Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Progetto Kickbike elettrica, un aiutino....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sirogagi
Nuovo Utente


Toscana


12 Messaggi

Inserito il - 26/06/2020 : 13:16:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sirogagi  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, mi hanno regalato alcuni pezzi di una vecchia bici elettrica, avevo una rete per letto da buttare e ho deciso di costruirmi una kickbike elettrica.
il progetto è iniziato per scherzo ma il mezzo si è rivelato veramente comodissimo e vorrei perfezionarlo chiedendo il vostro aiuto.
Ho utilizzato tutto materiale riciclato e non avendo la centralina ho collegato il motore direttamente ad un pulsante, mi trovo benissimo ma vorrei sapere se si può causare danni.
Un'altro problema è l'autonomia, avevo 2 batterie 12v 4,5 ah e una da 12v 7.2 ah che insieme fanno 36 v ma mi permettono di percorrere poca distanza con un veloce calo di prestazioni, vorrei sapere che tipo di batterie posso usare per percorrere almeno una diecina di km senza cali di potenza, allego alcune foto, grazie.

Immagine:

993,78 KB

Immagine:

1014,71 KB

Immagine:

1096,13 KB

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 26/06/2020 : 13:28:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, intanto devi capire che non si possono collegare in serie tre batterie diverse per raggiungere i 36V, ne servono tre identiche acquistate nello stesso momento: Poi su un mezzo come il tuo che non consente di aiutare il motore con la pedalata serve una batteria MOLTO più capiente di una 36V-4,5Ah, pensa che già su una bici elettrica una 36V-10Ah è considerata veramente minimalista, e li si può pedalare!

La tua scelta poi di usare un pulsante peggiora moltissimo l'autonomia del mezzo, ogni volta che parti la batteria deve vincere quasi un cortocircuito, quindi cerca di acquistare una centralina per motori Brushed da 36V e un acceleratore, altrimenti anche con una batteria buona andrai poco lontano!
Torna all'inizio della Pagina

Sirogagi
Nuovo Utente


Toscana


12 Messaggi

Inserito il - 26/06/2020 : 20:08:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sirogagi  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta, ho usato quelle batterie solo per fare una prova, derivano da giochi dei miei figli e da un tagliaerba ma avevo già intenzione di acquistarle nuove, ho guardato un pò in giro e lo spazio sotto la pedana mi permette di alloggiare 3 batterie da 9ah e una centralina che non era in previsione ma dopo tuo consiglio comprerò.
A proposito di quest'ultima ho visto che ci sono diversi modelli, quale potrebbe essere compatibile con il motore che ho?
Grazie per la disponibilità
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 26/06/2020 : 20:59:37  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' carino, ha una bella forma e buone rifiniture. Mi piacciono molto i raggi rivestiti.
E' certamente più sicuro dei monopattini a motore, tanto di moda, ma con ruote troppo piccole per le nostre dissestate città!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 26/06/2020 : 21:31:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerca 36V brushed controller, e con una batteria da 9Ah non andrei certo al di sopra di 250w, quindi cerca una centralina da 36V-15A massimi.
Torna all'inizio della Pagina

Sirogagi
Nuovo Utente


Toscana


12 Messaggi

Inserito il - 26/06/2020 : 21:55:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sirogagi  Rispondi Quotando
Benissimo, grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 29/06/2020 : 11:56:07  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che figata! E' venuta benissimo, complimenti!
Dico la mia: considernado quanto è venuta bene io cambierei motore e ne metterei uno brushless con relativo controller. Basta che cerchi un kit per bici elettrica su ruota anteriore, oramai ne trovi tantissimi e per la ruota anteriore costano anche poco. Poi meterrei una batteria al litio da 36v eventualmente fatta con delle batterie da hoverboard connesse in parallelo, trovi il link sul forum.

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Sirogagi
Nuovo Utente


Toscana


12 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 13:27:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sirogagi  Rispondi Quotando
Maledetti ha ha....mi fate venire la voglia....stavo appunto considerando l'acquisto di batterie al litio per avere più ampereggio con lo stesso ingombro ma il motore no dai, almeno per ora...
Grazie per le dritte
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3442 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 13:39:43  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Contatta l'utente millemiglia ha un 'ottimo bafang BPM nuovo ad un prezzaccio.

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 14:15:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore per ora va bene, le centraline per motori brush costano pochi euro, due batterie da monopattino a 36v però le metterei, cerca sul forum il post e vedi...
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 15:27:20  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah brushless è un'altra storia, fosse venuto una schifezza tralascerei ma visto che è venuto bene io un bel kit lo regalerei alla creatura!!!! :-)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 16:22:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah, non credo ci sia tutta sta differenza, non è il motore di un trapano è sempre un brush grosso, con spazzole enormi che durano anni, che fa si è no 2000 giri al minuto e non migliaia come un motorello piccolo, per me per provare la kickbike va più che bene... magari le interferenze disturberanno un po' i cellulari... e forse è anche meglio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 18:42:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori a spazzole sono stati abbandonati a causa dei radiodisturbi che provocano, non perchè vanno peggio dei brushless: Lo so che le spazzole ogni tanto vanno sostituite, ma è una cosa veramente da poco!!!

