Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Cos'altro sta diventando conveniente elettrificare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 13:57:26  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://youtu.be/LxODzAuiyZg

https://youtu.be/qdSPg7etZPE

Sul Tubo si cominciano a trovare molti test comparativi con gli usuali tools a combustione.

Alla prossima riparazione pesante anche questi li convertirò in elettrico con gran sollievo dei vicini.





“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 14:07:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tagliaerba a tartaruga per il giardino l'ho sempre avuto elettrico a 220Vac, ma il decespugliatore a filo quando lo uso nell'uliveto sta in moto per ore ed ore, quindi deve essere purtroppo a scoppio: Anche in questo settore il problema dell'autonomia rende improponibile il confronto tra motore a combustione e motore elettrico, oltre al fatto che il peso motore elettrico + batteria se si vuole avere un minimo di indipendenza dal caricatore supera nettamente quello di un comune motore a due tempi con serbatoio pieno, e questo è un inconveniente non da poco...
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 14:43:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me interessava il decespugliatore elettrico,volendo si mette una bella batteria nello zaino e si lavora per ore,il problema è che in campagna me ne fregano uno ogni due/tre anniquindi prendo dei blumengarten cinesi con quasi 50cc di cilindrata,pesante,rumoroso,ma molto potente,e prima che si rompe lo fregano,viene intorno ai 100 euro

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 15:01:15  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti io vorrei alimentarli con un paio delle Hilong delle e-bike a zaino (se necessario con qualche dc/dc converter) se sono sistemi aperti. Qualcuno ne sa qualcosa? Ovviamente come per le ebike io privilegerei sistemi aperti rispetto a sistemi chiusi nella scelta.




“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 15:39:48  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena finito col più potente e rumoroso Honda (tartaruga).
1,5 ore di taglio per circa 2000 mq con un altro pezzo dietro. Stando alle prove 1 kWh sembra sarebbe sufficente.
Mi ci vogliono 3€ di benzina ogni volta...


Immagine:

490,72 KB



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 16:32:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un bel prato,ottimo lavoro!!!
ho visto in rete questo al volo

https://www.manomano.it/p/decespugliatore-a-batteria-40v-2ah-batteria-caricabatterie-greencut-11908274

poi altri a 24V,ma non ne so niente,e non so che potenza abbia abituato alla cilindrata del motorino endotermico,se vuoi un sistema aperto basta evitare bosch
ti conviene vedere in qualche brico,e se la batteria ha solo due pin è sicuramente fattibile,questo con 40V e 2Ah di batteria lo danno per 45 minuti,ma credo sia moscio al primo fusto si blocca

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

frenirotti
Utente Medio


Lazio


153 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 16:44:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bel prato @lby
per me usare certi attrezzi a batteria si potrebbe solo avendo la possibilità di fare tutto con la batteria della bipa per una questione di un utilizzo poco frequente. cioè io il decespugliatore, al momento, non lo uso che saranno 3 mesi. se lo avessi a batterie in che stato ritroverei queste ultime quando lo vorrò riutilizzare tra un altro mese?
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 17:18:29  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
frenirotti ha scritto:

bel prato @lby
per me usare certi attrezzi a batteria si potrebbe solo avendo la possibilità di fare tutto con la batteria della bipa per una questione di un utilizzo poco frequente. cioè io il decespugliatore, al momento, non lo uso che saranno 3 mesi. se lo avessi a batterie in che stato ritroverei queste ultime quando lo vorrò riutilizzare tra un altro mese?



Hai perfettamente ragione. L'ideale sarebbe poter avere una sorgente unica (magari a moduli) adatta a vari scopi. Fare invecchiare le batterie senza usarle è un vero spreco.


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 17:21:39  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

un bel prato,ottimo lavoro!!!
ho visto in rete questo al volo

https://www.manomano.it/p/decespugliatore-a-batteria-40v-2ah-batteria-caricabatterie-greencut-11908274

poi altri a 24V,ma non ne so niente,e non so che potenza abbia abituato alla cilindrata del motorino endotermico,se vuoi un sistema aperto basta evitare bosch
ti conviene vedere in qualche brico,e se la batteria ha solo due pin è sicuramente fattibile,questo con 40V e 2Ah di batteria lo danno per 45 minuti,ma credo sia moscio al primo fusto si blocca


Hai ragione. Alla prima occasione faccio un salto al Leroy e magari faccio foto così vediamo...


