Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 E-Bike Trekking urbano budget 3.000€
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FedeSiena
Nuovo Utente


Lombardia


4 Messaggi

Inserito il - 30/05/2020 : 02:00:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, sono un nuovo utente, vorrei prendere una E-bike per trekking urbano o una citybike.
Non capisco assolutamente nulla di biciclette, cerco una bici robusta e ben fatta con un motore potente e robusto ad un prezzo “giusto”.
I marchi blasonati mi interessano poco, l’importante è che la bici abbia le caratteristiche che dico io.

Forcella anteriore ammortizzata (e possibilmente di dimensioni generose).
Freni a disco idraulici.
Motore migliore possibile (ho visto che c’è una infinità di modelli di motori, Bosch, Yamaha, Polini, Panasonic ecc, non so le differenze tra motore e motore)
Telaio in alluminio.

L’uso è prevalentemente urbano, a volte vorrei usarla anche per andare a lavoro (circa 12 km da casa), devo caricare una borsa “pilotina” del peso di circa 7 kg.
Io peso 88 kg, talvolta devo portare mia figlia (3 anni e 17 kg).
Talvolta devo farci la spesa.
La uso prevalentemente su strada pianeggiante ma ovviamente capitano anche le salite.

Cerco una bici robusta e performante che almeno d’estate diventi un mezzo di trasporto a tutto tondo.

Tra gli innumerevoli modelli e marchi che peró non conosco, avrei adocchiato una Ortler Berlin Dual Power 1000 proposta dal sito Bikester a 3.800€
In alternativa, sempre sullo stesso sito, una Ortler Bozen Premium Pwertube.

Vi lascio i link:

https://m.bikester.it/ortler-bozen-premium-powertube-black-matt-1114016.html

https://m.bikester.it/ortler-berlin-bicicletta-elettrica-da-trekking-1000-wh-nero-938832.html

Voi esperti che dite?
Caratteristiche tecniche possono andare bene?
Il prezzo vi sembra congruo?
Avete alternative?

Come dicevo non cerco la superbicicletta Cannondale da 12.000€, cerco una bici di media qualità con delle buone performance ad un prezzo onesto, per intenderci, una cosa paragonabile ad una Kia o una Hyundai in campo automobilistico, non so se ho reso l’idea.
Grazie a chi mi risponderà.

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 30/05/2020 : 07:20:21  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao:
se non hai diffidenza vs il made in Italy
io prenderei in considerazione la Bianchi t-tronic
versione trekking (completa di parafanghi, fanaleria etc..)
che non ha nulla da invidiare ai blasonati prodotti tedeschi.

Ma oggi molti marchi "trasformano" bici robuste (tipicamente mbt) in
questa categoria di urban-trekking con un effetto visivo che può
far storcere il naso ai puristi, ma che io trovo molto azzeccata
invece anche in considerazione delle ns strade sempre più rovinate.

Vedi anche cataloghi di Oympia, Adriatica, Brinke, Montana, Torpado
Atala, Ekletta...siamo tra i migliori produttori al mondo di bici.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 30/05/2020 : 08:35:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che non esiste un "motore potente e robusto" più degli altri, le bici a pedalata assistita hanno tutte 250W di potenza e fanno tutte 27Km/h massimi, quindi su questo punto non hai molto da scegliere: Anche il fatto che un determinato motore posse essere percepito come migliore o peggiore dai vari pedalatori dipende quasi esclusivamente dal fatto che ogni ciclista ha caratteristiche fisiche e tecniche molto diverse che alla fine gli fanno preferire un determinato marchio e odiare un altro che magari è osannato da altri!!!

Sono perfettamente d'accordo sul preferire bici robuste, ben ammortizzate e ben frenate anche per percorsi urbani o poco più, infatti tutte le bici elettriche che ho avuto dal 2008 in poi sono state sempre delle biammortizzate ma con caratteristiche stradali.

Quoto Bubunapoli quanto a preferire marchi Italiani...
Torna all'inizio della Pagina

FedeSiena
Nuovo Utente


Lombardia


4 Messaggi

Inserito il - 30/05/2020 : 11:54:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

Ciao:
se non hai diffidenza vs il made in Italy
io prenderei in considerazione la Bianchi t-tronic
versione trekking (completa di parafanghi, fanaleria etc..)
che non ha nulla da invidiare ai blasonati prodotti tedeschi.

Ma oggi molti marchi "trasformano" bici robuste (tipicamente mbt) in
questa categoria di urban-trekking con un effetto visivo che può
far storcere il naso ai puristi, ma che io trovo molto azzeccata
invece anche in considerazione delle ns strade sempre più rovinate.

Vedi anche cataloghi di Oympia, Adriatica, Brinke, Montana, Torpado
Atala, Ekletta...siamo tra i migliori produttori al mondo di bici.


Ciao!
No, non ho nessuna preclusione verso i marchi italiani assolutamente!
Però guardando la Bianchi T-tronic non è un po’ troppo sportiva?
Nel senso che la Ortler sembra proprio una city bike, la Bianchi sembra più una MTB con i parafanghi...
Non so, sinceramente ho paura che sia un po’ scomoda (sella dura, posizione di guida caricata sugli avanbracci ecc).
Ho avuto delle MTB in passato e sinceramente non è quello che cerco adesso.
Voglio una cosa comoda.
Poi ho visto il motore della T-Tronic che è un Bianchi, che differenza c’è rispetto al Bosch che monta la Ortler?
Se i motori sono “tutti uguali” perchè uno costa 1.200€ e un altro 3.800€?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 30/05/2020 : 13:33:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è il motore a condizionare il prezzo delle bici elettriche, è solo il telaio e tutta la componentistica, nonchè la capacità in Ah della batteria che alla fine è una delle parti più costose di una bici elettrica!!!

