Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 continua la ricerca dei borghi perduti: Lozole
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 11/06/2020 : 16:34:14  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo tanti anni e stimolato da Leonardix che ogni tanto mi ricorda lo zio Roncola , eccomi alla ricerca di un altro borgo perduto: Lozole, me ne hanno parlato i miei conoscenti ed essendo relativamente vicino alla mia base e nota zona di escursioni in mountain bike, sono partito lancia in resta con la mia Aspen in versione xiongda.

Partito da Palazzuolo sul Senio, poco prima di iniziare il passo della Sambuca (qualcuno ricorderà questo passo nei racconti dei miei tentativi transappenninici) , si svolta a sinistra per una piccola strada asfaltata che inizia subito ad inerpicarsi su per i monti.

Dopo qualche chilometro di salita non impossibile (per una bici elettrica ovviamente) , l'asfalto finisce ed inizia una mulattiera sterrata a tratti veramente impegnativa per le pendenze (e anche il fondo) .

Immagine:

184,93 KB

Immagine:

147,66 KB

Immagine:

167,25 KB

Io devo tenere sotto controllo la temperatura del nuovo motore xiongda che come si sa è un motore al mozzo, ma per fortuna a strappi violenti, si alternano piccoli tratti quasi pianeggianti e poi è una buona scusa per fare le foto .

Immagine:

228,63 KB

Purtroppo attacca anche a piovere, il tempo è veramente molto variabile in questi giorni, difficile azzeccare una giornata intera di sole.

Però la fatica comincia a ripagare, intravedo un primo rudere:

Immagine:

172,02 KB

Immagine:

184,31 KB

Poi, buon segno, la stradina si fa lastricata e spiana...

Immagine:

224,12 KB

Ed ecco che mi appare all'improvviso un bell'edificio con archi e quello che poteva essere un portico, una villa ? un monastero ?

Immagine:

140,52 KB

C'è anche una bella torre:

Immagine:

201,44 KB

C'è ancora un numero civico, mi hanno detto che non è più abitato da sessantanni !

Immagine:

250,33 KB

Dò un'occhiatta agli interni ma è molto pericoloso:

Immagine:

217,08 KB

Immagine:

102,97 KB

Riparto perchè mi hanno detto che in cima al monte c'è la chiesetta di San Bartolomeo che qualche volontario ha restaurato e tiene viva come una sorta di rifugio per pellegrini.

Ogni tanto incontro dei lastricati con una geometria perfetta, dubito siano naturali...



Immagine:

233,93 KB


Mi attende ancora uno strappo durissimo, ma vedo solo il cielo in cima, quindi credo che ci siamo...



Immagine:

246,25 KB

Infatti... wow che spettacolo mi appare all'improvviso:

Immagine:

210,92 KB

Immagine:

164,78 KB

Immagine:

164,76 KB

Immagine:

178,21 KB

Immagine:

194 KB

Immagine:

93,82 KB

Bene, visto questo bel posto e constatato che questa volta non ci sono presenze sinistre da film horror, ho 3 alternative: 1) tornare per la stessa strada 2) proseguire e scendere nella valle del Lamone, cosa che era appunto in programma ma che rende il rientro assai lungo e purtroppo il tempo è pessimo 3) prendere un percorso alternativo che si chiude ad anello sull'abitato di Palazzuolo.

La scelta 3) pare la più ovvia, ma mi preoccupano 2 cose: l'attacco brutale:

Immagine:

268,25 KB

Immagine:

174 KB

La seconda è un inquietante cartello con scritto "freeride" quindi devo prevedere uno di quei percorsi con salti e quant'altro per enduristi e amanti del brivido.

Immagine:

197,89 KB


Inoltre io sono sprovvisto di qualsiasi protezione compreso il casco. Ma poi mi dico, io faccio parte della categoria "explorer" e gli explorer sono pronti a tutto, lenti ma inesorabili devono poter andare ovunque magari facendosela a piedi e a volte è meglio non avere protezioni, la prudenza si decuplica da subito.

Spero solo di non cucinare il motore, perchè solo per superare il primo tratto i 350W del livello 4 non mi bastano devo mettere livello 5 590W e sporgermi tutto in avanti, sperando di non impennare e che la gommona dietro non slitti.

