Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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MagoSimo
Nuovo Utente


Toscana


7 Messaggi

Inserito il - 28/07/2019 : 13:16:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a Tutti e grazie di avermi accettato nel forum.
Vi illustro il mio problema, ho una semplice bici da passeggio elettrica, abito in posto di mare e d'estate è estremante necessario muoversi con un mezzo a 2 ruote.
Da quanto ho letto su altri post devo avere la batteria esausta perché accendendola il motore parte faccio 10 pedalate e si abbuia tutto.
Le caratteristiche sono:motore brushless 24v cc, 250w.
Batteria a ioni di litio 24v cc,10ah.
Ho comprato una batteria nuova su eBay sempre a ioni di litio 28v dc,10ah.
Ma non funzioni.Cioé ho fatto 3 ricariche e ha smesso di funzionare.
L'ho rimandata indietro, me la hanno controllata (a detta di loro la batteria è carica)e rispedita. Rimontata stesso problema 3 ricariche basta non vá.
Praticamente giro la chiave, schiaccio on x l'accensione si accende ma come rilasci lampeggia l'ultimo led dalla parte della L come se fosse scarica. Allora metto in carica ma il led del caricatore rimane verde. Ho fatto diverse prove ma invane.
Potete aiutarmi grazie

Modificato da - MagoSimo in Data 28/07/2019 13:18:18

Barba 49
Utente Master



Toscana


29990 Messaggi

Inserito il - 29/07/2019 : 12:17:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto semplicemente misura con un tester (magari vai da un amico che lo possiede) la tensione presente sui terminali della batteria, dovresti trovare 29,4Vdc a piena carica... Se la tensione è presente allora la bici è guasta, se invece la tensione non è presente il problema sta nella batteria stessa!

Vorrei anche ricordarti che alcune bici elettriche NON accettano assolutamente una batteria sostitutiva non originale, hanno dei circuiti interni che dialogano tra loro e non permettono l'impiego di batterie alternative!!!

Modificato da - Barba 49 in data 29/07/2019 12:18:58
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MagoSimo
Nuovo Utente


Toscana


7 Messaggi

Inserito il - 29/07/2019 : 12:58:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie del chiarimento. Provo con il tester.
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MagoSimo
Nuovo Utente


Toscana


7 Messaggi

Inserito il - 29/07/2019 : 13:47:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eventualmente Barba 49, potrei sfruttare comunque la batteria nuova se cambio anche la centralina con suo display dedicato???
Anche il motore potrebbe darmi problemi????
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Bilbo
Utente Attivo



Friuli-Venezia Giulia


516 Messaggi

Inserito il - 29/07/2019 : 15:53:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
forse possono aiutarti meglio se dai qualche info in più...

motore brushless... ne esistono decine di modelli anche se hai specificato 24v...

marca e modello bici

marca a modello motore

queste due informazioni sono basilare per dare risposte precise.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


29990 Messaggi

Inserito il - 29/07/2019 : 16:22:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci hai fornito nessun dato, come pensi che possiamo rispondere alla tua domanda???
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MagoSimo
Nuovo Utente


Toscana


7 Messaggi

Inserito il - 29/07/2019 : 18:41:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Prima di tutto vi ringrazio x l'assistenza.
Allego delle foto con le caratteristiche.

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1124,59 KB

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809,54 KB

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Barba 49
Utente Master



Toscana


29990 Messaggi

Inserito il - 29/07/2019 : 19:15:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bici veramente basic, strano che abbia dei problemi di elettronica... Controlla bene i contatti tra batteria e bici e i connettori, credo che siano l'unico punto debole di tutto l'impianto!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


29990 Messaggi

Inserito il - 29/07/2019 : 21:29:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PS: La tua bici non è da 250W ma solo da 160W continui e 312W di potenza di picco, veramente poca roba!!!
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MagoSimo
Nuovo Utente


Toscana


7 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 11:07:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi non posso fare nulla??? Se combio centralina con il suo display???
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Sergiom2
Utente Senior


Campania


1927 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 13:25:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Devi prendere una da 10A continui e 20 di picco.
Devi prendere anche il pas perché quello che hai al 99% non è compatibile

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Barba 49
Utente Master



Toscana


29990 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 13:36:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai fatto tutti i controlli ai connettori e ai contatti della batteria? é quasi impossibile che le centralina sia bruciata... Hai controllato la batteria?

