Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 eBike Atale: motore "AM80" vs cinese "AM80 Agile"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BruVio
Nuovo Utente


Piemonte


6 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 11:45:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
sono nuovissimo del forum, per cui spero di non aver fatto errori nell’aprire questo thread.

Sto pensando di acquistare la mia prima eBike (complice anche il bonus governativo fino a 500€, sperando che non si esaurisca prima del mio acquisto!). La utilizzerei nel tempo libero (prevalentemente su strada o su leggeri sterrati) e/o come pendolare da/verso il lavoro (dalla colline torinesi dove vivo al centro di Torino: sono circa 12 Km di cui una buona parte di salite impegnative). Io sono alto 1,77m e peso 60 Kg; la bici verrebbe usata anche da mia moglie, alta 1,65m per 55 Kg.

Mi stavo quindi orientando:
- per una eBike Atala che, oltre a essere un’azienda italiana, mi pare fabbrichi bici con un buon rapporto qualità/prezzo. Inoltre è trattata da un negozio vicino a casa mia, che mi farebbe anche da assistenza, il che lo vedo come un assoluto punto di forza (non sono per niente uno smanettone di bici, tanto meno di eBike);
- per una eTrekking (oppure una eCity-bike ma con motore potente, che mi farebbe comodo per le salite abbastanza “impegnative” delle colline torinesi e specie per chi come me ha “poca gamba”).

In particolare, ho letto (anche su questo forum) buonissime recensioni sul motore italiano “AM80” prodotto dalla società OLIeds, che, rispetto al Bosch (che Atala spesso propone per le sue eBikes), ha un prezzo ben inferiore, ma con performances di tutto rispetto, come ad esempio il sistema a 3 sensori e una coppia di 80 Nm che difficilmente si trovano in eBikes nella fascia di prezzo che interessa a me (1.500€-1.800€) e che mi potrebbero tornare utile per fare le “impegnative” salite collinari. Inoltre, mi pare che, in abbinamento al motore italiano “AM80”, Atala monti il display “AM LCD” che mi sembra molto più bello esteticamente e, soprattutto, con maggiori funzionalità e informazioni utili (es. % di carica residua della batteria, livello di assistenza, ecc.) rispetto al display “Atala A10 LCD Smart can” e, peggio ancora, al display “Atala A15 LED can”, che Atala monta sui modelli 2020 in abbinamento al motore cinese “AM80 Agile”.

Il punto dolente è però che, se non erro, però, Atala monta il motore “AM80” praticamente solo su alcune eMTB e su un paio di modelli eTrekking del 2019 chiamati “B-Tour S AM80” (prezzo di listino: 1.749€) e “B-Tour AM80” (1.599€). Il modello B-Easy AM80”, invece, lo scarterei perché ha una batteria troppo bassa, 300 Wh, e pure montata sul portapacchi che non mi garba per nulla.

Con mio grande dispiacere vedo che, nel catalogo eBikes 2020, l’Atala non ha riproposto quei modelli “B-Tour S AM80” – magari rinnovati ed evoluti – che montano il motore italiano “AM80”.
Ho notato infatti che, per i modelli eTrekking 2020, Atala abbia puntato:
- per la fascia medio-alta, sui motori Bosch (es. la serie “B-Tour”), ma con prezzi decisamente alti, sopra i 2.000€, a meno di scendere troppo di capacità della batteria;
- per la fascia più “popolare”, sul motore “AM80 Agile” (es. la serie “Cute Evo”, oppure la serie eUrban “Cult Evo”) che, visto il nome, pensavo (sbagliando!!) fosse un motore prodotto sempre dalla italiana “OLIeds” (come il motore “AM80”), mentre è fabbricato dalla cinese “Ananda”.
In particolare, mi hanno colpito i modelli Atala 2020 “Cute EVO SL” oppure “Cult EVO SL” (entrambi a 1.799€ di listino) che, oltre ad avere un motore con 80 Nm di coppia, avrebbero anche batterie da 508 Wh (i modelli B-Tour S AM80 del 2019 invece avevano una batteria da 418 Wh), entrambe caratteristiche che difficilmente si trovano sul mercato su modelli di quella fascia di prezzo. Resta però il grosso dubbio se questo motore cinese “AM80 Agile” vada bene come il fratello italiano “AM80” di cui ho letto così bene.

