Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 A piedi, colpa della panz.. ehmm celle cinesi?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 07/08/2020 : 23:32:09  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Metto in esperienze di viaggio e "non solo"
Dopo qualche giorno che un leggero venticello da nord mi raffresca la panz... ehmm mi fa sentire più in forma e con il cervello convinto di una rinnovata leggerezza (la bilancia no, il peso è sempre quello ), scendo in garage, dopo aver annuciato con fierezza a mia sorella "vado in montagna!"
La poveretta, orami assuefatta alle mie stranezze, non può che dirmi di "stare attento"..."non hai più vent'anni..."
Giunto nel mio antro, così pieno di biciclette che se ci si va a luce spenta non se ne esce vivi, e anche a luce accesa è tutto uno slalom fra manubri che ti si conficcano nella panz... ehmm stomaco con addominali a tartaruga, cercando di non provocare il famoso effetto "domino" ovverosia cade una bici e di seguito tutte le altre, snobbo la famosa marca americana di biciclette, e inforco la mitica bici nera col tsdz2, sentendomi come il mitico Sancio panz... aridaie, Lancillotto sul suo destriero Ronzinante.
La sfida sarà ardua ma la montagna sarà mia!
Da buon Lancillotto, in realtà ho il cervello un pò fritto, oltre che la panz.. grossa... ma non centra non si ragiona con la panz... giusto?
Dovete sapere che lo scorso anno, nel mio portare a zonzo la panz... ehmm nella mia continua attività spotiva, avevo inforcato, a circa 17 km da casa mia, un bellissimo sentiero, che pareva portare nel paese delle meraviglie.... solo che...
Quest'anno, dopo averci riprovato 2 volte, non ho più trovato dove si passa, o almeno dove si prende in salita, perchè in discesa saprei benissimo prenderlo ma poi temo di provocare qualche slavina sul fondovalle sbattendo a terra la panz... ehmm farmi male sugli scalini di pietra che fumosamente ricordavo dall'anno passato...
stavolta ci riesco.... parto fiducioso!
Dopo 17km di asfalto, noiso da strisciare la panz... ehmm da addormentarsi sopra ronzinante, arrivo ai piedi del pre-appennino e comincio a guardare tutte le stradine che salgono.. Quale sarà?
"via volpona, valle amara" deve essere questa!
e inizio a salire, salire, salire...


Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



e qui infine ne ho la certezza il sentiero per il paese delle meraviglie è questo

Immagine:



Immagine:



Immagine:



ma ecco il motivo per cui la mia panz.. ehmm il mio acuto cervello non voleva fare il sentiero in discesa...

Immagine:



Immagine:



Immagine:



nelle foto no si vede bene ma sono veri e propri scalini di roccia.
Ronzinante sbuffa ma sale malgrado la panz... ehmm sostenuto dal possente tono muscolare del cavaliere
e infine si giunge inaspettatamente al paese delle meraviglie, un piccolo altopiano in cima al monte!



Immagine:



Per tornare ci sarebbero diverse strade, humm ho la panz... ehmm il cervello che dice che siamo a 27 km da casa col 38% di batteria...

Scelgo quindi di scendere dal monte per stradina asfaltata secondaria, 8km circa di discesa, roba che se si fosse sicuri dell'assenza di auto ci si divertirebbe meglio che su una pista da dh) in fondo so che c'è un chiosco con la barista che somiglia tanto alla mia perduta Ducinea (doveva saltare fuori prima o poi )
Mi merito un gelato... Arghh, la panz, Panzironi, mozzi, la dieta ecc. ecc. Dulcinea è troppo bella mi faccio corrompere....
Mah, visto che Dulcinea ha solo poco più che vent'anni , meglio meditare sul da farsi per tornare a casa col 35% di batteria.
Scelgo di fare 8km di fondovalle, 3 di salita su strada, una stradina che scende a rotta di collo fino al fosso e un salitone di un solo km al 20-25% che mi porta direttamente a 3 km da casa...
Arrivo in fondo al super salitone col 14% di batteria, 46v voltaggio... faccio per fortuna il 90% del salitone... la batteria da 46v droppa fino a 44v.... puff, il dispaly si spegne, ronzinante si impunta e si rifuta di salire, per fortuna ero quasi in cima.... Provo a riaccendere, 46v e 14% di batteria... però dopo 4 pedalate puff, ronziante nitrisce e si ferma...
La cosa strana è che il cut off della centralina è a 39v, e io non ho visto calare la batteria fino a quel punto... sembra che a 44v ceda del tutto... le maledette celle cinesi?
il drop non è mai più di 2v...
torno a casa e misuro le celle tutte a 3,6v... ???
Che il malefico bms cinese abbia un cut off verso i 44v?
Ho dovuto fare 3km, in salita, per fortuna quasi tutta modesta con 26kg di ronzinante, ai 4-5kmh... mai successo prima, come si dice c'è sempre la panz... ehmm la prima volta!
questo è il giro completo... che ne pensate?




