Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Uso del forum
 mi presento, nuovo acquisto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 08/06/2020 : 11:42:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.
Ho comprato da poco una bicicletta elettrica. Si tratta di una rockrider 500 a cui è stato montato un motore bafang bbs01 da 250W. La batteria dovrebbe essere una 36 v 12 Ah con celle Samsung.
Dopo aver effettuato più di 100 km riporto le prime impressioni.
Mi sono trovato abbastanza bene ma nei percorsi tecnici e con altri ciclisti mi sono reso conto che la velocità che riesco a portare in salita è almeno 10km/h. Per le uscite che vorrei fare, che sono prevalentemente su sentieri e con altre persone (alcuni utilizzano una muscolare) è troppo. La bicicletta dovrebbe montare un pacco pignoni a cassetta SRAM 11×32 8 velocità. La corona anteriore penso sia quella originale bafang e non ho contato i denti (mea culpa). La bici nativamente aveva 3 corone 22x32x42. Ora vorrei comprare uno spider. Quanti denti mi consigliate? Pensate sia necessario inserire 2 corone? Io avevo pensato ad una 32 denti ma non riesco a capire come calcolare la velocità che raggiungerei con il rapporto più lungo e con il più corto. Io mi accontenterei di 5-6 km/h con il più corto e sui 40km/h con il più lungo.
Per l'autonomia sinceramente non so quanto sia però ho controllato la tensione di uscita del caricabatterie ed è di 42v. La batteria quando la stacco la misuro e non va oltre i 41v. Pensate possa esserci qualche cella rovinata o un difetto del bms? Conviene che apra la batteria e faccia qualche esame più approfondito? Facendo una ventina di km con dislivelli anche importanti, a massima assistenza ma aiutando sempre passa da 40.5v a 37.0v. Fino ad ora anche facendo un giro di 40km non è mai scesa sotto i 35v. La utilizzo per allenarmi quindi raramente vado oltre i primi livelli di assistenza. Per stare tranquillo io non volevo scendere sotto i 32v, correggetemi se sbaglio.
Al momenteo ho ordinato dei copertoni per escursioni sui sentieri che maggiormente ho intenzione di percorrere, si tratta di un 2.4 davanti e 2.2 dietro. So che l'autonomia diminuirà ma se riuscissi ad arrivare a 50km sarei soddisfatto.
Stavo valutanto l'ipotesi di prendere un reggisella ammortizzato. Quale consigliate e soprattutto, lo consigliate?
Inserisco qualche foto.



Immagine:

376,05 KB

Inserisco la foto della catena per sapere se sia troppo tirata. Comunque ho intenzione di cambiare corona o se possibile e utile metterne 2 dopo vostro parere.



Immagine:

201,94 KB


Immagine:

214,09 KB

Immagine:

90,73 KB

Mario

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 08/06/2020 : 14:34:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cercando su internet ho capito che probabilmente con una 32t tipo questa https://www.probikeshop.it/monocorona-funn-solo-narrow-wide-10-11v-4-fori-104-mm-nero/111215.html
e uno spider tipo questo http://precialps.com/it/accessori-bafang-bbs01-bbs02/7-adattore-corona-bafang-bbs01-bbs02.html#/11-couleur-noir
dovrei avere una linea catena migliore possibile e dovrebbe andare bene per le mie esigenze. Rimango in attesa di un vostro parere.

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 08/06/2020 : 15:15:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che corona hai adesso di serie? Se scendi al di sotto dei 40 denti (ultima misura di corona imbutita) avrai una linea di trasmissione pessima, già la tua bici ha il cannotto del movimento centrale da 73mm anzichè 68mm che sarebbero l'ideale, se poi monti una corona piatta avrai un'usura della trasmissione rilevante proprio usando i rapporti più corti e probabilmente dovrai impiegare una catena speciale e anche un guidacatena...

Fossi in te mi limiterei a lavorare sui rapporti posteriori ampliando MOLTO il range del cambio, in questo modo potrai lasciare un'unica corona imbutita davanti e andare piano in salita, con un rapporto 40/42T ad esempio avresti una velocità massima a 90 pedalate al minuto ad assistenza massima di soli 10Km/h ma ben modulabili e un allungo con il 40/11/ di almeno 40Km/h.

Hai fatto riprogrammare accuratamente il tuo BBS? Quando arriva dalla casa ha una programmazione veramente pessima per ogni impiego, va bene solo se lo usi con un acceleratore.
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 08/06/2020 : 16:24:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba, quindi mi consigli di cambiare il deragliatore posteriore andando ad aumentare le velocità? Ci sono limitazioni per esempio non posso mettere più di 11 velocità o sono libero di mettere qualsiasi cassetta? Dovrei cambiare il pacco pignoni, il deragliatore e... ?
Per la corona devo contare il numero dei denti.
Per la programmazione del motore il vecchio proprietario mi ha detto che aveva programmato il motore ma io ancora non apro l'interfaccia e mi collego. Dalle varie prove posso dire che ho l'acceleratore ma l'ho usato per prova. Mi sembra che con l'acceleratore dia una spinta maggiore ma non vorrei fosse un condizionamento psicologico.
Ringrazio in anticipo per la risposta.