Comunque al limite ne monti una identica e sei a posto, ammesso che sia guasta...
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dibi
Utente Attivo


Campania


725 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 16:18:31  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è che hai un problema al caricabetterie?

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri Padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”.

Modificato da - dibi in data 30/07/2019 16:19:53
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MagoSimo
Nuovo Utente


Toscana


7 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 09:41:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Paolorusso ha scritto:

Devi prendere una da 10A continui e 20 di picco.
Devi prendere anche il pas perché quello che hai al 99% non è compatibile



Buongiorno, eventualmente il pas serve x rendere la batteria compatibile??? Se si dove lo posso reperire???
Grazie.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


29990 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 09:51:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stiamo facendo un po' di confusione!

Paolorusso ti ha semplicemente avvisato che probabilmente sostituendo la centralina (sempre se è guasta, non dici se hai fatto i controlli) il sensore di pedalata (pas) che è installato sulla tua bici e che fa partire il motore quando inizi a pedalare NON sarà in grado di funzionare, perchè progettato per la tua attuale centralina... In pratica se sostituisci la centralina di serie dovrai anche acquistare il suo pas specifico e montarlo sulla tua bici al posto di quello cha hai adesso!!!

Comunque il difetto da te lamentato non fa assolutamente pensare ad un guasto alla centralina, quindi fai prima TUTTI i controlli ai connettori e al collegamento batteria/ bici, controllando anche che la tua batteria nuova eroghi 29,4Vdc in uscita.

Se non riesci a fare questi controlli non vedo come puoi pensare di sostituire la centralina, è assai più complicato!!!
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MagoSimo
Nuovo Utente


Toscana


7 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 11:13:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ti ringrazio di tutto i chiarimenti, x me é tutto tabú. Pensavo di poterla sistemare cambiando la batteria ma é una cosa troppo complessa. Il rivenditore e troppo lontano da dove abito. Vi ringrazio tutti x le risposte.

Modificato da - MagoSimo in data 31/07/2019 11:29:22
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tanta
Utente Medio



131 Messaggi

Inserito il - 13/01/2020 : 15:28:37  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

PS: La tua bici non è da 250W ma solo da 160W continui e 312W di potenza di picco, veramente poca roba!!!


Ciao Barba,

siccome ho la stessa bici, da cosa si evince che sia da 160 e non 250 watt?

grazie

Matteo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


29990 Messaggi

Inserito il - 13/01/2020 : 15:51:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risposta semplicissima, la potenza massima di un motore si calcola moltiplicando la tensione della batteria per la corrente massima fornita dalla centralina, e siccome si parla di 24V e di 13A massimi ecco che quel motore avrà 24V x 13A = 312W di potenza di picco, e siccome per convenzione la potenza nominale risulta essere il 50% di quell massima ecco che siamo a 156W di potenza media...

Per avere 250W effettivi dovresti avere una centralina da 20A massimi, allora il conto sarebbe questo: 24V x 20A = 480W che divisi per due sono 240W medi effettivi.

Naturalmente a questo punto la tua attuale batteria non sarebbe assolutamente adeguata alla nuova corrente richiesta e si danneggerebbe, quel progetto è proprio border line...
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tanta
Utente Medio



131 Messaggi

Inserito il - 13/01/2020 : 16:58:34  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Risposta semplicissima, la potenza massima di un motore si calcola moltiplicando la tensione della batteria per la corrente massima fornita dalla centralina, e siccome si parla di 24V e di 13A massimi ecco che quel motore avrà 24V x 13A = 312W di potenza di picco, e siccome per convenzione la potenza nominale risulta essere il 50% di quell massima ecco che siamo a 156W di potenza media...

Per avere 250W effettivi dovresti avere una centralina da 20A massimi, allora il conto sarebbe questo: 24V x 20A = 480W che divisi per due sono 240W medi effettivi.

Naturalmente a questo punto la tua attuale batteria non sarebbe assolutamente adeguata alla nuova corrente richiesta e si danneggerebbe, quel progetto è proprio border line...


Ciao Barba, grazie del chiarimento!
Mi sono inserito nella discussione ma non sono quello che l'ha aperta, solo abbiamo la stessa bici...