Immagine:

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 07/08/2020 : 23:52:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiorno:
guardando lo storico su strava ho trovato il giro dell'anno scorso fatto con la specialized. Stranamente, sono andato molto più veloce col tsdz2, mah, incomprensibile....
Il tsdz2 come l'ho settato è un motorino da 380w con rapporti cortissimi (34/46), in pratica in salita sta sempre a 380w fissi e per salire non si aumenta l'assistenza ma si scala... si va più piano ma dappertutto. Nel giro precedente ho messo il turbo solo nella pietraia, un km circa.
Solo che 380w, pur essendo molto meno di una bipa legale al massimo, sono comunque troppi per giri lunghi... Siccome sta praticamente sempre costante a 380w, in meno di 2 ore di pedalata la batteria da 720wh è finita...
Non l'avevo mai portata zero, ma sinceramente non mi aspettavo un comportamento così con crollo a 44v, avrei pensato a u drop fortissimo ma vedderla calare verso i 40v... invece 44v e puff , mah comunque il giro presentava le sue difficoltà..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 08/08/2020 : 06:35:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è spenta solo l'assistenza oppure anche il display? Se si è spento tutto quanto allora hai veramente un cut off molto conservativo oppure (e credo che sia così) hai un parallelo che sotto sforzo scende di tensione più degli altri e il BMS si apre...

Il fatto che tu le abbia trovate poi tutte quante a 3,6V significa poco, se le celle hanno una resistenza interna non omogenea la cosa è normale.

Può anche darsi che il tuo strumento non si aggiorni abbastanza velocemente da segnalarti il picco di undervoltage, alcuni voltmetri hanno un'isteresi elevata proprio per non dare uno sfarfallio di letture ma un valore ben definito e pertanto non leggono picchi di brevissima durata che però sono letti sia dal BMS che dalla centralina stessa!
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 08/08/2020 : 07:27:45  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
hai un parallelo che sotto sforzo scende di tensione più degli altri e il BMS si apre...





quoto, succede anche a me, è l'inizio della fine, capire se una batteria è buona leggendo la tensione è come capire se una donna è seria ascoltando quello che dice

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 08/08/2020 : 09:20:56  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Solo che 380w, pur essendo molto meno di una bipa legale al massimo, sono comunque troppi per giri lunghi... Siccome sta praticamente sempre costante a 380w, in meno di 2 ore di pedalata la batteria da 720wh è finita...


Mi sembra un bel giro bello "panciuto" , quando si fanno percorsi così impegnativi miracoli non se ne fanno a meno di non volersi scannare con i muscoli, io preferisco tagliare i trasferimenti piuttosto che droppare la batteria, è per quello che da anni uso furgoni come sardomobile , infilarci la bici intera dentro, fissarla con un banale gancio elastico e tirarla fuori in un amen senza dover rimontare mai nulla è impagabile !

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 08/08/2020 : 10:24:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie,
Barba si è spento tutto, disply compreso,
Claudio, a volte ascolto quello che dicono, ma poi non capisco quello che fanno,
Job, in effetti 17+17 km solo per andare e tornare.. il furgone sarebbe un sogno, anche perché così si fa la mtb da 19kg, con batteria solo per il giro effettivo..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 08/08/2020 : 14:23:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che si è spento tutto significa che è intervenuto il BMS, e siccome di solito ha una taratura del VLC più bassa rispetto alla centralina (siamo generalmente a 38V contro 40V) ecco che torna la possibilità che un parallelo quando la batteria è quasi scarica droppi più degli altri quando è sotto sforzo e faccia aprire tutto.

Personalmente ho sempre notato che interviene sempre per primo l'LVC della centralina quando le batterie sono perfette, quello del BMS interviene solo quando la batteria ha un problema.

Modificato da - Barba 49 in data 08/08/2020 14:25:49
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 08/08/2020 : 17:25:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
booh, oggi ricaricata la batteria, si comporta come una batteria nuova, a 380-390w droppa 1,2v. Tutte le batterie che ho visto con problemi già attorno ai 400w droppano 4-5 volts..
Di solito faccio giri di 15-20km quasi tutti i giorni con dislivelli sui 300 metri e consumo un 30% della batteria, entro questi limiti mai un problema.
Anche ieri è stato tutto lineare, solo l'ultimo 14% di batteria in realtà non c'era
Non è un gran problema per ora, ancora sono sfinito per il giro di ieri, non faccio oltre 1000mt di dislivello tutti i giorni, anzi quasi mai. E' un pò di più dei km che riesco a fare su una nativa con 500wh di batteria. Il problema si porrà se c'è un parallelo danneggiato dovrebbe aumentare velocemente, ma appunto dovrebbe dare problemi anche da carica, cosa che invece non fa... vedremo... attualmente la batteria ha circa 800km.
farò partire un ciclo di test, di solito ricarico ogni giorno, proverò a non ricaricare per 3-4 giorni e vediamo cosa combina, anche se l'idea di pedalare ancora una bici pesantissima non mi entusiasma per niente
Dopotutto da qualche parte devono peccare, 140€ di batterie cinesi
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 08/08/2020 : 18:56:05  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea sei grande, complimenti.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6099 Messaggi

Inserito il - 08/08/2020 : 19:26:39  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giro gradonato descritto alla grande in immagini e parole!


