Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Nuovi incentivi per l'acquisto di bici elettriche?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1046 Messaggi

Inserito il - 18/04/2020 : 12:24:35  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.iltempo.it/politica/2020/04/17/news/vittorio-colao-fase-2-biciclette-elettriche-riapertura-task-force-mobilita-trasporto-mezzi-pubblici-giuseppe-sala-1316522/

La vita è come una ruota.

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6899 Messaggi

Inserito il - 20/04/2020 : 12:32:13  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Avevi già risolto?

Vedi qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=3&TOPIC_ID=75122&





Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1046 Messaggi

Inserito il - 24/04/2020 : 12:38:36  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continuano a moltiplicarsi le voci positive che annunciano l'arrivo di prossimi incentivi per l'acquisto di biciclette, biciclette elettriche, monopattini elettrici e parallelamente la realizzazione di nuove piste ciclabili.

https://www.google.com/amp/s/tg24.sky.it/politica/2020/04/24/coronavirus-italia-incentivi-bici.amp.html

Oltre ad essere un'ottima notizia (sulla carta al momento, poi vedremo nella realtà) spero sarà compresa la possibilità di beneficiare degli incentivi, così come saranno proposti, anche per acquisti effettuati online con la produzione della fattura che comprovi l'acquisto e non magari solo quelli effettuati presso negozi fisici.

La vita è come una ruota.

Modificato da - mibe in data 24/04/2020 12:40:53
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6899 Messaggi

Inserito il - 24/04/2020 : 16:11:17  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Speriamo quanto prima, venga definito!
Perchè qui sono in molti che... come prima BiPA o per sostituzione quella ante corona o per acquistarne anche un'altra post/plus!






Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 29/04/2020 : 10:08:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Da quanto ho capito però gli incentivi si innescano nel momento in cui si rottama un mezzo a motore.
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 29/04/2020 : 11:33:57  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
toscanaccio ha scritto:

Da quanto ho capito però gli incentivi si innescano nel momento in cui si rottama un mezzo a motore.


il centro di gravita' permanente della mobilita' in Italia e' l'automobile,
purtroppo.
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1604 Messaggi

Inserito il - 30/04/2020 : 11:26:07  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esattamente…

questo un estratto da una nota agenzia giornalistica italiana, il nome del politico (di primo piano) l’ho cancellato, ma con un copia/incolla su Google, potete trovare facilmente l’articolo integrale:

“…Polemico XXXXXXX anche sui provvedimenti ventilati per il trasporto, comprese faciltazioni per due ruote e monopattini. "Non immagino milioni di lavoratori italiani in giro in monopattino... penso che si debba agevolare il trasporto privato con l'auto".  XXXXXXX sottolinea la difficoltà di far rispettare distanze e misure di sicurezza sul trasporto pubblico ed invita quindi a facilitare il  privato "abolendo il costo dei parcheggi, dei pedaggi, delle varie aree B,C in vigore in città come Milano". 

Siamo a posto, no ?




B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa

Modificato da - Bagigio in data 30/04/2020 11:27:04
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 30/04/2020 : 12:37:00  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bagigio ha scritto:
(...)
Siamo a posto, no ?


sono 50 anni che agevolano le auto...
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 30/04/2020 : 15:26:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io propongo di farglielo fare, poi vediamo quanto ci mette ad attraversare la città con la auto privata.
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 30/04/2020 : 16:44:19  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Torino hanno gia' sospeso la ZTL

Coronavirus, strisce blu sospese fino a fine maggio. Ztl attiva a settembre
Palazzo civico ha deciso infatti di congelare la zona a traffico limitato per tutta l’estate

https://torino.corriere.it/cronaca/20_aprile_30/coronavirus-strisce-blu-sospese-fino-fine-maggio-ztl-attiva-settembre-e0ddeebc-8ac4-11ea-a2b6-e57bd451de7e.shtml
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6899 Messaggi

