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Paciocco
Nuovo Utente
Piemonte
7 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2019 : 19:38:29
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Buonasera a tutti sono nuovo del forum, mi presento sono Matteo e uso una e-bike della ifm pieghevole per andare a Lavorare a Milano, volevo chiedere a voi che siete più esperti di me se la mia idea è possibile e ne vale la pena. In questo momento la mia e-bike monta una centralina penso base (non ha monitor o assistenza) con un massimo di assorbimento di 12A a 24v il motore eroga 250w di potenza e la batteria è da 24v con 4400ah. Ogni giorno faccio 11km andata e 11 ritorno e devo dire che la batteria regge i km, mi sono accorto però che montando un acceleratore (so che non è legale) effettivamente la bicicletta va molto più forte ed eroga il massimo della velocità 25km, senza acceleratore sembra che eroghi il 70% della potenza 18/20km. Cmq veniamo al dunque, se io acquistassi una batteria da 36v con una potenza di scarico di 20A con una centralina che regge i 20A avrei dei benifici? O devo per forza cambiare motore per arrivare con più calma a lavoro?
Grazie della vostra attenzione, aspetto una vostra risposta
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bubunapoli
Utente Master
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Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2019 : 20:05:07
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ciao: mi sa che devi cambiare tutto.. display, batteria, caricabatteria, centralina, pas e bms e comprare tutto da uno stesso rivenditore per non avere problemi di compatibilità.
Forse ti conviene cambiare bipa. |
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Sergiom2
Utente Master
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Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2019 : 20:16:19
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La bici non è 250W nominali ma 144 e di picco arriva a 288. Poca roba e poca batteria (4,4 Ah) Va già alla grande se ci fai 22 km!
Visto che comunque raggiunge seppur con l'acceleratore i 25 kmh, ti consiglio di cambiare solo la batteria (sempre 24v) ma con almeno 10Ah di capacità.
Per il resto quoto bubù Se devi cambiare tutto fai prima a prendere una bici nuova.
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Modificato da - Sergiom2 in data 23/09/2019 20:19:06 |
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36009 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2019 : 21:24:32
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Diciamo che l'unica cosa che rimarrebbe è il motore, per il resto aumentando la tensione tramite batteria da 36V dovresti sostituire la centralina con una da 36V (anche da soli 15A massimi tanto per viaggiare a 35Km/h basta e avanza) ma siccome nè il tuo eventuale display attuale nè tantomeno il tuo sensore di pedalata sarebbero compatibili dovresti acquistare tutto e dallo stesso venditore per essere certo che siano in grado di dialogare tra loro tra loro: La velocità passerebbe a 35Km/h circa... ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile.gif)
Naturalmente quoto Sergiom2, attualmente la tua bici ha una potenza nominale di soli 144W e una potenza massima di 288W, siamo alla metà della potenza ammessa dal codice della strada!!! ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_cool.gif) |
Modificato da - Barba 49 in data 23/09/2019 21:29:53 |
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Paciocco
Nuovo Utente
Piemonte
7 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2019 : 22:26:19
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Grazie delle info, si la bici per quello che l ho pagata cmq va molto bene volevo solo qualcosa di più, ho chiesto xk ho trovato una centralina che costa 100€ che ha come caratteristiche 36/48v 250/500w 22A di scarico con pas e schermo 890 se aggiungessi anche una batteria da 36v con una capacità di scarica di 20A funzionerebbe o mi brucerebbe il motore? O in caso mi consigiereste un kit o una e-bike pieghevole per migliorare la mia situazione?? |
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36009 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2019 : 22:57:21
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Intanto pagare 100Euro una centralina da 36V-20A mi pare eccessivo, vai su eBay e scrivi "Brushless controller 36V" e vedi che ne trovi a decine a buon prezzo!!! ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_wink.gif)
Poi visto che per viaggiare a 35Km/h (questa sarà la tua nuova velocità) bastano e avanzano 15A massimi non vedo perchè tu voglia una centralina da 20A, non ti serve a niente: Oltretutto le centraline da 36V-250W-15A massimi sono le più diffuse e le meno costose tra quelle in vendita sul web proprio perchè sono a norma di legge ed equipaggiano il 90% dlle bici commerciali, perciò prendi una di queste completa di pas e di display... ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_big.gif) |