1 - dopo 3 anni di utilizzo (250 ricariche al 50% circa) su percorrenza casa-lavoro-casa di 20 Km (e subito ricaricata), di cui 4Km che arrivano anche al 20/25 % di pendenza, la batteria comincia a dare segni di cedimento.
Normale? Puo' dipendere dalla pendenza eccessiva?
Scaduta la garanzia dopo 6 mesi ho copiato il tuo barbamotore, dissipando meno energia in calore...

2 - volendo ricellare la batteria, meglio portarla a 15Ah?

3 - per sfruttare il 250Watt, devo cambiare batteria e PAS ? meglio anche la pulsantiera a manubrio? e i freni?


grazie

Matteo
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Sergiom2
Utente Senior


Campania


1927 Messaggi

Inserito il - 13/01/2020 : 18:24:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Con un voltaggio a 24 volt dubito che riesci a salire sul 20%, figurati sul 25%.
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tanta
Utente Medio



131 Messaggi

Inserito il - 13/01/2020 : 18:42:22  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Con un voltaggio a 24 volt dubito che riesci a salire sul 20%, figurati sul 25%.



hai ragione. Giuro che mi ricordo di un sito che me la dava sul 20... mah.... Cmq con google: 8,2%
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Barba 49
Utente Master



Toscana


29990 Messaggi

Inserito il - 13/01/2020 : 19:42:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi aumentare la potenza del tuo motore portandola a 250W effettivi basta che tu sostituisca la centralina da 24V-13A massimi con una da 24V-20A massimi, avendo l'accortezza di far ricellare la batteria con elementi (celle e BMS) che sopportino una erogazione di 20A senza problemi.

Ci sono in commercio celle in grado di fornire una corrente elevatissima anche senza salire troppo come capacità in Ah, vedi tu se preferisci privilegiare l'autonomia oppure la prestazione pura.
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tanta
Utente Medio



131 Messaggi

Inserito il - 13/01/2020 : 22:53:21  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se vuoi aumentare la potenza del tuo motore portandola a 250W effettivi basta che tu sostituisca la centralina da 24V-13A massimi con una da 24V-20A massimi, avendo l'accortezza di far ricellare la batteria con elementi (celle e BMS) che sopportino una erogazione di 20A senza problemi.

Ci sono in commercio celle in grado di fornire una corrente elevatissima anche senza salire troppo come capacità in Ah, vedi tu se preferisci privilegiare l'autonomia oppure la prestazione pura.


no no a me serve per lavoro... autonomia!

"in commercio"... per per non prendere altri bidoni (vedi la ebike) ci sono siti affidabili? magari -so che è un controsenso- anche con un buon rapporto qualità prezzo?

grazie!

Matteo
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Sergiom2
Utente Senior


Campania


1927 Messaggi

Inserito il - 13/01/2020 : 23:40:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questa bici la tenevo pure io. Gli misi una centralina da 40A.
Sovralimenta con 8s5p di vtc6.
Faceva 35kmh e saliva come un treno.
Poi venduta dopo aver preso la ncm milano.
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tanta
Utente Medio



131 Messaggi

Inserito il - 15/01/2020 : 20:25:08  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi che ne pensate di queste celle prismatiche agli ioni

https://bmsbattery.com/good-sales/640-high-c-rate-10ah-li-nicomn-li-ion-cells-battery.html

con 7 celle ho 24 V 10Ah!

per non parlare che, da quello che ho visto in giro, non mi devo preoccupare della saldatrice a punti

e che il BMS le controllerebbe una ad una anzichè 3/4 o 5 in parallelo :)

Matteo
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Sergiom2
Utente Senior


Campania


1927 Messaggi

Inserito il - 15/01/2020 : 21:24:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non saprei cosa dirti.
Aspetta le risposte da chi ne sa più di me
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Sergiom2
Utente Senior


Campania


1927 Messaggi

Inserito il - 15/01/2020 : 21:26:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma comunque con 10Ah a 24 volt non vai lontano...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


29990 Messaggi

Inserito il - 15/01/2020 : 21:35:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E come pensi di saldare i terminali di quelle celle? Con lo stagno è impossibile, almeno uno dei poli è in lega di alluminio e non si salda, quindi occorre un apposita scheda in vetronite dove fissare le lamine meccanicamente: Ho già avuto esperienze negative con le A123 sempre a sacchetto.
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tanta
Utente Medio