Inserito il - 30/04/2020 : 17:57:42  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sicuramente così solo più auto private!
La creazione di più zone ciclabili da convogliare dalle periferie al centro città, quando?
https://torino.corriere.it/politica/20_aprile_29/fase-2-80-chilometri-controviali-destinati-biciclette-monopattini-23376532-8a1f-11ea-94d3-9879860c12b6_preview.shtml?reason=unauthenticated&cat=1&cid=-Tda0ANR&pids=FR&credits=1&origin=https%3A%2F%2Ftorino.corriere.it%2Fpolitica%2F20_aprile_29%2Ffase-2-80-chilometri-controviali-destinati-biciclette-monopattini-23376532-8a1f-11ea-94d3-9879860c12b6.shtml






Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 01/05/2020 : 10:49:23  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pare che il ministro abbia detto ci sarà un incentivo di 200e per ebike e monopattini
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 06/05/2020 : 09:43:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
anch'io ho letto articoli che si pongono in toni molto critici rispetto all'incentivo governativo per le due ruote elettriche lasciando fuori il settore dell'auto.
Certo è che l'automotive impiega quasi 170.000 persone
Però, se si continua a ragionare così non si cambierà mai............
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 06/05/2020 : 14:19:49  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alexdgl ha scritto:

Pare che il ministro abbia detto ci sarà un incentivo di 200e per ebike e monopattini

putroppo solo a chi risieda in comuni oltre 60.000 abitanti, per noi che abitiamo nell'hinterland ed usiamo le 2 ruote per entrare in città niente.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 14/05/2020 : 09:27:35  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Il Decreto Rilancio presentato poche ora fa dal Presidente del Consiglio include l’incentivo fino a 500€ per l’acquisto di biciclette e monopattini elettrici.

Caratteristiche principali e i requisiti richiesti per accedervi:
L’incentivo consiste in uno sconto del 60% sul prezzo finale del mezzo, fino a un massimo di 500€ di rimborso.
L’incentivo è retroattivo, ovvero sarà accessibile a coloro che hanno acquistato un mezzo tra quelli compatibili con l’incentivo dal 4 maggio 2020. L’incentivo sarà accessibile fino al prossimo 31 dicembre 2020.
L’incentivo sarà accessibile per coloro che acquisteranno o hanno acquistato (non prima del 4 maggio) una bicicletta classica, una bicicletta a pedalata assistita, segway, hoverboard, monopattini e monowheel elettrici.
L’incentivo sarebbe utilizzabile anche per il pagamento di abbonamenti di sharing, eccetto che per il car sharing.
L’incentivo sarà accessibile ai cittadini maggiorenni e residenti nei capoluoghi di Regione, nei capoluoghi di Provincia, nelle città Metropolitane e nei comuni con più di 50.000 abitanti.

Per fare un esempio pratico, l’incentivo prevede che per un mezzo acquistato al prezzo di 300€ si avrà diritto a uno sconto o a un rimborso pari a 180€. Questo sconto o rimborso non potrà eccedere la cifra di 500€: dunque a partire dal prezzo finale di 833€ si riceverà 500€ di sconto o rimborso.

Come accedere agli incentivi
Il beneficiario degli incentivi potrà chiedere il rimborso del 60% dopo l’acquisto della bicicletta o del monopattino. Questa procedura dovrebbe avvenire allegando alla domanda lo scontrino fiscale che comprova l’acquisto. La domanda andrà caricata su una piattaforma online dedicata.

La seconda possibilità è che sia il commerciante ad applicare lo sconto, andando a recuperare la differenza presentando regolare domanda. Il Governo dovrà chiarire a breve quale delle due opzioni sceglierà.


Modificato da - vittorisk in data 14/05/2020 09:49:33
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 14/05/2020 : 10:26:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
domandone: si può ipotizzare che il bonus copra anche le spese per l'acquisto di un kit di elettrificazione di una bici?
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 14/05/2020 : 10:39:04  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elenco dei comuni italiani con più di 50 000 abitanti secondo i dati dell'ISTAT aggiornati al 31 dicembre 2018.
https://it.wikipedia.org/wiki/Comuni_d%27Italia_per_popolazione

La lista delle 14 CITTA' METROPOLITANE:
Roma Capitale, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Cagliari, Catania, Messina, Palermo.
https://www.tuttitalia.it/citta-metropolitane/popolazione/

toscanaccio ha scritto:

domandone: si può ipotizzare che il bonus copra anche le spese per l'acquisto di un kit di elettrificazione di una bici?