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Paciocco
Nuovo Utente
Piemonte
7 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2019 : 05:53:04
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Ah un altra cosa come faccio a vedere che il mio motore è realmente un 144w nominali e 288w di picco dove trovo queste informazioni xk se dovessi cambiare bici o prendere un kit nn vorrei fare lo stesso errore |
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36009 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2019 : 08:18:58
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Lo hai dichiarato tu stesso postando i dati della centralina che hai adesso, purtroppo per te non ci si può fidare dei venditori e nemmeno della stampigliatura sui motori perchè un 250W può tranquillamente essere alimentato con una minicentralina come la tua ed erogare la metà della potenza di targa!!! ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_wink.gif)
D'altra parte il costruttore della tua bici non aveva scelta, se avesse impiegato una centralina da 24V-250W-10A continui e 20A di picco la povera batteria (assai minimalista) si sarebbe danneggiata dopo pochi giorni, quindi per risparmiare ha abbassato la potenza. ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_evil.gif)
D'altra parte devi capire che queste bicine sono fatte solo per i tragitti dal parcheggio auto fino in centro o al posto di lavoro, quindi sono veramente essenziali.
Il calcolo è presto fatto, se la tua centralina è da 24V-12A massimi basta fare la moltiplicazione trai due fattori per avere la potenza massima (24V X 12A = 288W) mentre per trovare la potenza continua è sufficiente dividere per due il risultato di questa moltiplicazione, quindi hai 144W di potenza continua. ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile.gif)
PS) Nessuna bici con motore nel mozzo e batteria da 24V ha 250W di potenza continua, personalmente NON ho mai trovato montata su queste bici una centralina da 24V-10A continui e 20A di picco come dovrebbe essere!!! ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_disapprove.gif) |
Modificato da - Barba 49 in data 24/09/2019 08:20:55 |
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Paciocco
Nuovo Utente
Piemonte
7 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2019 : 12:41:53
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Grazie mille per la risposta, quindi mi conviene cambiare tutto #128532;#128532;#128532; |
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
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Inserito il - 24/09/2019 : 12:58:59
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Come ti ho scritto va bene solo il motore... ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_wink.gif) |
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Paciocco
Nuovo Utente
Piemonte
7 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2019 : 13:19:04
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Avete da consigliarmi qualche kit completo??? |
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Paciocco
Nuovo Utente
Piemonte
7 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2019 : 13:24:01
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Ah poi dimenticavo, se la batteria ha una scarica di 20A e la centralina è da 15A massimi funziona ugualmente?? O si brucia?? |
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Barba 49
Utente Master
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Inserito il - 24/09/2019 : 13:37:25
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La batteria può essere di qualsiasi tipo, potenza capacità e dimensioni, la centralina (purchè sia della stessa tensione della batteria) prenderà solo la corrente di cui ha bisogno per far funzionare la bici: Se tu a casa tua hai un impianto da 3Kw e ci colleghi un elettrodomestico da 1Kw cosa accade? Si brucia o si limita a prelevare dall'impainto solo la corrente di targa? ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_wink.gif)
La capacità della batteria implica solo una maggiore o minore autonomia della bici e la possibilità di pilotare centraline di potenza maggiore o minore, per una bici come vuoi farla tu (35Km/h, centralina da 36V-15A) va bene qualunque batteria da 36V dai 10-12Ah in poi, considerando che con 10Ah ci fai circa 35Km senza scaricarla del tutto, cosa ESSENZIALE se vuoi che duri nel tempo. ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_big.gif) |
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Paciocco
Nuovo Utente
Piemonte
7 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2019 : 17:57:31
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Grazie mille, siete stati davvero gentili e di ottimo aiuto. A buon rendere ![](faccine/104.gif) |
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