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

Protozoo
Utente Medio


Puglia


106 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 17:40:24  Mostra Profilo Invia a Protozoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Comunque, di utensili elettrici per l'agricoltura/giardinaggio cominciano ad esserci delle ottime alternative al termico, o come per le forbici "esclusive".

Lungi da me pubblicizzare un marchio, ma la Pellenc ha sviluppato i vari utensili in funzione della batteria:
https://www.pellencitalia.com/portfolio_pellenc/

La batteria è di tipo "intelligente", riesce persino a passare in “storage” in autonomia:
https://www.pellencitalia.com/portfolio-items/batterie/

Per elettroseghe (ma non solo), cito per comodità la pluriconosciuta "Stihl" (ma anche gli altri marchi seguono a ruota), ci sono prodotti sia per uso hobbistico che per uso pro:
https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Sistema-a-batteria-STIHL/047804/Prodotti-a-batteria-linea-PRO.aspx

Ed anche in ambito raccolte olive, abbiamo diversi prodotti, per comodità riporto quello che alla mia ultima verifica risultava essere il più "professionale":

https://campagnola.it/prodotti/strumenti-elettrici-elettromeccanici/abbacchiatori-elettrici/alice/
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 18:04:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei chiedere a chi ha proposto di usare decespugliatori a filo elettrici mettendo una batteria molto capace in uno zaino se ne hanno mai usato uno in vita loro per più di mezz'ora...

Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 19:05:55  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Protozoo!

In che senso intendi Barba?
Quello a motore 4T che uso per circa 1 ora ogni 15gg ha il motore che pesa una cifra anche se il peso grava sulla bretella posata sulla spalla. Ad occhio la sola asta e girante risulterebbe molto più maneggevole e i 4 kg di una eventuale 500Wh sullo zaino sarebbero più comodi (a volte me la porto per ore per dei giri lunghi dove mi serve una seconda batteria).
Però dovrei provare, tra il dire e il fare...


P.S. Che ridere, adesso come pubblicità sul forum vedo quasi solo tools a batteria!!!




Immagine:

146,51 KB


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 14/05/2019 19:12:52
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 19:54:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io sono interessato e ho studiato un pò la cosa e volevo provare con un tagliabordi da poco, veduto senza batteria. Dicono 40v ma mi sono documentato ed è ovviamente a 42v.
https://www.amazon.it/gp/product/B00DC6L84Q/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 20:30:09  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@lby,
se vengo dalle tue parti, mi ospiti?
mi basta una canadese nel tuo giardino..

Ahahahah: grande !!!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 20:37:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@lby64: Ti sei dimenticato che anche un decespugliatore elettrico a filo deve pur sempre avere un motore da almeno 2-3Cv e la sua centralina, e non credo che il tutto pesi pochi grammi... A questo dovrei aggiungere anche il peso della batteria nello zainetto???

Se invece stiamo parlando ti decespugliatorini giocattolo per fare le rifiniture dove non arriva il tagliaerba a tartaruga allora va bene, io parlo di LAVORARE!!!
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 21:08:57  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@lby64 ha scritto:



Immagine:

146,51 KB


Sono solo consigli per gli acquisti!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 14/05/2019 : 21:30:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque nessuno impedisce di fare un carrellino portabatterie. con una decina di metri di filo copri già un bel cerchio di molti mq... Vero ogni tanto bisogna spostare il carrellino ma anche il decespugliatore a scoppio bisogna metterci benzina, non parte, puzza, scalda, respiri fumi ecc ecc
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 15/05/2019 : 09:53:48  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@lby64: Ti sei dimenticato che anche un decespugliatore elettrico a filo deve pur sempre avere un motore da almeno 2-3Cv e la sua centralina, e non credo che il tutto pesi pochi grammi... A questo dovrei aggiungere anche il peso della batteria nello zainetto???