131 Messaggi

Inserito il - 15/01/2020 : 21:46:30  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

E come pensi di saldare i terminali di quelle celle? Con lo stagno è impossibile, almeno uno dei poli è in lega di alluminio e non si salda, quindi occorre un apposita scheda in vetronite dove fissare le lamine meccanicamente: Ho già avuto esperienze negative con le A123 sempre a sacchetto.

https://www.youtube.com/watch?v=KKxGZiNDlho
https://www.youtube.com/watch?v=gozQmM12Sck

comunque confermi che sono Li-ion e non LiPo, corretto?
Guardando le prestazioni (quello che vedo io) è che pesano un po' di più delle litio 18650, corretto?
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tanta
Utente Medio



131 Messaggi

Inserito il - 15/01/2020 : 21:51:22  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Ma comunque con 10Ah a 24 volt non vai lontano...


è la batteria "standard" che uso ancora oggi...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


29990 Messaggi

Inserito il - 15/01/2020 : 22:18:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il peso è tre volte superiore rispetto a quello che avresti impiegando le celle 18650, per avere 10Ah con queste sei su 300G per cella mentre usando le celle 18650 da 3500mAh avresti 10,5Ah con soli 135G per ogni parallelo di tre celle...

Comunque anni fa le celle vendute da Bmsbattery non erano il massimo, qualcuno di noi le ha testate e la capacità non era reale ma millantata: Naturalmente non conosco gli ultimi sviluppi, ma fai comunque attenzione perchè costano veramente poco.
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tanta
Utente Medio



131 Messaggi

Inserito il - 19/01/2020 : 08:32:22  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se vuoi aumentare la potenza del tuo motore portandola a 250W effettivi basta che tu sostituisca la centralina da 24V-13A massimi con una da 24V-20A massimi, avendo l'accortezza di far ricellare la batteria con elementi (celle e BMS) che sopportino una erogazione di 20A senza problemi.

Ci sono in commercio celle in grado di fornire una corrente elevatissima anche senza salire troppo come capacità in Ah, vedi tu se preferisci privilegiare l'autonomia oppure la prestazione pura.


1 - centraline 24V-20A sono quelle "vendute per" motori da 350 watt, corretto? perchè son giorni che cerco ma centraline a 20A 24V per motori da 250watt non ne ho viste finora...

2 - per la batteria il parametro è "Massima corrente di scarica continua" o "corrente di funzionamento massima", corretto?

3 - per la batteria "scarica massima istantanea" significa pochi secondi o posso intenderlo come le due voci al punto "2" ?

grazie!

Matteo

Modificato da - tanta in data 19/01/2020 08:38:46
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tanta
Utente Medio



131 Messaggi

Inserito il - 19/01/2020 : 10:26:51  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate una domanda da ignorante:

il pacco batteria in questione è un 24V 10Ah

4,2 x 6s = 25,2V
4,2 x 7s = 29,4V

il caricabatterie di serie è 29,4V 2A

Per me può significare 2 cose:

1 - la batteria ha 6s e volutamente hanno voluto abbreviarne i cicli di vita! ( a meno di un errore in fase di assemblaggio dello scatolone del prodotto finale)

2 - il pacco batterie è un 7s e stanno survoltando il motore... ma la centralina gestisce max 24V! Che senso ha?

Altre possibilità?

Perchè usare un 29,4V di caricabatterie con un pacco batterie che dovrebbe essere di 24V? (e quindi di 25,4 di carica)

grazie!

Matteo
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


8118 Messaggi

Inserito il - 19/01/2020 : 12:45:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È normale, tutte le batterie da 24v sono 7s, non survoltano niente. Non so perché sono chiamate 24v, forse deriva dalle vecchie piombo 24v 12x2. Del resto anche le 36v in realtà cariche sono 42v.
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tanta
Utente Medio



131 Messaggi

Inserito il - 19/01/2020 : 13:29:42  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

È normale, tutte le batterie da 24v sono 7s, non survoltano niente. Non so perché sono chiamate 24v, forse deriva dalle vecchie piombo 24v 12x2. Del resto anche le 36v in realtà cariche sono 42v.


ok, 4,2 è la capacità massima.
Quindi i pacchi batteria 6s spacciati per 24V sono un po' truffaldini?...
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tanta
Utente Medio



131 Messaggi

Inserito il - 19/01/2020 : 14:37:38  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tanta ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Se vuoi aumentare la potenza del tuo motore portandola a 250W effettivi basta che tu sostituisca la centralina da 24V-13A massimi con una da 24V-20A massimi, avendo l'accortezza di far ricellare la batteria con elementi (celle e BMS) che sopportino una erogazione di 20A senza problemi.

