Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 emtb
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

apsx
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 07/06/2020 : 22:44:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E'il mio primo messaggio in questo forum.
Vado in MTB da piu' di 30 anni e in BDC da 15 anni, anche se ora, in seguito ad un lungo fermo per mille motivi vari, sono sovrappeso e totalmente fuori forma e riprendere e' dura. Vorrei quindi riuscire a fare le cose che facevo venti e piu' anni fa e che ora mi costano troppa fatica (sono ormai prossimo alla sessantina, sono sovrappeso e quindi anche le salitine semplici mi mettono in affanno e la frequenza cardiaca schizza alle stelle rischiando l'infarto).

Avevo quindi pensato ad una emtb di buon livello (senza esagerare pero' per motivi di budget), non per fare chissa' quali cose, ma perche' sono abituato ad un buon mezzo, efficiente in termini di meccanica e componentistica.

Cosa ne pensate della Giant Stance E+ 2020 (allestimento E+ 1)? Ruote 27.5 plus.

Mi sono orientato alla Giant Stance perche' mi piace e perche' facendo diverse ricerche mi sembra quella con il miglior rapporto qualita' prezzo inoltre c'e' nella mia taglia.

Che percorsi faccio? Niente di difficile perche' come dicevo sopra non ho piu' il fisico, un po' di sterrato, fuoristrada, argini di fiumi, qualche salita sterrata (sempre meno perche' faccio sempre piu' fatica fisicamente ad andare in salita).

Andrebbe in sostituzione/affiancamento della attuale MTB full tradizionale di dieci anni fa con ruote da 26 pollici.

La cosa che mi lascia perplesso e' che in dieci anni le MTB sono aumentate tantissimo di prezzo, se uno vuole stare su una fascia media.

Se confronto il livello di componentistica montata 10 anni fa e il prezzo che l'avevo pagata (non era una entry level ma nemmeno top di gamma), telaio alluminio, full suspended con cambio Sram di fascia alta, forcella Fox e ammortizzatore pure Fox, quindi montata bene, se ne volessi una di pari livello con i prezzi attuali i prezzi ora sono esagerati.

Oggi una ebike (e' vero che c'e' la parte elettrica, motore, batteria...), pero' con quello che costa, la trovo montata con cambio Sram di fascia entry level, forcella Rock Shox (ottima marca, ma livello della forcella non come la Fox che monta la mia 'vecchia'), ammortizzatore sempre Rock Shox.

Solo che se stessi sui livelli di componentistica (aggiornati ovviamente al 2020) della mia attuale il prezzo sarebbe veramente inaccessibile.

Quello che mi frena (a parte il prezzo ovviamente) e' il fare un passo verso il basso relativamente alla componentistica.

In pratica passerei da Sram X0 (top di gamma) del 2010 a Sram Sx eagle (entry level) del 2020 e via di questo passo con il resto della componentistica.
E non costa poco.
Se stessi su modelli montati meglio costerebbe piu' di un maxi-scooter.

Come motore monta motore Yamaha (Giant powered by Yamaha) che se ho capito e' un motore Yamaha con sw di gestione, centralina rivista da Giant.

Mi sono letto un po' di confronti tra i vari motori, Yamaha, Shimano, Bosh e non e' che abbia capito molto, comunque dello Yamaha ne ho sentito parlare bene, solo che non avendo esperienza assolutamente di ebike e motori elettrici non sono riuscito a capire quale sarebbe meglio.

Deve essere pedalabile anche a batteria scarica (almeno per tornare a casa in emergenza), io poi preferisco usare rapporti lunghi, forza piu' che agilita' e a quanto ho letto in giro sembra che lo Yamaha vada bene in tal senso.
Ma sono cose che ho letto e non ho sperimentato di persona finora.


apsx
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 27/06/2020 : 21:36:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi autorispondo. Il mio post si può chiudere.

Alla fine mi sono comprato una Giant Stance e+1 da alcuni giorni.
L'ho provata tre volte in tutto finora, e devo dire che sono contento dell'acquisto fatto.
Il motore e' un motore Yamaha (customizzato Giant).
E' il mio primo motore elettrico, quindi non so fare paragoni in merito rispetto ad altri motori, ma devo dire che funziona molto bene.

Per ora sono soddisfatto del mio acquisto.


Modificato da - apsx in data 27/06/2020 21:38:03
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6892 Messaggi

Inserito il - 27/06/2020 : 21:46:57  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao @apsx: Benvenuto!

Mi dispiace del ritardo, sono veramente amareggiato che nessuno ti abbia accolto a "dovere" almeno dandoti il benvenuto sul forum. A pensare che ti abbiamo letto in un buon numero di utenti ma, aimè c'è stata una mancanza (secondo me) e, mi scuso per la mia parte!

Spero che continuerai a seguirci e in particolare aggiornarci con le tue nuove esperienze, grazie.


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 28/06/2020 : 10:03:58  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo, hai comprato una bella bici, nessuno ti ha aiutato ma questo nn è del tutto negativo

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 28/06/2020 : 13:16:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Evidentemente nessuno aveva il modello specifico, difficile aiutare su una richiesta precisa..
In generale concordo con la componentistica più economica delle ebike fino a 3500-4000 euro. Alla fine ci adatta ma non è proprio la stessa cosa. Me ne accorgo con la mia gt del 2009 con kit che ha forcella e ammortizzatore vecchi ma decisamente migliori di quelli della turbo levo 2018. Soprattutto la forcella non c'è paragone. Il tutto viene un po' bilanciato da gomme molto più generose delle muscolari che aiutano a far sembrare i componenti migliori.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 28/06/2020 : 16:28:27  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG Il tutto viene un po' bilanciato da gomme molto più generose delle muscolari che aiutano a far sembrare i componenti migliori.


Bravo, nn c' avevo pensato

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.