Faticoso però
Ora un po'di relax a panz.. fresca e all'aria!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 09/08/2020 : 00:05:11  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bei posti e che bel giro!
Torna all'inizio della Pagina

prudente
Utente Medio



496 Messaggi

Inserito il - 09/08/2020 : 00:59:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

... capire se una batteria è buona leggendo la tensione è come capire se una donna è seria ascoltando quello che dice

Sessista e qualunquista che non sei altro... ma non riesco a smettere di ridere.
Torna all'inizio della Pagina

Big Steak One
Utente Normale


Campania


68 Messaggi

Inserito il - 09/08/2020 : 15:01:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Complimenti Andrea per il giro, ghhhhh gradoni....(Homer Simpson,) e per il fantastico report.
Sai come si dice al mio paese (Napoli)?
Omm' è panz, omm' è sustanza

Ex: Giant Dirt e+2 2018
Ex: Haibike Nduro Pro 2016
New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020
New: DME Vulcano 36V 15Ah

Canale Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCKWCwPYcTCkd4RXkaVhs0ng

Modificato da - Big Steak One in data 09/08/2020 15:03:03
Torna all'inizio della Pagina

Big Steak One
Utente Normale


Campania


68 Messaggi

Inserito il - 09/08/2020 : 15:05:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Immagine:


P.S. Mi permetto di richiederti il Following su Strava. A un certo punto ti troverai una richiesta inoltrata da...prova a indovinare da chi? Ahahahah

Ex: Giant Dirt e+2 2018
Ex: Haibike Nduro Pro 2016
New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020
New: DME Vulcano 36V 15Ah

Canale Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCKWCwPYcTCkd4RXkaVhs0ng

Modificato da - Big Steak One in data 09/08/2020 15:06:47
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 09/08/2020 : 19:37:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi anche a nome della panz...
Torna all'inizio della Pagina

Big Steak One
Utente Normale


Campania


68 Messaggi

Inserito il - 09/08/2020 : 19:53:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Grazie ragazzi anche a nome della panz...
Ahahahahahah e dillo, completala la parola. À panza! Ahahahah. Guarda che neanche io scarseggio, magari non ho la tua onorevole panz...ma peso comunque 98kg per 1,78 cm. Sono bello robusto a prescindere, ossa grandi e abbastanza musciloso ed energico, però se pesassi, non dico 78kg ma 84, starei meglio.
Viva la panz...viva ò magnà...sluuuurp

Ex: Giant Dirt e+2 2018
Ex: Haibike Nduro Pro 2016
New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020
New: DME Vulcano 36V 15Ah

Canale Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCKWCwPYcTCkd4RXkaVhs0ng
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 09/08/2020 : 21:11:32  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea stanno scomparendo le mie scarpe...

Immagine:

1760,34 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 10/08/2020 : 01:14:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Claudio non ci credo è un fotomontaggio tu fai 4000km al mese e usi tranquillamente le bici muscolari cosa che io non riesco a fare
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 10/08/2020 : 07:44:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
no so il giro, non so della batteria, ma mi sono goduto la lettura della storia.... Andrea come sempre sei un GRANDE!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 10/08/2020 : 08:37:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Bilbo troppo buono.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 11/08/2020 : 08:13:33  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non servono fotomontaggi...

Ho provato su me stesso ed è tutta questione di... assetto...



BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 11/08/2020 08:14:05
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 24/08/2020 : 21:39:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah credo che la colpa del rimanere a piede sia del software del tsdz2, non ci capisco nulla...
Ho provato a scaricare di nuovo la batteria, in pratica faccio dei giretti e non ricarico.
Oggi sono arrivato tranquillamente sotto i 44v, soglia a cui l'altra volta mi ha lasciato a piedi, avrebbe dovuto fare lo stesso effetto, spegnimento totale, invece il voltmetro, sempre lo stesso, del lcd03 si abbassa tranquillamente sotto i 44v e la batteria continua a dare 750w senza che si spenga nulla...
Visto che le celle al litio se sono rovinate non migliorano da sole ma peggiorano, mi viene da pensare che qualcosa non quadri nel soft, che non segni la percentuale/voltaggio giusta e che ero arrivato a zero ma il soft segnava 44v sotto sforzo e 14% come percentuale... booh.. ci vorrebbe un voltmetro/wattmetro vero
si capisce che qualcosa non quadra anche perche a 46v a vuoto e 44v sotto sforzo, le barre dell'indicatore segnano ancora metà batteria, mentre l'altra volta allo stesso voltaggio mi ha lasciato a piedi... impossibile insomma....
Torna all'inizio della Pagina

Big Steak One
Utente Normale


Campania


68 Messaggi

Inserito il - 24/08/2020 : 21:55:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

mah credo che la colpa del rimanere a piede sia del software del tsdz2, non ci capisco nulla...
Ho provato a scaricare di nuovo la batteria, in pratica faccio dei giretti e non ricarico.
Oggi sono arrivato tranquillamente sotto i 44v, soglia a cui l'altra volta mi ha lasciato a piedi, avrebbe dovuto fare lo stesso effetto, spegnimento totale, invece il voltmetro, sempre lo stesso, del lcd03 si abbassa tranquillamente sotto i 44v e la batteria continua a dare 750w senza che si spenga nulla...
Visto che le celle al litio se sono rovinate non migliorano da sole ma peggiorano, mi viene da pensare che qualcosa non quadri nel soft, che non segni la percentuale/voltaggio giusta e che ero arrivato a zero ma il soft segnava 44v sotto sforzo e 14% come percentuale... booh.. ci vorrebbe un voltmetro/wattmetro vero
si capisce che qualcosa non quadra anche perche a 46v a vuoto e 44v sotto sforzo, le barre dell'indicatore segnano ancora metà batteria, mentre l'altra volta allo stesso voltaggio mi ha lasciato a piedi... impossibile insomma....
Per me stai parlando Turco quando poi il vero motivo per il quale sei rimasto a piedi è...la foratura al tuo ultimo giro
A parte gli scherzi, Andrea ma di che parli? Cioè usi un voltometro quando giri in ebike? Sgrat sgrat sgrat...