Ci sono in commercio celle in grado di fornire una corrente elevatissima anche senza salire troppo come capacità in Ah, vedi tu se preferisci privilegiare l'autonomia oppure la prestazione pura.


1 - centraline 24V-20A sono quelle "vendute per" motori da 350 watt, corretto? perchè son giorni che cerco ma centraline a 20A 24V per motori da 250watt non ne ho viste finora...

2 - per la batteria il parametro è "Massima corrente di scarica continua" o "corrente di funzionamento massima", corretto?

3 - per la batteria "scarica massima istantanea" significa pochi secondi o posso intenderlo come le due voci al punto "2" ?

grazie!

Matteo


sul punto 1 voglio dire che amazon e aliexpress non aiutano. Ho trovato solo su ebay queste, vanno bene?
https://www.ebay.it/itm/24V36V48V-Bicycle-Brushless-Speed-Motor-Controller-For-Ebike-Electric-Scooter-BD/163755359440?hash=item2620947cd0:m:mGNGl2iqJu68sRhDA8CQ9zQ
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tanta
Utente Medio



131 Messaggi

Inserito il - 19/01/2020 : 14:42:37  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Questa bici la tenevo pure io. Gli misi una centralina da 40A.
Sovralimenta con 8s5p di vtc6.
Faceva 35kmh e saliva come un treno.
Poi venduta dopo aver preso la ncm milano.




fammi capire:
1 - hai survoltato di 4,2V massimi (circa 1/6 della potenza). Il motore non ne risente?

2 - centralina da 40A significa centralina da 36V o 48V, corretto? Non credo ne esistano per il 24V....
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MilleMiglia
Utente Master




5695 Messaggi

Inserito il - 19/01/2020 : 14:51:28  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1585


In Vino Rident Omnia
Kit & Fai da me dal 2009
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MilleMiglia
Utente Master




5695 Messaggi

Inserito il - 19/01/2020 : 14:52:38  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3303


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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


5146 Messaggi

Inserito il - 19/01/2020 : 16:58:01  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



Ottimo!

Ogni tanto per non dimenticare, ripassare fà bene!


Pieghevole Hinergy Click 20", (Pix-test n. 56), 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.

Elettrificazione Tandem pieghevole Graziella con ruote da 20", con Kit Bafang 8Fun motore centrale BBS-01 36V 250W 15A. Batteria 60 celle LG Mh1 18650 E32 10S-6P 19,2Ah.

La mia prima bici elettrica E-bike Elettra26", 36V 250W motore ruota post. con cambio a 7 vel. Batteria LiFePO4 36V 12Ah. Acquistata da WDM Motors di Modena. (Venduta).

-L'esperienza… è il termine che usiamo per i nostri errori!!! Oscar Wilde (1854 - 1900).

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Sergiom2
Utente Senior


Campania


1927 Messaggi

Inserito il - 19/01/2020 : 17:51:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora,
La centralina che hai è da 7 14 quindi 189w nominali e 378 di picco ovvero meno dei 250W previsti dalla legge.
Una centralina 10 20 è perfettamente legale 240w nominali e 480 di picco.
Se ne prendi una da 20 40 hai 480w nominali e 960w di picco.

Tieni presente che il tuo motore non ha i sensori di hall quindi la centralina deve essere predisposta a lavorare anche senza sensori.

Ovviamente devi far ricellare la batteria.
Io ti consiglio di farla a 36v (di spazio ce n'è più che a sufficienza) e comprare una centralina 36volt da 350W.
Andrai a 40kmh ma è illegale...

In alternativa, se ti serve solo l'autonomia, fatti fare una signora batteria da 7s6p con celle da 3500. Avrai 21Ah di batteria quindi 504 Wh. Praticamente il doppio di quella di serie e , sopratutto, con celle di qualità che conta molto...



