Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 consigli su bici "di lusso"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 02/11/2020 : 18:16:34  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.

Ho frequentato questo forum 6-7 anni fa: volevo affacciarmi al mondo delle bici elettriche.

Al tempo non avevo mai fatto bici di nessun tipo. In seguito, smessa l'idea della e-bike, ho fatto bici da strada per quasi due anni con 14000 km accumulati.
Poi....problemino alla prostata....ho smesso. Venduta la bici in carbonio da strada ho cmprato un'ibrida (che usavo solo in città) e, venduta quella, una bici da città.

Adesso anche al mia fedele Vanmoof muscolare sta per essere venduta.

Mi sono riproposto di andare al lavoro con la bici tutti i giorni: tragitto piccolo e discrete salite (dritte e progressive).

Con la bici muscolare arrivo sudatissimo. E' il momento di una bipa.

Ho cominciato a dare un'occhiata: volevo prendere una Vanmoof elettrica uguale a quella che guido adesso.

Poi ho visto la Cawboy v3: sono affascinato dalla cinghia in carbonio.

Poi la "scimmia" dell'acquisto è salita e mi sono imbattuto in una Schilderhauer Artur.

https://www.simplebikestore.eu/en/schindelhauer-arthur.html

Però...davanti a 3700 €....mi sono fermato e mi sono chiesto se non stavo buttando i soldi per avere solo design e qualità di materiali, ma non il meglio.

Mi sono ricordato delle discussioni su movimento centrale o hub (questa ha il motore al mozzo posteriore).....e sono qui.

La bici è stupenda e, immagino, fatta bene. E' il caso?

tommaso52
Utente Medio


Abruzzo


115 Messaggi

Inserito il - 02/11/2020 : 18:44:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
indubbiamente la bici è bella e ben fatta ma..3700 euro per una bici che useresti per andare al lavoro, per me, sono troppi!!
quella è una bici da passeggio, ma in pratica quando giri devi restare con il culo attaccato alla sella perchè se poco poco la lasci, anche se legata con una robusta chiusura, difficilmente la ritrovi.
meglio un mezzo più economico, anche perchè con cifre più basse la scelta è ampia e parlo di bici sempre di qualità!

tommaso
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 02/11/2020 : 19:53:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
rarissima ma abbastanza valida la prestige 1 di italwin dalla quale hanno tirato fuori la "cucciolo" e la prestige 2.

Spesso non la compri carissima e basta una batteria nuova

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 02/11/2020 : 20:26:17  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte.

La italwin.......veramente è inguardabile.

Il discorso economico è sempre importante, ma opinabile. Ci sono tante di quelle cose per le quali spendiamo (e magari non ci fanno neanche bene).

Chiedevo più un parere sul tecnico (anche su alternative..... ma di gusto simile).

Io in bici voglio pedalare; mi serve solo un aiuto per "ammorbidire" le salite. Questo tipo di motore è adatto? Immagino che abbia sensori di coppia ma non sono riuscito a capire (in italiano non trovo nulla) se è "settabile" il livello di aiuto. Se è possibile spegnerla in corsa, dove non serve.



Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 02/11/2020 : 20:38:35  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è un capriccio quella bici li

con 1200 o qualcosa in piu prendi una ncm milano e vai a lavorare senza sudare e le salite sembrano pianura.

3700 euro per aver una bici elettrica che sembra normale, perchè devo far finta di aver una bici normale? per far finta di essere forte? ma cosi è solo frustrante, è come fingersi acrobati.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 02/11/2020 : 22:27:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido il pensiero di Claudio. Comunque aldilà delle considerazioni sul prezzo, gli hub così piccoli di solito non hanno una gran coppia, indipendentemente dal pas o sensore di sforzo. Probabilmente quella bici ha la scorrevolezza di una bici da corsa e questo aiuta, ma come arrampicatrice non ce la vedo. A me la cinghia scoperta spaventa, lo sporco entra nei denti e viene schiacciato, per le cinghie non è un bene. Per non parlare dei ridicoli 250wh di batteria....