Se invece stiamo parlando ti decespugliatorini giocattolo per fare le rifiniture dove non arriva il tagliaerba a tartaruga allora va bene, io parlo di LAVORARE!!!


Ah certo, per me è solo un hobby autoimposto... "Se vuoi vivere a longo fai il giardiniere" mi disse qualcuno!




“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 15/05/2019 : 09:58:48  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

comunque nessuno impedisce di fare un carrellino portabatterie. con una decina di metri di filo copri già un bel cerchio di molti mq... Vero ogni tanto bisogna spostare il carrellino ma anche il decespugliatore a scoppio bisogna metterci benzina, non parte, puzza, scalda, respiri fumi ecc ecc


Vero, sono passato ad un 4T per quello. I 2T che avevo erano una rogna e puzzavano peggio del mio motorino Rizzato!


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 15/05/2019 : 10:04:52  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

@lby,
se vengo dalle tue parti, mi ospiti?
mi basta una canadese nel tuo giardino..

Ahahahah: grande !!!



Sei il benvenuto anche senza canadese!!!
Così ci facciamo una bella arginata in compagnia fino al mare con la DH stradalizzata! Facci un pensierino!



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 15/05/2019 : 10:35:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia rogna è quella,ho un 42cc 2T ,quindi ogni volta devo portare la benzina,preparare la miscela,ogni mezzora fermarmi per rifornire,rimettere il filo,e riesco al massimo 2/3 ore al giorno perchè poi mi fa male tutto,ho un pezzetto di terra in montagna,discesa con sassi ,rovi,arbusti,lo faccio giusto perchè mio padre ci teneva,per il resto è solo remissione,tra gli attrezzi e la frutta che rubano,oltre alle tasse come seconda casa

Per la batteria nello zaino non mi preoccupo,visto che hanno batterie da 42V 2Ah,0,7kg,con una batteria da bici da 3kg nello zaino e quanto mi porto regolarmente su sentieri e mulattiere per ore,ma senza sbalzi camminando con il decespugliatore,ed è almeno cinque volte più potente di una 2Ah

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Protozoo
Utente Medio


Puglia


106 Messaggi

Inserito il - 15/05/2019 : 15:24:58  Mostra Profilo Invia a Protozoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ad oggi, secondo me, le alternative ci sono, ma sono costose, dipende un po' dalle proprie finanze.

Ma vale sempre lo stesso raffronto che si fa nel confrontare elettrico vs termico.

https://youtu.be/nlnEvqLRd38

https://youtu.be/MHE2ts31fKM

https://youtu.be/8B7Yfsa2cgM

https://youtu.be/x1GBO9aMBrk
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 15/05/2019 : 22:50:19  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bei canali grazie, mi sono iscritto!



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 16/05/2019 : 08:29:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io ho elettrificato il piano cottura..... sono passato all'induzione dal gas.... non tornerei indietro.... peccato in camper non si possa mettere....
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 16/05/2019 : 11:45:32  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bilbo ha scritto:

io ho elettrificato il piano cottura..... sono passato all'induzione dal gas.... non tornerei indietro.... peccato in camper non si possa mettere....


Esatto!
Induzione + scaldabagno (elettrico o pompa di calore) + pompe di calore e gas domestico addio!
Chiuso il bombolone interrato il cui tappo funge ora da portavasi.



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 16/05/2019 : 13:19:17  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Mi piacerebbe elettrificare il WC, vorrei che quando mi scappa, con la pressione di un pulsante corresse da me...


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 16/05/2019 : 13:34:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi piace l'idea del "water motorizzato" così come altre ideuzze postate, ma purtroppo abito in una zona dove le ore di insolazione sono veramente irrisorie (valle stretta) e oltretutto il mio tetto ha la pendenza sbagliata: Una falda guarda ad est e l'altra ad ovest, e per vincoli paesaggistici e storici i pannelli non possono essere montati se non incorporati nelle falde del tetto, quindi gas a volontà...
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 16/05/2019 : 15:09:13  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Vorrei chiedere a chi ha proposto di usare decespugliatori a filo elettrici mettendo una batteria molto capace in uno zaino se ne hanno mai usato uno in vita loro per più di mezz'ora...


