Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Meglio centrale o hub posteriore...?
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GTI77
Nuovo Utente


Toscana


11 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 16:59:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La domanda delle domande...
Innanzi tutto vi ringrazio, mi avete dato consigli molto preziosi nell'altra discussione, ho deciso di non comprare la Extra Folding in quanto troppo pesante ed ingombrante e continuo a girovagare con la mia E Folding, anche oggi l'ho presa per venire in ufficio. I primi tempi la usavo con assistenza alta, ora dopo un anno e mezzo di piscina, mi piace di più faticare e infatti la utilizzo con assistenza minima, a volte nulla e ci metto molto di muscolare. Per me la pieghevole è imprescindibile, la carico in auto e la porto al mare ma appunto perchè sono più allenato, mi piaceva allargare un pò il raggio d'azione, fare dei giri più lunghi e anche salite. La mia ha un'autonomia piuttosto limitata, batteria 36v, 280Wh, come già accennato nell'altra discussione, Atala mi ha "stuzzicato l'appetito" presentando la Club, pieghevole con motore centrale AM80 Agile, batteria poco più capiente della mia ma, per il fatto del motore centrale che la stressa di meno, la danno per un'autonomia fino a 140 km anche se mi sembra un pò ottimistico il dato considerando che si tratta di 313Wh... Per tutto quello che ho detto, per allargare il mio raggio d'azione, per faticare di più, per avere più tiro in salita e una pedalata più naturale, sarebbe consigliabile?
Grazie a tutti!

andrea 104KG
Utente Master


Marche


8119 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 17:51:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè l'hub ce l'hai e sai come si comporta... tutti (tranne 2 o 3 ) dicono che non è adatto ad allenarsi.. io sono uno di quei 3 che dice che basta tenere bassa l'assistenza... però se la bici è solo per uso sportivo un torsimetro può essere meglio. Ma aumentare autonomia con una batteria in parallelo alla tua? Con circa 70 euro aggiungi ben 7ah (altri 250w) con una batteria da monopattino che aggiuge solo 1 kg...
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GTI77
Nuovo Utente


Toscana


11 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 17:56:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Interessante la batteria in parallelo... ma sono una capra in queste cose, come funziona? E' difficile da montare?
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bubunapoli
Utente Senior


Campania


1884 Messaggi

Inserito il - 24/01/2020 : 21:21:14  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come già detto 1000 volte se le salite non superano
i 6-7° di pendenza è preferibile l'hub, per consumi,
manutenzione, affidabilità, stress meccanico, etc...
Se vuoi allenarti (anche io faccio parte di quei 2-3 cui faceva cenno Andrea)
basta selezionare una modalità "eco" e sudi/partecipi quanto vuoi.

Se poi vuoi cambiare perché:
1) devi affrontare salite più
impegnative
2) vuoi una pedalata più fisiologica
3) vuoi contribuire sempre muscolarmente
4) o semplicemente vuoi cambiare sistema
allora nulla vieta dirottare su un centrale. Sulle pieghevoli
però non sono frequenti.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


8119 Messaggi

Inserito il - 24/01/2020 : 21:46:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]GTI77 ha scritto:

Interessante la batteria in parallelo... ma sono una capra in queste cose, come funziona? E' difficile da montare?
[/q uote]
Sono 2 fili... non hai vicino nessun esperto del forum?
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chicc0zz0
Utente Attivo


Liguria


959 Messaggi

Inserito il - 25/01/2020 : 00:56:12  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono passato da centrale a hub 48V e
1) affronto salite anche oltre il 10% a 25km/h con una bella spinta sui pedali, senza spinta salgo comunque intorno a 20km/h sul 10%
2) riesco a contribuire alla pedalata
3) se un giorno sono stanco oppure se c'è caldo e non voglio sudare vado di pedalata simbolica (cosa che con il centrale non si può fare)

Quello che manca un po' al motore con PAS è la pedalata fisiologica: ci sono situazioni dove uno vorrebbe dosare la potenza in modo più sensibile. Questo sarebbe possibile con un acceleratore asservito alla pedalata, ma quasi nessuno lo monta

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V
NCM Milano 48V 28"
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Steu851
Utente Master



Lombardia


3478 Messaggi

Inserito il - 25/01/2020 : 10:10:05  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:


2) riesco a contribuire alla pedalata


Credo che la differenza tra i due sistemi sia riassunta in questa tua frase, col pas aiuti il motore, col torsimetro il motore aiuta te.
Ogniuni scelga la modalità preferita.
Per il commuting uso il pas, mi ha fatto comodo quando particolarmente stanco o non mi sentivo bene farmi portare, per uso sportivo il torsimetro ed ora mi don preso una bici senza motore)

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Sduro AllMtn RC 2016
E-MTB moglie : Haibike Sduro AllMtn 7.0 2017
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
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Broc
Nuovo Utente


Lombardia


7 Messaggi

Inserito il - 28/01/2020 : 13:22:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se è vero che gli sportivi delle 2 ruote "portano" in giro il loro mezzo, allora secondo me il torsimetro è il giusto compromesso.
Per il restante 80% di utilizzatori che, a parte tante bei propositi dalla e-bike amano "farsi portare", l'effetto motorino del mozzo posteriore è perfetto, ma solamente se si hanno a disposizione i giusti Nm di coppia.
Esprimo questa umile opinione perché è indubbio che il sensore di movimento inviti a farsi spingere e sposi perfettamente la filosofia della seconda categoria, quindi se io (98 kg) mi trovassi con 36 Nm in salita ed avessi la pretesa di avere un valido aiuto, probabilmente prenderei coscienza di aver sbagliato acquisto; ecco allora che gli 80 Nm della Extrafolding non fanno rimpiangere nemmeno troppo il torsimetro.

Il mio motto preferito: "Non c'è niente che va bene per tutti, ma per tutti c'è qualcosa che va bene"
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


8119 Messaggi

Inserito il - 28/01/2020 : 14:10:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Booh, perché chi ha l'hub debba farsi portare per forza e quindi è un pigro, mentre chi ha il torsimetro è un atleta non lo capirò mai... forse per il peso, forse perché non abito in pianura a me non mi porta niente, e se lo facesse la batteria durerebbe pochi km. Ho sempre abbassato fino a contribuire anche con l'hub... e poi il problema è il pas non l'hub. Comunque smetto di commentare questo argomento, troppo trito e ritrito.
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Steu851
Utente Master



Lombardia


3478 Messaggi

Inserito il - 28/01/2020 : 16:59:30  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oltretutto ora ci sono bipe con Hub e torsimetro

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Sduro AllMtn RC 2016
E-MTB moglie : Haibike Sduro AllMtn 7.0 2017
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
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SHILAH
Utente Senior




1529 Messaggi

Inserito il - 28/01/2020 : 18:26:19  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Oltretutto ora ci sono bipe con Hub e torsimetro

Anche kit completi di BTN in Alibaba hanno hub e torque.
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Broc
Nuovo Utente


Lombardia


7 Messaggi

Inserito il - 29/01/2020 : 10:12:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Booh, perché chi ha l'hub debba farsi portare per forza e quindi è un pigro, mentre chi ha il torsimetro è un atleta non lo capirò mai... forse per il peso, forse perché non abito in pianura a me non mi porta niente, e se lo facesse la batteria durerebbe pochi km. Ho sempre abbassato fino a contribuire anche con l'hub... e poi il problema è il pas non l'hub. Comunque smetto di commentare questo argomento, troppo trito e ritrito.

Nella mia scarsa competenza in merito la sensazione è stata netta: con il torsimetro devo pedalare per avere l'assistenza, con l'hub basta posso anche pedalare a vuoto e mi spinge lo stesso.
Fatto confermato anche da mia moglie, che la preferisce appunto per questo motivo, nulla di che
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Broc
Nuovo Utente


Lombardia


7 Messaggi

Inserito il - 29/01/2020 : 10:13:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Broc ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Booh, perché chi ha l'hub debba farsi portare per forza e quindi è un pigro, mentre chi ha il torsimetro è un atleta non lo capirò mai... forse per il peso, forse perché non abito in pianura a me non mi porta niente, e se lo facesse la batteria durerebbe pochi km. Ho sempre abbassato fino a contribuire anche con l'hub... e poi il problema è il pas non l'hub. Comunque smetto di commentare questo argomento, troppo trito e ritrito.