EDIT: tsdz2. Puoi darmi qualche info per capire cos'è?

Ex: Giant Dirt e+2 2018
Ex: Haibike Nduro Pro 2016
New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020
New: DME Vulcano 36V 15Ah

Canale Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCKWCwPYcTCkd4RXkaVhs0ng

Modificato da - Big Steak One in data 24/08/2020 21:57:28
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 24/08/2020 : 22:49:57  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su tutte le ebike che ho(ne ho diverse) ho modo di vedere i volts della batteria e i watt consumati o una %di batteria residua.
Il sistema migliore è mettere un wattmetro fra la batteria e il motore, cerca wattmetro sopra e vedrai.. è uno strumento che misura i wh consumati così se hai una batteria da 500wh e nei hai consumati 250 sai che è ora di tornare a casa...
Il tsdz2 con display cambiato in lcd03 e nuovo firmware consente di vedere 3 valori in contemporanea, i watt di assorbimento istantanei, i volts della batteria, una % di batteria rimanente, e infine anche la tipica barra conle tacche.
Ora il problema è che mi sembra che il firmware o come l'ho settato io, non sono affidabili.
Di solito nelle altre bici non resto mai a piedi, l'indicazione data dal wattmetro è affidabilissima.

E' il solito problema della panz... abito in collina la panz.. rotola benissimo verso valle ma su non ci va , allora mi sono attrezzato in modo da non rimanere mai a secco di batteria tarando i giri in modo da tornare sempre a casa con assistenza
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 07:49:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea, quando si traffica continuamente con il software di una motore poi ci si deve aspettare di tutto, anche qualche stranezza!!!

Scusami, ma vista la panz... (le celle cinesi) e i tuoi percorsi ma non ti converrebbe usare un motore con la regen? In discesa il tuo peso complessivo ti farebbe recuperare un bel po' dell'energia spesa per salire!!!
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 08:14:45  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lcd03, almeno il mio, misura perfettamente da arrivare all'1% con batteria scarica e 30V. Per impostarlo correttamente ho messo il software a 2.000w ed ho portato a scarica completa la batteria, togliendo i watt rimasti ho impostato quel valore. Il fatto che si sia spento a 44 volt è intervenuta la batteria e non il software della bici che penso lo hai tarato a 39/40 volt. La causa è da ricercare la, per fare dei test su strada dovresti fare un paio di giri e portarla a scarica completa avendone una di scorta per ritornare a casa. Avrai un parallelo una cella sbilanciata che fa intervenire il bms, oppure lo stesso bms può essere difettoso.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 09:45:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
barba, magari avere la regen, ma sui centrali è impossibile e gli hub in fuoristrada non vanno bene...
microchip, come fai a vedere i watt rimasti su lcd03?
io ho messo 600wwh ma il problema è che mi oare alquanto strano che alla stessa tensione una volta muore e una no... e non capisco nemmeno perchè il display nelle barre segna mezza batteria...
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 10:37:42  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

barba, magari avere la regen, ma sui centrali è impossibile e gli hub in fuoristrada non vanno bene...
microchip, come fai a vedere i watt rimasti su lcd03?
io ho messo 600wwh ma il problema è che mi oare alquanto strano che alla stessa tensione una volta muore e una no... e non capisco nemmeno perchè il display nelle barre segna mezza batteria...



nel menù 2.1 vedi i watt che hai consumato quando corri, quindi se tu hai impostato 600w, ed è morta, ad esempio, quando hai consumato solo 400w di conseguenza anche la percentuale residua sarà sballata, ti mancano all'appello 200w.
Sulle barre anche se precise non le guardo, perchè di fatto si basano sul voltaggio che vuol dire tutto e niente, invece i watt, se impostati giusti vai sul sicuro.
Per la batteria che si spegne una volta si e una volta no devi andare a tentativi, dalla misurazione dei paralleli, celle o bms. Altra prova sarebbe avere un'altra batteria

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 11:08:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa mattina sono riuscito a portarla a spegnimento come nell'altra volta. Accade attorno ai 42v su lcd03. Adesso ho misurato i paralleli e sono tutti a vuoto o 3,60 o 3,61v. quindi decisamente alti, 3,6x13 fa 46,8. Ovvio che a vuoto non vuol dire niente. Poi ho preso un wattmetro e adesso l'ho messo sull'ingrresso di ricarica, voglio vedere quanti wh entrano sulla batteria.
Grazie per l'indicazione del menù 2.1 non la sapevo. Ma si può vedere in qualche modo sul display?
Torna all'inizio della Pagina

