Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Che ne dite di questo BMS
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 11/07/2019 : 14:41:23  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
devo costruire una batteria 13s(48V) 20Ah per lo scooterino elettrico di mio papà.
Pensavo di realizzare una configurazione 6P 13S con queste celle:
https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/lg-inr18650-f1l-3350mah-4-8a.html

Che ne dite di questo BMS:
https://www.banggood.com/Same-Port-13S-48V-2535A45A60A-BMS-PCB-Li-ion-Battery-Protection-Board-For-Electric-Bike-Ebike-p-1332093.html?rmmds=search&ID=46799&cur_warehouse=CN

Qualcuno può consigliarmi un BMS già testato e sicuramente affidabile?
Grazie mille

Maurizio

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 11/07/2019 : 21:45:04  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Mauri78

Ciao a tutti,
devo costruire una batteria 13s(48V) 20Ah per lo scooterino elettrico di mio papà.
Pensavo di realizzare una configurazione 6P 13S con queste celle:
https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/lg-inr18650-f1l-3350mah-4-8a.html

Che ne dite di questo BMS:
https://www.banggood.com/Same-Port-13S-48V-2535A45A60A-BMS-PCB-Li-ion-Battery-Protection-Board-For-Electric-Bike-Ebike-p-1332093.html?rmmds=search&ID=46799&cur_warehouse=CN

Qualcuno può consigliarmi un BMS già testato e sicuramente affidabile?
Grazie mille

Maurizio


Li uso da qualche mese, per ora nessun problema.
Sono BMS pensati per essere di dimensioni ridotte, quello da 36V 15A è veramente lillipuziano, se non ricordo male misura sui 6x4 cm. Carica e scarica sullo stesso contatto/filo, stranamente lo stesso BMS versione 24V ha i contatti separati (dal BMS escono tre fili invece di due). Misteri della scienza (cinese)...

In alternativa, il GZLS arci-collaudato e stra-usato da tanti

https://www.banggood.com/13S-35A-48V-Li-ion-Battery-Protection-Board-BMS-PCB-with-Balance-For-E-bike-Scooter-p-1286039.html

Se vuoi fare il figo col papà, usa questo

https://www.greenbikekit.com/smart-programmable-lithium-bms-with-software-programmable-app-control.html

gestibile e impostabile sia dal PC con il cavo usb che dallo smartphone con bluetooth (con limitazioni), attraverso l'app dedicata. Certo, costa cinque volte tanto, ma cosa non si fa per il proprio papà...

P.S. Se non compri quello con bluetooth, contatto il tuo padre e gli rivelo quale figlio tirchio e irriconoscente ha...

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 12/07/2019 : 10:31:02  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Rio! ;-)
Non è la prima volta che mi dai consigli utili :-).
Tornando al BMS, mio papà deve anche ringraziare che faccio la batteria visto che la userà su un mezzo non propriamente legale del quale ho già sconsigliato infinite volte l'utilizzo.
Non a caso voleva una 30Ah per avere più autonomia dell'attuale 20Ah al piombo ma ho deciso di fargli una 20Ah al litio.... un pò più di autonomia ce l'avrà ma voglio limitare l'utilizzo del mezzo.
Si parla di quegli scooterini dimxxxa che vendono nelle gallerie di alcuni centri commerciali, tipicamente nel sud Italia. I venditori li sponsorizzano dicendo che sono omologati come bici e che non hanno l'obbligo di assicurazione ma poi sono ovviamente impossibili da movimentare a pedali e hanno l'acceleratore. Stendiamo un velo pietoso, mi sono stra incazzato più volte.
Il papà inoltre non avrebbe idea nè di come configurare nè di come leggere i dati forniti dal BMS strafigo programmabile.
Lo tengo però buono per me :-).

Mi consiglieresti anche un buon caricabatterie da 4A per una 13S?

Modificato da - Mauri78 in data 12/07/2019 10:35:56
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 13/07/2019 : 01:25:02  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauri78 ha scritto:

Grazie mille Rio! ;-)
Non è la prima volta che mi dai consigli utili :-).
Tornando al BMS, mio papà deve anche ringraziare che faccio la batteria visto che la userà su un mezzo non propriamente legale del quale ho già sconsigliato infinite volte l'utilizzo.
Non a caso voleva una 30Ah per avere più autonomia dell'attuale 20Ah al piombo ma ho deciso di fargli una 20Ah al litio.... un pò più di autonomia ce l'avrà ma voglio limitare l'utilizzo del mezzo.
Si parla di quegli scooterini dimxxxa che vendono nelle gallerie di alcuni centri commerciali, tipicamente nel sud Italia. I venditori li sponsorizzano dicendo che sono omologati come bici e che non hanno l'obbligo di assicurazione ma poi sono ovviamente impossibili da movimentare a pedali e hanno l'acceleratore. Stendiamo un velo pietoso, mi sono stra incazzato più volte.
Il papà inoltre non avrebbe idea nè di come configurare nè di come leggere i dati forniti dal BMS strafigo programmabile.
Lo tengo però buono per me :-).

