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 Taratura tensione caricabatterie
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bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 10/06/2019 : 23:01:56  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho acquistato un caricabatterie da 36v (42V) economico che mi sarebbe servito per caricare la batteria extender per il motore AM80 la cui batteria si carica a 41,8V a piena carica.
Una volta aperto il case di plastica stampata, cerco il trimmer per abbassare la tensione da 42,1V a 41,8V, ma trovo solo un circuito stampato relativamente semplice e spoglio, senza nessuna possibilità di taratura.
Pensavo che ci fossero almeno 2 trimmer uno per la tensione ed uno per la corrente, invece proprio niente.
L'ideale sarebbe riuscire a trovare la resistenza o il sistema pensato per regolare i 42v, ma scovare uno schema elettrico lo ritengo impossibile.

Se sul cavo d'uscita mettessi in serie un diodo abbastanza grande riuscirei ad avere una caduta di tensione di 0,3V mantenedo la fuzionalità del caricabatterie corrente costante-tensione costante?

Questo è il caricabatterie:
https://www.amazon.it/gp/product/B07D7RX7TW/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1


Immagine:

100,62 KB


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97,3 KB


Immagine:

148,44 KB


Immagine:

158,95 KB


In alternativa qualcuno può consigliarmi un altro caricabatterie che abbia la possibilità di tarare la tensione?
grazie


ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 11/06/2019 : 00:14:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uguale al mio, su suggerimento di ... accidenti non ricordo, ho messo un diodo, non serve grossissimo, (quelli neri non quelli zener di vetro) e la tensione è scesa a 41,6. Ricarico da ormai 8 mesi la batteria monopattino in parallelo alla batteria della levo e va benissimo. Ho fatto una piccola prolunga in modo da poterlo usare a tensione originale staccandola.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 11/06/2019 : 04:51:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono sempre di più i charger che non dispongono dei trimmer di taratura, costano...

Metti un diodo in serie, tanto deve sopportare solo 2A, roba da niente.

Naturalmente il tuo BMS avrà problemi nel bilanciare le celle, disponendo "solo" di 41,8V da suddividere tra 10 celle potrebbe caricarne (ad esempio) cinque a 4,20V e le altre cinque a 4,16V, i BMS lavorano al top solo con la tensione per la quale sono costruiti: Se invece utilizzi le celle VTC allora puoi fare come desideri, non occorre il BMS.

Modificato da - Barba 49 in data 11/06/2019 04:55:29
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 11/06/2019 : 08:38:46  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Sono sempre di più i charger che non dispongono dei trimmer di taratura, costano...

Metti un diodo in serie, tanto deve sopportare solo 2A, roba da niente.

Naturalmente il tuo BMS avrà problemi nel bilanciare le celle, disponendo "solo" di 41,8V da suddividere tra 10 celle potrebbe caricarne (ad esempio) cinque a 4,20V e le altre cinque a 4,16V, i BMS lavorano al top solo con la tensione per la quale sono costruiti: Se invece utilizzi le celle VTC allora puoi fare come desideri, non occorre il BMS.

Ciao, mi aggangio a questa risposta risposta per una domanda, ho acquistato una batteria da hoverboard con celle samsung di quelle consigliate da Andrea104Kg, non conoscendo il bms che monta quale è la giusta tensione di carica?

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 11/06/2019 : 09:39:54  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate con celle Panasonic

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1360 Messaggi

Inserito il - 11/06/2019 : 10:10:50  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nella mia c'è scritto sulla batteria, mi pare 42V

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 11/06/2019 : 12:17:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie da 36V nominali sono cariche a 42V, e siccome i BMS che le equipaggiano sono nati per lavorare a questa tensione ecco che abbassarla fa diventare problematico il bilanciamento delle celle: Diciamo che se per qualsiasi motivo si desidera abbassare la tensione di ricarica (durata delle celle, esigenze personali) occorrerà comunque fare una carica a 42V almeno ogni 4-5 ricariche a tensione ridotta, in questo modo il povero BMS riuscirà a fare il suo lavoro!!!
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rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 11/06/2019 : 17:41:36  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O cambi il BMS e metti quello con il Bluetooth e porta USB, programmabile a piacere dal PC, oppure cambi alimentatore e prendi uno di questi

https://it.aliexpress.com/item/High-Quality-36V-42V-4A-Li-ion-Battery-Charger-E-bike-fast-charger-Aluminum-housing-charger/422328869.html

che ha il trimmer internamente.
Quelli economici da 2A non hanno nessuna possibilità di settaggio. Come dice la barzelletta, "per 10 euro cosa volevi trovare, gamberetti ?"