Modificato da - andrea 104KG in data 02/11/2020 22:34:02
Torna all'inizio della Pagina

dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 02/11/2020 : 22:52:27  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco Andrea, è questo che non so giudicare e mi è utilissimo il vostro aiuto.

Lasciamo perdere il prezzo e il capriccio. Se devo avere anche difficoltà.....la cosa cambia.

E' un motore troppo piccolo? Non ci devo fare grosse salite, sono pendenze collinari da cittadina.

Non si tratta di fingere che non sia elettrica: è che è bella così.

Mi chiedevo pure, in generale, se le e-bike single speed sono efficienti.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 02/11/2020 : 23:04:49  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende se per te conta più l'estetica o la praticità. Se ti piace e hai tanti quattrini, non vedo dove sia il problema, sinceramente. Se invece ragioni sul fatto che forse nessuno di noi la comprerebbe, forse un dubbio mi verrebbe..
Torna all'inizio della Pagina

dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 03/11/2020 : 09:42:52  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sento solo dire che nessuno la comprerebbe per il prezzo.

Lo sento dire per l'iphone, per le auto tedesche, per le scarpe hogan ecc.

La mia domanda è più sul tecnico. Leggevo sopra che il suo motore "è ridicolo", per esempio. E' su questo che mi piacerebbe avere consigli. Altro aspetto è la single speed: è un problema quando si va in salita oppure il problema non c'è perchè è elettrica?

Se poi ci sono alternative che si avvicinino a quel look e a quelle caratteristiche.....sono felicissimo se me le indicate. Dire "non comprare quella, compra quest'altra" e mi proponete le bici dei pensionati......allora grazie per la gentilezza, ma non è il caso.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 03/11/2020 : 09:50:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi, le scarpe Hogan anche se costano molto servono comunque per camminare bene e durano molto tempo oltre a non far venire i calli ai piedi, quindi oltre al contenuto ludico ne hanno anche uno tecnico ed economico, quindi vale la pena di acquistarle!!!

Una bici single speeed con una motorizzazione ed una batteria (a mio avviso) ridicola a cosa serve se non per farsi vedere al bar e poi tornare a casa? Come si fa a spendere un botto quando una comune bici elettrica da supermercato ha prestazioni superiori??? Senza cambio non si va da nessuna parte e senza una buona motorizzazione e una batteria capace la bici rimane in salotto a fare bella mostra di se...
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 03/11/2020 : 10:31:49  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora full torpado thor

Oppure Rocky mountain

Ed i pensionati spariscono

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 03/11/2020 : 11:04:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
guarda, quella bici non è da comprare, a meno che tu non abiti in pianura padana dove tutto è diritto. per essere bella è bella, costruita con componenti di qualità, indubbiamente, ma il progettista e chi ne ha autorizzata la produzione andrebbero licenziati subito. Oltre che sul dritto ad altro non ti serve. Senza cambio, su una salita (degna di nome, non un falsopiano) faticheresti come un mulo, ed il motore, per quanto aiuti non è che ti porti da solo. Mi piace la "trasmissione" a cinghia, ma è molto limitativa, almeno avesse il cambio nel mozzo, ma nel mozzo c'è il motore, che però non sostituirà mai un bel cambio.
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 03/11/2020 : 11:51:11  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siccome tutti ti hanno sconsigliato, posso essere da meno? mi differenzierò per argomento...

seriamente, tu all'inizio hai scritto di qualche problemino fisico...
l'uso della bici elettrica è piacevole, e spesso si tende ad usarla più del preventivato, e magari con una velocità media totale maggiore rispetto alle muscolari
poi ogni giorno che passa c'è una buca in più, come noi abbiamo un giorno in più di età
mettere queste cose insieme porta ad una considerazione: è preferibile che la bipa sia ammortizzata, almeno davanti, ma meglio anche dietro con un buon reggisella per esempio a trapezio
se poi ti vuoi distinguere ci sono anche le full stradali/trekking, in italia se ne vedono pochissime, anche perché costano un botto (vedi flyer)

