Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Sony vtc4, informazione per tutti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 24/08/2019 : 22:45:58  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera a tutti, come da titolo vi informo, con riguardo a quanto riferito da alcuni utenti, circa la possibilità, che le celle sony della serie vtc, siano dotate dì un dispositivo non ben precisato, che impedisca a queste celle di superare la tensione massima di 4,20 volt.
Im questi giorni ho avuto un problema ad una batteria da me assemblata "artigianalmente", al rientro di un giretto, ho avuto la sensazione che con 20 km percorsi, la tensione (misurata a vuoto) fosse un poco più bassina, ma le prestazioni della bici non mi sembravano inferiori, per cui, ho attaccato il cb per ricaricare. Dopo un po di tempo, preso dal dubbio, ed essendo la bici in ricarica, in cantina, decido di andare a dare un'occhiata, misuro la tensione totale, che risultava 62,4 volt, (la batteria è una 15s 4p di sony vtc4 - 8,4 ah - 63 volt finali) mancava poco a raggiungere i 63 volt, ma ancora una volta non ero molto convinto, per qui siccome la avevo dotata di connettori di bilanciamento, controllo le singole tensioni dei paralleli, e appena leggo la prima, mi viene un colpo, 4,46 volt, stento a credere ai miei occhi, guardo tutte le altre, e arriva un'altra mazzata, tutte le celle sono alla stessa tensione, tranne un parallelo a zero. Stacco subito il cb, e di corsa vado a fare un giro per abbassare la tensione a livelli normali. Tutto questo sta a dimostrare che non c'è assolutamente nessun dispositivo presente sulle celle che impedisca alla tensione di superare il limite massimo. Ho già sostituito il parallelo guasto, ma non so se le celle si siano danneggiate, e se moriranno prematuramente. Quello che è successo è semplice, una volta che si è guastato il parallelo, la tensione di 63 volt viene suddivisa su 14 celle, e mi è andata bene, perché penso avrebbero potuto esplodere incendiando la cantina.

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 24/08/2019 : 23:11:05  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per aver riportato la tua esperienza

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14589 Messaggi

Inserito il - 25/08/2019 : 00:30:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Idem su un estender 13s1p. ho notato che da 54,4v appena scaricavo il caricatore scendeva a 52v. risultato, una cella zero e le altre a 4,45v. Cambiato una cella e da oltre 3 mesi va benissimo. Però è un sorvegliato speciale
speriamo di non dar fuoco alla casa

osva
Utente Medio

Lombardia

474 Messaggi

Inserito il - 25/08/2019 : 09:30:24  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quante ricariche aveva fatto la batteria.

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 25/08/2019 : 13:01:48  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@una sola.

osva
Utente Medio

Lombardia

474 Messaggi

Inserito il - 25/08/2019 : 14:38:12  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cavoli solo una ricaricacapisco il parallelo del'estender di Andrea solo di una cella ma un parallelo di 4 celle tutte a zero
la mia con le vtc6 8p E 6s sono a 30 ricariche di cui 3 con caricatore da modellismo con bilanciatore poi con un alimentatore regolato a32,9
sembra tutto ok

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 25/08/2019 : 15:04:55  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@osva
Era la prima carica per il giro di prova. Si è trattato di un problema ad una sola cella, e questa, ovviamente, si è trascinata tutto il parallelo. Ho voluto provare delle celle che si trovano in vendita su alcuni siti, che vengono definite "ricondizonate", asseriscono che si tratta di celle nuove, smontate da grossi pacchi, infatti si vedono le saldature a punti. Ne ho acquistate 60, ma in realtà me ne hanno mandate 67, probabilmente per avere una piccola scorta in caso di problemi, costano molto meno delle nuove, ma danno solo 2 mesi di garanzia, e arrivano tutte con diverse date di produzione.

osva
Utente Medio

Lombardia

474 Messaggi

Inserito il - 25/08/2019 : 15:25:39  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace per l'inconveniente se sono ricondizionate sara meglio tenerle sotto controllo

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14589 Messaggi

Inserito il - 25/08/2019 : 16:07:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sito polacco? Adesso ci sono anche su nkon.. non ho capito se si possono risaldare nkon non le offre con linguette..

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 25/08/2019 : 17:08:57  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
remora ha scritto:

@osva
Era la prima carica per il giro di prova. Si è trattato di un problema ad una sola cella, e questa, ovviamente, si è trascinata tutto il parallelo. Ho voluto provare delle celle che si trovano in vendita su alcuni siti, che vengono definite "ricondizonate", asseriscono che si tratta di celle nuove, smontate da grossi pacchi, infatti si vedono le saldature a punti. Ne ho acquistate 60, ma in realtà me ne hanno mandate 67, probabilmente per avere una piccola scorta in caso di problemi, costano molto meno delle nuove, ma danno solo 2 mesi di garanzia, e arrivano tutte con diverse date di produzione.

grazie anche per aver specificato, quelle celle le volevo per la prossima batteria. mi sa che resto col mio bms.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 25/08/2019 : 19:30:32  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo continua a confermare che le sony vtc4-5-6 NON SONO AUTOBILANCIANTI!!!!! Ricordatelo sempre per non avere le sorprese che ha avuto remora.