Big Steak One
Utente Normale


Campania


68 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 11:20:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Su tutte le ebike che ho(ne ho diverse) ho modo di vedere i volts della batteria e i watt consumati o una %di batteria residua.
Il sistema migliore è mettere un wattmetro fra la batteria e il motore, cerca wattmetro sopra e vedrai.. è uno strumento che misura i wh consumati così se hai una batteria da 500wh e nei hai consumati 250 sai che è ora di tornare a casa...
Il tsdz2 con display cambiato in lcd03 e nuovo firmware consente di vedere 3 valori in contemporanea, i watt di assorbimento istantanei, i volts della batteria, una % di batteria rimanente, e infine anche la tipica barra conle tacche.
Ora il problema è che mi sembra che il firmware o come l'ho settato io, non sono affidabili.
Di solito nelle altre bici non resto mai a piedi, l'indicazione data dal wattmetro è affidabilissima.

E' il solito problema della panz... abito in collina la panz.. rotola benissimo verso valle ma su non ci va , allora mi sono attrezzato in modo da non rimanere mai a secco di batteria tarando i giri in modo da tornare sempre a casa con assistenza
Ciao Andrea, sò cos'è un wattmetro...ma no cosa sono il tsdz2 e il lcd03. Da quello che sto leggendo sono dei display multifunzione che mostrano vari dati. Giusto.
Ma non ti/vi basta il classico display con le tacchette residue? Probabilmente no.
Allora, a tal proposito vi chiedo, avete mai sentito parlare di ADAMO? Vi posto il link di uno store dove c'è una breve descrizione: https://www.milkywayshop.it/scheda-elettronica-specialized-turbo-levo-adamo
Si può usare, da come ho capito, solo su ebike di ultima generazione che hanno il TCU.
Poi c'è anche un'altra applicazione, si chiama BLEVO, però non ha un diplay e si usa con lo smartphone.
Entrambi comunque, più ADAMO, permettono oltre alla possibilità di settare di "fino" tutte le impostazioni, anche di avere info dettagliate su tutto.

Non è che voi (tu Andrea) con le vostre capacità riuscite a usare uno dei due sistemi sulle vostre bici?

Ex: Giant Dirt e+2 2018
Ex: Haibike Nduro Pro 2016
New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020
New: DME Vulcano 36V 15Ah

Canale Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCKWCwPYcTCkd4RXkaVhs0ng
Torna all'inizio della Pagina

Big Steak One
Utente Normale


Campania


68 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 11:22:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Big Steak One ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Su tutte le ebike che ho(ne ho diverse) ho modo di vedere i volts della batteria e i watt consumati o una %di batteria residua.
Il sistema migliore è mettere un wattmetro fra la batteria e il motore, cerca wattmetro sopra e vedrai.. è uno strumento che misura i wh consumati così se hai una batteria da 500wh e nei hai consumati 250 sai che è ora di tornare a casa...
Il tsdz2 con display cambiato in lcd03 e nuovo firmware consente di vedere 3 valori in contemporanea, i watt di assorbimento istantanei, i volts della batteria, una % di batteria rimanente, e infine anche la tipica barra conle tacche.
Ora il problema è che mi sembra che il firmware o come l'ho settato io, non sono affidabili.
Di solito nelle altre bici non resto mai a piedi, l'indicazione data dal wattmetro è affidabilissima.

E' il solito problema della panz... abito in collina la panz.. rotola benissimo verso valle ma su non ci va , allora mi sono attrezzato in modo da non rimanere mai a secco di batteria tarando i giri in modo da tornare sempre a casa con assistenza
Ciao Andrea, sò cos'è un wattmetro...ma no cosa sono il tsdz2 e il lcd03. Da quello che sto leggendo sono dei display multifunzione che mostrano vari dati. Giusto?
Ma non ti/vi basta il classico display con le tacchette residue? Probabilmente no.
Allora, a tal proposito vi chiedo, avete mai sentito parlare di ADAMO? Vi posto il link di uno store dove c'è una breve descrizione: https://www.milkywayshop.it/scheda-elettronica-specialized-turbo-levo-adamo
Si può usare, da come ho capito, solo su ebike di ultima generazione che hanno il TCU.
Poi c'è anche un'altra applicazione, si chiama BLEVO, però non ha un diplay e si usa con lo smartphone.
Entrambi comunque, più ADAMO, permettono oltre alla possibilità di settare di "fino" tutte le impostazioni, anche di avere info dettagliate su tutto.

Non è che voi (tu Andrea) con le vostre capacità riuscite a usare uno dei due sistemi sulle vostre bici?

Ex: Giant Dirt e+2 2018
Ex: Haibike Nduro Pro 2016
New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020
New: DME Vulcano 36V 15Ah

Canale Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCKWCwPYcTCkd4RXkaVhs0ng
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 11:48:50  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Questa mattina sono riuscito a portarla a spegnimento come nell'altra volta. Accade attorno ai 42v su lcd03. Adesso ho misurato i paralleli e sono tutti a vuoto o 3,60 o 3,61v. quindi decisamente alti, 3,6x13 fa 46,8. Ovvio che a vuoto non vuol dire niente. Poi ho preso un wattmetro e adesso l'ho messo sull'ingrresso di ricarica, voglio vedere quanti wh entrano sulla batteria.
Grazie per l'indicazione del menù 2.1 non la sapevo. Ma si può vedere in qualche modo sul display?


