Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 La prima bici
 BH EVO CROSS PRO
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zoddo7
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 26/07/2020 : 10:38:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come ho scritto in un altro thread, alla fine la mia scelta è ricaduta su questa BIPA.

https://www.bhbikes.com/it_IT/biciclette-elettriche/biciclette-elettriche-ibride/evo-cross-pro-ev549?c=79n

Allegato: IMG_5703.HEIC
2884,18 

Cercavo una bici che fosse un cross tra una MTB ed una bici da città, che mi permettesse di fare a meno dello scooter ed al contempo fare una passeggiata sullo sterrato ogni tanto.

Credo di aver fatto la scelta giusta. La bici è silenziosa, un piacere da guidare. E' la mia prima bici elettrica ma avevo provato nelle settimane scorse qualche modello: in generale non mi piacevano i motori alla ruota e preferivo il feeling del centrale, perché mi sembrava più naturale e più vicino alla bici rispetto al motorino. Su questa ci sono due sensori per regolare l'intensità del supporto. al 100% di assistenza si girano i pedali giusto perché si deve, senza nessuno sforzo. Non ho usato mai questa modalità, finora, perché anche quando non voglio sudare un 50% mi è bastato, e quando sono andato per sport nello sterrato ho usato il 30%.

Quello che non capisco è perché nel computerino non ci sia una indicazione della percentuale di sforzo muscolare si sia compiuto in un viaggio. Non sarebbe male un indicatore di quanta potenza è stata necessaria e quanto sforzo si è fatto (anche in calorie volendo) ed avendo tutti i sensori necessari penso non sia una cosa difficile da aggiungere. Non l'ho mai visto in nessuna bici che ho provato, però.

Qualche caratteristica tecnica:
Batteria 600w, motore 350w 48V sulla ruota posteriore, 120 km di autonomia (non li ho ancora fatti).

Il manubrio non è regolabile, ma ci sono altri modelli nei quali è possibile. Per me non è un problema, mi ci trovo benissimo.

La bici per me è molto bella, ma oltre a questo ovviamente è soggettivo, perché la linea è molto particolare e sportiva.

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 26/07/2020 : 15:58:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come avevo detto anche nell’altro thread è veramente una bella bipa, complimenti!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 26/07/2020 : 16:41:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono felice che tu abbai trovato subito un buon feeling con la tua bici, e quanto ai gadget elettronici diffida, perchè sarebbero comunque i primi a rompersi: Considera che io uso dal 2007 solo bici senza alcun display, guido, pedalo e mi godo i panorami, la strumentazione va bene quando si fa sport al chiuso giusto per non rompersi troppo le scatole!!!
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4955 Messaggi

Inserito il - 26/07/2020 : 16:46:08  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BH è una marca seria

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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windfire
Utente Senior



1708 Messaggi

Inserito il - 26/07/2020 : 18:09:11  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, che autonomia ha il motore?
Velocità max che riesce a raggiungere?

Messaggio di zoddo7

Come ho scritto in un altro thread, alla fine la mia scelta è ricaduta su questa BIPA.

https://www.bhbikes.com/it_IT/biciclette-elettriche/biciclette-elettriche-ibride/evo-cross-pro-ev549?c=79n

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Cercavo una bici che fosse un cross tra una MTB ed una bici da città, che mi permettesse di fare a meno dello scooter ed al contempo fare una passeggiata sullo sterrato ogni tanto.

Credo di aver fatto la scelta giusta. La bici è silenziosa, un piacere da guidare. E' la mia prima bici elettrica ma avevo provato nelle settimane scorse qualche modello: in generale non mi piacevano i motori alla ruota e preferivo il feeling del centrale, perché mi sembrava più naturale e più vicino alla bici rispetto al motorino. Su questa ci sono due sensori per regolare l'intensità del supporto. al 100% di assistenza si girano i pedali giusto perché si deve, senza nessuno sforzo. Non ho usato mai questa modalità, finora, perché anche quando non voglio sudare un 50% mi è bastato, e quando sono andato per sport nello sterrato ho usato il 30%.

Quello che non capisco è perché nel computerino non ci sia una indicazione della percentuale di sforzo muscolare si sia compiuto in un viaggio. Non sarebbe male un indicatore di quanta potenza è stata necessaria e quanto sforzo si è fatto (anche in calorie volendo) ed avendo tutti i sensori necessari penso non sia una cosa difficile da aggiungere. Non l'ho mai visto in nessuna bici che ho provato, però.

Qualche caratteristica tecnica:
Batteria 600w, motore 350w 48V sulla ruota posteriore, 120 km di autonomia (non li ho ancora fatti).