Bella domanda!

Modificato da - vittorisk in data 14/05/2020 10:45:11
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1664 Messaggi

Inserito il - 14/05/2020 : 10:40:22  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma è possibile una discriminazione dell'incentivo in base a dove si vive, nel senso di quanti abitanti ha la città in cui si vive? A me sembra un pò strano, comunque se fosse vero, io che abito nella fascia urbana intorno a Milano non avrei diritto al bonus anche se è una delle zone con densità abitativa più alta del mondo. Spero che si accorgano della cappellata!

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 14/05/2020 : 10:52:45  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bicifacile ha scritto:

Ma è possibile una discriminazione dell'incentivo in base a dove si vive, nel senso di quanti abitanti ha la città in cui si vive? A me sembra un pò strano, comunque se fosse vero, io che abito nella fascia urbana intorno a Milano non avrei diritto al bonus anche se è una delle zone con densità abitativa più alta del mondo. Spero che si accorgano della cappellata!

Dovresti rientrare nella citta' metropolitana di Milano che coincide con la preesistente Provincia di Milano.

Concordo e' incomprensibile la scelta di limitare gli incentivi ai centri piu' grandi
visto che agli incentivi per le auto non sono applicate analoghe restrizioni.

Modificato da - vittorisk in data 14/05/2020 10:56:03
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 14/05/2020 : 11:02:07  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono fuori, a 300 metri da casa c'è il confine, ma sono in provincia di Monza, come credo anche Bicifacile

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 14/05/2020 : 13:59:18  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fondo ha una dotazione di 120 milioni che corrispondono a 240mila contributi da 500 euro.
Torna all'inizio della Pagina

kingaio
Nuovo Utente



33 Messaggi

Inserito il - 16/05/2020 : 19:45:23  Mostra Profilo Invia a kingaio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho contattato un rivenditore ufficiale torpado bottecchia e via dicendo; il contribuito del 60% con massimo sconto di 500 euro , si calcola sul prezzo di listino della bicicletta; ma se quasi tutte le vendono scontate adesso che c'e' il bonus ritornano a prezzo pieno e su quello fanno gli sconti??? trovata la fregatura
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 16/05/2020 : 20:10:02  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kingaio ha scritto:

Oggi ho contattato un rivenditore ufficiale torpado bottecchia e via dicendo; il contribuito del 60% con massimo sconto di 500 euro , si calcola sul prezzo di listino della bicicletta; ma se quasi tutte le vendono scontate adesso che c'e' il bonus ritornano a prezzo pieno e su quello fanno gli sconti??? trovata la fregatura

Il 60% viene rimborsato sull'importo fatturato o scontrinato dal venditore, credo.
Poi nel libero mercato ogni venditore applica prezzi e sconti che vuole e ogni acquirente sceglie di conseguenza, magari cercando un negoziante piu' corretto.
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2084 Messaggi

Inserito il - 16/05/2020 : 20:14:36  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me rode il c..o xche il mio comune è piccolo e non usufrirò del bonus e di sicuro doppia beffa l'anno prossimo per rientrare dai 500€ "che non sono soldi a fondo perduto " mi aumenteranno di sicuro Imu e Tasi

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 16/05/2020 : 20:28:56  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miura72 ha scritto:

A me rode il c..o xche il mio comune è piccolo e non usufrirò del bonus e di sicuro doppia beffa l'anno prossimo per rientrare dai 500€ "che non sono soldi a fondo perduto " mi aumenteranno di sicuro Imu e Tasi