Mario
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 08/06/2020 : 19:20:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La corona è una 46 denti. Per quanto riguarda montare lo spider di cui ho messo il link e la corona da 32 denti volevo sapere se inserendo dei spessori per avvicinare il più possibile la corona al motore potessi avere qualche problema. Altrimenti la corona imbutita più piccola è da 42 denti, corretto? Ho chiesto dello spider per valutare quale sia il costo delle due opzioni e i relativi problemi. Allego qualche foto per far vedere la mia attuale linea catena.

Immagine:

112,24 KB

Immagine:

233,06 KB

Immagine:

155,31 KB

Immagine:

155,45 KB

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 08/06/2020 : 19:36:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La corona imbutita più piccola è da 40 denti, per montarla mi pare si debba limare leggermente uno spigolo del carter motore ma ci stà! Con l'attuale da 46 denti ci vai solo in pianura e anzi è troppo grande anche per questo impiego, il rapporto finale di 46/11T è talmente lungo che il motore non lo "tira" e lavorando sotto sforzo consuma e scalda inutilmente: Prova ad andare in giro usando il pignone da 13T come rapporto più lungo, vedrai calare i consumi e la bici sarà assai più reattiva.

Usare una corona piatta con uno spider e spessori vari cambia poco, le corone imbutite vanno SOPRA al carter, non ACCOSTO, quindi è tutta un'altra musica e come vedi già adesso la catena lavora male, figurati con altri 4-5mm di spostamento verso destra della corona!!!

Personalmente monterei una 40T e poi amplierei il range di rapporti posteriori, non tanto aumentandone il numero perchè NON serve ad un tubo e 8 rapporti bastano e avanzano, ma solo aumentando la grandezza dei pignoni da salita, adesso hai un 32T che è da strada, monta un Megarange e vedrai che la vita ti cambierà.
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 08/06/2020 : 21:10:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao mmario89
Io ho "elettrificato" una cube con il bbs01, mi sono trovato nei tuoi stessi problemi, una corona troppo grande per i rapporti al cambio 11-32
Ho trovato questa, che poi è quella che ti ha consigliato barba.
Proprio ieri con quella corona e i rapporti dietro sono salito di quà

Immagine:

640,73 KB

Al naturale è un po più ripida, comunque dopo un po ho trovato dei ragazzi con delle full muscolari che volevano farmi passare, io ho risposto che sarei andato assieme a loro, ti posso dire che riuscivo a tenere la loro velocità (bassa) con una pedalata abbastanza sostenuta.
Se poi vuoi cambiare anche i rapporti posteriori sarebbe ancora meglio, ma già con la 40 si riesce a gestire discretamente
Se vuoi sapere come ho fatto a montarla puoi leggerti questo thread
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 08/06/2020 : 22:27:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille ragazzi. Dopo essermi documentato un po', grazie Barba per la tua pazienza e condivisione del tuo sapere e grazie Berna per la tua esperienza ho deciso di acquistare la corona linkata da 40 denti. Per la cassetta invece vorrei chiedervi un consiglio. Ho trovato una cassetta 8v 11-48t ad un prezzo proibitivo 350 euro . Poi ho trovato una 11-42t https://www.amazon.it/CYSKY-8-Velocit%C3%A0-Mountain-Cassetta-Bicicletta/dp/B07M8KGHTP/ref=pd_lpo_200_t_1/257-8506240-4569022?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07Z5MF8M9&pd_rd_r=90226b91-45b6-442c-8e7b-cdf21f79730a&pd_rd_w=eq1Z7&pd_rd_wg=j8Elu&pf_rd_p=3445fbfe-ec7c-415a-923d-008a660451c3&pf_rd_r=V7EFEMNKGERM1A8P0WN1&refRID=V7EFEMNKGERM1A8P0WN1&th=1#customerReviews (arriverebbe il 20 luglio) e una 11-40t https://www.amazon.it/CYSKY-8-Velocit%C3%A0-Mountain-Cassetta-Bicicletta/dp/B07M8KGHTP/ref=pd_lpo_200_t_1/257-8506240-4569022?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07Z5MF8M9&pd_rd_r=90226b91-45b6-442c-8e7b-cdf21f79730a&pd_rd_w=eq1Z7&pd_rd_wg=j8Elu&pf_rd_p=3445fbfe-ec7c-415a-923d-008a660451c3&pf_rd_r=V7EFEMNKGERM1A8P0WN1&refRID=V7EFEMNKGERM1A8P0WN1&th=1#customerReviews (arriverebbe il 12 giugno) prezzo simile e stesso produttore. Purtroppo non ci sono molte scelte come case produttrici di queste misure o meglio io non le ho trovate. Voi avete qualche sito su cui comprare? Ho cercato su chainreactione probikeshop ma niente dei denti che cerco io anche googlando... Con il 40t arriverei a 11.1 km/h mentre con il 42t a 10.6 km/h dico bene? Considerando che per ora ho fatto 100 km con velocità a rapporto minimo 46-32t di 15.9 km/h circa sempre considerando le 90 pedalate al minuto per tutte le velocità... Aspetto ed intanto compro la corona subito o metto il pacco 11-40 abbinato alla corona 40? Grazie ancora.

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 09/06/2020 : 06:55:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente mi limiterei per il momento a montare la corona da 40T come ha fatto Berna48, credo sia adatta per la maggior parte degli impieghi come viaggiare assieme ai bikers muscolari: Se poi vuoi avere una velocità ancora inferiore allora passa ad una cassetta da 11/40 o 11/42, credo proprio che siano più che sufficienti per salire ovunque anche a bassa velocità...