Il manubrio non è regolabile, ma ci sono altri modelli nei quali è possibile. Per me non è un problema, mi ci trovo benissimo.

La bici per me è molto bella, ma oltre a questo ovviamente è soggettivo, perché la linea è molto particolare e sportiva.
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FoFò
Utente Normale



Campania


96 Messaggi

Inserito il - 27/07/2020 : 13:18:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di zoddo7

Come ho scritto in un altro thread, alla fine la mia scelta è ricaduta su questa BIPA.

https://www.bhbikes.com/it_IT/biciclette-elettriche/biciclette-elettriche-ibride/evo-cross-pro-ev549?c=79n

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Cercavo una bici che fosse un cross tra una MTB ed una bici da città, che mi permettesse di fare a meno dello scooter ed al contempo fare una passeggiata sullo sterrato ogni tanto.

Credo di aver fatto la scelta giusta. La bici è silenziosa, un piacere da guidare. E' la mia prima bici elettrica ma avevo provato nelle settimane scorse qualche modello: in generale non mi piacevano i motori alla ruota e preferivo il feeling del centrale, perché mi sembrava più naturale e più vicino alla bici rispetto al motorino. Su questa ci sono due sensori per regolare l'intensità del supporto. al 100% di assistenza si girano i pedali giusto perché si deve, senza nessuno sforzo. Non ho usato mai questa modalità, finora, perché anche quando non voglio sudare un 50% mi è bastato, e quando sono andato per sport nello sterrato ho usato il 30%.

Quello che non capisco è perché nel computerino non ci sia una indicazione della percentuale di sforzo muscolare si sia compiuto in un viaggio. Non sarebbe male un indicatore di quanta potenza è stata necessaria e quanto sforzo si è fatto (anche in calorie volendo) ed avendo tutti i sensori necessari penso non sia una cosa difficile da aggiungere. Non l'ho mai visto in nessuna bici che ho provato, però.

Qualche caratteristica tecnica:
Batteria 600w, motore 350w 48V sulla ruota posteriore, 120 km di autonomia (non li ho ancora fatti).

Il manubrio non è regolabile, ma ci sono altri modelli nei quali è possibile. Per me non è un problema, mi ci trovo benissimo.

La bici per me è molto bella, ma oltre a questo ovviamente è soggettivo, perché la linea è molto particolare e sportiva.

Come ti avevo scritto nell'altro thread, le BH sono buone bici
e non ti saresti pentito della scelta, son contento che non hai avuto bisogno di regolare il manubrio.
Se puoi aggiornaci ogni tanto della tua esperienza con questa bipa.
p.s. l'allegato che hai messo sembra non funzionare
Metti un po di foto, grazie.
Saluti

FoFò
BH EVO STREET PRO
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-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 27/07/2020 : 15:49:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vorrei capire meglio, quindi puoi scegliere se usare solo il sensore di pedalata o quello di coppia (non insieme)? Perché è esattamente quello che mi manca dalla NCM Moscow.

Anche come si comporta in salita per capire che motore usa...

Modificato da - -sandro- in data 27/07/2020 15:56:27
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-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 14:15:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi sa che zoddo si sta godendo troppo la bici per rispondere :)
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zoddo7
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 18:11:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


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zoddo7
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 18:16:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusatemi, non avevo capito che occorreva sottoscrivere il thread per ricevere i commenti in automatico, e così ho pensato che non mi si fosse cagato nessuno!

Ho fatto finora pochi KM, circa 40 (complici qualche casino che nulla a che vedere con la BIPA) e la batteria segna ancora 60% di autonomia rimasta. A questo proposito vorrei chiedervi come regolarmi: sapendo che non mi serve molta autonomia, mi conviene comunque caricare sempre al 100% o mi conviene tenere la batteria in un Range di carica? Voi come fate?

Velocità massima segnata 28,5. Così di fabbrica.
Poi non so se sono reali o meno.

In salita si comporta benissimo, basta scalare la marcia. Non ho avuto problemi.

Non posso disattivare uno dei due sensori, almeno tramite computerino e settaggi standard.

Ho acquistato un porta cellulare ed una borsa sottosella, che devo ancora montare.

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-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 18:32:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora non avevo capito cosa intendevi con il messaggio che al 100% la pedalata è finta, senza nessun sforzo per me è pedalata simbolica... forse intendi che il motore aiuta troppo?