Una bicicletta in piu' corrisponde a un cittadino piu' sano
e si traduce in un risparmio nella spesa sanitaria nazionale,
oltre che in minore inquinamento.
Non ha senso limitare questi incentivi alle citta' piu' grandi e alle citta' metropolitane che comprendono zone disomogenee molto diverse fra loro.
Torna all'inizio della Pagina

kingaio
Nuovo Utente



33 Messaggi

Inserito il - 16/05/2020 : 21:16:56  Mostra Profilo Invia a kingaio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho contattato un rivenditore ufficiale torpado bottecchia e via dicendo; il contribuito del 60% con massimo sconto di 500 euro , si calcola sul prezzo di listino della bicicletta; ma se quasi tutte le vendono scontate adesso che c'e' il bonus ritornano a prezzo pieno e su quello fanno gli sconti??? trovata la fregatura
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1365 Messaggi

Inserito il - 16/05/2020 : 23:52:19  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo scopo di questo decreto dovrebbe essere togliere mezzi privati ingombranti (auto specialmente) dalle strade, dal momento che sicuramente ci sarà chi passa dal trasporto pubblico a quello privato per paura del virus
bene, dando a pioggia un rimborso del 60% si rischia che la bici se la prenda anche quello che la usa per caricarla sulla macchina e andare a fare le discese sui sentieri, quindi beneficio per la collettività e l'ambiente pari a 0

io avrei dato uno sconto maggiore e senza limiti di dimensione del comune a condizione che, contestualmente all'acquisto della bici, si demolisca o venda una vettura o un ciclomotore
oltretutto la cosa delle dimensioni del comune è molto penalizzante per chi abita in piccoli comuni situati alla periferia di grandi città

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"

Modificato da - chicc0zz0 in data 16/05/2020 23:58:36
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 17/05/2020 : 00:51:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
kingaio ha scritto:

Oggi ho contattato un rivenditore ufficiale torpado bottecchia e via dicendo; il contribuito del 60% con massimo sconto di 500 euro , si calcola sul prezzo di listino della bicicletta; ma se quasi tutte le vendono scontate adesso che c'e' il bonus ritornano a prezzo pieno e su quello fanno gli sconti??? trovata la fregatura

E io che avevo scritto?
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 17/05/2020 : 00:56:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
kingaio ha scritto:

Oggi ho contattato un rivenditore ufficiale torpado bottecchia e via dicendo; il contribuito del 60% con massimo sconto di 500 euro , si calcola sul prezzo di listino della bicicletta; ma se quasi tutte le vendono scontate adesso che c'e' il bonus ritornano a prezzo pieno e su quello fanno gli sconti??? trovata la fregatura


http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=79057#1333612
Torna all'inizio della Pagina

Michelepole
Nuovo Utente


Toscana


6 Messaggi

Inserito il - 17/05/2020 : 23:31:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao a tutti...io ho letto questo che trovo interessante
Per ottenere il contributo "basterà conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e, non appena sarà on line, accedere tramite credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sull'applicazione web che è in via di predisposizione da parte del ministero dell'Ambiente e accessibile anche dal suo sito istituzionale".

"Alternativamente alla procedura a rimborso - spiega inoltre la nota del Mit - una volta che l'applicazione sarà operativa (entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale) il buono mobilità potrà essere fruito attraverso un buono spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull'applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sulla piattaforma il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati, insieme al saldo a proprio carico, per ritirare il bene o godere del servizio individuato".
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 18/05/2020 : 10:55:57  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se interessa l'articolo integrale..
https://www.minambiente.it/comunicati/sostenibilita-fino-500-euro-buono-mobilita

Il provvedimento del Ministero dell’Ambiente di concerto con il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per l’acquisto di mezzi o servizi di mobilità sostenibile complementare al TPL