In questo modo potrai conservare anche una buona velocità di trasferimento, con il rapporto 40/11T avrai ancora una velocità di 40Km/h ad 80 RpM niente male, anzi, per i motivi che ti ho detto la bici andrà anche in pianura MOLTO meglio di adesso con la corona da 46T.

Fino a che si può è meglio non usare corone piatte, è pur vero che le catene nate per le MTB monocorona possono lavorare anche molto inclinate, ma sottopongono tutti gli organi di trasmissione ad un'usura notevole e sono assai rumorose quando si inserisce il Megarange!
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 09/06/2020 : 08:27:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille, farò come consigliato ed intanto monterò la corona 40t che dovrebbe arrivare tra 2-3 giorni. Vi farò sapere le mie impressioni. Per quanto riguarda la tensione di carica della batteria non capisco se debba preoccuparmi. L'alimentatore carica a 42.0 v ma ai capi della batteria quando è completamente carica non arrivo a 42v ma sui 40.8-41.0v, a cosa potrebbe essere imputato questo problema? BMS o una serie di celle o...? Comunque da display il consumo arriva sui 500w ai massimi livelli e con il manettino sembra che superi anche i 500w. Provvederò ad attaccarlo al pc e verificare i settaggi.
Per la cassetta Berna ha la 11-36 a quanto ho capito e riesce a raggiungere sui 12.5 km/h a 90 pedalate al minuto. Io ho una 11-32 quindi con la 32 arriverei a 13.9 km/h però provare non costa nulla. D'altronde fino ad ora sono andato ugualmente e con la 46

Mario

Modificato da - mmario89 in data 09/06/2020 08:42:00
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 09/06/2020 : 08:59:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie agli ioni di Litio conservano la carica per giorni, quindi se dal tuo caricatore escono 42V è questa la tensione che devi leggere in uscita dalla batteria con il tester, se è inferiore hai un problema ad un parallelo di celle...

Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 09/06/2020 : 09:22:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come immaginavo. Consigli di aprire e controllare? La batteria dovrebbe avere 1 anno e mezzo. Una volta aperta ed identificato il parallelo dovrei dissaldare, trovare la cella incriminata e cambiarla. O dovrei cambiare tutto il parallelo? Avendo la batteria un'età starei sempre in difetto con la cella nuova o sbaglio?
Io vedo diverse soluzioni:
-portare a morire la batteria sapendo di questo problema;
-cambiare la cella;
-cambiare il parallelo;
-ricellare tutto il pacco;
-???
Al momento come autonomia mi trovo bene però non saprei se continuando ad usarla in questo modo potrei aver problemi. Il drop in marcia è di circa 2 v sotto sforzo a massima potenza. È molto o normale?

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 09/06/2020 : 12:58:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che una batteria di un anno e mezzo si può riparare, se trovi un parallelo a tensione diversa dagli altri (in carica potrebbe addirittura avere una tensione superiore) puoi dissaldarlo e sostituirlo, di solito sono 3-4 celle, non ne puoi sostituire solo una...

Naturalmente puoi anche ignorare il problema ed usare la batteria fino a quando non defunge, non ci sono pericoli di sorta!
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 09/06/2020 : 13:36:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non ho una saldatrice a punti quindi dovrei comprarla. Per l'autonomia al momento mi accontento quindi penso che la sfrutterò così e quando sarà il momento investirò in saldatrice e aggiornerò il pacco batterie. Grazie mille Barba

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 09/06/2020 : 13:50:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vendono le celle con il lamierino già appuntato, sia a "Z" che ad "U", finisci di saldarle a stagno e sei a posto, le trovi da Nkon.nl.
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 09/06/2020 : 14:21:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non avevo pensato a questa opportunità, grazie. Allora penso proprio che smonterò il case batteria per verificare le celle che ci sono e quale potrebbe essere il parallelo incriminato.

Mario
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 10/06/2020 : 11:49:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pensavo di crearmi un extender con batterie per hoverboard come fatto da altri utenti tipo questa https://it.aliexpress.com/item/32934539011.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.57f54c4d1tG06M è buona? Una penso basti ma siccome l'appetito vien mangiando probabilmente ne prenderei 2 per sicurezza e aumentare sempre più i km dei giri. Mi chiedevo se potessero insorgere problemi sdoppiando direttamente i cavi dal case della batteria attuale avendo questo problema della tensione che non arriva a fine carica. Altrimenti staccando la batteria e facendo funzionare la batteria extender all'occasione potrei andare incontro a scintille o qualche problema durante la connessione/sconnessione dei cavi? Premetto che sulla batteria non ho un tasto per spegnerla. Il tasto presente attiva o disattiva una porta usb sul case.

Vorrei poi sapere un'informazione. Ho visto che sul display (c18) e sul tastierino è presente il simbolo delle luci. Non riesco a capire se sia una modalità notte che cambia soltanto la luminosità del display o se sia possibile attaccare un faro. Ho trovato una porta usb sul display e ho ipotizzato sia l'uscita per le luci a 6v.
Detto ciò non capisco sinceramente se sia così o no perchè ho letto il manuale d'uso del display ma non è presente nè la porta usb nè viene menzionato alcun azionamento di un faro sul display.