Ah, i brushed hanno la frenata rigenerativa sempre attivata, non occorre nessuna centralina speciale e basta una batteria col BMS bidirezionale, cosa che infatti quasi tutto i monopattini hanno di serie...
Torna all'inizio della Pagina

Sirogagi
Nuovo Utente


Toscana


12 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 19:19:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sirogagi  Rispondi Quotando
poi ragazzi c'è un'altro discorso, comprare troppi pezzi nuovi va contro la mia politica, faccio questi aggeggi utilizzando solo materiali di recupero, non tanto per non spendere ma perchè mi diverte usare cose che verrebbero buttate e creare qualcosa.
Questa la creazione precedente che con l'elettrico c'entra poco ma vorrei farvelo vedere, è un drift trike costruito con pezzi di scooter,bici, moto, casalinghi ecc, divertentissimoooooo
Non posso mettere le foto, scrivo quindi il collegamento al mio sito, spero si possa fare altrimenti cancellate voi e scusatemi.
https://ciampigarage.weebly.com/progetti.html
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 20:48:53  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ho dato solo uno sguardo veloce alla tua ultima creazione e....
Non ho parole!
Sei un genio!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3442 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 21:58:38  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 22:13:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OMAMMACHEROBA! ma sono tutte tue quelle bellisme moto e bici? tutte restaurate da solo ? roba da non credere, complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

Sirogagi
Nuovo Utente


Toscana


12 Messaggi

Inserito il - 30/06/2020 : 22:54:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sirogagi  Rispondi Quotando
Grazie, siete tutti gentilissimi, si, sono le mie creaturine, le colleziono da quando ero ragazzino e le restauro in collaborazione con il mio babbo (anche se da qualche anno lo rimprovero perchè ha perso un pò di entusiasmo...), solo la filettatura a mano e a volte la verniciatura le faccio fare ad altri.
Ora dovrebbe toccare a mio figlio a continuare ma ci ha visto lungo....pensa più che altro....come posso dire.....alla patata....come dargli torto...
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 01/07/2020 : 11:37:33  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Minkia! Complimenti, sei davvero bravissimo!!!! :-)
Il drift trike sembra una figata! :-)
Sinceramente da come hai realizzato la kick bike l'avevo capito che fossi un professionista, il telaio dalle poco foto che ahi postato sembra realizzato molto bene.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 01/07/2020 : 11:40:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimentissimi, sono tutti mezzi spettacolari, bravissimo!!!!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 01/07/2020 : 11:45:55  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

I motori a spazzole sono stati abbandonati a causa dei radiodisturbi che provocano, non perchè vanno peggio dei brushless: Lo so che le spazzole ogni tanto vanno sostituite, ma è una cosa veramente da poco!!!

Ah, i brushed hanno la frenata rigenerativa sempre attivata, non occorre nessuna centralina speciale e basta una batteria col BMS bidirezionale, cosa che infatti quasi tutto i monopattini hanno di serie...


Hai ragione il problema principale è quello dei radiodisturbi ma non solo. I brushed per come sono fatti hanno più perdite e quindi un rendimento più basso a causa della resistenza di contatto delle spazzole che sono pur sempre dei contatti striscianti. E' decisamente meno efficiente anche la regolazione della velocità e richiedono alte correnti di spunto per garantire la coppia a velocità zero, quindi trattano peggio le batterie.
Non è un caso che la tendenza è quella di piazzare un DC inverter in ogni applicazione in cui si renda necessaria una variazione continua della velocità e una coppia elevata anche a regimi di rotazione bassi.
Le centraline delle nostre ebike sono di fatto degli inverter.
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 01/07/2020 : 11:48:24  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

I motori a spazzole sono stati abbandonati a causa dei radiodisturbi che provocano, non perchè vanno peggio dei brushless: Lo so che le spazzole ogni tanto vanno sostituite, ma è una cosa veramente da poco!!!

Ah, i brushed hanno la frenata rigenerativa sempre attivata, non occorre nessuna centralina speciale e basta una batteria col BMS bidirezionale, cosa che infatti quasi tutto i monopattini hanno di serie...


Hai ragione il problema principale è quello dei radiodisturbi ma non solo. I brushed per come sono fatti hanno più perdite e quindi un rendimento più basso a causa della resistenza di contatto delle spazzole che sono pur sempre dei contatti striscianti. E' decisamente meno efficiente anche la regolazione della velocità e richiedono alte correnti di spunto per garantire la coppia a velocità zero, quindi trattano peggio le batterie.
Non è un caso che la tendenza è quella di piazzare un DC inverter in ogni applicazione in cui si renda necessaria una variazione continua della velocità e una coppia elevata anche a regimi di rotazione bassi.
Le centraline delle nostre ebike sono di fatto degli inverter.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.