Mi consiglieresti anche un buon caricabatterie da 4A per una 13S?


https://www.banggood.com/54_6V-4A-Output-100-240Voltage-48V-Lithium-Battery-Charger-EUAUUK-Plug-For-Electric-Vehicle-Scooter-p-1478348.html?ID=47184&cur_warehouse=CN

Da Banggood con qualche euro in più di spedizione ti arriva in tempi umani, altrimenti (uno migliore) sul solito Aliexpress, ma purtroppo ci sono i 30-40 giorni di spedizione, a meno che tu non voglia spendere 25-30 euro di spedizione per averlo entro due settimane:

https://it.aliexpress.com/item/54-6-v-4A-Caricatore-48-v-Li-Ion-Batteria-Smart-Charger-Utilizzato-per-13-s/32870181959.html

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 13/07/2019 : 03:09:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Le celle che hai in mente sono a bassissima scarica. Non sono idonee.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 13/07/2019 : 08:21:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende dalla centralina che monta il famoso "scooterino", e questo lo sa solo Mauri...

Se ha una semplice centralina da 48V-15A non avrà problemi!
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 14:34:26  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, grazie per i consigli...
In realtà non so che centralina monti lo scooterino, sul motore c'è scritto 250W ma questo ovviamente vuol dire poco.
Attualmente viaggia con 4 batterie al piombo da 20Ah collegate in serie per arrivare a 48V, non mi aspetto che assorba più di 15/20A considerando che mio papà riesce a percorrere circa 40km prima di scaricarlo del tutto.
Le batterie che avevo selezionato possono erogare una corrente di 4.8A massimi, facendo una 6P sarebbero circa 30A continui, sono d'accordo che per non danneggiare le celle devo assorbire al max 15/20A.
Se secondo voi le celle sono sottodimensionate invece di usare celle ad alta scarica preferisco metterne di più in parallelo, così aumento anche la capacità. Non ho problemi di spazio, 4 batterie da 20Ah al piombo pesano e ingombrano certamente di più di un centinaio di 18650...
Volevo fare una &p principalmente perchè la mia puntarice ha i puntali fissi, per cui diventa difficile realizzare una batteria con più di 60/70celle....
Questa è la mia puntatrice:
https://it.aliexpress.com/item/33003599102.html?src=google&albslr=201049697&albch=shopping&acnt=494-037-6276&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&aff_platform=google&aff_short_key=UneMJZVf&albagn=888888&albcp=1691306153&albag=64902423734&trgt=296904914040&crea=it33003599102&netw=u&device=c&gclid=Cj0KCQjwyLDpBRCxARIsAEENsrLOHkBGVG8RA5tXpkRMyofKoWQ2LnS0MqQNRHEwNgOcujOr_oXA4MAaAkc4EALw_wcB&gclsrc=aw.ds

Ciao

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 16:53:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che aumentare il numero delle celle in parallelo risolve sia il problema dell'autonomia che quella della corrente massima erogabile senza danni, è l'uovo di Colombo se non si hanno limiti di spazio!
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 22:21:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Le batterie che hai menzionato sono 4,8A massimi quindi 6P sarebbero circa 30A ma non continui...
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 22:30:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

451,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 16/07/2019 : 08:57:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, sono celle poco performanti, infatti lavorano con 1,5C di corrente massima...

Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 16/07/2019 : 10:16:29  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Vero, sono celle poco performanti, infatti lavorano con 1,5C di corrente massima...





Sono le stesse celle che usano i cinesi nelle loro batterie no-brand, non hanno una grande resa se sfruttate sempre al massimo
(tipo salite in MTB da 10-13A di assorbimento costante per un'ora), e dopo meno di due anni sono completamente da buttare.

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips

Modificato da - rio9210 in data 16/07/2019 10:18:02
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 17/07/2019 : 09:16:56  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, ne selezionerò altre... Cosa ne dite delle samsung 29E? L'anno scorso ci ho fatto la batteria per l'ebike di mia moglie (10S5P) fino ad ora non ho avuto problemi...
Per lo scooterino magari vedo se riesco a fare una 13S 10P....
Ho visto che possono essere scaricate con una corrente massima continua di 2750mA (la corrente massima è di 8250mA)

Grazie per i consigli....

Modificato da - Mauri78 in data 17/07/2019 09:25:38
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.