Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Per curiosità, chi fa uso regolare del casco?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Ibla
Utente Master



Sicilia


8527 Messaggi

Inserito il - 02/07/2020 : 01:29:08  Mostra Profilo Invia a Ibla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto l'intera discussione dal fisso solo adesso, Andrea.
Dal cellulare non lo faccio quasi mai e il caso ha voluto
che già alle prime battute divergenti di questa discussione,
senza andare sino in fondo buttassi giù quelle quattro
battute scherzose che  ti saranno suonate di certo come una
nota stonata se non addirittura l'intervento demenziale di
una persona oltretutto insensibile.
Ma insensibili non si può rimanere dinanzi al dolore di un
figlio per la perdita della propria madre e anzi spesso
alle parole consolatorie che tali non ci sembrano mai,
preferiamo esprimerci con un silenzioso ma caldo abbraccio.
Il mio, anche se virtuale,
ti giunga sentito insieme alle mie scuse.

“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)

La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000


...La tempesta
primaverile scuote d'un latrato
di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale).

Modificato da - Ibla in data 02/07/2020 01:30:41
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 02/07/2020 : 02:28:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti, tranquilla ibla avevo capito.. grazie
Torna all'inizio della Pagina

FoFò
Utente Normale



Campania


96 Messaggi

Inserito il - 02/07/2020 : 03:20:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@ andrea 104KG
Sentite condoglianze, purtroppo è il gioco della vita.

FoFò
BH EVO STREET PRO
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 02/07/2020 : 09:43:54  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Mi spiace davvero molto per tua mamma Andrea,
condoglianze anche da parte mia.

La mia ce l'ho ancora per un soffio, a seguito di grave malattia neurologica e un mese e mezzo di ospedale, ma non è più quella di prima, purtroppo.




B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 00:20:12  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea, anch'io mi dispiaccio per la tua mamma e per te che hai dovuto vivere questa tragica esperienza

Abbi tanto coraggio

--

per la questione casco: lo metto sempre perchè mi ripara dal sole e mi tiene arieggiata la testa molto di più di un cappellino.... e se in caso di caduta fà qualcosa : meglio


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 07:29:38  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi accodo alle condoglianze x Andrea..

Casco sempre!
in estate i caschetti classici da ciclista, d'inverno quelli da
snowboard
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 11:49:08  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Grazie luc! Non ne ho mai parlato perché avevo bisogno di accettare la cosa.. non riusvivo..

Condoglianze anche da parte mia.
Io ho perso la mia l'agosto scorso (88 anni) ma nonostante vivessimo a 160 km di distanza ancora mi manca tanto, se non ricordo male la tua viveva vicinissima quindi il distacco è sicuramente più difficile.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 11:51:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già, vivevamo insieme, grazie pian piano ci si riprende ma è dura, specialmente per le modalità da incidente domestico. condoglianza anche a te.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 12:10:02  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Già, vivevamo insieme, grazie pian piano ci si riprende ma è dura, specialmente per le modalità da incidente domestico. condoglianza anche a te.

Anche nel mio caso si può dire che è stato un incidente domestico, una notte è scivolata andando in bagno e non è più riuscita ad alzarsi, non voleva nessuno in casa quindi ha passato la notte da sola sul pavimento, risultato 2 vertebre fratturate, busto e sedia a rotelle, io non potevo portarla a casa e lasciare il lavoro per assisterla quindi le ho trovato posto in una struttura privata dove avrebbe dovuto rimanere per la convalescenza, ma lei ha gettato la spugna, non ha reagito ed in un mese se ne è andata

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 12:15:45  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Steu851 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Grazie luc! Non ne ho mai parlato perché avevo bisogno di accettare la cosa.. non riusvivo..

Condoglianze anche da parte mia.
Io ho perso la mia l'agosto scorso (88 anni) ma nonostante vivessimo a 160 km di distanza ancora mi manca tanto, se non ricordo male la tua viveva vicinissima quindi il distacco è sicuramente più difficile.


Ciao Steu, condoglianze!
Era qui... in Piemonte?


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 13:35:34  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condoglianze anche a te Steu, sono perdite dolorose che lasciano il segno purtroppo.

Mi spiace sembrare indelicato, ma il topic era sull’uso del casco e ci sono domande alle quali mi sento in dovere di rispondere.


Steu851 ha scritto:

Ho sempre letto queste frasi ma mi puoi citare una fonte? Tutte le volte che son caduto seriamente il casco un segno l'ha riportato, lo so non faccio stisstica ma mi piacerebbe leggerle ste statistiche da fonti autorevoli.


