Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 elettrificare lapierre spicy 916 del 2013
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 29/07/2020 : 12:22:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, ho venduto una macchina e mi è capitata la bicicletta in oggetto...

https://www.thebikelist.co.uk/lapierre/spicy-916-2013

Diciamo che sono indeciso se prenderla...

Leggete come voglio prenderla a tutti i costi, mi piace molto e l'ho trovata ad un prezzo troppo buono per lasciarla scappare. Non so perchè le lapierre si svalutino così.

Comunque torniamo a noi, il movimento centrale dovrebbe essere un press fit da 92. Primo problema: necessario adattatore... https://ebikelettrica.com/prodotto/adattatore-eccentrico-pressfit/ questo?

Il motore che dovrei montare è per forza un bbshd da 100 con spessori o dovrei fare una prolunga al bbs01 che attualmente ho. Si tratta "solo" di allungare l'albero dove vengono fissati i pedali o sbaglio?

Da valutare la linea catena... ma come la valuto? Prima monto poi vedo o c'è un modo per evitare di comprare e poi rimanere fregato?

Diciamo che potrei usarla per percorsi più esagerati evitando di elettrificarla e tenere la mia che attualmente uso per andare con la figlia e compagna però per la donna avere 2 bici personali è leggermente inconcepibile... Poi non posso non elettrificarla la vedrei come uno spreco...

Preferirei utilizzare un impianto a 36v perchè potrei riciclare le batterie o farne una con batterie da hoverboard e metterle dove sono comode visto che a breve dovrebbero arrivarne 2...

Attendo consigli su come fare o evitare o prendere ugualmente.

Mario

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/07/2020 : 12:47:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allungare "in casa" un BBS è improbabile, dovresti avere dei macchinari che di solito si trovano solo nelle officine...

Oltretutto non si tratta di prolungare solo l'asse dei pedali, quello lo troveresti magari in vendita, il problema è che va prolungato tutto l'involucro con i cuscinetti entro cui gira l'albero suddetto e va perfino aggiunto un terzo cuscinetto intermedio!!! Già con i movimenti centrali da 73mm la seconda ghiera in dotazione non si riesce a montarla, se il tuo è 92mm non si monta nemmeno la prima!!!

Comunque si trovano in giro (modificati da artigiani) tutti i BBS che vuoi, sia 01 che 02...

Naturalmente la linea di catena la devi ricavare controllando le misure del BBS che si trovano sui siti di vendita e le quote del tuo telaio, mentre per la batteria a meno che tu non opti per un 36V-250W è meglio che ti scordi quelle per overboard, ci vuole roba seria per fare offroad...
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 29/07/2020 : 12:59:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ovviamente farei i disegni poi me li farei produrre da aziende specializzate ma se mi dici che già vengono venduti puoi dirmi chi li fa o linkarmi qualche sito? Così mi faccio un'idea sui prezzi. Sinceramente con il bbs01 legale mi trovo bene. Al momento non ho bisogno di più potenza però al limite potrei vedere di farmi una batteria per conto mio. Potrebbe essere un progetto lento da utilizzare muscolarmente intanto che preparo i pezzi. Il mio offroad è molto aiutato da gambe e sudore ...

Per il fatto che sia in carbonio nonostante sia da enduro quindi progettata per carichi elevati pensi possa portare a qualche problema inserire un motore potente? Non vorrei che la torsione del carro possa portare a rottura... Indi per cui il 250W sarebbe preferibile

Mario
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 29/07/2020 : 13:13:25  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui:
https://ebikelettrica.com/
trovi le varie versioni ed anche una boccola se hai il pressfit.
Ma se cerchi in rete ne troverai altri.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 29/07/2020 : 14:06:54  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuro che il MC sia un press fit da 92? La mia Froggy del 2013 che ho motorizzato BBS monta un normale 73mm...

Modificato da - gizeta in data 29/07/2020 14:07:18
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 29/07/2020 : 14:08:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In realtà non ne sono sicuro, ho chiamato il venditore ho fatto misurare il movimento e mi ha detto che è sui 90 quindi ho pensato fosse un 92... vedo se trovo qualcosa dai cataloghi

https://issuu.com/bikemtb.net/docs/catalogo-lapierre-2013 nelle ultime pagine dalle specifiche indica press fit.

Mario

Modificato da - mmario89 in data 29/07/2020 14:19:59
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 29/07/2020 : 14:18:42  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Ovviamente ho dovuto limare gli attacchi del bash/guidacatena, non se la spicy ce li ha:

185,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 29/07/2020 : 14:30:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Confermo che la tua froggy ha il bsa. Per la potenziale nuova bipa dovrei sostituire l'albero del motore con questo:
https://ebikelettrica.com/prodotto/kit-prolunga-fat-bafang/
e mettere la boccola questa:https://ebikelettrica.com/prodotto/adattatore-eccentrico-pressfit/
Poi dovrei trovare un involucro per il motorello e mettere un cuscinetto in più. C'è qualcuno che vende l'involucro o dovrei farlo io?

Però vedendo questo video
https://www.youtube.com/watch?v=Irv78ZurNlM
in realtà non dovrei modificare l'involucro montando l'albero più lungo perchè già ricavato nella modifica, o sbaglio?

Mario

Modificato da - mmario89 in data 29/07/2020 14:52:12
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/07/2020 : 14:55:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non montare alberini composti da due pezzi, prendono gioco dopo poco tempo!!!

