Autore |
Discussione |
|
DueRuotista
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2020 : 18:56:04
|
Ciao a tutti, mi hanno regalato una Riese Muller Superdelite, ma non so se sia la bicicletta giusta per me. L'uso che ne farei è prettamente cittadino, e magari qualche vacanza in bici, anche su sterrati ma evitando salitoni esagerati e percorsi estremi, anche se la pedalata assistita aiuta moltissimo. Ho paura che sia sprecata per me, anche se è vero che magari una volta su 10 potrei decidere di fare un giro sullo sconnesso su sentieri di media difficoltà come ai vecchi tempi (ne ho fatta di MTB vera, ma avevo 25 anni in meno)
Dunque ho pensato, la tengo visto che potrei usarla ovunque e rimanendo in ambito cittadino pensavo di regolare gli ammortizzatori in modo che siano molto morbidi e trovare un manubrio che permetta una postura più eretta.
Senza creare una scempio estetico, cosa mi consigliate?
Ho visto che la Homage della stessa casa (che ho provato e trovato comodissima) monta un manubrio leggermente più alto (guardate la foto allegata) dove si capisce che le geometrie delle due bici sono quasi identiche, la Homage ha il canotto dello sterzo più alto e il manubrio più alto.
Si accettano consigli!
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2020 : 19:04:58
|
non le conosco, se non di fama (e prezzo). Dal catalogo vedo che ne fanno una cittadina (gt ) e l'altra prettamente mbt. Di quale delle due stai parlando? e in ogni caso provala! che ti costa? e provala su asfalto e su sterrato e dicci tu le tue impressioni. |
|
|
DueRuotista
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2020 : 19:22:34
|
E' la GT con ruote lisce e portapacchi.... certo pesa una tonnellata, ma devo dire che quando parte il motore non te ne accorgi Non mi dispiace la linea e vorrei utilizzarla cambiando il manubrio.... Come posso procedere?
Immagine:
619,13 KB |
Modificato da - DueRuotista in data 01/06/2020 19:27:49 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2020 : 20:29:18
|
Scusami, ma se non vuoi fare del fuoristrada vero e proprio le sospensioni devi indurirle, si regolano morbide solo sullo sconnesso dei tracciati sterrati!
Quanto al manubrio basta che tu ne scelga uno di tuo gradimento e poi lo sostituisci a quello di serie.... Comunque più che cambiare il manubrio potresti regolarne l'altezza in modo da trovare un assetto di guoda meno sportivo e meno caricato sugli avambracci, se è questo che ti interessa. |
|
|
DueRuotista
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2020 : 21:09:22
|
Ciao Barba49, sai cosa? In città fra buche marciapiedi etc, è molto più funzionale una configurazione morbida!
Dici che si può regolare alla stessa altezza di quello dell homage? Che però dalla foto sembra diverso, sembra più alto... Comunque avete notato come i fulcri dei due teli siano identici? E' come se alla riese muller abbiano identificato i riferimenti ottimali e poi che li vendano in tutte le salse...
In pratica la delite (e superdelite) sono una homage con tubo centrale a rendere più solido il telaio..... concordate? |
Modificato da - DueRuotista in data 01/06/2020 21:11:52 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2020 : 21:46:31
|
Certamente, per poter viaggiare più sullo sconnesso serve un telaio più robusto, quindi è sufficiente "chiudere" uno di quelli a scavalco basso per ottenere l'effetto voluto, il resto è identico... |
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2020 : 21:57:20
|
se le strade che percorri sono rovinatissime, fai bene a tenere un assetto morbido. Anche la pressione dei pneumatici ha un range di utilizzo. Io di solito le preferisco ai limiti max (lo trovi scritto sul copertone) intorno ai 4-4,5 bar. Ma se le tieni gonfie ai limiti bassi ne guadagni tantissimo in comfort. Entro certi limiti anche il manubrio lo riesci a "personalizzare", più inclinato-meno inclinato più alto-più basso. Insomma non è difficile.
|
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7695 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2020 : 22:21:37
|
| DueRuotista ha scritto:
Dici che si può regolare alla stessa altezza di quello dell homage? |
Forse è utile che ci mostri una foto del tuo reggi manubrio, quello della homage sembra essere questo https://www.cnc-bike.de/product_info.php?cPath=825_23_1007&products_id=17986 , ovvero un reggimanubrio stiloso e inclinato verso l'alto di 20° , esistono reggi manubrio di tutti i tipi, alcuni hanno l'angolo regolabile, altri sono regolabili in altezza ecc.
Certo che sono bici particolari, costosissime, quindi forse conviene usare gli stessi accessori che usa la casa madre per non svalutarle |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
|
Discussione |
|