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 03/11/2020 : 12:09:05  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come bici da città sarebbe il top, meno di 14 kg di bici anche con un motore e batteria piccolo non avrebbe problemi. Giusto per capirsi, tempo fa per pura curiosità ho preso la mia trek da 11 kg spogliata degli accessori per pulizia gli ho lasciato solo una batteria da hoverboard 7ah 250w, quindi arrivando a 11kg + 4 di motore centrale e 1 di batteria, ho settato il motore max 250w di potenza massima, 25 km di velocità massima, sensore torque al massimo per farlo sembrare un hub, gomme belle gonfie, ho percorso 60 km con la massima assistenza zero fatica.
Quindi nulla da dire sulla bici se i tuoi giri corrisponderanno a tranquille gite, e con 14 kg di bici molto probabilmente ti potrai permettere anche di allungare superando l'assistenza o andando senza assistenza.
Lato pratico vedo due problematiche: la prima a livello di assistenza, hai un centro in italia e vicino a te perchè anche la semplice sostituzione del copertone posteriore la vedo dura da un normale biciaio.
Seconda problematica, la batteria così piccola comunque per quando di qualità elevata dovrai sostituirla e sicuramente anche più frequentemente di altre visto quant'è piccola. Quanto ti costa e chi te lo fà? Puoi partire già da subito con l'estensione della batteria ma devi aggiungere altri 579€ e 1,6kg di peso e comunque fra 5/6 anni dovrai pensarci.
Se poi ci metti magari un paio di parafanghi, un cavalletto e raggiungi come nulla fosse i 20kg e allora forse c'è qualche altra alternativa sul mercato da valutare.

Nulla da dire, bellissima e leggerissima, componenti di qualità ma se l'avessi la userei poco anche solo per non sporcarla, figurati poi di consumarla

Forse valuterei una vanmoof elettrica, visto che hai già provato la bontà della muscolare, mi sembra già più usabile, meno costosa, pur con una linea che mi sembra di capire sia il tuo primo obiettivo da sfamare. Per l'assistenza dopo non so

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 03/11/2020 : 12:19:08  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte: cominciamo ad entrare più sul merito di quello che chiedevo.

Se la bici fosse stata "bella ed efficiente" sarei stato disposto a prenderla. La bici "solo bella"....no. Ma nemmeno la bici solo efficiente.

Non si tratta di metterla in salotto o di farsi vedere al bar: circondarsi di cose belle può solo far bene allo spirito.

Se posso tediarvi un po' con le motivazioni dei miei desideri aggiungo qualche particolare. Sono affascinato dal look delle bici a scatto fisso, specie quelle sottili. La mia età (57), la mia attuale forma fisica e la strada che devo fare mi tagliano del tutto fuori dal potermelo permettere.

Ecco perchè guardo quel tipo di bici. Usare una bici per andare al lavoro, con abiti normali e con pendenze non eccessive, con una bici dal look simile ad una scatto fisso.....mi piacerebbe da morire.

Quindi il mio dubbio è proprio sull'aiuto che può dare una bici cosi' (non per forza quella) e su questo...mi sembra di capire...i dubbi sono molti.

Il discorso di prenderla ammortizzata lo escludo proprio per motivi estetici. Del resto sto circolando con una Vanmoof muscolare (anche quella molto bella) molto rigida e ne soffro poco.

Posso approfittare della vostra gentilezza per farmi segnalare qualche bici con le caratteristiche che ho detto (e con un discreto motore) ?

Grazie in anticipo.
Torna all'inizio della Pagina

dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 03/11/2020 : 12:29:31  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie microchip. Ti ho letto dopo aver scritto.