Ma come è tipico dei miei percorsi da videogame, so che il mostro non è mai uno solo, battuto uno ne arriva un altro, cambia solo l'armamento, qui ci prova con la terra pure bagnata:

Immagine:

155,2 KB

mmmh... ormai ho l'occhio clinico, eccone laggiù un altro:

Immagine:

163,88 KB


infatti, zoomiamo:

Immagine:

146,54 KB

Vabbè fermiamoci un attimo ad affilar le armi:

Immagine:

203,55 KB

Questo che arriva adesso mi dico, sarà il mostro finale ?

Immagine:

193,81 KB



Immagine:

125,44 KB



Immagine:

173,99 KB

Eh no ! Eccolo il mostro finale, ho una gran voglia di farmelo a piedi ma siccome sto anche testando le capacità del motorello in esclusiva per jobike, mi tocca provarci !



Immagine:

208,76 KB

Ok, i mostri son vinti !

Immagine:

211,16 KB

Inizia la discesa, all'inizio su bei pratoni, che bello !

Immagine:

268,13 KB

e bei monotraccia, magari con qualche pozza di fango ma la mia fat ci sguazza

Immagine:

241,78 KB


Immagine:

237,69 KB

ma su quel cartello ricordate cosa avevo letto ? FREERIDE! e questo non è certo stato freeride fino adesso, infatti da qui in poi fine delle foto, devo cercare di sopravvivere, praticamente si scende in un torrente fatto di salti e macigni, o dove ben che vada si entra nel bosco ma è tutto viscidissimo dalla pioggia, con questo tempo penso che neanche gli enduristi si divertano molto giù di qua .

Comunque per gli amanti del genere, ho trovato un filmato su questo percorso che rende bene l'idea:




Comunque tranquilli, lo zio job ha portato a casa la pelle... e anche la Aspen tutta intera.

Anche questa jobbata è fatta... alla prossima !


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 11/06/2020 : 17:14:03  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando





Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 11/06/2020 : 17:51:52  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Job bei posti e belle foto, come sempre.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 11/06/2020 : 18:58:41  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altro che bici cheap, speriamo che la mia sia simile

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

bengalamaschio
Nuovo Utente



Lombardia


30 Messaggi

Inserito il - 11/06/2020 : 19:31:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Che posti affascinanti!!!
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 11/06/2020 : 21:29:16  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posti pieni di fascino. Guardando le case abbandonate, di buona fattura tra l'altro, non posso fare a meno di pensare a tutte le vite trascorse in quei luoghi, i mercanti di passaggio, gli animali al pascolo. Le persone che hanno restaurato la chiesetta hanno tutta la mia ammirazione. Chissà che con i mezzi moderni, magari proprio delle e-bike, non si possa in futuro lentamente ripopolare di piccoli nuclei familiari, magari con figli già grandi, che cerchino uno stile di vita tranquillo, tecnologico, ma in armonia con la natura!
Torna all'inizio della Pagina

Adrilui
Utente Normale


Lombardia


68 Messaggi

Inserito il - 11/06/2020 : 23:17:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grande Report complimenti...natura selvaggia

Lombardo e-sestriere motore bosch cx
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13700 Messaggi

Inserito il - 11/06/2020 : 23:50:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti, percorsi decisamente superiori alle mie modeste capacità. Percorsi simili li ho a 30 km da casa sull'appennino ma li evito come la peste, non mi piace avere le pietre sotto le ruote, preferisco la morbida terra delle colline... li nel caso di caduta ti fai veramente male...
complimenti sia per le capacità fuoristradistiche che per la bici che adesso mi pare funzionare egregiamente
l'unico consiglio (che io non seguo mai quindi da che pulpito viene la predica...) se vai da solo almeno lascia detto dove vai...
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 11/06/2020 : 23:58:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sgratt... Sgratt...
Torna all'inizio della Pagina

Sergio34
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 12/06/2020 : 07:29:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie della condivisione!
Hai una mappa del percorso?
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 12/06/2020 : 09:04:00  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio34 ha scritto:

Grazie della condivisione!
Hai una mappa del percorso?