Ci sono dei cambi di velocità che costano da soli quanto una bici elettrica da supermercato, forcelle idrauliche da centinaia di Euro, cerchi speciali e freni a disco eccezionali, a vederli dall'esterno sembrano tutti uguali, ma un intenditore ti sa dire subito come è "montata" una bici e ti spiega anche il perchè delle enormi differenze di prezzo.

Lo stesso vale per la batteria, alcune bici hanno 36V-10Ah che sono proprio il minimo indispensabile per muoversi, (30-40Km effettivi a batteria nuova) mentre alcune hanno 48V-19Ah che consentono ben oltre 100Km di autonomia in tutta sicurezza, per non parlare dei cannotti sella automatici, e altre menate: Si arriva anche a 6500Euro per una buona MTB, ma il motore alla fine NON può essere nè migliore nè più potente perchè questa è la legge.
Torna all'inizio della Pagina

FedeSiena
Nuovo Utente


Lombardia


4 Messaggi

Inserito il - 30/05/2020 : 14:40:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non è il motore a condizionare il prezzo delle bici elettriche, è solo il telaio e tutta la componentistica, nonchè la capacità in Ah della batteria che alla fine è una delle parti più costose di una bici elettrica!!!

Ci sono dei cambi di velocità che costano da soli quanto una bici elettrica da supermercato, forcelle idrauliche da centinaia di Euro, cerchi speciali e freni a disco eccezionali, a vederli dall'esterno sembrano tutti uguali, ma un intenditore ti sa dire subito come è "montata" una bici e ti spiega anche il perchè delle enormi differenze di prezzo.

Lo stesso vale per la batteria, alcune bici hanno 36V-10Ah che sono proprio il minimo indispensabile per muoversi, (30-40Km effettivi a batteria nuova) mentre alcune hanno 48V-19Ah che consentono ben oltre 100Km di autonomia in tutta sicurezza, per non parlare dei cannotti sella automatici, e altre menate: Si arriva anche a 6500Euro per una buona MTB, ma il motore alla fine NON può essere nè migliore nè più potente perchè questa è la legge.


Capisco.
Quindi mi stai dicendo che un motore Bosch o uno Yamaha o un Bianchi pari sono?
Perchè allora anche la stessa Bosch ha a listino motori diversi con nomi diversi?

Che differenza c’è tra un motore 36V e 10 Ampere ed uno 48V e 19 Ampere?

E poi, se io un domani volessi togliere il “blocco” del limite di velocità, quale motore è meglio?
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 30/05/2020 : 21:23:32  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fede ascolta:
proprio in questi gg ho staccato il tagliando dei 40.000 km
fatti in città per recarmi al lavoro. Ho due
city bike e una MBT (su quest'ultima ho solo
aggiunto fanaleria, parafanghi, sotto-sella ammortizzato,portapacchi).
l'80% dei miei percorsi li ho fatti proprio con la mtb non per
sfizio, ma perchè tutto sommato la trovo più comoda e più
sicura in strade dissestate. Se metti una sella comoda con
sottosella amm. con una corretta inclinazione del manubrio
(che puoi personalizzare) hai ottenuto una bici più robusta
di una comune citybike e più confortevole su strade rovinate.
Questo è il motivo per cui ti segnalavo questo tipo di bici.
Per quanto riguarda il motore, è chiaro che ci sono differenze
ma sono minime e a volte la differenza non giustifica a mio giudizio
tutta 'sta differenza di prezzo. La stessa bosch nelle bici da città
utilizza modelli meno performanti, riservando invece i modelli più
costosi alle bici off road dove anche la minima pedalata si deve
tradurre in una energica e pronta spinta, ma sono dettagli che possono
interessare i puristi o chi fa gare...
Nell'uso cittadino, manco ti accorgi se stai portando uno yamaha o uno shimano.
Poi ci sono gli hub (motori nel mozzo posteriore) a 48 volt, motori molto meno
sofisticati ma proprio per questo praticamente esente da manutenzione, meno costosi
e molto gradevoli da condurre se ti va di farti "trascinare" dalla bici. Ma poichè
questo si traduce in grosso dispendio di energia, occorre che la bici a 48 volt sia
dotata di una batteria capiente (diciamo non meno di 14 A). Ma ce ne sono poche sul mercato.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 01/06/2020 : 11:31:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma dove lo hai mai visto un motore da 48V-19A che possa circolare in Italia??? E dove mai esiste un motore da 36V-10A che non salirebbe nemmeno un viadotto? Essendo tutti per legge da 250W di solito quando sono alimentati a 36V hanno centraline da 15A MASSIMI, o alcuni da 18A MASSIMI: Mi sa che tu faccia un po' di confusione tra motore e batteria!!!

Poi guarda che NESSUN costruttore dichiara mai l'amperaggio del suo motore, al massimo dichiara la coppia motrice in Nm...

Come fai poi a pensare che un'azienda possa produrre un motore più potente degli altri? Sarebbe fuorilegge, oppure gli altri costruttori sarebbero dei deficienti matricolato a produrre motori non concorrenziali!!!

PS) Ultima cosa (ma non come importanza) perchè non credi a chi ti risponde ma vai dietro ad una tua idea preconcetta??? Se hai già deciso cosa acquistare è inutile che tu ponga domande per poi opporti accanitamente alla risposte che ti vengono date...

Modificato da - Barba 49 in data 01/06/2020 11:33:48
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.