Dovrei trovare un cavo che parte dal motore ed ha uno spinotto giallo e poi azionabile da tastierino tramite simbolo dei fari?
Perchè è presente ma pensavo fosse per lo stacco del motore durante le cambiate che io non ho montato.

Un'ultima domanda è quale faro anteriore e posteriore consigliate?

Sia collegato al circuito elettrico presente che con un'alimentazione a parte.

Mario

Modificato da - mmario89 in data 10/06/2020 11:58:49
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 10/06/2020 : 13:33:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questo è il manuale del tuo display e pulsantiera

Allegato: display dpc18.en.italiano.pdf
2224,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 10/06/2020 : 13:42:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Già l'avevo letto, mi sono dimenticato di scriverlo. Probabilmente mi sono spiegato male. Non riesco a capire se il faro si debba collegare al display o ci sia un connettore dal motore. Dal manuale non viene indicato dice solo che il pulsante comanda il faro e che c'è un sensore automatico che attiva il faro in presenza di "buio".

Mario
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 10/06/2020 : 18:02:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dal motore escono 4 cavi
Uno: (anzi due) rosso e nero, per la batteria
Due: spinotto verde, per la prolunga che va al display
Tre: spinotto arancio (o giallo, credo) per il Gear Sensor, che sarebbe il sensore di cambiata, serve a disattivare un attimo l'assistenza durante il cambio di marcia così il cambio e la catena non prendono colpi
Quattro: è il cavo a cui puoi collegare le luci, però supporta un basso assorbimento, non credo possa dare corrente a fari abbastanza luminosi, qualcuno ci comanda un relè che a sua volta da corrente al faro, il rischio è di bruciare qualcosa nella centralina
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 10/06/2020 : 19:19:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Metti un fanale autoalimentato, se prelevi la corrente dalla batteria in caso di guasto oltre alla fatica rimani anche al buio!!!
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 10/06/2020 : 21:43:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille ne metterò uno autoalimentato! Voi quale utilizzate, un faro da bici o una torcia adattata? Giusto per condividere le vostre esperienze ed evitare errori...

Per l'extender a quanto ho letto potrei far scaricare il pacco aggiuntivo fino alla tensione della mia batteria che a piena carica non dà i 42v (al momento) e poi collegare le due batterie in parallelo quando tutte e due stanno a 41v per esempio. Una volta fatto questo procedimento la prima volta poi basterebbe inserire il caricabatterie alla batteria e caricare insieme sia extender che batteria senza dover più fare questa calibrazione perché rimangono sempre attaccate e quindi in
carica e scarica hanno la stessa tensione. Ho capito bene o rischio il botto?

Mario
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13706 Messaggi

Inserito il - 10/06/2020 : 21:55:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai capito bene ,se fai bene i collegamenti sei a posto.
Le cassette della ztto si trovano a pochissimo su aliexpress e vanno benissimo... le uso da anni e ci sono 9 velocità con 46 a circa 35 euro... finoa 42 anche meno...
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 10/06/2020 : 22:30:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille. Io ho una 8v però cercherò sicuramente. Prima voglio provare con la corona da 40t che ho ordinato. Per la batteria non so se abbia letto tutto il thread o solo l'ultimo commento però la mia batteria attuale più di 41v non si carica nonostante il caricabatterie esca a 42v. Se fosse possibile mettere due batterie ausiliarie eviterei di aprire il pacco e farei subito (tempi AliExpress permettendo) la modifica. Scusa se lo ripeto ma è per essere sicuro e te a quanto ho capito essendo il pioniere sei anche uno dei più preparati .

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 11/06/2020 : 04:08:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente non collegherei mai una batteria "probabilmente danneggiata" che non raggiunge la tensione massima in parallelo ad una nuova, ci potrebbe essere un continuo travaso di corrente dalla batteria nuova a quella "vecchia"...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13706 Messaggi

Inserito il - 12/06/2020 : 01:02:33  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto barba, il prallelo va batto tra batterie buone, gli extender ad esempio vanno montati il più possibile a batteria principale nuova, non servono per resuscitare una batteria andata....
comunque rileggendo il tuo post iniziale c'è qualcosa che non mi quadra... le prestazioni ci sono, con una batteria danneggiata non ci fai 40 km e la trovi a 35v... sei sicuro delle misurazioni? come le fai, con lo stesso strumento? riesci a misurare la tensione dell'alimentatore non a vuoto ma sotto carica? se le prestazioni sono quelle del primo post la batteria va benissimo....
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 12/06/2020 : 09:11:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba, ho capito che devo smontare la batteria !

Prima di fare questo vorrei però verificare che l'alimentatore arrivi a 42v sotto carico.
Attualmente misuro con lo stesso strumento l'alimentatore e la batteria. L'alimentatore non lo misuro sotto carica ma a vuoto. Per farlo sotto carica dovrei aprirlo e vedere quanta tensione ho ai capi che partono, corretto? Per la batteria una volta inserita sulla bici il valore letto dalla centralina e segnalato sul display risulta essere coerente con quello del tester quindi penso sia corretta come misurazione. Sinceramente non so quantificare quanto aiuto dia al motore con il mio apporto muscolare per verificare che i 40 km siano effettivamente stati fatti sempre con aiuto. Potrei comunque prendere due batterie così quando sto sotto una certa soglia dell'originale sostituire la batteria e avere un'autonomia maggiore. Avrei la scocciatura di dover caricare le batterie una per volta ma il plus di portare più peso solo all'occorrenza.