Insomma, dopo aver assaporato l’idea dell’italianità del motore “AM80” e l’amarezza di aver scoperto che il motore “AM80 Agile” invece è cinese, quali tra le seguenti opzioni mi consigliereste?
1) puntare sui modelli Atala 2020 “Cute EVO SL” (1.799€) oppure “Cult EVO SL” (1.799€) che – come eTrekking “entry level” dal buon rapporto qualità/prezzo – potrebbero fare al caso mio (specie per fare le impegnative salite collinari di cui vi scrivevo prima) e me frego della provenienza cinese del motore (con annessi problemi di ricambi e manutenzione); tra l’altro, da neofita, a parità di prezzo (1.799€), non capisco quali siano le differenze tra i due modelli, a parte 9 vs 8 speeds?! Peccato solo per il display “Atala A10 LCD Smart can” che non mi fa impazzire (es. mi pare che manchi la % di batteria residua, che è visibile solo con delle “tacche”, e l’informazione sul livello di assistenza attuale).
oppure
2) puntare sul “vecchio” modello 2019 “B-Tour S AM80” che, più o meno allo stesso prezzo (1.749€, ma che magari ora lo trovo a un prezzo più scontato, dato che ormai sono passati quasi 2 anni dalla sua presentazione al mercato), mi garantisce il motore italiano “AM80” e un display “AM LCD” più completo e carino. Peccato però che la batteria non sia (semi)integrata nel telaio (come invece i modelli del punto 1) e che sia relativamente poco capiente (400 Wh mi sembrano un po’ pochini).
oppure
3) puntare su altre marche di eTrekking che, nella stessa fascia di prezzo (1.500-1,800€), montino il motore italiano “AM80” e una batteria da almeno 500 Wh. Mi sapreste dare qualche modello? Detto questo, resta però per me l’incognita dell’assistenza perché non so se quel negozio vicino a casa mia tratti (molte) altre marche rispetto ad Atala.
oppure
4) altre soluzioni ancora, a cui, da neofita, non ho ancora pensato.

Insomma, poche idee e, per giunta, un po’ confuse.

Voi cosa ne pensate? Che cosa mi consigliate?

Grazie a chiunque avrà avuto la voglia di leggere tutto ‘sto papiello e vorrà darmi suggerimenti e consigli in merito.

Ciaoooo,
BruVio

Modificato da - BruVio in Data 25/08/2020 11:48:18

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 12:24:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di BruVio

tra l’altro, da neofita, a parità di prezzo (1.799€), non capisco quali siano le differenze tra i due modelli, a parte 9 vs 8 speeds?!

A prima vista direi che la Cute EVO SL Man (come dice il suffisso) è da uomo con ruote da 28" e taglia 49 che tua moglie alta 165 cm difficilmente riuscirebbe ad usare.
Invece la Cult EVO SL ha ruote da 26" e taglia 45 facilmente usabile da entrambi.
Per il motore non saprei cosa dirti, ma sappi che anche se Atala è un prodotto italiano e hai il rivenditore sotto casa, per qualunque "magagna" che si potrà presentare che riguardi il motore, il rivenditore lo manderà in fabbrica che sia un Olieds, un China od un Bosh.
Per i modelli 2019 a meno che il rivenditore non li abbia in giacenza in negozio, difficilmente saranno ordinabili.
A questo punto potresti anche considerare la qui tanto apprezzata NCM Milano da 26"
https://ncmbikes.de/produkt/ncm-milano?lang=it
che seppure teteska, motore cinese (ma stra conosciuto e stra affidabile) ed ordinabile (con molta pazienza e costanza) solo online, ha un'assistenza post vendita a distanza molto migliore di prodotti "italiani" acquistati in store fisici e comunque per qualsiasi problema potresti rivolgerti al biciaio vicino casa.
Torna all'inizio della Pagina

BruVio
Nuovo Utente


Piemonte


6 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 13:39:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie ZioKikko per la risposta.
Quindi tu dici di optare per una 26", più facilmente guidabile da entrambi. Forse è meglio pure prendere una bici "da donna" (cioè con barra telaio obliqua), che sarebbe pure comoda per me, specie se ci monto dietro un seggiolino per portarci una delle mie bimbe (rispettivamente, 12 Kg e 20 Kg). Con la bimba dietro, la vedo dura scalvalcare la barra alta da uomo...


