Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 E-bike per adulto-anziano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 04/08/2020 : 19:41:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Volevo regalare una ebike a mio padre che compie 70 anni tra 1 mese.
Non è tipo che è mai andato in bici però "la vorrebbe" perché l'ha visto usare da me, ovviamente SA andare in bici. Non credo che la userebbe molto, anzi è praticamente un gioco giusto per averla. Il suo uso sarebbe uso collinare nel paese quindi raggi di 5 km.

Ora visto che la userebbe poco io vorrei andare sull'economico e visto che quando torno a casa voglio usarla io allora vorrei scegliere anche per me :)

Vorrei stare da 1000 in giù

Io pensavo comunque MTB e avevo in mente come opzioni

- rischiare con momabikes front, ma sarebbe noioso per me perché è un ennesimo hub con sensore di velocità, una copia di NCM Moscow
- decathlon e-st100 che mi è nuova perché io ero rimasto alle e-st500, cosa cambia solo la batteria minore abbastanza misera da 380Wh o c'è altro? QUi si parla di modalità 3 fino a 250W, non è che questa non ha neanche picchi di W oltre 250W e quindi un hub super low cost?
- decathlon e-st500, forse oltre il mio budget a 1200 e questa non era spesso a 900?
- denver orus e3000rm che si può trovare a 700-800 ma i componenti sono quelli che sono
- denver orus e3700 con centrale ma da vedere se ha sensore di coppia (che vorrei) che a volte si trova a 1100

Proposte?

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 04/08/2020 : 21:13:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cioè fammi capire, vorresti regalare una biga a tuo padre, ma che vada bene a te?
Poi, tuo padre vorrebbe specificatamente una eMTB o una bici qualunque basta sia elettrica?
A parte l'età se tuo padre non è un tipo atletico e un minimo allenato, a regalargli una eMTB col torsiometro rischi di fargli un torto più che un regalo.
IMHO ovviamente.
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 05/08/2020 : 11:02:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ziokikko ha scritto:

Cioè fammi capire, vorresti regalare una biga a tuo padre, ma che vada bene a te? .


Hai capito bene :)
sul fatto torsiometro non ci avevo pensato... ma alla massima assistenza non mi sembra sia così da morire
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 05/08/2020 : 12:31:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende dalla sua agilità nel salire e inoltre le mtb costringono a una posizione "sportiva", non da citybike, non so se adatta.
Infine per mia esperienza le bici piacciono a chi le ha amate da giovane o nel caso delle ebike, a chi è stato almeno motociclista. Difficile appassionare chi la le 2 ruote non le ha mai avute..
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 05/08/2020 : 12:55:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'ha avuto da giovane e da anni anche motocicletta.
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 05/08/2020 : 13:03:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quoto e sottoscrivo quanto detto da Andrea, io vado su due ruote da sempre, la prima motoretta (illegale perchè non avevo l'età) l'ho avuta a 8 anni. Una volta raggiunti i fatidici 14 anni e preso la prima motoretta da quattordicenne, il mio interesse per le biciclette è stato pari a quello di Cristiano Malgioglio per le donne...
Ho rimesso le terga sopra ad un veicolo a due ruote senza propulsione endotermica a gennaio di quest'anno dopo 43 anni giusto per fare un minimo di movimento.
La mia (triste) esperienza col torsiometro (eMTB con Bosh Performance CX) è durata un mese, i miei soliti percorsi che con gli hub facevo in scioltezza, col Bosh erano una tortura, in pianura ancora ancora riuscivo ad andare con uno sforzo irrisorio, ma nelle salite medie dovevo mettere su "turbo" e a seconda del rapporto che usavo o facevo più fatica di quello che avrei voluto oppure andavo a scatti (fastidiosissimo).
In un mese ci ho fatto 100 km, con la nuova in 10 giorni sono già oltre 200, vedi te...
Come ha scritto Andrea per "iniziare" tuo padre alle bipe io partirei da una city con scavalco basso, poi magari ci prende gusto e si può pensare di prendere altro.
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 05/08/2020 : 13:30:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
OK quindi quale consigliate non MTB?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 05/08/2020 : 16:35:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tanto abbiamo capito che vuoi un mtb col torsimetro
Regalagli la tua che comunque fa fare pochissima fatica e compratene una che ti piace tanto poi il modo di usarla lo trovi..
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 28/08/2020 : 16:29:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
OK abbiamo capito che l'utente finale vuole davvero una ebike (quindi non è per me :) ) e credo che visto l'età è giusto che venga preso uno senza torsimetro se possibile.
Il problema è che vogliamo spendere il meno possible per il regalo.
Quindi l'unica che mi viene in mente è la Denver e3000 che potrebbe andarebe bene per il suo uso che sarebbe tutto su asfalto, niente di tecnico o fuoristrada. Il dubbio è sull'autonomia perché lui la userebbe principalmente per distanze di 11-15 km con 200m di dislivello (da fare andata e ritorno quindi 30km max con la discesa in andata) e secondo me la denver con 374Wh non è abbastanza. Basandomi sul consumo della NCM Moscow. Poi non so che motore monta.
Un'altra opzione un po' più cara potrebbee essere https://en.momabikes.com/collections/e-bikes-paseo/products/bicicleta-electrica-ebike28-hydr che con 624Wh dovrebbe farcela senza probemi.