Quanto devo preoccuparmi per il fattore pioggia del kit elettrico? C'è qualche componente più soggetto a infiltrazioni d'acqua e malfunzionamenti? Ultimamente il tempo non è dei migliori ma non mi farei problemi a prendere la bici quindi vorrei sapere se debba stare attento a mandare in corto tutto o se possa star tranquillo.

Grazie a tutti

Mario

Modificato da - mmario89 in data 12/06/2020 09:14:19
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 12/06/2020 : 15:02:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per verificare il funzionamento dell'alimentatore posso provare a smontare il connettore di alimentazione o il connettore sul case e misurare direttamente da lì?
Allego foto per far capire di cosa parlo.

Immagine:

1539,28 KB

Fino ad ora quando ricaricavo ho sempre messo l'interruttore, che comanda una presa USB, su 0. Ora ho messo su 1. Lascerò in carica la batteria fino a domani mattina e poi controllerò le tensioni. Intanto aspetto una risposta per sapere se il mio ragionamento per misurare la tensione sotto carica sia corretto.



Mario
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 12/06/2020 : 15:46:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente, collega uno strumento affidabile in parallelo al circuito di ricarica e poi leggi a quale tensione massima è arrivato il caricatore: Devi però considerare che se nella batteria c'è un parallelo danneggiato e che magari presenta una resistenza inferiore salirà di tensione molto prima degli altri superando quella massima consentita, e il BMS in questo caso interromperà la ricarica anche se la tensione complessiva del pacco non ha ancora raggiunto i 42V.
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 12/06/2020 : 15:54:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi misurandolo a piena carica diciamo con luce verde l'alimentatore non sarà sotto carico e quindi la prova la devo fare in fase di carica non quando ha finito, corretto?

Mario
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 13/06/2020 : 18:19:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho controllato il caricabatterie. A fine carica il caricabatterie misura 42.1v. Dopo aver tolto il caricabatterie la batterie segna41v. Ergo ho un problema alla batteria. Ho provato tramite info da display sulla bici ma non penso sia uno smart bms e non segna la tensione delle varie celle. Per verificare devo smontare la batteria dal case e vedere quanta tensione ho ai capi, corretto?

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 15/06/2020 : 10:46:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quasi nessuna bici ha l'opzione di controllo tensione dei singoli paralleli, quindi per vedere se hai un danno devi aprire il contenitore e poi misurare la tensione di tutti i paralleli direttamente dalla scheda del BMS, vai dove si collega il connettore "a pettine" (non scollegarlo mai) e da li fai le misure che ti servono.
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 15/06/2020 : 11:17:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora ho pensato così, ditemi se sbaglio ho tempo fino al 22 giugno (dopo finirebbe l'offerta e pagherei di più per lo stesso risultato) per prendere una decisione.
Vorrei prendere due batterie (10s2p da hoverboard) che sono in offerta e pagherei circa 92 euro per tutte e due quindi avrei una batteria supplementare da 36v 14Ah. Intanto ho circa due mesi per verificare la batteria e trovare il parallelo andato e sostituire le celle incriminate. Se così riuscissi a riparare il mio pacco attuale potrei utilizzare il pacco extender direttamente con il mio dopo averli collegati una prima volta alla stessa tensione e poi potrei ricaricare tutte le batterie insieme senza più staccarle. Altrimenti se non dovessi risolvere potrei continuare a caricare e scaricare i pacchi ognuno per conto suo e portare il pacco extender solo in previsione di giri più lunghi. Ho visto che il pacco cassette da 8v 11-42 sta sui 16 euro. Quasi quasi lo prendo a prescindere senza aspettare la corona da 40t che ho ordinato ma ancora non arriva e quindi non posso provare!

Mario
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13706 Messaggi

Inserito il - 15/06/2020 : 22:08:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come vedi le cassette ztto costano pochissimo e se vanno bene a me che sono pesante.. e faccio dai 4500 ai 6000 km annui...
Come dice Barba, stacca il connettore a pettine del bms, il primo filo è nero è il meno, poi gli altri fili sono tutti i + dei vari paralleli. Se tutto va bene tenendo fisso il meno fai scorrere il più sui vari filetti (non proprio facile a farsi occorre un puntale sottile e un pò di attenzione) dovresti misurare 4,2 sul primo, 8,4 sul secondo e così a salire a multipli di 4,2v. Quando trovi un multiplo che non quadra (non sale di 4,2v) quello è il parallelo incriminato. A quel punto devi risalire tramite il filetto alle 4 celle e cambiarle. Non è comuque proprio un gioco da ragazzi, ma mi sembri abbastanza esperto dai tuoi commenti...
Potrebbe anche essere un problema di bms che non bilancia bene, per cui prima di smontare il parallelo incriminato puoi anche provare a caricarlo singolarmente e portarlo alla tensione di tutti gli altri. Puoi farolo con un caricatore da 4,2v, vanno bene quelli cinesi delle torce tattiche che dentro hanno le 18650, oppure compri un caricatore 1s costano pochissimo su ebay.
Visto che la tua batteria non crolla come fanno le batterie danneggiate, la prova la farei.
Avevo lo stesso problema con una batteria nuova che ho fatto con celle cinesi 26650. Un parallelo restava 0,5v più alto degli altri,e il bms non bilanciava un bel niente. L'ho scaricato alla stessa tensione degli altri e il problema è scomparso, uso la batteria da ormai 6 mesi senza alcun problema...
Una volta curata la batteria come correttamente dici, carichi batteria e extender con lo stesso caricatore, in modo da avere la stessa tensione, li colleghi e non li stacchi più.
attenzione! caricherai dalla principale con un solo caricatore, però alcune batterie fanno passare la corrente alla secondaria solo se accese (interruttore su on) altrimenti ti carica solo la principale e la secondaria rimane scarica, tu accendi e fai un violentissimo travaso di corrente, assai pericoloso!

