Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 senso di rotazione di un motore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tarmax
Utente Medio


Piemonte


323 Messaggi

Inserito il - 24/06/2020 : 16:18:42  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno,
ho una motoruota anteriore da montare sulla forcella anteriore della mia amata brompton, con il cavo a SX in direzione di marcia.
domanda che arriva dal primo caldo che già mi da alla testa:
se volessi montare la ruota al contrario per avere il cavo a DX, il motore dovrebbe girare al contrario.
Mi sarebbe più comodo per la piegatura della bici.
Alla fine è un motore elettrico girare da una parte o dall'altra credo cambi poco; per un motore a spazzole basta invertire la polarità, ma per i nostri motori da bici con tre cavi?
Grazie della pazienza :-)
Massimo

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 24/06/2020 : 16:40:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
impossibile, c'è una ruota libera, all'inverso non attacca.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 24/06/2020 : 16:59:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto decisamente Andrea, potresti farlo solo montando un enorme e pesante motore gearless, solo loro non hanno la ruota libera all'interno che impedisce di farli girare al contrario!!!
Torna all'inizio della Pagina

tarmax
Utente Medio


Piemonte


323 Messaggi

Inserito il - 24/06/2020 : 19:11:04  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio è un crytallite, o come diamine si chiama. è grosso e pesante ed è gearless. funziona e fa il suo dovere ma ha un unico pregio: entrare nella forcella della pieghevole senza alcun sforzo. infatti monto il kit solo in estate quando si suda, cambiare la ruota e montare il tutto è un lavoro da 30 minuti. adesso l'ho e me lo tengo, ma non lo ritengo un acquisto centrato al 100%, supera bene i 30km/h, ma parità di spessore forse uno con la ruota libera sarebbe meglio.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 24/06/2020 : 19:47:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è gearless puoi provare a invertire le fasi del motore finché non gira all'indietro.. ma se ha i sensori di hall potrebbe non farlo..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 24/06/2020 : 20:20:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è sensored non gira bene al contrario, solo se è sensorless lo farà... Niente comunque ti vieta di impiegare una centralina sensorless e non collegare i sensori Hall!
Torna all'inizio della Pagina

tarmax
Utente Medio


Piemonte


323 Messaggi

Inserito il - 24/06/2020 : 23:11:57  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie grazie.
ottime soluzioni sempre
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 10:48:38  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche coi sensori di hall il motore può tranquillamente girare al contrario, basta azzeccare la combinazione dei fili.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 12:40:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, se fai girare al contrario un motore con i sensori di Hall ottieni un rendimento inferiore al normale, la fasatura dei sensori (così come quella delle spazzole sui motori brushed) è fatta in modo da ottimizzare la rotazione in un solo senso, provato più volte!!!
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 13:55:45  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

No, se fai girare al contrario un motore con i sensori di Hall ottieni un rendimento inferiore al normale, la fasatura dei sensori (così come quella delle spazzole sui motori brushed) è fatta in modo da ottimizzare la rotazione in un solo senso, provato più volte!!!

I motori brushless hanno 2+2 versi di rotazione: uno in avanti, uno indietro, uno SBAGLIATO in avanti e un altro sempre SBAGLIATO indietro.

Cioè, esistono due combinazioni "aggiuntive" di collegamento dei fili dei sensori e delle fasi con cui il motore gira apparentemente bene, senza scatti o vibrazioni, ma in realtà assorbe il triplo del normale e fa rapidamente surriscaldare tutto (cavi, centralina, motore,...).
Non so quale sia la spiegazione tecnica, ma per essere vero, l'ho verificato su un motore da 5000 W.... e meno male che l'ho fatto girare piano solo per provare.
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 14:06:04  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente da questo schema si può capire perchè e quando un brushless gira al contrario o assorbe troppo.... ma io non ci sono ancora riuscito:




Position and Speed Control of Brushless DC Motors Using Sensorless Techniques and Application Trends
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3231115/

Modificato da - jumpjack in data 15/09/2020 14:07:32
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 14:34:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è questo il punto, anche se riesci a trovare la giusta combinazione di codici colore il motore NON avrà mai la stessa resa quando gira al contrario di quanto previsto dal costruttore, i sensori Hall sono posizionati in modo da fornire un certo "anticipo" delle fasi di commutazione e se fai girare il motore al contrario questo "anticipo" diventa un "ritardo" e il motore ha meno potenza!!!

Se invece usi una centralina sensorless che rileva da sola il momento giusto per effettuare le commutazioni di fase allora il problema non esiste e il motore può essere fatto girare al contrario senza alcun calo di rendimento...

Se hai mai smontato un vecchio motore per bici elettrica a spazzole avrai notato che il portaspazzole ha delle asole e non dei fori nel punto dove è fissato al resto del motore, cosa che consente al costruttore di trovare la giusta fasatura per ottenere la migliore resa in un determinato senso di rotazione, e anche in questo caso facendo girare il motore al contrario la resa peggiora.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.