No , non ho la mappa, ho dimenticato di premere avvia per registrarla

Però ho scoperto adesso questo sito che descrive tutti gli itinerari della zona http://www.seniobike.it/itinerari-2/

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6100 Messaggi

Inserito il - 12/06/2020 : 10:05:49  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che roba!!!

Report semplicemente delizioso e giro appenninico spettacolare!

Onorato di essere stato citato nella tua introduzione, se ricordarti "Zio Roncola " sortisce questi effetti, allora permettimi di dire:

Zio Roncola Zio Roncola Zio Roncola
Zio Roncola Zio Roncola Zio Roncola
Zio Roncola Zio Roncola Zio Roncola
Zio Roncola Zio Roncola Zio Roncola
Zio Roncola Zio Roncola Zio Roncola
Zio Roncola Zio Roncola Zio Roncola


Bravissimo Job e grazie!

Ah, just my two cents in merito alla particolare torretta individuata da Job a Lozzole



A vedere l'alto numero di "fori" nella parte alta della muratura visibile nella foto e quelli che si intravedono dalla doppia finestra sull'altro lato della muratura, dovrebbe essere una "Torre Colombaia", che serviva appunto per l'allevamento di piccioni e colombi.
Piccioni e colombi venivano allevati per diversi scopi, agricoltura (per la concimazione dei terreni), caccia, alimentazione, protezione, comunicazioni...

Il privilegio di tenere colombi costituiva un diritto dei feudatari del luogo, il fatto di possedere una colombaia era quindi segno di prestigio per la famiglia che la possedeva e per l'edificio che la ospitava!

La presenza di una ampia apertura sotto i fori per i piccioni è comunissima in questo tipo di architetture, l'odore delle deiezioni dei volatili doveva infatti essere forte e pungente e una generosa areazione del locale a beneficio di chi doveva raccogliere questo materiale per usarlo come concime o per pulire l'ambiente era indispensabile!

Di seguito una immagine della Torre della Pasolina a Colonna, che ho studiato all'epoca per l'esame di Restauro Architettonico, di origini medievali, forse su preesistenza romana, più volte rimaneggiata nei secoli... qui la funzione era principalmente quella di torre di avvistamento, ma quei fori triangolari che vedete indicati dalle mie frecce rosse (ora in gran parte tappati) e le aperture circolari erano proprio i fori della colombaia e le aperture di areazione...



Per chi fosse interessato a due parole in più sulle colombaie un testo semplice e ben fatto del 1937
Da “SAPERE” – Ulrico Hoepli Editore Anno II – Volume V – n. 65 15 settembre 1937 - XV Colombaia.pdf


Daje Job, manda, manda, che ci piacciono i tuoi report!!!


www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 12/06/2020 : 17:44:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono di parte, perchè ho una vera passione per i luoghi abbandonati, ma devo farti i complimenti, le tue esplorazioni sono magnifiche e anche le tue foto mi piacciono tantissimo.
Ecco, salite così mi piacerebbe saperle fare, ma non ci provo nemmeno, perchè mi terrorizzano soprattutto le discese del ritorno. Ma come si fa a farle senza ammazzarsi?


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 12/06/2020 : 21:58:23  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Norma ha scritto:

Io sono di parte, perchè ho una vera passione per i luoghi abbandonati, ma devo farti i complimenti, le tue esplorazioni sono magnifiche e anche le tue foto mi piacciono tantissimo.
Ecco, salite così mi piacerebbe saperle fare, ma non ci provo nemmeno, perchè mi terrorizzano soprattutto le discese del ritorno. Ma come si fa a farle senza ammazzarsi?


Grazie Norma, in realtà c'è sempre una possibilità per fare tutto... andare col cavallo di san francesco, ovvero a piedi, cosa che io non mi vergogno affatto di fare quando serve per non farsi male o rompere la bicicletta, in quanto io non provo soddisfazione come da giovane per le scariche di adrenalina, ma molto di più mi soddisfa seguire la mia curiosità di vedere e conoscere posti nuovi e selvaggi. Infatti la cosa più importante nei miei giri è avere delle buone pedule. Ma anche a piedi movimentare una bici di 30 kg su questi percorsi può non essere banale, è importantissimo avere un ottimo walk assist, in modo che il motore almeno porti lui su la bici mentre noi si cammina e inevitabilmente avere anche una certa forza muscolare nel caso bisogni sollevare il mezzo per superare un ostacolo insormontabile .

