Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Problema reggi pulsantiera spezzata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


176 Messaggi

Inserito il - 09/07/2020 : 20:59:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho un problema che può sembrare sciocco ma che invece è un problema di tutto rispetto! Mi si è spezzata di netto la plastica che tiene ferma al manubrio la pulsantiera del display, che serve per l'ON/OFF del mezzo, per le luci, per le regolazioni delle assistenze etc etc. Ora ogni volta che vado a premere un pulsante la pulsantiera mi scivola in basso (cambio assistenze e accensione luci in movimento)! Che posso fare? Super attack? Nastro isolante nero? Il fatto è che non è che posso cambiarlo, è collegato alla centralina, non è una cosa da poco!

Modificato da - SilvioRCR in Data 09/07/2020 21:00:53

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 09/07/2020 : 21:10:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se riuscissi a fare un paio di foto e ad inserirle si capirebbe meglio l'entità del problema, come si suol dire: "aiutaci ad aiutarti"...
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 09/07/2020 : 21:14:05  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Mi piace: "aiutaci" a chi chiede aiuto!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


176 Messaggi

Inserito il - 09/07/2020 : 21:29:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ziokikko ha scritto:

Se riuscissi a fare un paio di foto e ad inserirle si capirebbe meglio l'entità del problema, come si suol dire: "aiutaci ad aiutarti"...

Ok, spero si capisca almeno un pò perchè a quest'ora le ombre è difficile gestirle con la fotocamera del telefono!
Ti ho segnato la zona di cui parlo, che è la plastica appena sotto la vite, che si è tranciata di netto. Quindi non serve stringere la vite perchè è spezzato l'anello di plastica che serra l'accessorio al manubrio!
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 09/07/2020 : 21:38:27  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

E' uguale anche dall'altro lato? Nel senzo ha due viti? Se così fosse, un "ponticello" di quelli tipo per fermare i tubi elettrici del diametro del manubio. Oppure una semplice staffetta in metallo dolce.
Tipo:

Immagine:

10,32 KB


Immagine:

14,94 KB




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


176 Messaggi

Inserito il - 09/07/2020 : 22:33:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:


E' uguale anche dall'altro lato? Nel senzo ha due viti? Se così fosse, un "ponticello" di quelli tipo per fermare i tubi elettrici del diametro del manubio. Oppure una semplice staffetta in metallo dolce.
Tipo:

Immagine:

10,32 KB


Immagine:

14,94 KB





Purtroppo no, dall'altro lato è un pezzo unico da dove passa il cavo collegato alla centralina.. qui mi sa che oltre a una colla o del nastro isolante c'è poco da fare.. magari ritaglio il nastro nelle zone dei pulsanti così da poterli premere.. certo che diventa brutto da vedere però.. o vado da un'officina che si occupa di bici elettriche e mi faccio sostituire tutto il pezzo, solo immagino mi venga a costare un bel pò per un semplice anello di plastica spezzato..

Modificato da - SilvioRCR in data 09/07/2020 22:34:32
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 09/07/2020 : 22:50:20  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi provare con la pasta bicomponente. Si presenta come un cilindretto grigio all'esterno, blu all'interno. Si taglia il salsicciotto usandone solo un po', il resto di rimette subito nel suo contenitore ermetico a tubo trasparente. Impastando con le dita la pasta grigia con quella blu comincia la reazione di indurimento (circa 5 minuti).
La parte da incollare deve essere completamente sgrassata, puoi usare prima sgrassatore, poi, per sicurezza, alcool denaturato.
Applichi la pasta sulla parte rotta, meglio se con una limetta la hai resa leggermente ruvida. La pasta riempie anche le fessure e va stesa per una certa estensione.
Puoi anche "avvolgere" il pezzo rotto. Eventuali fori occlusi li puoi riaprire con il trapano.
Indurendo incolla e diventa dura come la pietra. Ci ho riparato ponti in plastica difuoristrada radiocomandati che ancora reggono dopo anni e, di recente, un supporto di una porta a vetri scorrevole da oltre 100 kg. Davvero potente.