Hai inquadrato il mio modo di vedere la cosa e condivido pure con te che al quel peso la potrei usare pure spenta (non sono proprio un novellino).

Conosco già bene la Vanmoof e mi piace. Altro? Ho visto (sul youtube) la Cowboy v3 ed altre simili di cui mi sfugge il nome (tutte nord-europee).

Rimanendo su quello stile (e magari anche sulla trasmissione a cinghia) dove posso guardare?


Aggiungo un piccolo particolare in più: la trasmissione a cinghia, che ho provato una volta, mi ha fatto innamorare per la sua silenziosità. Ma su una bici elettrica....mica il rumore del motore è forte? E cambia molto da bici a bici, da tipo a tipo?
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 03/11/2020 : 13:08:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mica il rumore del motore è forte? E cambia molto da bici a bici, da tipo a tipo?
Il rumore del motore (qualsiasi) lo percepisci solo se sei in mezzo al nulla, in città col traffico manco lo senti.
Il rumore cambia da modello a modello.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 03/11/2020 : 13:24:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo ti vedo concentrato su aspetti delle bici che sono per me incompatibili con un loro uso VERO, quindi scegli quella che più ti piace ma poi non lamentarti se una qualsasi donna anziana con bici da 500Euro ti da la paga su un viadotto o se arrivi al lavoro sudato a causa della mancanza del cambio!

Ah, ricordati che quando ci sei sopra la bici NON la vedi più ma senti benissimo i difetti che ha, io ad esempio amo VEDERE le moto Harely Davidson, ma dopo averne provata una ho trovato la sua guida talmente disastrosa da farmi desistere dall'acquisto e limitarmi ad ammirarle da lontano guidate da altri!!!
Torna all'inizio della Pagina

dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 03/11/2020 : 13:47:08  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono spesso in mezzo al nulla, ma mi conforta sapere che il rumore non è eccessivo.

Capisco che i miei discorsi appaiono un po' superficiali, me ne rendo conto se io stesso mi leggo. Ma non è così.

Su molto aspetti di "uso vero" io ho già le idee molto chiare. So che devo farci e so cosa so fare io.

Al lavoro in bici ci vado già, con la Vanmoof muscolare. Si tratta di una decina di chilometri al giorno (tra andata e ritorno) che poi integro con altri giri al solo scopo di fare moto.

Se ce la faccio così....qualunque motore mi sarà sufficiente.

Dal forum cerco di capire le cose che non so su quello che mi sta intrigando ora. Adesso ho un cambio a 3 velocità e solo in un tratto di salita ne scalo una. Non riesco ad immaginare come sarebbe una bici con una sola marcia ma con l'aiuto del motore (che concepisco solo con sensore di coppia).

Purtroppo provare una bici diversa da quella che uno desidera è quasi inutile; oltretutto non ho il tempo per andare in giro per concessionari.

Ecco perche chiedo qui.

Se posso essere del tutto sincero (ma non dovrei dire questo su un forum di bici elettriche) l'idea stessa di bici "con l'aiutino" non riesco a farmela andare giù. Però adesso ne ho bisogno: ogni tanto, con vento contrario o a pancia un po' più piena, comincio ad arrivare stravolto a destinazione.
Mi piacerebbe avere una bici da usare quasi sempre "al naturale" per poi accendere il motore per un aiuto quando serve e spegnerlo appena arrivato in piano.

Ecco perchè una bici leggera mi intriga. Ma, per mia profonda ignoranza, non so nemmeno se sia possibile spegnere una e-bike mentre si guida (ed usarla "al bisogno").

Quindi il vostro aiuto mi da sempre cose utilissime.



Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 03/11/2020 : 13:52:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che pedalare su una bici elettrica con l'assistenza spenta è una cosa molto deprimente, è assai pioù pesante di una muscolare e il motore introduce SEMPRE un attrito supplementare quando è spento, quindi deciditi, perchè se la prendi elettrica poi la usi solo così...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 03/11/2020 : 13:53:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, il motore quando sei "nel nulla" si sente benissimo, in particolare se è un motore centrale, quelli nel mozzo sono assai più discreti!
Torna all'inizio della Pagina

dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 03/11/2020 : 15:23:50  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul peso della bici.....dipende dalle bici. L'attrito invece mi preoccupa.

Quindi non si può usare una bici dlettrica da spenta, neppure se leggera?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 03/11/2020 : 15:24:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sei un pedalatore, ti renderai ben conto di una cosa, l'importanza della giusta frequenza di pedalata. Un motore elettrico ha una sua cadenza e senza cambio o va più veloce o più piano della tua cadenza. Ciò ti rende difficile assistere, o pedali a vuoto o la bici è troppo dura.
Qui purtroppo siamo una comunità di "scafati", le abbiamo provate tutte e ci concentriamo sulle cose essenziali per un utilizzo ottimale e quando vediamo bici elettriche come quelle rabbrividiamo un po'
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 03/11/2020 : 15:31:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Usare una bici elettrica con l'assistenza spenta è un controsenso, purtroppo rimane molto meno scorrevole e leggera rispetto ad una muscolare pura, quindi è decisamente sconsigliabile...

Poi come dice Andrea abbiamo provato di tutti in questi anni, quindi sappiamo riconoscere al primo colpo d'occhio le "finte bici elettriche" nate solo per apparire da quelle vere che ti permettono un impiego giornaliero soddisfacente, e posso garantirti che una bici elettrica senza il cambio è veramente penosa da usare.
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 03/11/2020 : 15:38:09  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dielle63 ha scritto:
Se ce la faccio così....qualunque motore mi sarà sufficiente.

Assolutamente no, ti servirà comunque un buon motore, affidabile, robusto e con la giusta potenza (una bici elettrica fra motore e batteria pesa di più, spesso anche svariati kg)

La batteria di dimensioni minime, considerato che non vanno mai portate a scarica completa, completerà molto più velocemente di altre il suo ciclo di vita, e una batteria da 250Wh scusami la franchezza, è ridicola...

Adesso ho un cambio a 3 velocità e solo in un tratto di salita ne scalo una. Non riesco ad immaginare come sarebbe una bici con una sola marcia ma con l'aiuto del motore (che concepisco solo con sensore di coppia).


Il cambio, magari al mozzo, ma ti servità più con quella elettrica che con la muscolare, sulla elettrica dovrai spingere più kg... e senza marce il motore, supportato da una batteria di capacità quasi inesistente e dal tuo contributo muscolare applicato ad un rapporto non regolabile, si troverà a bruciare i suoi wh in modo meno efficiente ed a renderti fighissimo all'inizio del viaggio, ma sudato e propenso alla bestemmia in aramaico antico alla prima ripartenza in salita o comunque dopo un limitato numero di km...

Da noi si dice che è bella ma non balla, non te la prendere, ma è ciò che penso, cerca il giusto equilibrio fra estetica e dotazione tecnica, questa non credo lo possieda, non per ciò che credo ti occorra...

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Modificato da - leonardix in data 03/11/2020 15:41:20
Torna all'inizio della Pagina

dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 03/11/2020 : 16:09:41  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi, comincio a capirci di più.

A questo punto non posso non chiedervi se conoscete qualche bici che nel look sia simile a quella ma che valga la pena come dotazioni.

Leonardo, non me la prendo affatto per i pareri negativi: sto chiedendo a voi per quello. Anzi.....grazie.
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 03/11/2020 : 18:13:34  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai pensato ad elettrificare la tua bici muscolare con un kit minimal e "leggero"?
tipo questo:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77838

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 03/11/2020 : 18:26:07  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Biker.

Si, l'avevo pensato ma ho deciso di no.