Se hai bisogno di poco range l'ottimale è fare scarica dal 25-85%. Qui trovi il grafico https://www.batteryuniversity.com/_img/content/DST-cycles-web2.jpg

Il problema è come caricare a 85% con questi caricatori standard, devi andare ad intuito.

Ci fai un test in salita costante con pendenza precisa quanto riesci a raggiungere senza fare particolare sforzo?
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zoddo7
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 18:39:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il motore non aiuta troppo.
Non so come spiegare, mi sembra al 100% mi basti girare senza sforzo (senza premere sui pedali, come se fosse la prima marcia).

Ho acquistato una presa programmabile, l'intento è fare un programma impostato per caricare un'ora o due e spegnersi. In questo modo se capisco quanto carica in un'ora, imposto poco più del consumo giornaliero e rimango nel Range.

Sull'ultima domanda, se riesco lo faccio...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 22:11:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ricordati che così non bilanci le celle (il bms le bilancia a fine carica) per cui ogni 5-6 ricariche è meglio farne una lunga e completa, altrimenti rischi di trovarti tutto sbilanciato di molto e poi il bms non riesce più a livellare....
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 22:44:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Andrea, non si può rabboccare sempre la batteria senza fare una ricarica lunga e completa ogni 5-6 cariche parziali, poi non capisco perchè tu faccia solo rabbocchi.
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zoddo7
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 22:56:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Avevo capito che fosse meglio tenerla al massimo all'80% e di caricarla solo quando raggiunge il 25%?

https://electricbikereview.com/forums/threads/any-numbers-on-extended-battery-life-with-not-full-charging.35308/

Sembra che la cosa migliore sia caricarla una volta ogni tanto del 100% per il discorso bilanciamento, e normalmente caricarla quando scende sotto il 65% non completamente ( il grafico migliore sembra essere 75%-65%).

Se esco ed arrivo all'80% ha senso metterla in carica? pare di no.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 23:11:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non bisogna ricaricare la batteria al 100% e lasciarla magari al caldo quando si sa già che non verrà usata per diversi giorni, allora è meglio caricarla all'80% e poi completare la carica il giorno prima di uscire, ma se usi costantemente la bici tutto ciò non ha senso: Usala fino a quando rimane un 20% di energia e poi ricaricala al 100%.
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-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 23:54:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ad esempio carico sempre al 100% per usarlo il giorno dopo (direi 8 ore dopo circa) per 2 giorni fino al 50-40% e poi ricarico di nuovo. In questo modo ricado nel range 100-40 e considerando che in 1 anno ho fatto solo 100 cicli così è stimato che dopo 10 anni avrò anche oltre il 90% di capacità.
Se dovessi invece fare il ciclo 80-25 la stessa la avrei dopo 20 anni. Ma questo significherebbe stare a controllare ogni volta che non superi 80% e ricaricare ogni giorno perché sotto 40% noto un abbassamento notevole delle performance per i minori voltaggi più bassi. Sinceramente non ne vale la pena. Chissà se tra 10 anni avrò ancora la stessa bici o che energia useremo.
Visto che la batteria si degrada dal momento che esce dalla fabbrica e non si ferma io direi di preoccuparmi più di come viene conservata quando non in uso e non di scaricarla troppo. Se poi tu hai sistemi automatici per limitare la carica E non la carichi ogni giorno allora ben venga!
Ad esempio c'è gente che compra il Grin Satiator che costa come un pacco batteria nuovo! Un carica batteria da 250 euro, siamo pazzi? Ha senso farsi tutti questi problemi se dopo tutti questi anni puoi sostituire allo stesso prezzo?

Modificato da - -sandro- in data 30/07/2020 23:56:17
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zoddo7
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 31/07/2020 : 08:09:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ci sono delle prese con timer programmabile che permettono di spegnere la corrente dopo un tempo prestabilito o ad orari prestabiliti. Conto di metterla in garage, costo una dozzina di euro, così carica un po’ ogni giorno. Non sarà un sistema preciso, ma se per una carica al 100% servono 4 ore e gli dai un range di 1 ora, non arriverà al 100 Ma aggiungerà sempre un 20-25%. Ogni tanto arriverà al 100% (un paio di giorni di inutilizzo capitano, la sera carica comunque), ma nell’uso quotidiano dovrebbe funzionare.
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-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 31/07/2020 : 09:29:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
zoddo7 ha scritto:

ci sono delle prese con timer programmabile che permettono di spegnere la corrente dopo un tempo prestabilito o ad orari prestabiliti. Conto di metterla in garage, costo una dozzina di euro, così carica un po’ ogni giorno. Non sarà un sistema preciso, ma se per una carica al 100% servono 4 ore e gli dai un range di 1 ora, non arriverà al 100 Ma aggiungerà sempre un 20-25%. Ogni tanto arriverà al 100% (un paio di giorni di inutilizzo capitano, la sera carica comunque), ma nell’uso quotidiano dovrebbe funzionare.