Modificato da - Sergiom2 in data 19/01/2020 18:07:01
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Sergiom2
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Inserito il - 19/01/2020 : 18:10:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non ho capito, hai il Barbamotore?
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tanta
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Inserito il - 20/01/2020 : 01:11:20  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Non ho capito, hai il Barbamotore?


sì! posto tra MC e pacco pignoni, frenafiletto avvitando il pignone sottosopra come suggerito da Barba49, niente ruota libera alla guarnitura (basta l'abitudine di sfiorare il freno e smettere di pedalare).

Costo: alcune placche rettangolari di acciaio dal Brico, un pignone ruota libera da credo 18 di una ditta UK mi pare (un primo ordine sbagliato, non si poteva usare sotto sopra, troppo poco filetto, della shimano) e un pò di lavoro (soprattutto di allineamento catena e raggiatura ruota).

Appena posso posto alcune foto
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tanta
Utente Medio



131 Messaggi

Inserito il - 20/01/2020 : 11:00:00  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!

Allora, grazie e ottimo il ripasso sulle batterie che avevo letto anni fa. Purtroppo, spiegandomi male, nelle mie domande mettevo tra virgolette ("") dei termini che incontro su aliexpress i quali, essendo tradotti automaticamente, a volte lasciano il tempo che trovano, non calcolando errori di trascrizioni e possibili frodi mercatali
Per esempio "corrente di funzionamento massima" cos'è, secondo voi? E' continua o occasionale o istantanea (riporto la dicitura tecnica presente nella pagina jobike sulle batterie al link che mi avete postato).

A proposito di legalità: voglio starci dentro ma voglio sfruttare i 250Watt del motore, cosa che oggi non avviene.

Detto questo, andiamo oltre . Siccome V e A sono collegati, per quanto riguarda il controller-centralina, una che funzionasse a 24V ma che supportasse 20A l'ho trovata solo con 1 rivenditore (sono molti annunci ma la grafica è la stessa, credo sia unico il rivenditore o il produttore) e solo su ebay! In altri grossi siti (amazon e aliexpress) nulla di nulla. Presuppongono che con batterie da 24V non ci sia richiesta di molti A, quindi non producono nemmeno centraline.

Qui sta il punto della mia ignoranza: il rapporto batteria - centralina - motore.

1 - V di batteria e centralina devono essere uguali. Corretto? Perchè una centalina nasce per funzionare con un determinato voltaggio. Giusto? Non c'e' qualche interruttore interno (magari anche in quella che ho io) che le permette di funzionare a diversi voltaggi?
2 - indicazione delle centraline per motori da 250w o 350w sono tali, cioè solo indicazioni: è vero che posso teoricamente fare andare un motore al voltaggio e amperaggio che voglio? Cioè che i motori, dentro, sono tutti "uguali"? Se è così, sparirebbe per magia il mio "problema" di reperire la centralina giusta (per esempio 20A continui) cercando nella descrizione del prodotto: "controller 24v 20A 250watt"

Nello specifico potrei quindi avere una batteria a 36V (o 48V) - centralina a 36V (o 48V) (e a questo punto amperaggi ce ne sono a bizzeffe tra cui scegliere) - stesso motore.

Corretto?

Cioè alzare il voltaggio del pacco batterie mi porta intrinsecamente a una maggior scelta di amperaggi di centraline, e non devo cambiare il motore.

L'unica accortezza per stare nei limiti di legge è che il motore eroghi 250W, come prodotto di A e V scelti a piacere mio. Corretto?

Quindi, in ultima analisi, devo solo giocare con:

1 - V batteria = V centralina (il motore non ha voltaggio)
2 - A max centralina <= A occasionale/istantanea batteria

Fila tutto?

grazie!

Matteo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 20/01/2020 : 12:06:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto non devi assolutamente fidarti delle scritte 250W-350W-500W quando riguardano le centraline, devi sempre fare riferimento alla corrente massima che sono in grado di gestire e che se vuoi restare a norma di legge sono 20A a 24V...

I venditori fanno sempre e solo casino!!!

Le centraline (salvo se direttamente specificato sul sito di vendita) sono monotensione, quindi una da 24V sarà in grado di lavorare con 29,4V massimi e 21V minimi, e non esistono "interruttori" interni per settare la tensione.