Io ti consiglio di fare come ha fatto vittorisk nel suo ultimo bellissimo giro: arrivare fin dove possibile con la bicicletta e poi legarla e fare i sentieri finali a piedi magari escogitando un percorso ad anello . In questi posti i furti sono molto più improbabili che in città .

@leonardix: grazie, sei il mio sprone ! e grazie anche per l'interessante spiegazione sulle colombaie, ho provato a fare una ricerca, ho trovato solo che si trattava di un'imponente casa padronale con podere annesso e che nel 1946 ci abitavano ancora 11 persone e che purtroppo il proprietario morì per dar da mangiare ad un partigiano ferito, un soldato tedesco gli sparò .

@claudio: ma scusa, tu hai la Thor un percorso così dovresti farlo ancora meglio di me non hai bisogno di altre bici cheap per queste cose .






"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 12/06/2020 : 22:29:21  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

@claudio: ma scusa, tu hai la Thor un percorso così dovresti farlo ancora meglio di me non hai bisogno di altre bici cheap per queste cose .


certo certo io volevo solo dire che quella bici che ho comprato per il nipote spero sia più o meno come la tua..

la thor non ha gomme da fuoristrada, dovrei almeno sgonfiarle come fai tu, ma non ho ancora comprato la pompa elettrica e gonfiare a mano nooo.

per il fuoristrada c'è la rockymountain, anche se in salita mi passa la voglia di muscolare...

è un mondo imperfetto

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13700 Messaggi

Inserito il - 12/06/2020 : 23:21:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cluadio però... gomme da strada su una bella full... Io non sono un "dannato" del fuoristrada, pero mi conosco, dopo un pò di asfalto si vede una stradina bianca, una dove passano solo i trattori di terra.. e non posso resistere.... non disdegno l'asfalto se sono strade secondarie dove passano 2 auto ogni mezz'ora e per quelle sopporto le gomme tassellate. Altrimenti mi sentirei limitato, non potendo variare i percorsi come voglio . Ogni tanto prendo anche la trekking con paraganghi borsone ecc (in realta è un rr 9.1, quindi mtb anche quella) ma come dicevo mi sento un po limitato.. Penso sempre di rimettere a posto una bici totalamente stradale ma poi desisto sempre, solo afalto (e auto) mi annoia a morte..
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 13/06/2020 : 05:54:27  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione, l'italia è tutta un saliscendi, piena di fuoristrada bellissimi. impossibile resistere ad un sano fuoristrada.

tutta un saliscendi, piena di fuoristrada bellissimi

tranne qua

Immagine:

8,32 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 14/06/2020 : 10:59:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Grazie Norma, in realtà c'è sempre una possibilità per fare tutto... andare col cavallo di san francesco, ovvero a piedi, cosa che io non mi vergogno affatto di fare quando serve per non farsi male o rompere la bicicletta, in quanto io non provo soddisfazione come da giovane per le scariche di adrenalina, ma molto di più mi soddisfa seguire la mia curiosità di vedere e conoscere posti nuovi e selvaggi. Infatti la cosa più importante nei miei giri è avere delle buone pedule. Ma anche a piedi movimentare una bici di 30 kg su questi percorsi può non essere banale, è importantissimo avere un ottimo walk assist, in modo che il motore almeno porti lui su la bici mentre noi si cammina e inevitabilmente avere anche una certa forza muscolare nel caso bisogni sollevare il mezzo per superare un ostacolo insormontabile .

Io ti consiglio di fare come ha fatto vittorisk nel suo ultimo bellissimo giro: arrivare fin dove possibile con la bicicletta e poi legarla e fare i sentieri finali a piedi magari escogitando un percorso ad anello . In questi posti i furti sono molto più improbabili che in città .









Ieri ho fatto un bel giro nei dintorni di Porretta e ho seguito il tuo consiglio, pur non essendo in fuoristrada: ho legato la bici e ho proseguito a piedi e in effetti questo metodo va benissimo per me, che amo fare le cose con calma.


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.