Conta che sono tutte approssimazioni e che bisogna pure fidarsi che il BMS usato sia davvero ottimo a bilanciare sennò puoi fare più danni che che fare 0-100% giornalmente :)
Immagino che comuqnue BH non usi sistemi low cost, anzi.
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FoFò
Utente Normale



Campania


96 Messaggi

Inserito il - 02/08/2020 : 15:41:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
zoddo7 ha scritto:

ci sono delle prese con timer programmabile che permettono di spegnere la corrente dopo un tempo prestabilito o ad orari prestabiliti. Conto di metterla in garage, costo una dozzina di euro, così carica un po’ ogni giorno. Non sarà un sistema preciso, ma se per una carica al 100% servono 4 ore e gli dai un range di 1 ora, non arriverà al 100 Ma aggiungerà sempre un 20-25%. Ogni tanto arriverà al 100% (un paio di giorni di inutilizzo capitano, la sera carica comunque), ma nell’uso quotidiano dovrebbe funzionare.

Con il caricabatteria originale, puoi fare un caricamento rapido
dell'80% in 1 ora e mezza.

FoFò
BH EVO STREET PRO
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snoopy
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 06/08/2020 : 21:31:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bellissima la bici di Zoddo7, è proprio una bici che ci stavo buttando l'occhio all'alternativa della ncm milano/venice....perche sul loro sito cira, che ha dei picchi anche oltre gli 800w(se richiesto) e 140nm di coppia (sarebbe davvero strepitoso) contro i 55nm dichiarati della ncm....
L'unica cosa è che mi pare di capire, le loro batteria(se ne vuoi una di scorta) costano moltissimo.
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zoddo7
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 07/08/2020 : 08:22:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
l'autonomia mi basta, mi preoccupa un po' la durata della batteria per quando dovrò sostituirla, ma credo sia una fissa mia. In teoria dovrebbe durare anni senza perdere significativamente, e chissà come ci muoveremo tra 10 / 15 anni...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 07/08/2020 : 10:23:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Snoopy e tu ci credi che tira quasi il triplo di hna ncm? È già tanto se fa pari
Zoddo già 5-6 anni sono percorrenze record per una batteria....
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-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 07/08/2020 : 10:26:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Snoopy e tu ci credi che tira quasi il triplo di hna ncm? È già tanto se fa pari
Zoddo già 5-6 anni sono percorrenze record per una batteria....


Se la usi secondo gli standard per il litio molto di più.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 07/08/2020 : 11:44:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne riparliamo tra 5-6 anni
Per una bici da città puoi anche accettare una diminuzione di percorrenza, tanto basta ricaricare più spesso. Per uso sportivo se ti cala del 25% gia comincia a starti stretta, non ci fai più i bei giri di prima..
In pianura perfetta più di 150w non vado mai quindi può durare 10 anni veramente, il problema è che la pianura non ce l'ho e in collina da 4-5 anni cominciano a drppare 4-5 v appena forzi un po'..
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zoddo7
Nuovo Utente


Emilia Romagna


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Inserito il - 07/08/2020 : 17:06:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si, io parlavo di 10 anni giusto perché anche se mi si dimezzasse l'autonomia non avrei problemi. Poi chissà, essendo integrata nel telaio penso che si debba far ricostruire o qualcosa del genere, è impossibile che dopo tanto tempo mantengano la stessa forma purtroppo.
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aranuir
Nuovo Utente