Io vedo continuamente lavorare i professionisti della pulizia castagneti e, a volte, li ho affiancati nel lavoro per diverse giornate:

per questo tipo di lavori si usa esclusivamente decespugliatori a zaino in genere della stihl, il peso deve stare quasi tutto sulla schiena anche con carichi che un comune mortale pensa impossibile sostenere per molte ore, stesso discorso vale per i soffiatori e gli aspiratori, mentre se il peso è sulle braccia non va bene, io per aspirare le castagne uso un cifarelli dal peso spropositato (15 kg vuoto e 25 kg quando è carico di castagne) e ci ho lavorato otto ore al giorno per diversi giorni consecutivi con sole o pioggia su terreni sempre in pendenza.

Ho visto super palestrati scappare dopo una sola mattinata di lavoro quando c'è da raccogliere le castagne, non ci vogliono muscoli ma tempra e schiene solide

Elettrici sarebbero fantastici:
- il rumore a te che lavori dà poco fastidio perchè hai le cuffie, ma a tutti gli esseri che abitano l'intera vallata hai voglia! (anche perchè si lavora spesso anche sabato e domenica) e l'elettrico sarebbe decisamente più silenzioso.

- le vibrazioni piano piano ti demoliscono. L'elettrico ne avrebbe molte di meno.

- a volte non ne vogliono saperne di mettersi in moto, anche quelli di marca e perfettamente mantenuti. Gli aspiratori, ad esempio, si usano una volta all'anno e stando fermi tanti mesi poi sono restii a partire. Elettrico non dovrebbe avere questi problemi.

- Per accenderli bisogna farlo da terra e poi caricarli in spalla accesi, operazione pallosa quindi non si spengono mai quando l'hai in spalla, anche se non stai segando ma ti stai solo spostando da un posto ad un altro. L'elettrico lo accendi solo quando veramente ti serve premendo un pulsante, senza tirare quella maledetta cordicella una o più volte.

- Scaldano la schiena di brutto e qualche volta ti cola pure la benzina in schiena visto che non si lavora in piano, quando i serbatoi sono pieni ne esce sempre un po'. I gas di scarico te li respiri tutti . L'elettrico dovrebbe scaldare di meno e non avresti sulla schiena una molotov, nè respirare gas tossici.

Le pause invece per mettere miscela, meno male che ci sono, se non rifiati col cavolo che arrivi a sera.
Il problema dell'elettrico per i professionisti è per me solo la durata delle batterie, ci vorrebbero batterie che funzionano per almeno 2 ore di lavoro continuate da sostituire con altra piena e rimettere la prima subito in carica in modo siano pronte dopo altre 2 ore e avanti cosi per tutta la giornata. Ma spesso si è molto lontani dalla sorgente elettrica e tornare alla base solo per mettere in carica la batteria sarebbe oneroso, a meno di non caricarle da un generatore d'appoggio .
Al momento vedo solo qualche sthil elettrico tra i contadini per lavori attorno all'abitazione e sono soddisfatti, sembra .

Proprio stamattina ho visto operai del comune usare un soffiatore elettrico per pulire le strade con batteria a zaino (non grande).





"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 16/05/2019 : 17:42:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@lby64 ha scritto:

Bilbo ha scritto:

io ho elettrificato il piano cottura..... sono passato all'induzione dal gas.... non tornerei indietro.... peccato in camper non si possa mettere....


Esatto!
Induzione + scaldabagno (elettrico o pompa di calore) + pompe di calore e gas domestico addio!
Chiuso il bombolone interrato il cui tappo funge ora da portavasi.


scaldabagno a pompa di calore montato a gennaio, prima avevo uno standard elettrico. Clima per riscaldamente montato 2 anni fa, ormai ho eliminato il gas coi suoi balzelli (25€ di bolletta per 2mc di gas....)da oltre un anno.-

Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 16/05/2019 : 22:30:12  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo, grande!
Allora non sono l'unico pazzo.