Te lo fa vedere nel campo dove vedi i volt o i km, quando con il tasto centrale passi da un all'altro, i km sono il primo, poi i watt e poi il voltaggio. Può essere che nel menù 2 vedi la percentuale allora basta premere rapidamente il pulsante SU seguito da una lunga pressione sul pulsante SU e passa al 2.2 che sono i watt consumati.
di default gli appunti sono abilitati, se no lo abiliti nel menù 8 sottomenu 1 mettendo 1 per abilitato

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 28/08/2020 : 01:38:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo! Era proprio quello che mimancava ora ho un wattmetro completo!
Nel frattempo continuo le indagini sulla batteria che mi ha lasciato a piedi...
ho preso un wattmetro che avevo in giro e l'ho messo in serie alternando all'uscita della batteria e all'ingresso.
Le rilevazioni sono assai strane... premetto che la batteria va benissimo solo che stacca prima del dovuto.
1) ho preso un ferro da stiro e una lampada alogena, le ho messe in parallelo e ho fatto un carico, il carivo è venuto da 150w (diminuisce quando la batteria si scarica fino a 110w)
2) ho scaricato la batteria fino al cut off, senza poter vedere quando accadeva... mica posso stare 4 ore li davanti?
3) ho controllato tensione batteria scarica, circa 46v
4) non contento ho messo il carico prima del bms e ho continuato a scaricare. La batteria non crolla immediatamente ma in 10 minuti passa dai 46v a 42v con soli circa 20w consumati. Se la batteria fosse rovinata dovrebbe crollare immediatamente, questa sembra semplicemente VUOTA. Ma vuota a 46v??
5) ho ricaricato misurando col watmetro quanti wh vanno dentro, risultato 555wh, tolgo i 20wh sotto il cut off, 535wh al cut off.
Non sarebbe nulla di strano, tranne che teoricamente drovrebbe essere una batteria da 720wh!!
Peccato che questi controlli non li ho fatti a batteria nuova, non so quanto dava, mai scaricata del tutto, uso la bici per fuoristrada vicino casa e ne scarico più ho meno metà a giro.
in pratica è semplicemente una batteria da 500wh, o almeno adesso si comporta come quella, tranne per il cut off alto. Se ci sono danni dovrebbe peggiorare rapidamente, vi farò sapere...
Quindi non sose i cinesacci:
1) hanno semplicemente barato sulla capacitò delle celle
2) in 1000km si è deteriorata.
Propenderei per l'ipotesi 1 perchè la batteria va benissimo, ma mi lascia basito il crollo a 46v....

Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 28/08/2020 : 07:43:11  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

barba, magari avere la regen, ma sui centrali è impossibile e gli hub in fuoristrada non vanno bene...
microchip, come fai a vedere i watt rimasti su lcd03?
io ho messo 600wwh ma il problema è che mi oare alquanto strano che alla stessa tensione una volta muore e una no... e non capisco nemmeno perchè il display nelle barre segna mezza batteria...



per i tuoi fuoristrada un crysty raggiato 2,9mm ti fa chiudere l'officina, ma si sa, il divertimento è scalarlo il monte, mica arrivar in cima.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 28/08/2020 : 10:56:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il crollo a 46V è sintomo di celle vecchie e/o sbilanciate e/o cinesi,
hai un drop di 5/6V ed il bms chiude,

la prova di scarica con il ferro va bene, ma alla fine riesci a capire solo quanto ti darebbe la tua batteria con un carico di 150 w, magari con 800 w di carico ti si spegne a 50V e ti da solo 250wh,

la differenza con una nuova è che la capacità tra carico piccolo e carico vero, è poca e comunque per quanto l'hai pagata va benissimo

anch'io consiglio spesso pswpower gerrmania,
prendere sciolti case,bms,caricatore,dogana, celle,manodopera,costa di più

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 28/08/2020 : 12:56:16  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no blindo il bello è che da 800w fino al cut off, è quello che è strano...
Il drop è più o meno costante, da carica con 380w costanti è 1,5v, con 800w diventa 3v e non varia molto con la scarica. Cioè si comporta come una batteria nuova, tranne che a 46v è scarica... booh
Il carico l'ho messo solo per scaricarla senza fare un giro di 40 km e 1000 mt di dislilivello, non ho sempre il tempo i farli..
In sintesi per me va bene sono un pò deluso dai 500wh anzichè 700wh...
Comunque vi aggiornerò col tempo...
Torna all'inizio della Pagina

Ciocia
Nuovo Utente


Lombardia


33 Messaggi

Inserito il - 28/08/2020 : 20:04:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio.
E da un paio di settimane che sto guardando silenziosamente il forum!
Ho comprato un mesetto fa un tsdz2 da 500W e 48V, prima avevo un motore nella ruota posteriore, usato per un annetto ma non mi sono trovato bene (forse era solo colpa della batteria, ma il tsdz2 mi sta piacendo molto di più!).