Roma, 16 mag. - Un contributo fino a 500 euro per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, e di veicoli per la micromobilità elettrica quali monopattini, hoverboard e segway, o per l’utilizzo dei servizi di sharing mobility. E’ questo il “buono mobilità” che potrà coprire fino al 60% della spesa sostenuta per acquistare il mezzo o il servizio. Per agevolare l'utilizzo delle biciclette si modificherà il Codice della Strada prevedendo la realizzazione di apposite bike lane.
Il provvedimento del Ministero dell’Ambiente di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti punta a incentivare forme di trasporto sostenibili che garantiscano il diritto alla mobilità delle persone nelle aree urbane a fronte delle limitazioni al trasporto pubblico locale operate dagli enti locali per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Il buono mobilità spetta ai maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti ed avrà efficacia retroattiva: potranno infatti beneficiarne quanti, avendone i requisiti, abbiano fatto acquisti a partire dal 4 maggio 2020, giorno di inizio della Fase 2.
Per ottenere il contributo basterà conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e, non appena sarà on line, accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sull’applicazione web che è in via di predisposizione da parte del Ministero dell’ambiente e accessibile anche dal suo sito istituzionale.
Alternativamente alla procedura a rimborso, una volta che l’applicazione sarà operativa (entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale) il buono mobilità potrà essere fruito attraverso un buono spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sulla piattaforma il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati, insieme al saldo a proprio carico, per ritirare il bene o godere del servizio individuato.
Queste disposizioni resteranno in vigore solo fino al 31 dicembre del 2020. Nel 2021 torneranno invece efficaci le previsioni del decreto Clima che prevede un fondo a carico del Ministero dell’ambiente pari ad ulteriori 180 milioni di euro destinato ai residenti nei Comuni interessati dalle procedure di infrazione comunitaria per la non ottemperanza dell’Italia agli obblighi previsti dalla direttiva comunitaria relativa alla qualità dell’aria. A partire dal 1° gennaio 2021 sarà necessario rottamare un autoveicolo o un motociclo inquinante per beneficiare del buono mobilità. Saranno previsti incentivi pari a 1.500 euro per ogni autoveicolo rottamato e a 500 euro per ogni motociclo rottamato. Oltre ai beni e ai servizi previsti per il 2020, nel 2021 sarà possibile acquistare anche abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale che, si auspica, avrà nel frattempo ricostituito la capacità di trasporto previgente alle norme sul distanziamento sociale.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 19/05/2020 : 09:44:58  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Letto così non dovrebbero esserci problemi per gli acquisti online.
Ho un'amica che vorrebbe approfittarne e le ho consigliato la NCM Milano.
Mi puzza un po' il discorso buono spesa da utilizzare presso fornitori autorizzati al posto del denaro.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 19/05/2020 : 16:23:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
http://www.today.it/economia/bonus-bici-retroattivo-spid.html
Torna all'inizio della Pagina

elettr
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 19/05/2020 : 18:23:33  Mostra Profilo Invia a elettr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei delle delucidazioni su alcune cose,sia per quanto riguarda l'incentivo,sia per quanto riguarda la vendita di biciclette da 250W-350W.500W o superiori. Mi spiego meglio:
-Acquistando la bicicletta su di un sito estero,sarebbe possibile avere il rimborso del 60%??
-Su alcuni siti internet vengono vendute biciclette con potenze del motore oltre i 250W,da 350-500 o superiori. La cosa mi sembra molto strana,perchè fino a che si dice che le biciclette con potenze superiori sono utilizzabili solo in ambienti privati,ok è plausibile,ma quando mi si dice che quelle da 350W o da 500W sono in regola,la cosa mi sembra molto strana. Dico questo perchè molte biciclette che vengono vendute su siti italiani "standard" sia cinesi sia no,dichiarano potenze non superiori a 250W. Invece su siti internet dove vendono biciclette cinesi più smart e "uplodabili" sia come manettino velocità che come velocità pura,si dichiara che le biciclette da 350W e da 500W sono LEGALI perchè le potenze NOMINALI sono più basse di quelle del motore,perchè sono date dal peso della bicicletta,ecc. Questa cosa potrebbe essere plausibile,ma io mi domando alcune cose:
1)Perchè gli altri venditori vendono biciclette da "soli" 250W?? Forse sono nominali e non di motore??
2)Le forse dell'ordine se dovessero fermarmi,come controllerebbero la potenza della bicicletta??Guardano i dati di targa o la mettono sui rulli??
Fatemi capire,perchè ho dei dubbi enormi.Grazie!!
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 19/05/2020 : 18:42:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma quali rulli.......
Guardano solo cosa c'è scritto e se hai l'acceleratore.
Torna all'inizio della Pagina

