Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima bici elettrica per usi vari?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tonybike
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 29/05/2020 : 22:21:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho trovato una discussione molto utile del 2007, rispondo alle varie domande sperando di ricevere qualche gentile suggerimento. Grazie in anticipo.

La prima cosa che devi sapere prima di comprare una bici elettrica è... che cosa vuoi:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Risposta: abito in una città in zona collinare dove ci sono molte salite e discese, non ripidissime ma lunghe. Mi piacerebbe uscire una bici per fare dei bei giri che sostituiscano una passeggiata a camminata normale o leggermente svelta, questo per fare un po di movimento (non allenamento!). Ma al tempo stesso mi piacerebbe sfruttare la bici anche per uscire a prendere un caffè, senza arrivare al bar o a casa sudato. Mi piacerebbe anche l'idea di sfruttarla una volta ogni tanto per uscire a fare sport, magari la domenica mattina uscendo in tenuta da spinning, sudare e fare qualche fuori sella fin quando... la forma lo consente per poi aiutarmi con la pedalata assistita in caso di affaticamento. Riassumendo in percentuale: una bici da usare al 50% per uscite in relax a frequenza cardiaca media, 30% come mezzo di trasporto, 20% per allenarmi.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Risposta: Nessun carico, ma sono alto 1.90 e peso circa 85/90 kg.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Risposta: come da risposta al punto 1.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Risposta: posto una foto per dare un'idea dei percorsi. Poche ripartenze in salita.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Risposta: il fondo stradale non è a prova di bici, ma riuscirei a fare attenzione. In ogni caso vorrei una bici con la quale poter salire e scendere i marciapiedi senza creare danni. La mia intenzione non è quella di andare in bici sui marciapiedi, ma è per rendere l'idea delle voragini che possono capitare sulla simpatiche strade della mia città.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Risposta: considerando lo scopo non credo che avrò problemi di ricarica. Penso che l'autonomia chilometrica sia secondaria, quello che fa la differenza (penso) è la pendenza. Quindi si possono immaginare percorsi di 10/15 km fatti tutti come in foto. Oppure percorsi alternativi dove sono ci sono meno chilometri ma pendenza maggiore.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Risposta: No, anzi come scritto al punto 1 mi piacerebbe poter scegliere quando attivare o meno l'assistenza poiché sporadicamente mi piacerebbe utilizzarla per fare sport.
A tal proposito, aggiungo una domanda: ho letto che alcuni ciclisti professionisti usano bici a pedalata assistita per allenarsi, ma l'aiuto non dovrebbe limitare l'intensità di allenamento? (curiosità)

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Risposta: la manutenzione non mi preoccupa, sono abbastanza predisposto.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Risposta: diciamo che a parte le city bike con il telaio ribassato (stile femminile o molto classico), le trovo tutte abbastanza gradevoli.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Risposta: in realtà vorrei capire innanzitutto quanto costa la tipologia di bici adatta alle mie esigenze per capire se ci sto dentro con la spesa. Ora c'è il Bonus Bici che mi piacerebbe sfruttare e quindi prendere in considerazione una bici più costosa, ma non troppo soprattutto come prima bici.

Altra domanda: se ho capito bene ho letto che esistono bici elettriche con motore posteriore, anteriore e centrale e che la posizione del motore comporta delle differenze sull'effetto. Mi piacerebbe capire meglio questo aspetto e soprattutto perché lo sforzo della pedalata cambia a seconda di questo aspetto.
Grazie in anticipo!!!

tonybike
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 30/05/2020 : 22:06:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi sono accorto di aver dimenticato la foto... per il momento in alternativa alla foto aggiungo che i percorsi sono su salite di circa il 10% di pendenza.
C'è qualcuno??

Modificato da - tonybike in data 30/05/2020 22:06:54
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 30/05/2020 : 22:22:52  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao e benvenuto!
Come avrai visto, siamo in molti, dacci il tempo di leggere le tue necessità!
Sono solo arrivato che sei alto 190cm. e pesi a "elastico" 85/90kg.
Praticamente un corazziere!
A più tardi...
Per i tuoi km da fare, le pendenze, il tipo di BiPa di come ti sei espresso, escludiamo il motore anteriore. Con motore su ruota post. vai di Ncm Milano, solo che per il momento non si trovano!
Per andare invece al bar .... vai da decathlon e trovi!

Su altra tua domanda, (l'ultima), aspettiamo qualche tecnico più afferrato di me!
(Naturalmente per la spiegazione tecnica)!
Per non illuderci, sotto i mille euro lascia stare!







Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 30/05/2020 22:25:25
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.