A questo punto potresti anche considerare la qui tanto apprezzata NCM Milano da 26"
https://ncmbikes.de/produkt/ncm-milano?lang=it
che seppure teteska, motore cinese (ma stra conosciuto e stra affidabile) ed ordinabile (con molta pazienza e costanza) solo online, ha un'assistenza post vendita a distanza molto migliore di prodotti "italiani" acquistati in store fisici e comunque per qualsiasi problema potresti rivolgerti al biciaio vicino casa.


Ho dato un'occhiata alle specifiche e mi sembra una bella bici, con una batteria da 600 Wh. Peccato forse per il peso (possibile che sia davvero 36 Kg??) e il motore montato sul mozzo dietro (io mi stavo orientando su uno centrale, che dovrebbe aiutarmi maggiormente in salita). Non ho però trovato la specifica sulla coppia massima di quel motore? Siamo sempre in area 80 Nm?
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 14:19:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dai un'occhiata al "PIX TEST"
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76538
Da quello che dice lui il peso è di 26 kg, probabilmente 36 è un refuso del sito NCM
La differenza sostanziale da un HUB col sensore di pedalata ed un centrale col sensore di sforzo è che il sensore di sforzo AIUTA la gamba e il sensore di pedalata hub volendo SOSTITUISCE la gamba.
Da quello che ho appreso qui la NCM oltre ad avere il motore a 48V, ha il motore definito "corto" che privilegia la spinta in salita alla velocità.
Io con la mia ultima bipa che è equipaggiata con un motore hub di marca ignota a 48V faccio salite sino al 12% senza accorgermene e ti assicuro che di "gamba" son messo molto male.
Torna all'inizio della Pagina

BruVio
Nuovo Utente


Piemonte


6 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 14:54:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ZioKikko,
si, si, è assolutamento un refuso (ho poi controllato anche in un altro sito e riporta 26-27 Kg).
Che tu sappia, anche un motore da 48V è in linea con i criteri ministeriali per avere il Bonus Mobilità fino a 500€ (ammesso che faccia in tempo a richiederlo), perché l'importante è che sia nei 250W di potenza, giusto?

Che prezzi ha quella NCM Milano? Su Amazon ho trovato solo un "usato" da 715€.
https://www.amazon.it/NCM-Bicicletta-elettrica-Trekking-Batteria/dp/B07F1SVC27


PS: tornando al punto centrale della discussione, nessun altro sa darmi consigli sui modelli Atala e rispettivi motori AM80 vs AM80 Agile che ho scritto all'inizio?
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 26/08/2020 : 08:16:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
lascia perdere quelle sono truffe, , tutte i modelli di ncm solo usate e solo a 715€?
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 26/08/2020 : 09:41:53  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di BruVio
- per una eBike Atala che, oltre a essere un’azienda italiana, mi pare fabbrichi bici con un buon rapporto qualità/prezzo. Inoltre è trattata da un negozio vicino a casa mia, che mi farebbe anche da assistenza, il che lo vedo come un assoluto punto di forza (non sono per niente uno smanettone di bici, tanto meno di eBike);


Che Atala sia italiana non so se è un fattore così importante, visto che di fatto è un sottomarchio di un'azienda internazionale e pare che in Italia abbia solo magazzini di stoccaggio, da wikipedia:

Fa parte della multinazionale olandese Group Accell al 50%, quota cedutale nel 2011 dalla società turca Bianchi Bisiklet. Dal 2009 ha sede a Monza, dove è ubicato il magazzino cicli e ricambi che effettua spedizioni in tutta Italia. La produzione di biciclette e cyclette avviene principalmente in Turchia ed in altri paesi asiatici come pure l'importazione dalla Cina di accessori e ricambi.

Avere un rivenditore sotto casa invece è un buon fattore, però se è serio e soprattutto sa come muoversi e che canali oliare nel momento che ci sia bisogno di un ricambio, perchè parliamoci chiaro, abbiamo visto che anche i migliori prodotti e/o quelli molto costosi possono nascere male con qualche difetto da sistemare, che il motore sia l'Oli (questo sì italianissimo) o il cinese Ananda o tedeschi o giapponesi. E le riparazioni ormai, consistono unicamente nello smontare il pezzo guasto e rimettere il pezzo nuovo, e che se c'è la volontà e l'organizzazione giusta, che questo pezzo venga dalla Cina o da Cesena, cambia poco .

