Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 il nuovo Hummer elettrico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 04/02/2020 : 08:08:48  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



ma perché non centrare il problema ?

se usi le rinnovabili per caricare la tua auto elettrica va tutto ok, avanti anche con l' Hummer

se ricarichi l'utilitaria elettrica con le fonti fossili sei un coglione

difficile da capire?

(si intende come ragionamento generico, che nn iniziamo con il discorso dell operaio che abita nel monolocale ad abbiategrasso...)

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 05/02/2020 : 22:10:22  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che infilata di ca...volate in quel video !

Conconrdo pienamente con te CO2 !!!!!

(ehm l'energia per portare un mezzo ad una certa velocità è la stessa se accelero in 3 secondi o in 3 minuti: cambia la potenza necessaria ma non l'energia consumata)


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 06/02/2020 : 07:59:22  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché ca...volate?

Mi sembra dica in genere cose di buon senso.

Se accelero di più aumento i consumi, è un fatto, pur se a parità di variazione di energia cinetica.

Rispondendo a CO2, in realtà persino se avessi centrali al 100% a metano avrei un vantaggio con gli zev.

Un'auto elettrica ha emissioni locali zero... il che per chi sta in città fa una bella differenza.

Poi in centrale ho rendimenti ben superiori ai motori delle auto... (e si, i centrali sono sempre meglio...)

Certo che se la corrente la faccio col carbone poi Greta mi si dispera...


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 06/02/2020 08:06:28
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 06/02/2020 : 08:29:36  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il sole, il vento, la pioggia, le maree, le onde ed il calore geotermico.

stop

non domani mattina, ma è quella la direzione.

il metano inquina meno, ma da filtro dell aria entra o2, dalla marmitta esce qualcos altro.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 06/02/2020 : 08:59:00  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Perché ca...volate?
Un'auto elettrica ha emissioni locali zero... il che per chi sta in città fa una bella differenza.


Qui vado controcorrente e ti rispondo che se lo confrontiamo con un diesel di ultima generazione Euro6D non è vero.
Quelle che mancano sono le emissioni di anidride carbonica (la stessa che emettiamo respirando) che per l'inquinamento urbano sono del tutto ininfluenti, a livello di polveri un mezzo del genere rispetto ad una utilitaria con motore diesel euro6D ne genera molte di più per via dell'attrito degli enormi pneumatici e del peso che probabilmente rende insufficiente la sola frenata rigenerativa, considera che nei giorni con maggiore inquinamento un diesel Euro6D in perfetta efficienza emette meno polveri allo scarico di quelle che aspira.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 06/02/2020 : 09:12:06  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:


il metano inquina meno, ma da filtro dell aria entra o2, dalla marmitta esce qualcos altro.


Come inquinanti locali il metano è di gran lunga meno inquinante di benzina e Diesel, a livello planetario invece ha qualche problema in più dato che è un gas serra di gran lunga più potente della CO2, considerando l'intero ciclo dall'estrazione al consumo ci sono delle dispersioni che non sono trascurabili visto che si è puntato il dito anche sulle emissioni di metano dei peti e dei rutti delle vacche.
Sul fatto che ci sia differenza tra ciò che entra e ciò che esce ci andrei più cauto, anche usando un motore elettrico alimentato da celle a combustibile c'è differenza tra cosa entra e cosa esce, ma quello che conta sono gli effetti di cosa effettivamente entra e cosa effettivamente esce.
Bisogna poi considerare l'intero ciclo, quanta energia serve per produrre e smaltire la batteria? Dopo quanto tempo un pannello solare pareggia l'energia servita per produrlo?
C'è chi si sente green usando una stufa a pellet anzichè a gas, senza considerare che buona parte del pellet arriva dalla Cina e non è stato di certo prodotto in modo green e trasportato su vascelli a vela, ed anche la migliore delle stufe emette polveri in quantità industriali.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 06/02/2020 : 11:48:41  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ci stiamo semplicemente "arrovellando" il cervello e l'esistenza, quando il resto del mondo fà ciò che gli pare alla faccia di tutti noi!
Ciò che conta è.... il denaro!
E' semplicemente un mio modestissimo pensiero ahimè!




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 06/02/2020 : 23:37:05  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Pilota:
... Se accelero di più aumento i consumi, è un fatto, pur se a parità di variazione di energia cinetica....

E' vero per i motori a combustione interna, ma non è vero per i veicoli elettrici che hanno un rendimento molto elevato sia in marcia (poca potenza) sia in accelerazione (piena potenza)
E con la frenata rigenerativa (guida con un solo pedale come si sta affermando sulle elettriche) si recupera l'energia cinetica accumulata con un rendimento che va vicino all'80% (di questa percentuale non sono del tutto sicuro: correggetemi se sbaglio)


@ Steu:
...per via dell'attrito degli enormi pneumatici e del peso che probabilmente rende insufficiente la sola frenata rigenerativa...

enormi non direi: la Tesla model 3 monta pneumatici 235/45 R18 mentre la Mercedes C220 (che ha però prestazioni inferiori) usa gomme 225/45 R18 C'è una differenza di 1 centimetro sulla larghezza del battistrada

E la Model 3 usa sempre la frenata rigenerativa salvo nelle frenate di emergenza (che si spera siano una piccola percentuale nella vita di una automobile... altrimenti bisogna cambiare guidatore )