elettr
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 08:25:48  Mostra Profilo Invia a elettr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi se c'è scritto 350w o 500w stiamo fuori regola alla grande!!!Allora che cosa dicono sti venditori?? Ci raccontano cavolate??
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 09:05:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Elettr: Ad un normale controllo in strada i vigili si comportano come ha detto Sergiom2, infatti ad alcuni amici con carattere apprensivo possessori di kit "esuberanti" ho provveduto a modificare le stampigliature, e di certo non ho montato un acceleratore che è sempre e comunque fuorilegge a meno che non sia asservito al sensore di pedalata: Se invece vieni coinvolto in un sinistro in cui sei parte lesa allora l'assicurazione della controparte pur di non pagare i danni farà periziare la bici e verrà fuori la verità.

Alcuni comuni hanno dotato i vigili urbani di un banco a rulli portatile per testare potenza e velocità delle bici clettriche già durante i normali controlli, ma per adesso si tratta di poche realtà locali.

Quanto alla potenza delle bici elettriche a pedalata assistita siamo a 250W massimi continui, quindi alcune bici possono erogare per pochi istanti potenze anche superiori ai 600W senza per questo essere fuori norma, si tratta di picchi insostenibili a lungo. Chi vende sul web non sa in che nazione finirà il suo prodotto e nemmeno se verrà usato su terreni privati, tocca all'acquirente informarsi riguardo le leggi vigenti nel suo paese.

Lo vedi benissimo anche nelle pubblicità televisive, dove viene consigliato uno "pseudo scooter" a pedali che però (come be si nota nel filmato) può procedere anche senza pedalare, ovvero con l'acceleratore e il ciclista è senza casco e il mezzo è senza targa, prova a comprarlo e poi vedi cosa ti accade in strada!!!
Torna all'inizio della Pagina

elettr
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 10:18:35  Mostra Profilo Invia a elettr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi ricapitolando le Samebeke L026 o altri modelli da 350W e 500W sono regolari o no?? Se la polizia mi ferma, come posso contestargli la multa??
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 11:11:37  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei fare l'avvocato del diavolo (anche se non se lo meritano) a favore delle assicurazioni.
Dipende molto dalla dinamica dell'incidente, dal perito, da come ci si presenta e dalle richieste che si fanno.
Come esperienza personale ho avuto un incidente con ragione, per fortuna non troppo grave solo graffi e grosse contusioni e son riuscito a portare a casa la bici (mi è rimasto il segno e son passati anni), il perito visionò la bici, prese le fatture d'acquisto della bici, del motore batteria ed elettronica e spese mediche, io dissi che secondo me la motoruota era a posto, infatti la spostai su un'altra bipa, ma lui rispose che vista la botta che aveva piegato il telaio poteva essersi danneggiate e la incluse nel rimborso.
Probabilmente se invece che chiedere solo il rimborso avessi fatto una richiesta astronomica per danni biologici e morali oppure se fossi finito in ospedale con ritiro del mezzo da parte delle forze dell'ordine le cose sarebbero andate diversamente.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 11:17:28  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elettr ha scritto:

Quindi ricapitolando le Samebeke L026 o altri modelli da 350W e 500W sono regolari o no?? Se la polizia mi ferma, come posso contestargli la multa??


No, la legge è chiara, in UE 250W nominali

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 13:29:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Elettr: Mi pare che ti siano state fornite risposte chiare, in Italia se vuoi circolare con una bici a pedalata assistita questa NON deve superare i 250W massimi continui di potenza e NON deve avere l'acceleratore, le altre bici sono per mercati esteri, per terreni privati o per chi vuole provare il brivido del sequestro!!!

Naturalmente sei liberissimo di circolare con qualsiasi bici tu voglia, anche da 1000W e con l'acceleratore, ma se ti beccano sono cavoli!!!