Sergiom2
Utente Master

Campania

3797 Messaggi

Inserito il - 25/08/2019 : 23:17:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Senza bms se c'è qualche problema in carica si rischiano i fuochi d'artificio.
Poi nessuno ha certificato che sono autobilancianti. Sono solo celle di ottima qualità ma non le caricherei mai senza una protezione.

Modificato da - Sergiom2 in data 25/08/2019 23:20:47

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 26/08/2019 : 00:45:22  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Osva ha scritto:
Mi dispiace per l'inconveniente se sono ricondizionate sara meglio tenerle sotto controllo
A mio personale parere, la parola "ricondizionate" non ha nessun significato, serve solo a distinguere una cella nuova, mai usata, da una cella nuova, ma assemblata e saldata su un pacco batteria mai caricato e invenduto, per cui preferiscono disassemblarlo e vendere le celle, prima che con il passare del tempo, perdano molta capacità.

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 26/08/2019 : 00:58:04  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@rotolo ha scritto:
Questo continua a confermare che le sony vtc4-5-6 NON SONO AUTOBILANCIANTI!!!!! Ricordatelo sempre per non avere le sorprese che ha avuto remora.

Su questo argomento, non ho ancora certezza, alla fine della prima carica, tutte le celle erano esattamente a 4,20 volt, e prima di avviare la carica, il loro valore oscillava da 3,56 a 3,58 volt, quindi posso affermare, senza tema di smentita, che a fine carica erano inequivocabilmente e perfettamente bilanciate. Anche dopo che le ho trovate al di sopra del limite di 4,20 volt, erano tutte perfettamente identiche.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36470 Messaggi

Inserito il - 26/08/2019 : 13:30:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo so benissimo che nelle celle VTC non è incorporato un sistema di controllo della tensione massima, ho sempre e solo detto che NON si sbilanciano, tu hai semplicemente avuto un problema ad una cella di un parallelo che ha portato alla morte anche le celle collegate a questa, ma si tratta di un semplice guasto...

Ovviamente se avevi un BMS ti saresti accorto prima del problema, avrebbe interrotto la carica...

Come ho scritto più volte avendo avuto varie batterie con celle VTC che andavano benone senza BMS ho cercato di estendere questa esperienza ad altre celle similari e di ottima qualità come ad esempio le Sansung 25R ma di fatto si sono subito sbilanciate costringendomi a montare un BMS, conferma che le VTC hanno una marcia in più.

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 26/08/2019 : 14:20:59  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Resta il fatto che una batteria senza BMS risulta più rischiosa di una con, a prescindere dallo sbilanciamento, come in questo caso basta una cella che si guasta ed il rischio incendio è alto

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 26/08/2019 : 14:21:47  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@barba49
Ciao barba, dal tuo commento sembra che io ti abbia accusato di aver divulgato una notizia falsa sulle vtc, e non è assolutamente vero, tempo fa ho letto, ma non ricordo chi lo abbia scritto, che queste celle erano dotate di un qualche dispositivo che le impedisse di survoltarsi, di conseguenza, visto l'accaduto, ho ritenuto di informare tutti. Confermo, nonostante l'imprevisto, la bontà di queste celle, quel che è accaduto, lo attribuisco al disassemblaggio delle batterie operato da chi le vende, tant'è che qualcuna è arrivata anche con ammaccature, quindi può starci benissimo che una su 67 abbia dato un problema, in definitiva ho perso 4 celle, circa 6€, subito rimpiazzate da quelle che mi hanno spedito, senza farmele pagare (7 celle). In conclusione, a parte il rischio di incendio, non mi è costato un centesimo in più, solo il lavoro di sostituzione del parallelo,ma questa esperienza, mi permetterà di aggiustare il tiro, alle prossime ricariche, prima di collegare il cb, inserirò momentaneamente, il lipo alarm, per assicurarmi che tutti i paralleli siano presenti, poi avviero' la carica. Voglio sottolineare, che non si tratta di celle nuove, ma celle nuove manipolate, ovvero maltrattate, ma che consentono una vistosa riduzione del costo della batteria.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36470 Messaggi

Inserito il - 26/08/2019 : 16:49:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che non pensavo affatto che il tuo fosse un attacco, ho solo specificato per far si che nessuno abbia dubbi in proprosito, sulle VTC non esiste nessun circuito per controllare la tensione massima: Ne ho anche aperte alcune è dentro ci sono esattamente le stesse cose che si trovano in qualsiasi 18650 al Litio...

Era semmai un discorso che rafforzava il tuo concetto...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.