1 Messaggi

Inserito il - 08/08/2020 : 22:27:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve zoddo7, anche io ho acquistato la BH EV549, ma ho notato un "difetto": l'assistenza elettrica entra a strappi, non è omogenea, è come se ad intervalli irregolari la bici frenasse e quindi la pedalata non risulta essere fluida e diventa un po' faticosa.
La cosa si nota soprattutto sui falsi piani (con leggerissima pendenza) e ad una velocità intorno ai 18-20km/h.
È capitato anche a te?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 09/08/2020 : 00:08:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che non avete ben chiaro come si deteriora una batteria al litio.
Conservandola bene un 5-6% parte per il solo deteterioramento dovuto al tempo. Conservandola male, perde anche un 15-20% all'anno.
Poi ci sono i cicli, ogni ciclo la deteriora un pò'.
Se poteste vedere su wattmetro cosa succede quando partite, vedreste che a bici nuova la tensione da carica è circa 42v, alla prima pedalata cala sui 40v, poi se siete in pianura recupera un pò, in salita no. E il famoso "drop"
Invecchiandosi il drop aumenta, passa a 3, 4, 5 v ecc.
Cioè partite e da 42v la tensione immediatamente va a 37v.
I pianura il picco diminuisce a bici in movimento, per questo dico che in pianura durano più anni.
In salita no ovviamente, può anche aumentare.
Dopo 5-6 anni avrete molto probabilmente un drop di 5v circa. Risultato alla partenza siete già a 37v, idem in salita. Quando la batteria si scarica ed è a 37v, in realtà sotto sforzo siete già a 32v, un soffio dal cutt off del bms o della centralina. Poi vi succede quello che è successo a me nell'ultimo giro. A un certo punto inizia una salita e puff, si spegne tutto. (per ora a me è successo con più di 40km di percorso e 1000mt di dislivello quindi non è che mi preoccupa molto.)
Quindi non è detta che a metà della vita della batteria faccio metà dei km, può darsi che faccio 3-4km di pianura incontro una salita e si spegne tutto.
Per allungarne la vita si può cercare di limitarne il deterioramento conservandola al fresco, alcuni le mettono in frigo, a metà carica circa.
questo per l'invecchiamento.
Per i cicli si è visto che sottocaricando anche di solo 1/2v rispetto ai 42v i cicli aumentano in modo più che proporzionale.
Tutte le native usano questo trucco, la turbo levo ad esempio carica attorno ai 41,4-41,5v. Si perde un pò d'autonomia ma si aumentano di molto i cicli.
Se la nostra bici non lo fa da sola potreste sottocaricare, però il bms sottocaricando non bilancia le celle, per cui ogni 5-6 cicli meglio fare una carica completa per fare un bel bilanciamento delle celle.
Problema del bilanciamento:
le celle non hanno tutte la stessa identica resistenza interna. Dalla resistenza dipende la scarica, l'erogazione di corrente. Non essendo tutte uguali, quando le scarico a fine carica alcune sono un pò più alte di voltaggio altre più basse. Ricaricando non si pareggiano da sole. Con l'aumentare del numero di cicli la differenza tra le celle aumenta sempre di più. la batteria si rovina al momento della ricarica. Supponiamo di aavere 2 celle, quindi cariche 8,4v (4,2v ognuna) . poi si sbilanciano a fine carica una è a 3,2 e una a 3,5v. il caricatore tende a portarle a 8,4v. però quando la cella più carica arriva a 4,2v, l'altra è ancora a 3.9, la somma è 8,1v. il caricatore pompa per arrivare a 8,4v, non sa che le celle sono sbilamciate. La cella più carica viene portata sopra il voltaggio massimo di 4,2v e si rovina.
Infine altro inconveniente delle celle sbilanciate. Una o più celle sono meno cariche delle altre, quando la uso arriva prima a scaricarsi quando le altre potrebbero ancora dare corrente. La batteria droppa, cade di tensione intervieme il bms e siete a piedi...
Cercate di ragionare su questo per ottimizzare la durata nel tempo della batteria, anche se i miracoli non si fanno.
Per finire non è che con una batteria al 50% fate il 50% dei km... magari fosse.. Come dicevo in pianura aiutando forse, in salita manco a pensarci.

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Giòs
Utente Medio


Sardegna


338 Messaggi

Inserito il - 09/08/2020 : 09:03:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
stavolta ho capito qualcosa in più sulle batterie...persino io....bella "esposizione"Andrea....

Giòs
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 09/08/2020 : 09:47:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Giòs
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zoddo7
Nuovo Utente


Emilia Romagna


26 Messaggi

Inserito il - 09/08/2020 : 09:49:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
aranuir ha scritto:

Salve zoddo7, anche io ho acquistato la BH EV549, ma ho notato un "difetto": l'assistenza elettrica entra a strappi, non è omogenea, è come se ad intervalli irregolari la bici frenasse e quindi la pedalata non risulta essere fluida e diventa un po' faticosa.
La cosa si nota soprattutto sui falsi piani (con leggerissima pendenza) e ad una velocità intorno ai 18-20km/h.
È capitato anche a te?


No, non mi è successo
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FoFò
Utente Normale



Campania


96 Messaggi

Inserito il - 09/08/2020 : 15:40:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Andrea, per la spiegazione sulle batterie.
Anche la mia non lo fa, stesso motore e stessa elettronica

FoFò
BH EVO STREET PRO
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