Modificato da - andrea 104KG in data 15/06/2020 22:10:33
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 16/06/2020 : 06:50:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille, farò questi controlli e vi aggiornerò.

Mario
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 19/06/2020 : 21:58:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Volevo allegare le foto della bici ingrassata nelle gomme e con corona da 40t. Ovviamente è meno efficiente ma il comfort e la sicurezza sono molto aumentati.

Immagine:

5284,98 KB


È molto più pedalabile ma con il pignone 32 dietro comunque arrivo sui 12km/h in salita e continuo a perdermi le muscolari... Non mi va di fare lavorare il motore sotto regime ottimale quindi io aiuto molto.

Per la batteria ho misurato le tensioni e questi sono i valori.





Immagine:

3792,1 KB

Immagine:

1003,5 KB

Io penso non siano Samsung come mi era stato detto ma celle cinesi.

Comunque la situazione dei voltaggi è quella riportata. Secondo voi dovrei prendere un caricatore da 4.2v e provare a portare tutti i paralleli alla stessa tensione? O la batteria è di una qualità misera e conviene portarla a morire e poi ricellare il case? Oppure il bms è malfunzionante e non bilancia le celle come dovrebbe?

Chiedo aiuto a voi che avete esperienza.

Grazie in anticipo,

Mario


Mario

Modificato da - mmario89 in data 19/06/2020 22:06:10
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13706 Messaggi

Inserito il - 19/06/2020 : 23:06:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io proverei a portale alla stessa tensione, la prova non costa molto...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 20/06/2020 : 09:36:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Troppo sbilanciate, prova a "tirarle su" con un charger da 4,2V e poi riprova su strada...


PS) Sono andato a vedere i dati delle celle che hai, sono da 2C massimi e si trovano in commercio a 1,3-1,6 dollari l'una, quindi non aspettarti grandi cose!!!

Modificato da - Barba 49 in data 20/06/2020 09:50:41
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 20/06/2020 : 14:49:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille ragazzi, farò come dite. Ho ordinato 2 pacchi linkati sopra per la cifra di 94€ circa. Alle brutte quando dovesse morire il pacco ricellerò facendo una 10s 5p. Attualmente penso sia 4p ma non ho controllato bene. Comunque 4p sarebbero 10A e 5p 12.5A. Ho visto però che c'è spazio per altre celle. Il motore è un bafang bbs01. Il wattmetro (da display C18) segna sui 500w massimi e raramente quasi 700w. Certo considerando la batteria se fosse 10Ah starei al limite. Comunque attualmente mi trovo bene. Riesco a fare bei giri. Quando morirà ricellerò.

Mario

Modificato da - mmario89 in data 20/06/2020 14:55:21
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 22/06/2020 : 15:50:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rieccomi da voi. Ho visto che il BMS è da 20A. Sono nominali quindi di picco 40A? In questo caso le celle lavorerebbero sui 3.2C. Considerando però che il collo di bottiglia è dato dalla centralina del motore ed ipotizzando un consumo massimo di 750w ho che a 36v sono circa 21A quindi ipotizzando 5p dovrei lavorare sui 1.7C. Le celle come ha detto Barba sono da 2C quindi diciamo che sono al limite. Correggetemi se sbaglio.

Immagine:

133,65 KB

Ho provato a caricare i paralleli con un alimentatore a lavoro durante l'ora pranzo ma impiegherei troppo tempo.

Immagine:

169,6 KB

Posso prendere questo:
https://www.amazon.it/Caricabatteria-ricaricabile-Caricabatterie-RCR123-Batteria/dp/B07BH2Q84P/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=caricabatterie%2B18650&qid=1592831821&sr=8-3&th=1

e mettere a caricare 2 paralleli insieme?

Per mettere le batterie dell'extender in parallelo ho visto che alcuni utenti hanno utilizzato questo borsello:

https://www.amazon.it/Lixada-Bicicletta-Superiore-Anteriore-Struttura/dp/B084ZQL3BG/ref=sr_1_18?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=borsello%2Bbici&qid=1592820763&sr=8-18&th=1

Volevo sapere come si trovassero. Conviene pensare a qualche borsa collocata sotto vicino al motore per abbassare il baricentro?

Oppure una cosa del genere:

https://www.amazon.it/Everpertuk-Bicicletta-Antispruzzo-Anteriore-Attrezzatura/dp/B08BFNLVQ2/ref=sr_1_17?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=borsa+telaio+2l&qid=1592822422&s=sports&sr=1-17

A me la borsa da togliere e mettere all'occorrenza piace come idea. Potrei anche farmi un case rigido ma preferisco un borsello da mettere dove voglio e spostarlo velocemente.
Per il collegamento è necessario utilizzare dei fusibili? Ho visto alcuni utenti che hanno utilizzato un wattmetro. Vorrei sapere se sia necessario o si possa evitare e quali sono i vantaggi.