La scritta sui motori serve solo per questioni legali, ad una prima occhiata una bici con motore che riporta questa scritta appare legale, ma in realtà la potenza del motore è stabilita SOLO dalla centralina che userai: La tua dovrà essere pertanto da 24V-10A continui e 20A di picco, la potenza non è mai riportata sul contenitore della centralina.

Naturalmente qualsiasi motore può essere alimentato a qualsivoglia tensione, gli avvolgimenti fino ad oltre 300V reggono benissimo, ci vuole solo un po' di sale in zucca per non mettersi nei pericoli, quello che danneggia i motori è la potenza dissipata, un motore che nasce con la scritta 250W di solito ne sopporta un migliaio e solo per poco tempo, poi si brucia: Tu sei avvantaggiato dal fatto che potendo usare il cambio sei in grado di far girare il motore al suo regime ottimale, ma i motori nel mozzo sono assai più critici.

Qualora tu volessi aumentare la tensione è ovvio che per restare nella legalità dovresti abbassare la corrente massima della centralina, vacendo si che il prodotto tra tensione nominale e corrente massima non superi i 500W circa: Se ad esempio passi a 48V devi avere una centralina da 10A massimi per essere a norma, le case produttrici delle bici elettriche osano molto di più, ma per un privato è meglio non rischiare!!!






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Sergiom2
Utente Senior


Campania


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Inserito il - 20/01/2020 : 18:16:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
tanta ha scritto:

Sergiom2 ha scritto:

Non ho capito, hai il Barbamotore?


sì! posto tra MC e pacco pignoni, frenafiletto avvitando il pignone sottosopra come suggerito da Barba49, niente ruota libera alla guarnitura (basta l'abitudine di sfiorare il freno e smettere di pedalare).

Costo: alcune placche rettangolari di acciaio dal Brico, un pignone ruota libera da credo 18 di una ditta UK mi pare (un primo ordine sbagliato, non si poteva usare sotto sopra, troppo poco filetto, della shimano) e un pò di lavoro (soprattutto di allineamento catena e raggiatura ruota).

Appena posso posto alcune foto


Sì, posta qualche foto.
Ma non ho capito, il motore trascina i pedali? Non è pericoloso?
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tanta
Utente Medio



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Inserito il - 20/01/2020 : 19:55:04  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

tanta ha scritto:

Sergiom2 ha scritto:

Non ho capito, hai il Barbamotore?


sì! posto tra MC e pacco pignoni, frenafiletto avvitando il pignone sottosopra come suggerito da Barba49, niente ruota libera alla guarnitura (basta l'abitudine di sfiorare il freno e smettere di pedalare).

Costo: alcune placche rettangolari di acciaio dal Brico, un pignone ruota libera da credo 18 di una ditta UK mi pare (un primo ordine sbagliato, non si poteva usare sotto sopra, troppo poco filetto, della shimano) e un pò di lavoro (soprattutto di allineamento catena e raggiatura ruota).

Appena posso posto alcune foto


Sì, posta qualche foto.
Ma non ho capito, il motore trascina i pedali? Non è pericoloso?


macchè, ogni tanto ti da qualche colpetto... basta farci l'abitudine!
e poi al massimo cade la catena dal MC o addirittura dal pignoncino del motore

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tanta
Utente Medio



131 Messaggi

Inserito il - 20/01/2020 : 20:04:21  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco. solo un lato per ora

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Sergiom2
Utente Senior


Campania


1927 Messaggi

Inserito il - 20/01/2020 : 20:14:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Ma non è che viaggia anche nel tempo?
Se sì, mi fai fare un giro? Vorrei tornare nel 2017 per salutare mia madre


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6,95 KB

Scherzo...

Modificato da - Sergiom2 in data 20/01/2020 20:31:14
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tanta
Utente Medio



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Inserito il - 20/01/2020 : 21:13:30  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AHAHHAHAAH è abbandonata da un po' di mesi nel cortile condominiale... cmq si capisce come è fatta, questo basta

quattro placche e un po' di bulloni al brico, praticamente gratis
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Sergiom2
Utente Senior


Campania


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Inserito il - 20/01/2020 : 21:56:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se metti le foto dell'altro lato si capirebbe meglio
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