Qualora tu volessi regolarizzare una di queste bici "esuberanti" ti scontreresti con la motorizzazione civile e non concluderesti niente, quindi non c'è modo di farle omologare nemmeno come ciclomotori elettrici!!!
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 13:43:49  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/05/19/20G00052/sg

https://cdn.qualenergia.it/wp-content/uploads/2020/05/dl_19_05_2020_34_rid.pdf
All'articolo 229 le norme mobilita' sembrano riconfermate

Immagine:

197,76 KB

A chi non vuole aspettare i dettagli del decreto attuativo -che sarebbe la miglior scelta- consiglio di richiedere fattura al negoziante, lo scontrino non basta
https://www.dday.it/redazione/35471/bonus-mobilita-per-bici-e-monopattini-il-rimborso-solo-con-fattura-il-solo-scontrino-non-bastera

Modificato da - vittorisk in data 20/05/2020 13:57:25
Torna all'inizio della Pagina

cagnulein
Nuovo Utente


Emilia Romagna


34 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 14:04:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cagnulein  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Letto così non dovrebbero esserci problemi per gli acquisti online.
Ho un'amica che vorrebbe approfittarne e le ho consigliato la NCM Milano.
Mi puzza un po' il discorso buono spesa da utilizzare presso fornitori autorizzati al posto del denaro.


ma tu hai capito se la cosa è fruibile anche attraverso amazon?


http://robertoviola.cloud/
Torna all'inizio della Pagina

elettr
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 14:17:31  Mostra Profilo Invia a elettr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è la risposta della ZBIKE riguardo una bici Samebike da 350w.
"Salve.
Grazie per averci contattato.
Le forze dell'ordine sono costretti a fare il test del rullo per verificare la potenza del motore, che è di 110w nominali, minori di quelli imposti dalla legge 250w nominali)."
La cosa non mi convince affatto.....
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 21:09:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la potenza nominale di quella bici è di 110W significa che non supera i 20Km/h e che in salita non va un tubo: Comunque trovo assurdo che tu contatti i venditori e poi posti le risposte sul forum, è ovvio che loro tirano sempre acqua al loro mulino!!!
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 21/05/2020 : 14:43:31  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
informazioni sugli incentivi mobilita'
https://www.minambiente.it/bonus-mobilita

novita':
POSSO COMPRARE LA BICI O IL VEICOLO DELLA MOBILITÀ PERSONALE SU UN SITO ONLINE DI UN’AZIENDA STRANIERA?
Sì, è comunque necessario ottenere una fattura, anche in lingua inglese, che abbia però tutte le voci di una fattura italiana.

E' POSSIBILE ACQUISTARE ON LINE?
SI. In particolare:

nella Fase 1 (dal 4 maggio 2020 fino al giorno di inizio operatività dell'applicazione web) è possibile acquistare on line purché venga emessa la fattura, che dovrà essere successivamente allegata all'istanza di rimborso;

nella Fase 2 (dal giorno di inizio operatività dell'applicazione web) è possibile acquistare on line solo presso i rivenditori accreditati sull'applicazione web.

POSSO ACQUISTARE BICI O VEICOLI USATI?
Sì, possono essere acquistati veicoli usati per la mobilità personale e bici usate.

Non è ammissibile l'acquisto di accessori (caschi, batterie, catene, lucchetti, ecc.).

PER OTTENERE IL CONTRIBUTO NELLA FASE 1 SERVE LA FATTURA O LO SCONTRINO?
Nella Fase 1 (dal 4 maggio 2020 fino al giorno di inizio operatività dell'applicazione web) per ottenere il contributo è necessario conservare la fattura (non lo scontrino) e allegarla all'istanza da presentare mediante l'applicazione web.

Modificato da - vittorisk in data 21/05/2020 14:46:26
Torna all'inizio della Pagina

falcao
Nuovo Utente


Lazio


14 Messaggi

Inserito il - 21/05/2020 : 16:30:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Finalmente !!! Sembra si sia risolto l'arcano.



vittorisk ha scritto:

informazioni sugli incentivi mobilita'
https://www.minambiente.it/bonus-mobilita

novita':
POSSO COMPRARE LA BICI O IL VEICOLO DELLA MOBILITÀ PERSONALE SU UN SITO ONLINE DI UN’AZIENDA STRANIERA?
Sì, è comunque necessario ottenere una fattura, anche in lingua inglese, che abbia però tutte le voci di una fattura italiana.

