Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consiglio primissima e-bike!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Willy985
Nuovo Utente


Campania


3 Messaggi

Inserito il - 13/05/2020 : 21:53:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono nuovo del forum (piccola parentesi: ah che bello scrivere in un forum, saranno 10 anni che non lo facevo, ma alla fine sono sempre i posti dove trovi maggior competenza) e abito a Napoli in collina, ma mi sposto spesso giù in centro con la macchina, con conseguente traffico e problema parcheggio. Vi leggo da un po', ma oggi mi sono deciso a scrivervi. L'idea della bici elettrica mi frulla già in testa da un po' di anni in verità ma adesso, tra il probabile incentivo nel prossimo decreto e il traffico che probabilmente sarà terribile nei prossimi mesi, quest'idea si fa sempre più concreta. Comunque parto subito con l'elenco!

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Da usare in città e occasionalmente qualche scampagnata magari, ma comunque un utilizzo prevalentemente cittadino. Il percorso "tipo" massimo è di una ventina di km andata più ritorno, circa un terzo del ritorno comprende salite abbastanza impegnative (per chi conosce le zone via Tasso, Salvator Rosa o via Nardones)


2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

Non prevedo di trasportare carichi se non uno zaino ma potrebbe succedere, io comunque peso sui 70kg quindi anche con un carico pesante non andrei su pesi elevati


3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Leggendo un po' il forum ho capito la differenza tra motore centrale e al mozzo, per efficacia sarebbe bello un centrale, ma la priorità è usare la bici come mezzo di trasporto e non arrivare sudato in luoghi di lavoro (sudo molto) quindi direi che un hub sarebbe preferibile nel mio caso


4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Possibilmente potente in salita, abitando in collina farò molte salite e potrebbe capitare spesso di fermarmi (semafori, traffico etc.)


5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Sarebbe preferibile ammortizzata conoscendo le strade di Napoli ma non è una priorità assoluta, ho sempre usato una normale mtb muscolare con telaio rigido quando l'ho usata in città


6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

Possibilmente autonomia alta in modo da potermi spostare tranquillamente senza pensieri, variando destinazione non so se poterla ricaricare altrove quindi preferisco caricarla nel mio box (con presa elettrica)


7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Beh leggera non sarebbe male considerando che me la dovrò portare anche su per le scale a volte, comunque penso che la utilizzerò quasi sempre con l'assistenza


8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Non sono uno smanettone sulle bici (o almeno non ancora) e preferisco che ci sia un buon servizio di assistenza


9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

Beh una bici bella non dispiace ma non è un punto assolutamente importante, va bene anche uno scorfano se è funzionale alle mie esigenze


10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

Ho capito che per meno di 1500 euro c'è poco, ma non vorrei spendere più di 2000 euro


PUNTO FONDAMENTALE: non posso lasciarla per strada in nessun caso, se no sparisce in cinque minuti, quindi credo che una folding sia una scelta obbligata per me. Non deve essere necessariamente piccola e leggera ma la devo poter trasportare per scale e ascensori senza eccessive difficoltà


Visto che in vita mia ho sempre usato mtb avevo pensato alla DME Fractum che pare un giusto compromesso tra tutte le cose che ho scritto sopra, ma ho trovato poche opinioni su questo modello, e quasi zero modelli si questo genere. Voi cosa mi consigliereste viste le mie esigenze? Grazie mille e complimenti ai tanti utenti stracompetenti che ho trovato leggendo questo forum

Modificato da - Willy985 in Data 13/05/2020 21:54:40

Willy985
Nuovo Utente


Campania


3 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 17:31:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Insomma, a parte la Fractum secondo voi c'è qualche alternativa valida? Help me <3
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 20/05/2020 : 22:51:18  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Willy
ci sono tanti modelli diversi, ti piacciono le fat o preferisci ruote piu' snelle?
Questa di Gios sembra interessante
https://www.caleidosport.it/index.php?id_product=8&controller=product

hai letto le discussioni nella sezione pieghevoli?
Qui trovi da scaricare il file Xls di Luc_maz48
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79053
che ha elencato alcuni modelli pieghevoli, i primi 7 sono anche testati da Pixbuster nella bibbia di Jobike http://www.jobike.it/tabella_pix.html