Un po' mi avevano incuriosito quei padelloni che non hanno bisogno di batteria. MA non ho approfondito. Non ricordo come si chiamano.
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3442 Messaggi

Inserito il - 03/11/2020 : 19:01:03  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dielle63 ha scritto:

Grazie Biker.


Un po' mi avevano incuriosito quei padelloni che non hanno bisogno di batteria. MA non ho approfondito. Non ricordo come si chiamano.


Anche quelli è meglio che li lasci perdere.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 03/11/2020 : 19:07:44  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavoli ti bocciano tutte le tue pensate!
Se ti piace quella bici prendila poi ci lavori sopra. Diventa un divertimento
Io sulla BDC ho montato una batteria piccola (250Wh) pensando che tanto la bici va quasi da sola.
Ho dovuto aggiungere un extender di altri 250 ed ora sto pensando di togliere tutto e farmi una batteria seria da 400Wh

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 03/11/2020 : 19:22:12  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esistono bici particolari con motore estraibile che diventano muscolari perdendo peso e attriti superflui. Purtroppo costano parecchio e gran poche hanno la forma del telaio che piace a te.
Il motore è il Fazua e queste sono bici di esempio:
https://www.focus-bikes.com/it_it/bikes/e-bicicletta-da-corsa/paralane2

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 03/11/2020 : 19:34:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci sono motori padelloni SENZA la batteria, ce l'hanno eccome, ma è dentro al motore stesso ed è talmente piccola da risultare poi del tutto inutile!!!
Torna all'inizio della Pagina

dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 04/11/2020 : 00:20:59  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima la focus.

Poco cittadina però...più da strada.
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 04/11/2020 : 10:19:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
dielle63 ha scritto:

Bellissima la focus.

Poco cittadina però...più da strada.


Questa mi sembra come tipologia molto simile a quella che hai postato tu nel primo intervento che tanto "cittadina" non mi sembrava.
https://www.focus-bikes.com/it_it/185929-paralane-6-6-commute
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 04/11/2020 : 10:58:31  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ziokikko ha scritto:
Questa mi sembra come tipologia molto simile a quella che hai postato tu nel primo intervento che tanto "cittadina" non mi sembrava.
https://www.focus-bikes.com/it_it/185929-paralane-6-6-commute

Boh, meglio ma mi pare abbastanza inutile pure questa... levi il motore , metti il carterino, levi la batteria (dimensioni ridicole anche qui) e hai una muscolare a tutti gli effetti

ma con 3999€ non fai prima a prendere una VERA bici a pedalata assistita, solida e concreta, con la potenza e l'autonomia necessarie e in più una bella bici muscolare che sia solo muscolare?

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 04/11/2020 : 11:56:26  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Facendo un giro nel cercare bici del tipo che intendo io (cioè simili ad una fixed, in sostanza) ne ho trovate molte altre.

Tutte Nord Europa e tutte con batteria da 250.

Io sono certo che mi date dei consigli con grande competenza e, premesso che mi sono utili, davvero tutte queste ditte fanno dei bidoni da vendere a orde di fighetti che fanno 250m al mese per andare al bar?

La mia Vanmoof pesa un botto (e chiaramente pesa di più elettrica) non ha nelle caratteristiche nessuna batteria o motore degno delle vostre lodi, immagino. Eppure è usata molto (in quei paesi) e trovo commenti entusiasti.

Non vi viene il dubbio che la necessità di avere motori e batterie validi sia per un uso "più intensivo" di quello che mi propongo io?
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 04/11/2020 : 13:22:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
dielle63 ha scritto:

Facendo un giro nel cercare bici del tipo che intendo io (cioè simili ad una fixed, in sostanza) ne ho trovate molte altre.

Tutte Nord Europa e tutte con batteria da 250.

Io sono certo che mi date dei consigli con grande competenza e, premesso che mi sono utili, davvero tutte queste ditte fanno dei bidoni da vendere a orde di fighetti che fanno 250m al mese per andare al bar?