Modificato da - Mister D in data 09/07/2020 22:56:17
Torna all'inizio della Pagina

SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


176 Messaggi

Inserito il - 09/07/2020 : 23:04:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mister D ha scritto:

Puoi provare con la pasta bicomponente. Si presenta come un cilindretto grigio all'esterno, blu all'interno. Si taglia il salsicciotto usandone solo un po', il resto di rimette subito nel suo contenitore ermetico a tubo trasparente. Impastando con le dita la pasta grigia con quella blu comincia la reazione di indurimento (circa 5 minuti).
La parte da incollare deve essere completamente sgrassata, puoi usare prima sgrassatore, poi, per sicurezza, alcool denaturato.
Applichi la pasta sulla parte rotta, meglio se con una limetta la hai resa leggermente ruvida. La pasta riempie anche le fessure e va stesa per una certa estensione.
Puoi anche "avvolgere" il pezzo rotto. Eventuali fori occlusi li puoi riaprire con il trapano.
Indurendo incolla e diventa dura come la pietra. Ci ho riparato ponti in plastica difuoristrada radiocomandati che ancora reggono dopo anni e, di recente, un supporto di una porta a vetri scorrevole da oltre 100 kg. Davvero potente.

Molto interessante la pasta! E' questa per intenderci?
https://www.amazon.it/Pattex-1478701-Saldatutto-Mix-Siringa/dp/B00UXHIHDW/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=pasta%2Bbicomponente&qid=1594328546&sr=8-6&th=1
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 10/07/2020 : 01:46:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la pasta nel tuo caso regge ben poco... se attaccato "per testa" sulla rottura...
Io prenderei uno di quei collarini che ti ha suggerito luc_maz48, (o li fabbricherei con un lamierino) taglierei uno degli occhielli, (ovvio dalla parte i cui non c'è la vite) lo appoggerei lungo tutta la circonferenza della plastica attuale e allora userei la colla bicomponente che unirebbe i due anelli per un tratto molto lungo e difficile da strappare...
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 10/07/2020 : 01:56:31  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, la versione a "siringa" va bene per chi non si vuole sporcare, ma io preferisco la versione "modellabile": la impasti a mano finchè i due colori non si sono mescolati bene e la modelli sul pezzo come la plastilina. La pasta, non se se per il calore delle dita o per reazione chimica, comincia a scaldare e hai appena il tempo di rifinire la forma che si indurisce. Dalle dita si lava bene anche secca, un po' come la creta.
Se proprio non dovesse legare la plastica, ma la legherà se la hai resa leggermente ruvida, la puoi modellare ancorando il pezzo staccato a dei punti fermi.
Quando è indurita sembra pietra e la puoi carteggiare, levigare, forare e verniciare.
Attenzione alla rimozione di qualsiasi traccia di grasso: è essenziale per la buona riuscita!
Torna all'inizio della Pagina

Sergio34
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 10/07/2020 : 07:26:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche io consiglio la colla bicomponente. Per sgrassare consiglio l'alcool isopropilico che puoi facilmente trovare sotto il nome di alcool bianco dal ferramenta e anche nella grande distribuzione.
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 10/07/2020 : 08:31:55  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con tutte le sollecitazioni che ci sono su una bici la colla non ha durata, meglio rifare il collarino come ha detto andrea. probabile che sull'altro lato si possa anche mettere un'altra piccola vita autofilettante

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 10/07/2020 : 11:06:05  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io farei così:
un lamierino inox, a sostituire la parte rotta, fissarlo al cinturino residuo con dei ribattini.
Oppure: un pezzo di plastica ABS modellato a caldo, incollato al collarino residuo ma con della colla (bicomponente) che attraverso dei fori penetri in modo che faccia un po' di resistenza meccanica.
Altra soluzione ricostruire il pezzettino mettendo due viti
Forse questo disegnino rende l'idea



Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 10/07/2020 : 12:25:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi ingegnarti in vari modi per risolvere, anche con un forellino e una vite per non far girare il comando,

magari temporaneamente puoi affiancare al display un campanello,
e sfruttarlo in qqualche modo per non far girare il tuo comando

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 11/07/2020 : 15:12:35  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una soluzione che ho fatto su una fcetta che era corta: ho fatto un foro sul moncherino (nel tuo caso) e dove c'è la vite e prendi il tutto con una fascetta, funziona.
Mi è venuto in mente questa mattina quando pedalavo con la e-BDC, il comando del motore l'avevo fissato proprio così

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


176 Messaggi

Inserito il - 13/07/2020 : 18:58:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora, per adesso provo con della colla bicomponente ed un pò di fibra di vetro per evitare rotture a causa di sollecitazioni varie, se non dovesse bastare allora proverò le svariate idee che mi consigliate.. Spero funzioni con la bicomponente perchè ahimè la manualità mi manca, come mi mancano anche gli attrezzi per fare eventuali fori, che dovrò acquistare in caso non dovesse bastare la bicomponente!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.