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 11/06/2019 : 20:59:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 11/06/2019 : 23:10:01  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora visto che ho già il caricabatterie e le celle per essere bilanciate devono arrivare a 42V che ne dite di questa soluzione?

- Carico la batteria completamente a 42v in modo che si bilanci.
- la faccio scaricare da 42v a 41,8v con una resistenza o delle lampadine insieme a questo regolatore:

https://it.aliexpress.com/item/M611-7-80-v-piombo-acido-Batteria-Al-Litio-di-scarico-Regolatore-12-v-24-v/32887199615.html?spm=a2g0y.search0104.3.53.72938ea6VFjv0D&transAbTest=ae803_3&ws_ab_test=searchweb0_0%2Csearchweb201602_7_10065_10068_319_317_10696_10084_453_10083_454_10618_10304_10307_10820_10821_537_10302_536_10843_10059_10884_10887_321_322_10103%2Csearchweb201603_52%2CppcSwitch_0&algo_pvid=38e14ac4-a812-4729-8ec0-62a133e7a202&algo_expid=38e14ac4-a812-4729-8ec0-62a133e7a202-7

Dovrebbe una volta impostata la tensione (41,8v) aprire il relè in modo da alimentare la resistenza o le lampadine e chiudere il relè alla tensione impostata.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 11/06/2019 : 23:35:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so cosa serve quell'aggeggio comunque metti il diodo facendo una prolunga sul caricatore in modo da poterlo suare senza diodo togliendo la prolunga. Ogni 10 cariche basse ne fai una lunga di bilanciamento e poi scarichi con lampadina o resistenza o quello che vuoi . ad abassare di 0,3-0,4v ci metti poco controlli un paio di volte col tester e sei a posto. Normalmente nel tempo di mettere i guanti ,il casco, far partire strava, portare la bici fuori dal garage sei già alla tensione giusta poi per altre 10 ricariche non ci pensi più
La cosa migliore sarebbe togliere la plastica dalla batteria e verificare una volta per tutte se il bms di quelle batterie è in grado di bilanciare anche a tensione più bassa perchè ho il forte sospetto che lo faccia.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 12/06/2019 : 08:28:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I normali BMS non bilanciano se la tensione del charger viene abbassata, sono tarati per staccare l'alimentazione alle celle quando raggiungono i 4,2V quindi se si parte con una batteria sbilanciata alla fine ci si ritrova con le celle a tensione diversa una dall'altra!!!

Il BMS stacca a 4,2V, perciò se hai cinque celle su dieci che raggiungono questa tensione e le altre stanno a 4,16 lui non può fare più niente, dove la trova la tensione in più per poterle portare tutte a 4,2V???

Occorrerebbe un bilanciatore "passivo" come quelli che si usano nel modellismo, ma i nostri BMS non lo sono...

Comunque perchè complicarsi la vita con prolunghe da mettere e levare? Basta tagliare il cavo, inserire il diodo e poi metterci in parallelo un semplicissimo interruttore, si può montare anche sul contenitore del caricatore: Qaundo è chiuso si ha la tensione di targa, quando è aperto la tensione si abbassa!!!
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 12/06/2019 : 08:45:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diabolico il Barba....



Anche io vorrei dire la mia: Carica la batteria la sera prima di usarla e vedrai che la mattina seguente è scesa a 41,8.



In ogni caso il bilanciamento inizia ben prima dei 41,8 quindi potresti anche semplicemente adottare il diodo oppure usare uno dei carichini in alluminio e regolarne il trimmerino interno (e sono anche ventilati che non guasta).

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
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