Visti i problemi di Andrea ne approfitto per raccontarvi la mia esperienza, magari qualche cosa vi torna utile... premetto che ho studiato elettrotecnica e non elettronica (quindi queste piccole tensioni, corrente continua, schede e circuiti vari... non sono il mio forte! Probabilmente dirò qualche boiata e/o cose banali e ovvie per molti di voi... nel caso correggetemi pure!)

La prima batteria: fatta artigianalmente da uno che si spacciava per esperto venditore, da 48V ( 13s 4p )
Un disastro, sia col primo che col secondo motore mi interveniva il bms a 45 / 46 V.
Apro la batteria e controllo i singoli paralleli, lì ho trovato delle saldature mal realizzate, avevo 3 paralleli che penso lavorassero solo da 3 celle perchè un polo non era saldato bene, si distaccava la striscia nikelata tranquillamente a mano... quindi mi è stato detto che anche solo un parallelo a 3 celle ci limita tutta la batteria, esattamente come avere una 13s 3p (quindi 360Wh contro i 480Wh teorici).
Comunque non subito ho capito che c'erano quei problemi, perchè le tensioni erano tutte e 13 simili... Questo dovuto penso alla vicinanza dello stagno al polo che faceva si che il parallelo a lungo andare si ribilanciasse, perchè provando le varie tensioni dopo un paio di ore avevo i paralleli a pari tensioni (per esempio tutte tra i 3.7V e 3.75V) ma quando ci colleghiamo un carico queste saldature mal realizzate facevano si che si generasse un drop maggiore (come avere solo 3 celle invece di 4!) e quindi per questo un intervento del bms...

La seconda batteria: ordino 80 celle cinesi identiche a quelle della prima e un bms e mi sono realizzato io la mia batteria custom ( 13s 6p ) montata da poco, ci ho fatto solo 2 ricariche per ora... dopo averla riparata! perchè avevo probabilmente il bms difettato e ho bruciato le prime 6 celle del pacco (il parallelo mi dava esattamente 0,1V ) subito al primo ciclo di carica e scarica, senza aver nessun intervento del bms, nel dubbio ho sostituito subito le 6 celle e anche il bms)
Noto subito miglioramenti: percorro circa il doppio rispetto alla precedente (Mi sono quindi confermato che la prima era l'equivalente di una 13s 3p)
Percorso massimo per ora: 32km, di cui 16km a assistenza 0 e 16km di salita con dislivello pari a 1340m, motore quasi sempre a 500W (e la panz... avanza!)
Test sui drop non ne ho fatti con questa nuova, con la precedente comunque non fidandomi del display avevo innastrato direttamente il tester sulla canna della mia bici e e collegato ai poli della batteria i puntali. Credo che ripeterò il test nei prossimi giorni perchè qualcosa non mi convince, è presto per parlare perchè diciamo e speriamo che fino ad ora è ancora in rodaggio... ma secondo il bms è scarica quando ho una tensione a vuoto di 44,4V, pari a circa 3,4V sulla cella......... dico secondo il bms perchè fino ad ora, solo 2 scariche, ho sempre avuto lo spegnimento di tutto, e per riavviare devo scollegare e ricollegare la batteria. Questo spegnimento io penso sia dato dal bms, anche perchè ancora avevo tacche di batteria a display (come display ho l'astronave, come lo chiamo io, il VLCD5)

Comunque, adesso in questo weekend penso di non riuscire a provare niente, piove.... ma appena riesco ritorno in sella col tester e vi farò sapere!

Ne approfitto per una domanda: Ad intervento avvenuto del bms, se io riavvio il tutto e provassi a pedalare a 250W e non più a 500W dovrebbe andare ancora per qualche metro... Ma il bms poi interviene nuovamente al raggiungimento della tensione di soglia oppure e come silenziare un allarme?
Questo dubbio perchè forse le prime 6 celle le ho bruciate facendo questo, è intervenuto il bms ma io ho riavviato il tutto abbassando il livello di aiuto, la salita davanti a me era troooppo ripida
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 28/08/2020 : 20:46:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il tuo BMS interviene a 46V anzichè a 39V come sarebbe logico per una batteria da 13S significa che uno dei paralleli cala di tensione molto prima degli altri e il BMS si apre proprio per proteggere questo parallelo: In pratica la somma di tutte le 13 sezioni della batteria risulta 46V, ma una di queste è a meno di 3V...

Ovviamente quando si spegne il display è intervenuto il BMS e non l'LVC della centralina, e anche questa è una conferma del fatto che hai una o più sezioni danneggiate.

Naturalmente riavviare la bici dopo l'intervento del BMS significa finire di uccidere il parallelo o i paralleli che sono a tensione più bassa, quindi non lo fare mai.
Torna all'inizio della Pagina

Ciocia
Nuovo Utente


Lombardia


33 Messaggi

Inserito il - 28/08/2020 : 21:30:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se il tuo BMS interviene a 46V anzichè a 39V come sarebbe logico per una batteria da 13S significa che uno dei paralleli cala di tensione molto prima degli altri e il BMS si apre proprio per proteggere questo parallelo: In pratica la somma di tutte le 13 sezioni della batteria risulta 46V, ma una di queste è a meno di 3V...

Ovviamente quando si spegne il display è intervenuto il BMS e non l'LVC della centralina, e anche questa è una conferma del fatto che hai una o più sezioni danneggiate.