Su discorso dell'intero ciclo di vita di una auto elettrica e di una a combustibili fossili non riesco a trovare delle analisi davvero attendibili ed imparziali
Ma mi viene da pensare che la complessità di un motore termico, la quantità di olio che brucia, l'estrazione - il trasporto su nave - il trasporto su strada dei combustibili sono una bella botta di ulteriore inquinamento E non dimentichiamo la pericolosità degli sversamenti di petrolio in mare (per i rari incidenti e per i molto frequenti lavaggi delle cisterne delle petroliere)

E non dimentichiamo le implicazioni geopolitiche legate ai pozzi di petrolio che sono in grande quantità ubicati in zone di conflitti (e forse ne sono la causa)

Dobbiamo anche considerare che una auto a motore endotermico ha una vita di, diciamo, 300 mila km (con una manutenzione regolare e con la sostituzione di molte parti come cinghie, pompe,motorini di avviamento ecc); per una elettrica si stima una durata di un milione di km
(ovviamente escludo dal ragionamento la durata della batteria che comunque sembra poter arrivare a 200-300 mila km)

Per ora usiamo il Litio che è il grande accusato della poca sostenibilità delle batterie: già sono nate fabbriche per il riciclo di questo materiale e forse si potranno trovare anche sostituti con le nuove generazioni di batterie (ma questa è una speranza e non un fatto)

Ma c'è una prova che io non vorrei fare: chiudermi in un garage con una diesel Euro6 nuova di fabbrica col motore acceso e starmene lì a contemplare lo scarico per un'oretta
Qualcuno si sentirebbe di fare questa prova ?

(col tempo i motori endotermici perdono rendimento e tendono ad emettere più "inquinanti"; i motori elettrici per tutta la loro lunghissima vita continuano ad avere il medesimo elevato rendimento e non aumentano mai l'emissione di "inquinanti")


Questo è il mio pensiero da persona "informata" ma non "competente" in questa complessa materia



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 06/02/2020 : 23:57:32  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pix ti confermi un grande, un grande "informato"!

sui motori elettrici in accelerazione mi sa che hai un po' ragione, in effetti mentre scrivevo che in forte accelerazione si consuma di più mi era venuto questo dubbietto ("ma sarà vero pure per i motori elettrici?")

Credo che la verità sia nel mezzo, cioè che i consumi dei motori elettrici siano meno sensibili alle forti accelerazioni ma non del tutto, come penso che 80% come rigenerazione sia un po' troppo.

Ho cercato ora qualche conferma sul web e non l'ho trovata. Comunque porto l'esperienza di tre anni di Tazzari, in modo economico consumava meno che in modo sport, anche a parità di velocità massima. Quello che cambiava era l'accelerazione...

Ma in generale le tue cosiderazioni su fossili e auto elettriche le sposo in pieno.


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 00:01:59  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

pilotaDD ha scritto:

Perché ca...volate?
Un'auto elettrica ha emissioni locali zero... il che per chi sta in città fa una bella differenza.


Qui vado controcorrente e ti rispondo che se lo confrontiamo con un diesel di ultima generazione Euro6D non è vero.
Quelle che mancano sono le emissioni di anidride carbonica (la stessa che emettiamo respirando) che per l'inquinamento urbano sono del tutto ininfluenti, a livello di polveri un mezzo del genere rispetto ad una utilitaria con motore diesel euro6D ne genera molte di più per via dell'attrito degli enormi pneumatici e del peso che probabilmente rende insufficiente la sola frenata rigenerativa, considera che nei giorni con maggiore inquinamento un diesel Euro6D in perfetta efficienza emette meno polveri allo scarico di quelle che aspira.



Su tutto ciò in realtà ci sono non pochi dubbi. Quello che dici è vero nella teoria dei test di omologazione. Che anche se ora comprendono prove cosidette di real driving sono sempre test in condizioni artificiali e note a priori.

E frodi a parte...

Ma quando NOI la guidiamo su strada?
Intanto c'è il fattaccio del FAP che ogni tot chilometri si libera delle porcherie accumulate... rilasciandole inqualche modo nell'ambiente.

So che sono in corso delle prove di istituti di ricerca, ancora non concluse, per capire quanto effettivamente un Euro 6D inquini o non inquini nell'uso reale.

Per ora abbiamo per esempio questo: https://www.dmove.it/news/nuovo-studio-contro-il-diesel-i-motori-euro-6-inquinano-fino-a-1-000-volte-piu-del-consentito?fbclid=IwAR0MhGhYI7VdBADgL9LnI39dzCpS1yqgtsfT-1tXI79FK1Sy82v6Pc0LhJM

o questo: https://it.reuters.com/article/italianNews/idITL5N11U2IA20150924?fbclid=IwAR2X7e6v6aB6bqIwSWa53nOuEn7tdyyrRwybTUTfA8Eyd8JAUHuRNkHXVc0


pure io intanto non terrei un diesel euro 6D acceso dentro il salotto di casa mia...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 07/02/2020 00:23:32
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 09:06:30  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:


enormi non direi: la Tesla model 3 monta pneumatici 235/45 R18 mentre la Mercedes C220 (che ha però prestazioni inferiori) usa gomme 225/45 R18 C'è una differenza di 1 centimetro sulla larghezza del battistrada


Veramente io mi stavo riferendo all'Hammer, oggetto del post, so anche io che una e-up ha gommine strette

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 07/02/2020 09:07:36
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.