Nella mia scarsa competenza in merito la sensazione è stata netta: con il torsimetro devo pedalare per avere l'assistenza, con l'hub posso anche pedalare a vuoto e mi spinge lo stesso.
Fatto confermato anche da mia moglie, che la preferisce appunto per questo motivo, nulla di che
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7119 Messaggi

Inserito il - 29/01/2020 : 11:05:05  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Broc ha scritto:
Nella mia scarsa competenza in merito la sensazione è stata netta: con il torsimetro devo pedalare per avere l'assistenza, con l'hub basta posso anche pedalare a vuoto e mi spinge lo stesso.


Arridaie! So che sembra una pignoleria, ma non è corretto parlare di "hub" , come è stato detto, un motore, sia esso centrale o al mozzo della ruota o dove vuoi tu, può essere regolato nell'erogazione di potenza in almeno tre modi diversi: torsimetro,acceleratore,PAS a volte combinati insieme. Inoltre a loro volta ognuno di questi sistemi è regolato dal software delle centraline con risultati assai diversi, quindi generalizzare è un po' azzardato .

Diciamo, che nel tuo caso, la gestione centralina+PAS della bici di tua moglie permette senz'altro una pedalata puramente simbolica, mentre un sistema a torsimetro prevede comunque almeno un minimo sforzo sui pedali .

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Barba 49
Utente Master



Toscana


29990 Messaggi

Inserito il - 29/01/2020 : 11:43:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, infatti io che uso sempre e solo l'acceleratore (quindi secondo qualcuno dovrei semplicemente farmi trasportare) spingo sui pedali in base a come mi sento, ma di solito molto più di come farei su una bici col torsimetro!!!
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GTI77
Nuovo Utente


Toscana


11 Messaggi

Inserito il - 13/02/2020 : 10:58:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho notato che la Atala club col motore centrale, pur avendo le ruote da 20" come la mia e folding, ha un pacco pignoni di 12-32, la mia 14-28. La club ha 7 rapporti, la mia 6 e spesso quando prendo prendo velocità sento che avrei bisogno di un rapporto più lungo,la cadenza di pedalata aumenta troppo. Sarebbe possibile montare un pacco pignoni 6v con il primo sempre da 28 e l'ultimo di 12 o meglio di 11?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


8119 Messaggi

Inserito il - 13/02/2020 : 11:59:36  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Broc ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Booh, perché chi ha l'hub debba farsi portare per forza e quindi è un pigro, mentre chi ha il torsimetro è un atleta non lo capirò mai... forse per il peso, forse perché non abito in pianura a me non mi porta niente, e se lo facesse la batteria durerebbe pochi km. Ho sempre abbassato fino a contribuire anche con l'hub... e poi il problema è il pas non l'hub. Comunque smetto di commentare questo argomento, troppo trito e ritrito.

Nella mia scarsa competenza in merito la sensazione è stata netta: con il torsimetro devo pedalare per avere l'assistenza, con l'hub basta posso anche pedalare a vuoto e mi spinge lo stesso.
Fatto confermato anche da mia moglie, che la preferisce appunto per questo motivo, nulla di che

Evidentemente stai in pianura e in effetti è molto facile far prendere il sopravvento al motore col pas. Ma è sempre una cosa volontaria, basta abbassare il livello...
Per assurdo io che sono pesante e abito in collina, fatico molto ma molto meno col centrale col torsimetro che con lhub... l'hub devo aiutarlo per salire, nel centrale cambio finché non mi porta su con sforzo irrisorio
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GTI77
Nuovo Utente


Toscana


11 Messaggi

Inserito il - 13/02/2020 : 14:58:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GTI77 ha scritto:

Ho notato che la Atala club col motore centrale, pur avendo le ruote da 20" come la mia e folding, ha un pacco pignoni di 12-32, la mia 14-28. La club ha 7 rapporti, la mia 6 e spesso quando prendo prendo velocità sento che avrei bisogno di un rapporto più lungo,la cadenza di pedalata aumenta troppo. Sarebbe possibile montare un pacco pignoni 6v con il primo sempre da 28 e l'ultimo di 12 o meglio di 11?

Oppure montare una corona un pò più grande che allunghi tutti i rapporti...
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