Naturalmente riavviare la bici dopo l'intervento del BMS significa finire di uccidere il parallelo o i paralleli che sono a tensione più bassa, quindi non lo fare mai.


Perfetto, quel che pensavo!

Unica cosa, però aspetto ancora un paio di cicli prima di trarre conclusioni, è che l'ultima volta che mi è intervenuto il bms (a batteria riparata e bms nuovo) avevo una tensione di 44,0V. Dopo un oretta, il tempo di arrivare a casa e aprire la batteria, avevo tensione totale 44,4V e misurati i singoli paralleli tutti tra i 3,4 e 3,45V. Per cui ho pensato di avere una batteria bilanciata e con un po' di carica residua, ma qualcosa ha fatto scattare il bms.
Prima di fare ancora danni ho ricaricato ed ora son pronto per un nuovo giro... di nastro per attaccare il tester e vedere cosa succede!

P.S. ne approfitto ancora per una domanda: il bms ha anche tanti led quanti i paralleli, ma inserito nelle batteria non riesco a vederli... se potessi vederli nel momento in cui interviene questi mi indicherebbero il parallelo difettoso?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 29/08/2020 : 00:24:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hummm un problema simile al mio ma il mio è leggermente diverso.
La mia batteria a circa 380-390w ha un drop di soli 1,3v ed è una 13s3p (ma di 26650) dubito che con solo 2 celle si possa avere un drop così basso, peraltro quasi costante mentre si scarica.
inoltre quando il bms ha staccato ho provato a bypassarlo sotto controllo di un wattmetro, quindi controllando di non abbassare troppo la tensione, col carico, di soli 150w, non si è avuto nessun crollo repentino come mi aspettavo ma in 10 minuti è passata da 46v a 42v e mi sono fermato. Solo che ha dato soli 20wh in un range di 4v, quindi pochissimo... più che celle rovinate mi sono sembrate celle vuote... Peccato che non posso neanche aprirla per com'è fatta ma dubito che ci siano saldature a stagno fallocche, più celle cinesi che fanno quello che gli pare.
Per ora non ho nessun problema perchè comunque riesco a farci 40km e 1000mt di dislivello circa, il problema è che mi tira il didietro per i 200wh che non ci sono...
come dicevo poi sopra dovrebbe peggiorare rapidamente in caso di difetto delle celle... per cui devo solo aspettare e... pedalare...
Ciocia che celle hai messo? il drop dovresti misurarlo, celle fallocche hanno un drop molto elevato... anche per questo non so come interpretare la mia batteria, tutte le batterie finite che ho avuto, già da subito iniziano con un drop di 5-6v e ovviamente dopo di un pò staccano, non fanno assolutamente 40km nè fanno salite da fuoristrada, anzi appena iniziano lasciano a piedi, questa no... booh devo ammettere che la cosa mi fa impazzire perchè non riesco ha trovare la ratio..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/08/2020 : 08:53:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I led presenti sul BMS servono per controllare il bilanciamento dei paralleli durante la fase finale della ricarica, in pratica quando la batteria è prossima a raggiungere i 54,6V i led iniziano via via ad accendersi man mano che il parallelo cui sono collegati raggiunge i 4,2V: Alla fine della ricarica devono essere TUTTI accesi!

Non danno però alcuna informazione durante la scarica, quindi è perfettamente inutile che siano montati "a vista".

Ah, i singoli paralleli si misurano mentre la batteria è sotto sforzo, la tensione a vuoto di una cella al litio dice ben poco della sua condizione interna... Prendi quindi un carico fittizio composto da lampade, stufe o casa riesci a reperire, collegalo alla tua batteria e solo allora fai le misurazioni.
Torna all'inizio della Pagina

Ciocia
Nuovo Utente


Lombardia


33 Messaggi

Inserito il - 30/08/2020 : 01:17:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Andrea: sono delle 18650 rosa simili alle samsung... avevo inmente che erano da 2500mAh ma ora vedo che dicono 2600mAh, o ricordo male o scrivono quello che vogliono....
https://a.aliexpress.com/_d65kD92

Barba 49: Grazie mille, mi tocca provare con il carico per provare i paralleli... basterebbe il display acceso o il walk assistence a ruota alzata? Oppure meglio proprio attaccarci un bel 100 o più watt?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 30/08/2020 : 02:09:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto prova il drop mentre vai col tester è già qualcosa... una 6p dovrebbe droppare di circa 1,5v a 500w circa...
Torna all'inizio della Pagina

Ciocia
Nuovo Utente


Lombardia


33 Messaggi

Inserito il - 30/08/2020 : 15:14:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Intanto prova il drop mentre vai col tester è già qualcosa... una 6p dovrebbe droppare di circa 1,5v a 500w circa...


Ecco la prima prova:
54,3V a vuoto, 52,8V a 500W = 1,5V
53,9V a vuoto, 52,9V a 350W = 1,0V

La seconda prova penso di farla sui 46V per vedere se anche da "scarica" si comporta allo stesso modo...

Immagine:

1828,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 30/08/2020 : 15:44:17  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia droppa 2v con 900w

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 30/08/2020 : 15:51:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

La mia droppa 2v con 900w

Praticamente niente!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 30/08/2020 : 15:53:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciocia, i valori sono più che normali...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.