Avrai letto immagino questa discussione che non è incoraggiante, ma secondo me non è che per fatti del genere si debba bocciare per forza il motore Agile ma piuttosto l'organizzazione commerciale, perchè partite di display difettosi (in genere i display sono tutti cinesi e non prodotti da chi fa il motore) ce ne possono essere per qualsiasi motore , ma provare a sostituire un display per vedere se risolve il problema è una cosa che può fare un bimbo di 10 anni e impiegherebbe meno di un minuto, ammesso che abbia il ricambio sottomano .

Motore AM80 Agile (Ananda) su Atala Cute S400



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

BruVio
Nuovo Utente


Piemonte


6 Messaggi

Inserito il - 26/08/2020 : 16:29:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Invece sui modelli Atala citati a inizio discussione, mi sapete dire qualcosa? Vi sembrano delle buone soluzioni?
Torna all'inizio della Pagina

BruVio
Nuovo Utente


Piemonte


6 Messaggi

Inserito il - 27/08/2020 : 07:43:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
BruVio ha scritto:

Invece sui modelli Atala citati a inizio discussione, mi sapete dire qualcosa? Vi sembrano delle buone soluzioni?


Insomma, dopo aver assaporato l’idea dell’italianità del motore “AM80” e l’amarezza di aver scoperto che il motore “AM80 Agile” invece è cinese, quali tra le seguenti opzioni mi consigliereste?
1) puntare sui modelli Atala 2020 “Cute EVO SL” (1.799€) oppure “Cult EVO SL” (1.799€) che – come eTrekking “entry level” dal buon rapporto qualità/prezzo – potrebbero fare al caso mio (specie per fare le impegnative salite collinari di cui vi scrivevo prima) e me frego della provenienza cinese del motore (con annessi problemi di ricambi e manutenzione); tra l’altro, da neofita, a parità di prezzo (1.799€), non capisco quali siano le differenze tra i due modelli, a parte 9 vs 8 speeds?! Peccato solo per il display “Atala A10 LCD Smart can” che non mi fa impazzire (es. mi pare che manchi la % di batteria residua, che è visibile solo con delle “tacche”, e l’informazione sul livello di assistenza attuale).
oppure
2) puntare sul “vecchio” modello 2019 “B-Tour S AM80” che, più o meno allo stesso prezzo (1.749€, ma che magari ora lo trovo a un prezzo più scontato, dato che ormai sono passati quasi 2 anni dalla sua presentazione al mercato), mi garantisce il motore italiano “AM80” e un display “AM LCD” più completo e carino. Peccato però che la batteria non sia (semi)integrata nel telaio (come invece i modelli del punto 1) e che sia relativamente poco capiente (400 Wh mi sembrano un po’ pochini).
oppure
3) puntare su altre marche di eTrekking che, nella stessa fascia di prezzo (1.500-1,800€), montino il motore italiano “AM80” e una batteria da almeno 500 Wh. Mi sapreste dare qualche modello? Detto questo, resta però per me l’incognita dell’assistenza perché non so se quel negozio vicino a casa mia tratti (molte) altre marche rispetto ad Atala.


Voi cosa ne pensate? Che cosa mi consigliate?


Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 27/08/2020 : 17:04:45  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Benvenuto a prescindere dal titolo!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

BruVio
Nuovo Utente


Piemonte


6 Messaggi

Inserito il - 17/09/2020 : 23:14:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:


Benvenuto a prescindere dal titolo!



In che senso a prescindere dal titolo?

Qualcuno saprebbe dirmi gentilmente su quale altra bicicletta elettrica viene montato il motore AM80 della OLI?

PS: vorrei stare se possibile su una bici da 1.500€ (perchè più che altro è uno "sfizio") non rinunciando agli 80 Nm e a una batteria da almeno 400€.

Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 18/09/2020 : 08:53:51  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Era semplicemente che dopo aver letto il tutto, non sapevo rispondere!
Però desideravo darti il benvenuto!

Hai risolto?

Torna più spesso a trovarci!






Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.