Grazie in anticipo.




Mario

Modificato da - mmario89 in data 22/06/2020 15:57:25
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13706 Messaggi

Inserito il - 22/06/2020 : 21:26:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il wattmetro è una cosa bellissima, vedi in tempo reale, l'assorbimento in watt e ampere, i volts della batteria, sia sotto carico che a vuoto, quindi il "drop", gli ampere consumanti in totale, non potrei farne a meno...
Gestisci bene la batteria e ottimizzi sia i consumi che la durata della batteria. Infatti come fai ad accorgerti senza wattmetro se stai "tiranado il collo" alla povera batteria?
inotre sono abbastanza precisi nel misurare gli ah consumati, quindi difficile che rimani a piedi, sai sempre quanto ti rimane...
non so se quel caricabatteria multiplo si possa utilizzare, le celle sono comunque tutte unite, non so se fai qualche bel corto...
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 22/06/2020 : 22:24:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io avendo lo schermo C18 ho impostato la visualizzazione della tensione della batteria e attualmente mi regolo con quello però mi hai mezzo convinto ... Per il caricatore andrebbe bene questo?
https://www.amazon.it/MC1-Caricabatteria-ricaricabili-Lithium-Ion-18700-3-6V/dp/B00IZQRC34/ref=mp_s_a_1_7?dchild=1&keywords=caricatore+18650&qid=1592856552&sr=8-7

Io avevo pensato di usare quello da due solo perché sono due separati e farei prima però non vorrei fare il botto quindi se non ci sono esperienze di altri utenti amen farò più lentamente.
Per la borsa invece? Io pensavo di prenderle tutte e due e vedere quale ci stia meglio e usare l'altra per oggetti. Attualmente porto uno zaino ma non mi trovo bene. Preferirei essere libero.

Mario
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13706 Messaggi

Inserito il - 22/06/2020 : 23:33:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma fai fuoristrada spinto? Ovviamente la batteria più è bassa e più la bici è stabile. Anch'io ho sempre usato quelle borsette a bisaccia per le batterie hoverboard, non è il massimo come distribuzione pesi, ma per percorsi stradali va bene, anche per moderato fuoristrada. la seconda borsa se le appendi sotto la canna non cambia molto, sempre in alto sono....
il caricatore intendevo come questo...
https://www.amazon.it/Caricabatteria-batterie-Caricabatterie-Torcia-elettrica/dp/B07V3M3HXY/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=caricabatterie+4%2C2v&qid=1592861470&sr=8-2
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 23/06/2020 : 09:12:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Diciamo che ne faccio vari usi. Quando sto con la mia compagna e la piccoletta facciamo al massimo qualche sterrato e scassati leggerissimi. Quando sono da solo o in gruppo penso di essere l'unico ad avere una front e per giunta con una forcella ridicola ! Però lei non lo sa e io non mi pongo limiti sempre utilizzando la testa, non è una gara e mi devo divertire ma dove passano gli altri passo anche io. Se dovesse rompersi la bici per dove passo amen, avrò una scusa da dire alla compagna per farmi una full . Non ho problemi a scendere scalini, fare salti etc etc. Ovviamente non sono un esperto però facile capiti questo che da me è molto vicino:

https://www.youtube.com/watch?v=7n4QK-DmZ8s


A questo punto prendo direttamente una torcia con caricabatterie così poi mi rimane ed è sempre una luce in più...

https://www.amazon.it/Ricaricabile-Resistente-Zoomabile-illuminazione-escursionismo/dp/B07GPJVQ9L/ref=sr_1_2_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=torcia%2Bled&qid=1592894073&sr=8-2-spons&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzTUtWU0M3S1pSRURSJmVuY3J5cHRlZElkPUEwMjgxNTMxMUI4WFc2STlXUEhESyZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNjgyMTExMjFST0FYRDE3QjFLSiZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU&th=1

Per la borsa della batteria mettendola sopra al motore ho paura che il motore non si raffreddi bene.

Altra domanda: se dovessi prendere l'acqua (pioggia o pozzanghere più o meno grandi) a cosa dovrei porre maggior attenzione? Al display?

Mario
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13706 Messaggi

Inserito il - 23/06/2020 : 10:27:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'acqua in maniera prolungata in una bici elettrica può entrare un po' dappertutto difficile sapere dove entrerà.... meglio non prenderla personalmente lascio agli altri i guadi e i torrenti... e non uso l'idropulitrice....
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 23/06/2020 : 22:39:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vi volevo aggiornare.

