Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Pignoni infiniti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


316 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 12:22:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono incuriosito da questa bici di un frequentatore di questo forum che però non si collega da tempo, Questo immenso megarange???vorrei metterlo anche sulla mia bici, sapete se si pò montare su una bici standard, sapete cos'è e cosa dovrei comprare per montarlo anche sulla mia? Allego foto esplicativa.
Grazie e ciao

Immagine:

271,63 KB

Modificato da - Paolo Tuzzo in Data 16/07/2020 12:28:18

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 12:41:12  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se clicchi sul nome utente puoi inviare una email
Comunque è una cassetta a 11 o 12v che sembra 11-50t


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 13:04:22  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende cosa intendi per standard... ormai gli standard sono parecchi. Su una bici normale io sarò "vintage" ma trovo ancora che la tripla centrale abbia le sue buone ragioni. Quelle corone ipertrofiche sul posteriore richiedono comunque un cambio con la gabbia adeguatamente lunga, che di solito si storce più facilmente di uno a gabbia corta. Ma anche questa fragilità non è descritta più come un difetto di affidabilità ma come una misura di sicurezza: cioè se il cambio si piega e finisce nei raggi è giusto che si spappoli, così tu cadi comunque, ma di meno; e i raggi si storcono, ma non si rompono.
Io preferivo quei cambi in acciaio duro a gabbia corta: non si piegavano e dunque non c'era bisogno di altre misure di sicurezza più discutibili. E in salita mettevi la corona più piccola della tripla centrale e non sentivi il bisogno di avere un pignone da 50 denti dietro.
Dopodichè devo inchinarmi davanti al progresso.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 13:51:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho alle mode, io la penso esattamente come te.... poco mi importa il discorso delle sovrapposizioni, con una doppia o tripla ottieni comunque lo stesso rapporto in maniera più efficiente dal punto di vista meccanico.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 14:01:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarà comodo il monocorona tanto di moda,
ma anche per chi costruisce mille bici,
risparmiare 1000 manettini,cavi,deragliatori anteriori,taratura...
però anche qualche centinaio di grammi

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


316 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 14:02:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si, vero ma avendo il tdsz2, al massimo posso mettere una doppia davanti e devo sceglier se una doppia da mtb o una da strada, invece con questa con la 42 standard davanti posso fare tutte le strade che capitano ad un cicloviaggiatore, magari alcuni rapporti non li userò mai, ma nel caso li ho.
Fila il ragionamento?
ditemi voi ora.
Ciao Grazie
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 14:16:54  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esistono anche 10v 11/50. Io l'ho montata per utilizzare un pignone in meno (il 50, mi basta il 42) e avere una linea catena un poco più accettabile Dovresti comunque aggiungere una prolunga al deragliatore come questa

Immagine:

69,12 KB

Modificato da - gizeta in data 16/07/2020 14:18:56
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 14:41:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma, sinceramente vi vedo scrivere cose che non hanno nessun senso in pratica, mai avuto bisogno di due corone su un motore centrale (e ne ho montati a decine, anche a gente che fa le gare) e mai avuto bisogno di un'escursione di rapporti così elevata e nemmeno di un NUMERO di rapporti così elevato: Si vede che amate complicarvi l'esistenza invece di usare le bici!!!
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


316 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 15:02:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ma, sinceramente vi vedo scrivere cose che non hanno nessun senso in pratica, mai avuto bisogno di due corone su un motore centrale (e ne ho montati a decine, anche a gente che fa le gare) e mai avuto bisogno di un'escursione di rapporti così elevata e nemmeno di un NUMERO di rapporti così elevato: Si vede che amate complicarvi l'esistenza invece di usare le bici!!!

No no proprio no, figurati sono un fans della filosofia "quello che non c'è non si rompe" e mi sono sempre trovato bene, tanto è vero che fino a quando l'hanno importata avevo la uaz, a gpl ovviamente. Ne ho avute due, mai rimasto a piedi, e le mie bici sono sempre state minimaliste e senza motore. Alla soglia, meglio, superata la soglia dei 65 anni visto che non sono più quello di prima, cerco modi e maniere per continuare a fare ciò che mi piace cercando di non affaticare il mio plurinfartuato cuore. Con l'occasione mi faccio un po di cultura ciclistica che non guasta mai. Comunque se non servono, non mi complico la vita e continuo a montare il mio tsdz2 serenamente, non tanto serenamente perche se non arriva la batteria posso usare la bici ancorchè motorizzata come fermaporte.Volevo comunque precisare che la domanda non era poi così campata in aria, io devo tenere un rpm molto basso diciamo da 60 a 80 non posso frullare a 120 rpm altrimenti il mi cuore va fuori dalla soglia consigliata dal cardiologo. Ma se non serve meglio così. Comunque grazie dei consigli. Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 15:35:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello, una bici elettrificata parzialmente usata come fermaporte non l'avevo ancora vista!!!