E' POSSIBILE ACQUISTARE ON LINE?
SI. In particolare:

nella Fase 1 (dal 4 maggio 2020 fino al giorno di inizio operatività dell'applicazione web) è possibile acquistare on line purché venga emessa la fattura, che dovrà essere successivamente allegata all'istanza di rimborso;

nella Fase 2 (dal giorno di inizio operatività dell'applicazione web) è possibile acquistare on line solo presso i rivenditori accreditati sull'applicazione web.

POSSO ACQUISTARE BICI O VEICOLI USATI?
Sì, possono essere acquistati veicoli usati per la mobilità personale e bici usate.

Non è ammissibile l'acquisto di accessori (caschi, batterie, catene, lucchetti, ecc.).

PER OTTENERE IL CONTRIBUTO NELLA FASE 1 SERVE LA FATTURA O LO SCONTRINO?
Nella Fase 1 (dal 4 maggio 2020 fino al giorno di inizio operatività dell'applicazione web) per ottenere il contributo è necessario conservare la fattura (non lo scontrino) e allegarla all'istanza da presentare mediante l'applicazione web.
Torna all'inizio della Pagina

elettr
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 21/05/2020 : 17:57:09  Mostra Profilo Invia a elettr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se come l'ho capito io,si può acquistare su qualsiasi sito straniero,basta che ti faccia la fattura che indichi tutti i dati del venditore e dll'acquirente,ce ne sono molti di siti dove poter acquistare......
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 21/05/2020 : 18:55:32  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Americani in coda per una colt


Italiani in coda per una bipa
Immagine:

116,29 KB

forse meglio non aspettare troppo a comprare...

Modificato da - vittorisk in data 21/05/2020 18:56:21
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 25/05/2020 : 11:26:24  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L’Italia, Paese più motorizzato d’Europa, è un mercato perfetto per questa Fase 2 di consapevolezza, al punto tale da vedere una altrettanto perfetta tempesta – di vendite.
Matia Bonato, presidente Assobici-Confesercenti Milano, quinta generazione dello storico marchio Rossignoli (dal 1900), fatica a tenere le persone fuori dal negozio.

“La filiera è completamente collassata. È come aver parlato un mese fa con qualcuno che fabbricasse mascherine. Telai, componenti, biciclette: non c’è più niente da nessuna parte,”

“Non è solo una piccola realtà come Rossignoli,” ha continuato Bonato, “anche i grossi marchi non hanno più nulla. Alla riapertura seguita a due mesi di lockdown, oltretutto con il bel tempo e un bonus importante, vediamo una situazione profondamente squilibrata. Tantissime facce nuove, e su alcune biciclette devo chiedere tre mesi di attesa, quando normalmente chi arriva in negozio a maggio va via pedalando.”


https://it.businessinsider.com/la-bicicletta-e-il-nuovo-oggetto-del-desiderio-degli-italiani-le-vendite-post-covid-fanno-decollare-la-bikenomics/
Torna all'inizio della Pagina

Omar67
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 25/05/2020 : 14:57:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono uno di quelli che ha ordinato oggi una bici per usufruire del bonus, ci pensavo da tempo ma il bonus mi ha dato la spinta definitiva. Confermo l'enorme difficoltà a trovare una bici,sopratutto quelle entry level. Addirittura molti rivenditori dicono di non fidarsi dei loro stessi siti che la danno disponibile perché non c'è più niente. Io per miracolo ho trovato una bici a 1214 euro (avrei voluto una a meno ma era sparita) e poi ho telefonato al negozio e ho trattato la "liberazione" del mio ordine (già pagato via paypal), all'inizio mi diceva che gli ordini on line non li guardano nemmeno...ma tra una Settimana mi dovrebbe arrivare mi ha detto. C'è un vero e proprio assalto..e immagino un imminente aumento dei prezzi speculativo, ecco Perché prima si compra più il bonus è tutto tuo.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.