Immagine:

4582,95 KB

Dopo esser tornato da lavoro ho attaccato la batteria alla bicicletta ed ho letto un valore superiore a 41.1v per un attimo (41.5v) valore non plausibile con quanto avevo ricaricato io un parallelo. Tornato a casa ho ricaricato la batteria fino a che il caricatore non diventasse verde (come sempre) ed ho staccato la batteria. La mattina ho riattaccato e la spia era rossa. Quindi ho lasciato la batteria attaccata. Questa sera misurando ho trovato la batteria come in foto. Penso che la batteria non fosse usata da diverso tempo e si fosse sbilanciata. Ci sono volute circa 5 ricariche per ribilanciare il tutto. Vedevo che diventava rosso perché quando era staccata le varie celle cercavano di bilanciarsi tra loro e poi riattaccando il limite era dato dalle prime che arrivavano a 4.2v e non completava la ricarica perché troppo sbilanciate... possibile?
Oppure toccando i fili ho smosso qualcosa ed ora funziona bene... Comunque quello che mi interessa è che ora la batteria stia a 42.1v come esce la tensione del caricabatterie. Domani mattina controllo. Insomma dopo aver comprato la torcia funziona bene ma amen, un faro in più.


Mario
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13706 Messaggi

Inserito il - 23/06/2020 : 23:53:57  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meglio così.... forse non ti abbiamo dato il consiglio di lasciare attaccata la batteria anche quando il caricatore diventa verde, specialmente sulle batterie non usate da un po' va fatto... io almeno lo davo per scontato
nelle batterie sbilanciate com'era la tua succede questo:
- il caricabatterie vuole portare tutto a 42,1v circa
- alcune celle sono più cariche di altre e per arrivare a 42,1v se una cella è più bassa l'altra viene forzata a salire sopra i 4,2v in modo che il totale faccia sempre 42v. (c'è il pericolo che la cella che va in over voltage si rovini)
- appena stacchi il caricabatterie se avessi un voltmetro in tempo reale vedresti che la batteria in pochi secondi cala a 41v o meno. Questo perchè le celle in over voltage tendono a ritornare a 4,2v e quindi la somma con quelle più basse non fa più 42,1v.
- per questo la mattina dopo il caricabatterie torna sul rosso pur avendo ricaricato la sera prima, in una batteria bilanciata non lo deve fare assolutamente
- In teoria il bms dovrebbe evitare proprio questi movimenti, in realtà non ce la fa a bilanciare... (non solo il tuo, quasi tutti sono così purtroppo, se lo sbilncio è minimo funzinano appena cresce un pò non ci riescono)
Evidentemente nel tuo caso alla lunga è riuscito a fare il suo dovere. Meglio così adesso puoi fare tranquillamente tutti i paralleli che vuoi....

spero si essermi spiegato

Modificato da - andrea 104KG in data 23/06/2020 23:55:32
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 24/06/2020 : 04:32:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, pensavamo sbagliando che tu lasciassi tranquillamente la batteria sotto carica anche quando il charger passava sul verde, nessuno fa la balia alla batteria e tutti quanti la lasciamo sotto carica per tutta la notte, cosa che permette ad un eventuale parallelo basso di tensione di bilanciarsi: I nostri BMS non sono certo il massimo, ma in questo modo si da loro la possibilità di fare il proprio lavoro...
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 24/06/2020 : 09:24:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sì, vi siete spiegati benissimo tutti e due in realtà non mi sono spiegato bene io. Quando l'ho presa l'ho lasciata caricare per tutta la notte proprio perchè mi ero informato e sapevo che sarebbe stata la cosa giusta da fare. Pensavo bastasse. Di solito, dopo un'uscita, per evitare di rovinarla la lascio sui 35.5-37v o comunque non a piena carica e all'occorrenza la carico completamente. Ovviamente non sto lì a controllare il momento esatto in cui diventi verde la spia e capita anche che rimanga attaccata per diverse ore. Diciamo che non pensavo ci volesse così tanto tempo per bilanciare il tutto e che mi sono fatto prendere dalle paranoie che fosse andata. Il fatto che nonostante la sera prima fosse risultata carica ed il giorno dopo, riattaccandola, diventasse rosso il caricabatterie e che Barba aveva detto che le batterie mantengono lo stato di carica per molto tempo mi ha fatto riflettere e così ho rimesso la batteria in carica praticamente per un giorno. Questa mattina non ho fatto in tempo a controllare lo stato di carica...

Comunque vi ringrazio per il vostro prezioso aiuto!

Aspetto che arrivino i pacchi extender. Ho preso un borsello https://www.amazon.it/gp/product/B08B8HM7HR/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
in realtà l'ho pagato 11 euro grazie ad un codice sconto non 22 come sta ora. Vorrei provare a metterlo davanti al motore e vedere come ci sta. Certo non avrei il wattmeter sotto gli occhi però io anche ora mi regolo con la tensione segnata da display. Se dovesse rimanere male o essere scomodo prenderò il borsello utilizzato da altri utenti.

Al limite questo andrebbe bene o starei al limite con gli A?

https://www.amazon.it/ILS-correntometri-voltmetro-Amperimetro-Wattmeter/dp/B07P8WD7VH/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=wattmeter&qid=1592982873&sr=8-5#customerReviews

o questo ma senza sensore di temperatura:

https://www.amazon.it/DollaTek-Wattmeter-Analyzer-precisione-Digitale/dp/B083PRBR3W/ref=sr_1_11?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=wattmeter&qid=1592982873&sr=8-11

o quello su aliexpress utilizzato da altri utenti ma il tempo delle consegne si allunga enormemente.

Secondo voi se decidessi di mettere il borsello sopra il motore sarebbe possibile portare i cavi fino al manubrio o avrei troppa dispersione?
Potrei progettare e stamparmi un case ad hoc.


Mario

Modificato da - mmario89 in data 24/06/2020 09:32:18
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.