Naturalmente visto che ho 71 anni anch'io non amo superare le 80 pedalate al minuto, ed è proprio per questo che non ti servoino rapporti cortissimi, sono propio quelli che ti porterebbero a frequenze di pedalata elevatissime!!!
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


316 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 15:51:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Bello, una bici elettrificata parzialmente usata come fermaporte non l'avevo ancora vista!!!

Naturalmente visto che ho 71 anni anch'io non amo superare le 80 pedalate al minuto, ed è proprio per questo che non ti servoino rapporti cortissimi, sono propio quelli che ti porterebbero a frequenze di pedalata elevatissime!!!

Ah perfetto, hai colto appieno la problematica. Mi tengo la mia 7 velocità anche con la corona da 42.
Non mi complico la vita e non spendo soldi. C'era qualcuno che mi chiedeva della linea catena allego la foto così capisce meglio, non ho il problema con una catena lunga più del doppio di una bici normale al massimo dovessi constatare che cade dalla corona anteriore metto un anticaduta e sono a posto.ciao grazie Paolo

Immagine:

77,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 16:58:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi permetto di dissentire perchè il tsdz2 con doppia (funzionante perfettamente) l'ho avuto e secondo me era un bel vantaggio. davanti 34-46 e dietro 9 rapporti 11-40. Lo so che molti rapporti non sevono però se li hai con linea catena ottimale è un'altra cosa. I trasferimenti su asfalto con la 46 davanti erano una goduria.
Non mi dite che i 11 o 12 rapporti 10-50 che si vedono adesso vanno bene perchè coprono tutto.
Già è un assurdo l'11 su una bici elettrica, figuriamoci il 10 con la catena che deve trasmettere 800w su 2 dentini e su due maglie di catena.
C'è una differenza enorme fra un 46/13 e un 34/10 pur dando più o meno lo stesso raspporto
E' che siamo diventati ricchi, se una trasmissione si cambia in 6 mesi e 10 uscite è normale... guai a dire che non lo è... le native sono così quindi va bene così, mah...
Che poi i rapporti non servano questo è un'altro discorso.
Se poi la bici viene usata solo ed esclusivamente come mtb il discorso cambia ancora. Se non faccio trasferimenti, carico la bici in auto, vado in montagna e scarico la bici allora è molto diverso.
in temini di comodità non avere il deragliatore e il relativo cavo in effetti è comodo, ma è più psicologico che altro, non somiglia alle native, in termini di uso, basta non usarlo... non sono certo i 150 grammi in più che su un'elettrica danno fastidio.
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


316 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 20:23:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
No non faccio mountain bike con una recumbent vocazione prettamente stradale, basta guardarla, non è adatta, provero con la 42 fornita di default, se mi troverò a frullare comprerò il ragno adatto e monterò la doppia davanti, mi serva più stradale possibile sto montando le gomme antiforatura, le swalbe marathon plus, se nel caso dovessi fare sterrato non sara mai single track estremo, nel caso vado a piedi.
Comunque essendo la mia prima elettrica vedrò come mi trovo. Grazie per la pazienza che avete.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 17/07/2020 : 12:41:17  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ma, sinceramente vi vedo scrivere cose che non hanno nessun senso in pratica, mai avuto bisogno di due corone su un motore centrale (e ne ho montati a decine, anche a gente che fa le gare) e mai avuto bisogno di un'escursione di rapporti così elevata e nemmeno di un NUMERO di rapporti così elevato: Si vede che amate complicarvi l'esistenza invece di usare le bici!!!


Io avevo capito che quel pacco pignoni gli serviva "per una bici standard", nemmeno su una bipa elettrica.
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 18/07/2020 : 00:50:40  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me la bici di Paolo piace moltissimo, mi ispirerebbe lunghi viaggi tipo Highway americane!
L'unica elettrica con la doppia che possiedo è una Haibike Sduro con motore Yamaha.
Trovo vantaggiosa la doppia solo quando "svalico" dopo una salita. Anzichè cambiare 3 o 4 rapporti per proseguire in pianura o discesa, cambio corona e allungo il rapporto quanto basta. È un bel risparmio di tempo, ma non è indispensabile. Per il resto utilizzo quasi sempre la corona piccola, con uso prevalente in fuoristrada.
Per il TSDZ2 le corone montabili con spider originale arrivano a 34 denti: così accorci tutti i rapporti se hai in programma tratti alpini, tipo passi dolomitici. Esiste anche una corona della Miche da 33 denti: io la ho installata su una cargo-bike perchè, avendo il pacco pignoni a filetto, non trovavo pignoni posteriori più grandi del 34 e avevo bisogno di molta spinta e poca velocità in salita ripida. È veramente a filo dello spider del TSDZ2, ma la catena non tocca.
Un saluto da Marco!