Ci vuole una modifica ben fatta, alberino intero più lungo e terzo cuscinetto aggiuntivo!
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 29/07/2020 : 16:05:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://www.vpmbike.com/prodotto/kit-modifica-movimento-centrale-bafang-bbs-01-02/
Qui a me sembra l'albero sia unico e vedo che la prolunga serve solo per la carcassa però non ha inserito un terzo cuscinetto come tu consigli. Pensi non sia valido? Hai esperienza di rotture? Altrimenti dovrei prendere il bbs però sinceramente dovrei prendere la batteria a 48v e mi scoccia avendone già due...
Oppure dovrei cambiare la centralina al bbshd, si può?
Conosci qualche kit che abbia già la sede per un terzo cuscinetto?
Consigliate di prendere il bbshd o di montare una modifica sul bb01? Io per legalità e batteria preferirei il bbs01 avendolo già in casa però sono disposto anche a prendere il bbshd o ad aspettare un'altra bici.

Mario
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 29/07/2020 : 16:29:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao controlla lo spessore del carbonio sotto il movimento centrale, potrebbe essere così spesso da non farti entrare il motore,
in quel caso puoi forse recuperare con boccole eccentriche,
è comunque da verificare prima dell'acquisto

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/07/2020 : 19:16:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Blindo, considera che nei BBS la distanza tra la carcassa del motore e la perte esterna del movimento centrale è di circa 12mm, quindi con i telai al carbonio che sono molto spessi nella zona del cannotto del movimento centrale capita che non riescano ad inserirsi nemmeno con le boccole eccentriche.
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 09:34:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi, nel pomeriggio dovrei vederla e provarla. Mi porterò un calibro e vedrò che fare. Potrei anche decidere di prenderla e lasciarla muscolare se fosse messa bene come sembra.

Mario
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 03/08/2020 : 10:29:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

267,23 KB

Niente non ce l'ho fatta. Ho misurato e probabilmente dovrebbe starci il bbs però l'ho provata e devo dire che mi è piaciuta molto anche così.
Ho ripreso l'elettrica per farmi un giro con la compagna e la bimba che siamo andati a farci un bagno al fiume e il peso è esagerato rispetto alla muscolare. Per carità in salita è un'altra storia e c'è comunque un buon feeling anche se a me la velocità non interessa quindi salire con un rapporto corto non mi fa sentire molto la fatica nonostante il caldo di questi giorni. Ovvio sto facendo il confronto tra due biciclette di cui una è una entry level e una un top di gamma quindi sbaglio in partenza.
Per mettervi al corrente e condividere le mie esperienze in discesa è un treno, freni impressionanti per feeling che danno, forcella e ammortizzatore copiano bene il terreno. Ha le ruote da 26" ma sinceramente a me non frega tubo, ho visto che girano ugualmente .
Sono super contento e penso che terrò tutte e due magari l'elettrica per giri con la compagna e la muscolare per sentieri tecnici. Anche se mi conosco e tra poco potrei decidere di elettrificare anche questa .

Ieri giro a roccagiovine, se ne parla qui http://www.bicinatura.it/index.php/2015/10/04/boschetti-roccagiovine-stretta-vallicina-e-direttissima/
Ho fatto pochissime foto, però bei posti e bei percorsi.


Immagine:

429,87 KB

Mario
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 05/08/2020 : 09:41:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buongiorno, mi è venuta un'idea. Fatemi sapere che ne pensate. Appurato che sia compatibile con i 12mm di luce per il montaggio del bafang, se tagliassi il movimento centrale con una sega diamantata così da portarlo a 68 o 73 a seconda della migliore linea catena possibile pensate si possa indebolire troppo il movimento centrale? Vorrei montare un bbs da 250w, per me basta e avanza, e vorrei provare a mettere 3 batterie da hoverboard o comunque delle batterie assemblate appositamente.
Il telaio è questo:
https://www.lapierre-bikes.co.uk/gamme/2013/mtb/kit-cadres-0/spicy-916-0

A me piace molto la sua maneggevolezza e non sono convinto di volerla elettrificare però l'idea di fare una bici che stia sui 20kg elettrificata mi stuzzica. Anche perchè potrei usare le batterie sulle due bipe che ho indifferentemente.



Mario
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 05/08/2020 : 11:26:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si indebolisce niente. Dipende solo se poi il motore tocca nel carro posteriore
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 05/08/2020 : 14:05:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Andrea, pensavo lo stesso anche io in quanto lo sforzo di trazione non avviene lungo la larghezza ma è spalmato su una superficie abbastanza ampia comunque vi aggiornerò se deciderò di elettrificarla. Magari in inverno potrei valutare l'idea di smontare il movimento centrale e valutare bene gli ingombri provando il bafang che attualmente ho così da approfittare e dargli una bella ingrassata. Devo fare prima spazio in garage .

Mario
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 05/08/2020 : 23:50:14  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho tagliato con il flessibile diversi movimenti centrali troppo lunghi.
Mai avuto problemi di fissaggio con il bbs 750W. Procedi per gradi per verificare che il motore con la corona non tocchi il carro posteriore.
Montato anche su press fit, con diametro maggioree. Mai usato adattatore elittico.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

mmario89
Utente Medio


Lazio


123 Messaggi

Inserito il - 07/08/2020 : 17:43:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille intendi questa https://www.dictum.com/it/seghe-da-traforo-baah/sega-diamantata-freeway-712514 vero? Sto ancora valutando se modificarla o no. È molto leggera e mi piace davvero molto come si comporta. Non vorrei andarla a penalizzare. Ieri ho fatto 36km insieme ad altri ragazzi https://www.relive.cc/view/vQvxZDodK96 e sinceramente con le gambe sto molto bene. Forse ne comprerò un'altra da elettrificare e venderò la rockrider 500 senza motore.
Al momento l'elettrica la uso con figlia e compagna, quando vado per fare discese e percorsi più duri vado con la muscolare...

Mario
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.