Torna all'inizio della Pagina

Willy985
Nuovo Utente


Campania


3 Messaggi

Inserito il - 21/05/2020 : 22:47:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao vittorisk e grazie per la risposta innanzitutto! Tra fat e snelle non saprei, ma avendo sempre usato mtb comunque non ho problemi a muovermi con ruote snelle.
Sì ho letto varie discussioni sulle pieghevoli e ho apprezzato molte prove dell'espertissimo Pixbuster ma praticamente folding a ruote più grandi ho visto che ce ne sono pochissime, come è anche comprensibile che sia.
A parte la DME Fractum ci sarebbe la Bad Bike Big Bad, ma è pur vero che andiamo su delle cifre più importanti per delle prestazioni che mi sembrano tutto sommato equiparabili (almeno a un occhio poco esperto come il mio), mentre altri modelli che non siano cinesate senza assistenza praticamente non ne ho visti...
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 23/05/2020 : 18:01:50  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao @Willy985 e benvenuto!

Purtroppo non sono riuscito a capire bene le tue necessità sull'uso della BiPA! Riconosco i miei limiti nella comprensione, non avermela male.
Hai (secondo me) esigenze troppo dissimili e se posso cerco di spiegarmi:

Una fat in città anche se hai qualche salita (premetto che non sono del luogo), non è la soluzione migliore, pur avendo a disposizione di circa 468Wh, se non ci metti molto del tuo, saresti sempre con la batteria sotto-carica, che sicuramente non le farebbe bene!
Quel tipo di mezzi, sono idonei solo per qualche passeggiatina, averle sempre sotto'occhi e sarebbero più idonee sulla sabbia e/o sulla neve. Hanno poi un consumo spropositato di energia per farci tirare, solo girando i pedali!
Per me in una BiPa sono importanti, il peso se devo sollevarla per una rampa di scale; Attrezzata da strada se devo andare in ufficio (parafanghi, campanello, luci). Importantissimo almeno ammortizzata anteriormente, i polsi ringrazieranno! Una buona batteria di qualità e capiente in Wh!
Non ho capito poi se: pieghevole o no per cosa?
Se abiti in collina, la fat secondo me non rende come avresti (forse) bisogno tu.
Vedi che per le tue esigenze è difficile consigliare, perchè non disdegni la bellezza e l'assistenza post vendita!
Purtroppo la tua preferita, costa una cifra, e si paga a lasciarla "incostudita" è veramente (un'istigazione a deliquere)!
In alternativa...
vedi questa:
https://www.ciclipuzone.com/p/bici-20-fat-e-bike-elettrica-omologata-lombardo-appia-bafang-250w-48v-gamma-2020-made-in-italy

Non è una mia ricerca, è un utente che l'ha citata e pur non essendo un ammiratore di tali mezzi, sono andato a vederla e effettivamente potrebbe essere un "giusto" compromesso per te se hai vicino un rivrenditore autorizzato.
Ti consiglio (se me lo concedi) di seguire esclusivamente gli utenti che chiedono espressamente il modello Fat e seguire le loro esigenze e scelte!
Scusami per la lunghezza dello scritto ma, per spiegarsi bene, bisogna cercare anche di scrivere un po' di più del normale!
Se poi cambiassi idea sul tipo di BiPA, passa senza se senza ma alle NCM che ce ne sono di tutte (quasi) tipologie, e in Campania ci sono
ormai molti possessori (felici e soddisfatti) di NCM e potreste anche "consociarvi" per eventuali manutenzioni!

Un augurio di buona serata.

P.s.: poi se puoi, leggi i consigki di Barba 49 del 22/05 qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=79083#1334315

Qualcuno può anche cambiare idea giustamente!





Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 23/05/2020 18:05:26
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.