Tra l’altro ricordavo pure male, la precentuale di ferite alla testa in bici non è il 13%, ma solo l’8%.

I dati li ha pubblicati la FIAB, da fonte ISTAT e, dato che è un’istituzione storica e riconosciuta a livello nazionale ed internazionale, non ho motivo di dubitare della loro buona fede, altrimenti è come sparare sulla Croce Rossa:

http://www.fiab-onlus.it/bici/notizie/notizie-varie/news-varie/item/1133-casco-obbligatorio.html

L’estratto finale:

“ Quelli sopra citati sono dati e studi. Fiab il casco lo consiglia, ma ovviamente ognuno è libero di fare come preferisce.
Certamente non va reso obbligatorio perché i ciclisti sono più sicuri se sono di più. Safety in numbers dicono in inglese, ovvero più ciclisti più sicuri. E’ necessario aumentare il numero dei ciclisti e per farlo servono provvedimenti di diversa natura e non caschi obbligatori e campagne che facciano percepire come pericoloso l’uso della bici.
Andare in bici è facile, veloce e anche sicuro! Non è complicato, basta un minimo di attenzione.”

Se cominci ad introdurre giubbetto, casco, assicurazione e tediose amenità varie, finisci per ridurre il numero dei ciclisti in circolazione (già pochi) e la loro sicurezza ed aumentare di conseguenza traffico, inquinamento e morti.

https://www.pensieroapedali.com/2020/01/casco-si-casco-no/

“ Ma andare in bici in Italia, in fin dei conti, è così pericoloso da giustificare questa misura protettiva? Secondo un rapporto Istat del 2018, in Italia ci sono stati 219 ciclisti morti in incidenti stradali. Una cifra che desta preoccupazione, ma a fronte di 609 pedoni, 685 motociclisti e 1420 automobilisti deceduti nel corso dello stesso anno, la bicicletta resta ancora il modo più sicuro per spostarsi in città. Anche perché, sempre secondo l’Istat, in caso d’incidente i ciclisti con ferite gravi alla testa sono l’8% del totale, mentre automobilisti e pedoni subiscono ferite di questo tipo rispettivamente nel 40% e 39% dei casi. Se l’obiettivo è dare sicurezza sulle strade ai cittadini, occorrerebbe intervenire sulle cause vere, che sono la velocità dell’automobile e la guida distratta dall’uso degli smartphone e dagli effetti di alcol e sostanze stupefacenti.”




Steu851 ha scritto:

@Bagigio mi pare che la questione religiosa riguarda chi non lo vuole indossare il casco, i pro generalmente usano il metodo scientifico elencando le situazioni in cui si ha un beneficio ad usarlo, chi e contro dice semplicemente no, mai, se diventa obbligatorio smetto.


Mi pare prorpio il contrario… Non eri tu ad ipotizzare addirittura rivalse sulle spese mediche in caso di ferite, in precedenti discussioni al riguardo, o sbaglio?

Non mi pare siano quelli che il casco non lo mettono, a non capire le ragioni di quelli che invece il casco se lo vogliono mettere, semplicemente non se lo mettono, è un loro diritto, lo possono fare e lo fanno, non devono renderne conto a me, nè a te.

Sembra che dia fastidio solo a te, se gli altri non si vogliono mettere il casco per le più svariate ragioni personali; se non riesci a capirlo ed accettarlo pazienza, io rispetto chi se lo vuole volontariamente mettere, se gli serve a sentirsi più sicuro.
La scelta di cosa fare delle mie bici in caso diventi obbligatorio è mia e soltanto mia, non danneggia nessuno, nè impone obblighi o comportamenti agli altri ciclisti... di certo non tengo una cosa che mi provoca fastidio ad usarla, lì inutilizzata, meglio disfarsene e passare ad altro.



B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 18:22:14  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io il casco lo metto quando il sole picchia forte perchè è la cosa che fa meno caldo e protegge dalle insolazioni.

se domani cado e mi rompo la testa non mettetevi tutti il casco ad oltranza però, in bici il casco può servire, ma chi non lo mette non si può considerare uno spericolato.

dai su, siam mica qua a fare downhill, 4 veci che va in piazza a ber el caffè.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 18:46:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Condoglianze Andrea...