Cosa ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 28/08/2020 : 17:18:26  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un anziano deve avere il cut off su entrambe le leve, mi raccomando

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 28/08/2020 : 18:19:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
-sandro- ha scritto:

OK abbiamo capito che l'utente finale vuole davvero una ebike (quindi non è per me :) ) e credo che visto l'età è giusto che venga preso uno senza torsimetro se possibile.
Il problema è che vogliamo spendere il meno possible per il regalo.
Quindi l'unica che mi viene in mente è la Denver e3000 che potrebbe andarebe bene per il suo uso che sarebbe tutto su asfalto, niente di tecnico o fuoristrada. Il dubbio è sull'autonomia perché lui la userebbe principalmente per distanze di 11-15 km con 200m di dislivello (da fare andata e ritorno quindi 30km max con la discesa in andata) e secondo me la denver con 374Wh non è abbastanza. Basandomi sul consumo della NCM Moscow. Poi non so che motore monta.
Un'altra opzione un po' più cara potrebbee essere https://en.momabikes.com/collections/e-bikes-paseo/products/bicicleta-electrica-ebike28-hydr che con 624Wh dovrebbe farcela senza probemi.

Cosa ne pensate?

Se nomini la Denver Orus e3000 sicuramente hai letto questo:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76525
Secondo me per fare 30 km di cui la metà in discesa potrebbe anche andare bene, la Moma la vedrei meglio oltre che per la maggiore potenza e capacità di batteria perché ha lo scavalco basso che magari a tuo padre potrebbe risultare più comodo.
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 29/08/2020 : 09:07:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si ho letto quel topic però l'utente è un ciclista allenato e non so se è giusto comparare con lui.
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 29/08/2020 : 09:40:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Soprattutto i 36v come si comportano per uno non allenato? Soffre un sacco il motore?
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 31/08/2020 : 17:08:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Avete altre idee?
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 31/08/2020 : 19:20:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come ho già detto, se tuo padre come dici non è allenato lascierei perdere la Orus, bipe con torsiomentro e scavalco alto.
Quella Moma potrebbe essere proprio la bipa adatta.
In un altro post chiedevi se un motore da 36V soffrisse in salita sfruttandolo al massimo; sarebbe interessante sapere a spanne di che pendenza media si tratterebbe il percorso.
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 08/09/2020 : 23:31:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
-sandro- ha scritto:

OK abbiamo capito che l'utente finale vuole davvero una ebike (quindi non è per me :) ) e credo che visto l'età è giusto che venga preso uno senza torsimetro se possibile.
Il problema è che vogliamo spendere il meno possible per il regalo.
Quindi l'unica che mi viene in mente è la Denver e3000 che potrebbe andarebe bene per il suo uso che sarebbe tutto su asfalto, niente di tecnico o fuoristrada. Il dubbio è sull'autonomia perché lui la userebbe principalmente per distanze di 11-15 km con 200m di dislivello (da fare andata e ritorno quindi 30km max con la discesa in andata) e secondo me la denver con 374Wh non è abbastanza. Basandomi sul consumo della NCM Moscow. Poi non so che motore monta.
Un'altra opzione un po' più cara potrebbee essere https://en.momabikes.com/collections/e-bikes-paseo/products/bicicleta-electrica-ebike28-hydr che con 624Wh dovrebbe farcela senza probemi.

Cosa ne pensate?


avevamo deciso per questa moma e a casa "non piace" perché da donna (???)
Quindi pensavo di andare sul sicuro e ordinare la versione col telaio da MTB che costa €100 in più però non è disponibile.
Allora mi chiedevo, visto a casa premono per avere un prodotto con assistenza sul posto, se esiste una bici acquistabile in Italia nei negozi o che comunque se online ti da assistenza in un negozio poi che ha la batteria da almeno 500Wh sui €1200. Ne conoscete? Motore hub 48V ovviamente.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 09/09/2020 : 00:25:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma la tua moscow riesce a guidarla? regala quella e comprati quella che vuoi... meglio di quella per un anziano non c'è, se la vuole a canna alta. Lascia perere le moma che da molte recensioni risultano finte, belle esticamente ma sostanza zero...
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 09/09/2020 : 08:14:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La Moscow la uso io e la voglio tenere quindi non é una opzione...
Pensavo moma fosse famosa in Spagna invece.
Allora ora sono punto a capo :)

Modificato da - -sandro- in data 09/09/2020 08:17:50
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 09/09/2020 : 10:42:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
-sandro- ha scritto:
avevamo deciso per questa moma e a casa "non piace" perché da donna (???)
Quindi pensavo di andare sul sicuro e ordinare la versione col telaio da MTB che costa €100 in più però non è disponibile.
Allora mi chiedevo, visto a casa premono per avere un prodotto con assistenza sul posto, se esiste una bici acquistabile in Italia nei negozi o che comunque se online ti da assistenza in un negozio poi che ha la batteria da almeno 500Wh sui €1200. Ne conoscete? Motore hub 48V ovviamente.

Nient'altro?
Già le bipe hub 48V a scavalco alto sono abbastanza rare, stare nel budget di 1200€ è ancora più difficile se non impossibile, o alzi il tiro a 1500/1600 o ti "accontenti" di una 36V e dovrai sempre superare anche di poco il budget.
Sotto i 1500€ ci sarebbe (a riuscirla ad ordinare) la NCM Venice, sopra i 1500€ mi viene in mente la Ekletta MG (provata da PIX) o quella che ho io https://www.xpbikes.it/bici-elettriche/28, ma che purtroppo sono al momento introvabili.


Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 09/09/2020 : 11:07:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-sandro- ha scritto:

La Moscow la uso io e la voglio tenere quindi non é una opzione...
Pensavo moma fosse famosa in Spagna invece.
Allora ora sono punto a capo :)

si ma alla fine ne vai a prendere una che è peggio della moscow e costa più o meno uguale....
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 09/09/2020 : 11:35:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Immagino che fossero limitate le opzioni. Anche la Moscow non è ordinabile.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 09/09/2020 : 13:36:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quello che dicevano verso fine settembre si dovrebbero sbloccare le consegne, magari manda una mail, indicando che sei già un cliente soddisfatto e ne vuoi un'altra, secondo me ti rispondono subito
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.