Modificato da - Mister D in data 18/07/2020 00:56:09
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


316 Messaggi

Inserito il - 18/07/2020 : 10:06:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mister D ha scritto:

A me la bici di Paolo piace moltissimo, mi ispirerebbe lunghi viaggi tipo Highway americane!
L'unica elettrica con la doppia che possiedo è una Haibike Sduro con motore Yamaha.
Trovo vantaggiosa la doppia solo quando "svalico" dopo una salita. Anzichè cambiare 3 o 4 rapporti per proseguire in pianura o discesa, cambio corona e allungo il rapporto quanto basta. È un bel risparmio di tempo, ma non è indispensabile. Per il resto utilizzo quasi sempre la corona piccola, con uso prevalente in fuoristrada.
Per il TSDZ2 le corone montabili con spider originale arrivano a 34 denti: così accorci tutti i rapporti se hai in programma tratti alpini, tipo passi dolomitici. Esiste anche una corona della Miche da 33 denti: io la ho installata su una cargo-bike perchè, avendo il pacco pignoni a filetto, non trovavo pignoni posteriori più grandi del 34 e avevo bisogno di molta spinta e poca velocità in salita ripida. È veramente a filo dello spider del TSDZ2, ma la catena non tocca.
Un saluto da Marco!

Grazie Marco dell'apprezzamento, mi sono convertito alla recumbent un po di anni fa a causa di fastidi vari laggiu in basso, anche e non solo di fastidio a sedere su una superficie limitata, quando ancora non conoscevo le recumbent pensavo, spesso dopo lunghe permanenze in sella, se il fatto di sentirsi scomodo fosse un prezzo da pagare, una sorta di pedaggio inesorabile al piacere di andare in bici. Anche il biomeccanico ha potuto ben poco, ha sistemato li, accorciato la, cambiato questo, aggiustato la misura a quell'altro ma la scomodità sia pure mitigata dalla bici su misura è rimasta, ho anche pensato che io e la bici nonostante l'amore che ci univa fossimo incompatibili e per un periodo di 5 anni non ho più pedalato. Ma un giorno............la fulminazione sulla via di damasco, no sulla via del naviglio, vedo passare un accrocco che subito mi è parso comodo, lo fermo e mi faccio spiegare tutto, da li in poi una goduria, primo giorno di recumbent, comprata di seconda mano in Olanda 400 mila lire, 120 km, non tanto per i km che sono cosa risibile, ma sono sceso senza un dolorino niente,con un'abbronzatura impeccabile, l'indomani, non pago di ciò ho ripreso l'accrocco e mi sono sparato un centinaio di km, un po di male alle gambe, per niente allenate dopo un fermo di 5 anni , un fastidio ma nulla dippiù e, niente che dire, ho comprato alla fine questa che vedete nelle foto sopra è uno dei due prototipi esistenti al mondo costruito in alluminio aeronautico in aggiornamento causa età con motorello tdsz2 e continuo su questa comodissima strada, che consiglio, se mi chiedono, a tutti i cicloviaggiatori per la grande possibilità di portare sacche, zaini borse e fare tanti km impegnando solo le gambe con una posizione comodissima .... ciao
Paolo
Ho riletto il messaggio, ho aggiustato qui e la, scusate per la punteggiatura alla cdc.

Modificato da - Paolo Tuzzo in data 18/07/2020 10:08:27
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 20/07/2020 : 11:12:14  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:


Naturalmente visto che ho 71 anni anch'io non amo superare le 80 pedalate al minuto, ed è proprio per questo che non ti servoino rapporti cortissimi, sono propio quelli che ti porterebbero a frequenze di pedalata elevatissime!!!


per l'uso urbano hai ragione, se fai mountain bike invece servono. Io ho una cassetta 11-46 con corona da 32T quando sali di 1000 metri di quota in 10 km o meno, con pendenze che superano il 20% di quelle che ti devi quasi appoggiare col busto al manubrio per non far alzare la ruota anteriore o su sentieri tecnici con pendenze inferiori ma che per via del fondo si affrontano a 4-6 km/h i rapporti corti servono e come cadenza di pedalata non posso salire perchè il mio vecchio Yamaha oltre gli 80 rpm smette di assistere purtroppo

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.