Mario
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 19:14:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mmario89
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 19:40:54  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condoglianze Andrea

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 20:52:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Dasti
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6098 Messaggi

Inserito il - 04/07/2020 : 13:04:15  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condoglianze Andrea e Steu, e pronta ripresa per la mamma di Job... magari esistesse, purtroppo per questi eventi un casco non lo hanno inventato, un abbraccio.

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

tarmax
Utente Medio


Piemonte


323 Messaggi

Inserito il - 04/07/2020 : 16:49:56  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intanto, le mie condoglianze. sono eventi davvero spiacevoli.

parlando di sicurezza in bici m'è sovvenuto un articolo de "la Stampa" che parlava di una specie di airbag.
ho controllato ed in effetti il prodotto esiste, non esattamente economico.
In Svezia hanno realizzato questo ed a quanto pare sono riusciti a farne un prodotto commerciale.
https://hovding.com/hovding3

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 04/07/2020 : 20:36:05  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

E' stato presentato circa 10 anni fa, ne avevamo parlato anche su Jobike.
Ogni tanto torna a saltare fuori, tipo la Copenaghen Wheel.

L'idea in se è anche ben realizzata, ma (da noi almeno) non se n'è visto manco uno, forse perchè a parte il costo fra i 300€ e i 350€, è poco adatto al clima mediterraneo.

Estratto dello stesso articolo de La Stampa:

"L'unico dubbio che permane è di natura pratica: probabilmente con i climi scandinavi uno scaldacollo da quasi 1 kg fa sempre comodo, ma nelle località mediterranee potrebbe essere utilizzabile solo di inverno e proibitivo quando fa caldo, anche perché è realizzato interamente in materiale sintetico: 50% poliestere e 50% poliammide."

Le foto e video sul sito, ritraggono solo persone con giacca o abbigliamento pesante.



B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 12/07/2020 : 14:28:41  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casco sempre

https://www.lanazione.it/viareggio/cronaca/bimba-cade-di-bicicletta-e-batte-la-testa-%C3%A8-grave-versilia-1.5314622

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 12/07/2020 : 16:44:01  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Anche se non solo in bici!
http://cinisello-balsamo.milanotoday.it/bimba-investita-terapia-intensiva.html





Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Big Steak One
Utente Normale


Campania


68 Messaggi

Inserito il - 14/07/2020 : 08:08:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, comincio il mio intervento porgendo le mie più sentite condoglianze agli utenti che hanno perso una persona cara e anche se non conosco personalmente nessuno di voi, la mia indole e la mia professione mi fa immedesimare sempre nei miei interlocutori. Si soffre, ci si dispera ma poi chi più chi meno, il tempo inizia a farci sentire meglio dopo aver elaborato il lutto. Forza ragazzi, coraggio, la vita va avanti

Allora...il casco...

Sempre usati fin dal "quarto" giorno in bici. Sono salito in sella a Luglio 2018 e mentre aspettavo che mi consegnassero il mio primo casco ordinato online, per i primi due giorni mi è andata bene. Il terzo giorno invece una pazza squinternata mi taglia la strada per entrare in un distributore di carburante agganciandomi e facendomi cadere rovinosamente a terra. Fortissimo colpo alla testa e trauma cranico
Da allora mai più senza.
In inverno gli integrali e in estate quelli aperti. Al massimo sui trasferimenti in salita su sterrato lo tengo appeso allo zaino ma sarà capitato due volte su dieci.
Ero il tipo che usciva in bici per andare a lavoro anche sotto gli acquazzoni e l'integrale con maschera annessa non mi faceva bagnare la faccia e gli occhiali da vista. Ed è proprio quando pensi che per quei due km di strada per andare a prendere, che sò, un caffè, non serve il casco...patapunfete!!!

Ex: Giant Dirt e+2 2018
Ex: Haibike Nduro Pro 2016
New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020
New: DME Vulcano 36V 15Ah

Canale Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCKWCwPYcTCkd4RXkaVhs0ng
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 14/07/2020 : 10:16:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi scuso con Andrea, ma mi sono messo a rileggere solo ora questo thraed.
Aggiungo le mie condoglianze per la perdita della madre, anche se le parole in questi casi servono a poco, conta soprattutto la vicinanza delle persone che ti vogliono bene, anch'io negli anni passati ho perso i miei e capisco cosa stai provando.
Naturalmente queste condoglianze sono riservate a tutti coloro che hanno perso i genitori.
Questi vecchietti, che qualcuno molto ipocritamente può definire inutili, hanno in'importanza fondamentale nella vita di ogniuno di noi, sono un punto di riferimento della nostra vita trascorsa e quando se ne vanno si portano via una parte di noi
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.