Alcedo) mi arriverà tra domani e dopodomani.
con la mia btwin 7 avevo percorso 49000 km.
Ora provero il bafang centrale e vi posterò le mie impressioni.
Considerate anche che come hobby faccio circa 70 km al giorno in bdc e quando posso mi spingo a fare anche passeggiate (corse ) di 150 200 km.

apeena arriva vi posto le mie impressioni.
il pensiero di passare al legale e' dovuto al fatto che (cosa che gia mi capito' in passato) se fai un incidente sono cavoli amari.

Anche questa bici che arriverà e' fuori norma.
Volevo provare il centrale.
E in futuro passero' al legale

saluti a tutti


Torna all'inizio della Pagina

lello33
Utente Medio


Campania


378 Messaggi

Inserito il - 28/05/2019 : 21:08:49  Mostra Profilo Invia a lello33 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa e' la bici

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77611
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 28/05/2019 : 21:35:47  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È un centrale ma senza sensore di sforzo per cui tutte le nostre elucubrazioni mentali non valgono a nulla

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 29/05/2019 : 08:12:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il BBS centrale non avrai alcun bisogno di fare sforzi, ha il sensore di pedalata, quindi va esattamente come il motore nel mozzo: L'unica differenza sarà la rottura di p***e di dover cambiare spesso marcia!
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 29/05/2019 : 16:29:27  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi chiedevo perchè un eventuale scooter elettrico.
Già mi hai risposto coi 70 km/die in bdc...
Torna all'inizio della Pagina

lorenz_nzo
Utente Normale


Piemonte


52 Messaggi

Inserito il - 30/05/2019 : 09:01:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tu stai provando il BBS... Io invece sto pensando di passare da un BBS ad un hub. Usare il cambio è una scocciatura e se mi sbaglio a cambiare in velocità, mi cade la catena.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.