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 17/05/2019 : 16:43:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
no non sei il solo. e poi cambio fornitore di energia spesso, cercando e trovando il prezzo migliore.....
Torna all'inizio della Pagina

prudente
Utente Medio



496 Messaggi

Inserito il - 18/05/2019 : 03:14:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@lby64 ha scritto:

scaldabagno (elettrico o pompa di calore) + pompe di calore


Il boiler elettrico... mhmm
quanti bagni hai? riesci a fare tutto con uno o devi piazzarne diversi?
ne avevo uno grande e ci metteva tempo a scaldare. Poi si freddava dopo alcune ore ed era uno spreco continuo. Quelli piccoli forse vanno meglio. Magari scaldano prima e consumi tutta l'acqua quando ancora è calda quindi senza sprechi. Comunque dopo qualche anno si bucano, magari di notte, e ti ritrovi il bagno allagato. Poi smontarlo e rimontarlo è un altro casino da fare almeno in due. Io francamente non li adoro.
Se ti arriva il gas a casa secondo me è meglio. Con una caldaia scaldi l'acqua per tutta casa (riscaldamento, cucina e bagni), ma solo quella che serve, quando serve, all'istante e non rischi la doccia fredda se dimentichi qualche boiler spento. Poi scaldare col metano mi pare che costi decisamente meno rispetto al boiler elettrico... almeno per chi non ha possibilità di mettere pannelli... che comunque di notte non credo funzionino e quindi la doccia del mattino... bho.
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 18/05/2019 : 07:09:40  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in germania si usa molto nelle case lo scaldabagno immediato, è un apparecchietto che dà sempre acqua calda, non ha un serbatoio
unica nota mi pare che consumi qualcosa come 11kw (là hanno il trifase e potenze disponibili da noi impensabili)

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 18/05/2019 : 09:31:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli scaldaacqua immediati esistevano anche in Italia già negli anni '50-'60, lo avevo anche a casa mia, solo che all'epoca non c'erano limitazioni di potenza e bastava mettere un filo di rame più grosso nei fusibili di linea e si tiravano molti Kw senza problemi!!!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 18/05/2019 : 10:37:09  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi hanno detto (non ci sono mai stato) che anche im Brasile usano quegli apparecchietti
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 18/05/2019 : 15:40:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
prudente ha scritto:

Il boiler elettrico... mhmm
quanti bagni hai? riesci a fare tutto con uno o devi piazzarne diversi?
ne avevo uno grande e ci metteva tempo a scaldare. Poi si freddava dopo alcune ore ed era uno spreco continuo.


beh le cose ora sono ben diverse, per altro non ho mai visto un boiler elettrico che raffreddasse dopo alcune ore...



Quelli piccoli forse vanno meglio. Magari scaldano prima e consumi tutta l'acqua quando ancora è calda quindi senza sprechi. Comunque dopo qualche anno si bucano, magari di notte, e ti ritrovi il bagno allagato. Poi smontarlo e rimontarlo è un altro casino da fare almeno in due. Io francamente non li adoro.


ti vedo un po difattista.. in 20 anni me ne si è bucato uno solo, aveva 80lt di capacità, l'ho sostituito da solo senza difficoltà


Se ti arriva il gas a casa secondo me è meglio.


se hai un camino vicino e una presa d'aria raggiungibile, altrimenti non puoi metterlo o devi fare lavori decisamente onerosi....

la pompa di calore è la soluzione migliore, 120lt, sempre tra i 45 ed i 55° consumo 250W/h il tempo per riscaldare (dai 40 che parte ai 55 che si ferma) di media 3 ore. se poi hai urgenza ah in più resistenze per 2KW. No guarda al gas non tornerei mai più, troppe regole per la sicurezza e troppi balzelli in bolletta....
Torna all'inizio della Pagina

solenero
Utente Attivo



Piemonte


655 Messaggi

Inserito il - 18/05/2019 : 20:21:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho preso questo ...ha due batterie in dotazione

https://www.amazon.it/gp/product/B01N2AMWB3/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.