La mia Vanmoof pesa un botto (e chiaramente pesa di più elettrica) non ha nelle caratteristiche nessuna batteria o motore degno delle vostre lodi, immagino. Eppure è usata molto (in quei paesi) e trovo commenti entusiasti.

Non vi viene il dubbio che la necessità di avere motori e batterie validi sia per un uso "più intensivo" di quello che mi propongo io?

Non conoscevo queste Vanmoof e mi sono andato a vedere il sito.
Questa mi piace parecchio
https://www.vanmoof.com/en-IT/s3?color=dark
e come motore/batteria sembra ok.
In più ha anche il cambio che non guasta...
Diciamo che molti giudizi si danno sul tipo di bici in generale, chiaramente una cosa che non può andare bene per il 99% degli utenti può andare bene a te che sei un "onepercenter"...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 04/11/2020 : 13:27:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente, freni a disco idraulici, cambio, motore di potenza accettabile ed una batteria da ben 504Wh iniziano ad essere appetitosi per chiunque!!!

Oltretutto il motore è appena più grande di una comunissima dinamo nel mozzo, quindi si nota anche pochissimo...
Torna all'inizio della Pagina

dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 04/11/2020 : 14:44:06  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ohhhh......finalmente una buona notizia.

Potrei passare dalla mia bici attuale alla stessa bici. Però versione elettrica.

Era la mia opzione principale ma cercavo di cambiare (credevo in meglio).

Sono felice che questa risulti più valida. La mia bici mi piace.
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 04/11/2020 : 16:07:56  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
menomale! Bella, Sì è trovato il giusto connubio, speriamo!

Non fraintendere, non sono né bidoni né da fighetti, però se fai caso sono tutte o quasi olandesi, paese dove anche la minima salita se la debbono costruire artificialmente e hanno le ciclabili ovunque, spesso con precedenza sul traffico veicolare...

È da noi che anche in pianura ci sono comunque falsopiani, salite e discese

Se la tua situazione è simile a quella olandese continuo ad avere dubbi su bici con batteria ridotta (batteria piccola ha vita ridotta rispetto a batteria grande) ma per il resto può andare bene tutto...

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 04/11/2020 : 17:47:31  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie delle risposte.

La seconda scelta era questa: https://cowboy.com/

La cowboy ha la trasmissione a cinghia ed un sistema a velocità unica. Mi dite per favore le differenze di batteria e motore rispetto alla Vanmoof?

Io me le leggo le specifiche, ma sono a digiuno e non riesco a valutarle.
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 04/11/2020 : 18:55:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
dielle63 ha scritto:

Grazie delle risposte.

La seconda scelta era questa: https://cowboy.com/

La cowboy ha la trasmissione a cinghia ed un sistema a velocità unica. Mi dite per favore le differenze di batteria e motore rispetto alla Vanmoof?

Io me le leggo le specifiche, ma sono a digiuno e non riesco a valutarle.


La batteria è una 36V 10ah con capacità di 360 wh. E' appena migliore di quella da 250 wh della prima postata Schindelhauer Bikes Arthur (bici da #fighettochesettincontroconlamacchinatistendo ) ed inferiore alla "Vandamme" che è da 504 wh.
PER ME Vanmoof namberuan...

Modificato da - Ziokikko in data 04/11/2020 18:57:38
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 04/11/2020 : 19:06:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto!!!
Torna all'inizio della Pagina

dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 04/11/2020 : 22:22:59  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggendo sui siti tedeschi il confronto diretto tra le due, danno un punto i più alla Cowboy V3.

Migliore guida grazie al manubrio piccolo, peso inferiore, guida sportiva e non eretta, pedalata più naturale grazie ad un nuovo algoritmo e sensore di coppia.

Pare che nonostante batteria e motore inferiori alla Vanmoof, l'altra riesca ad essere più scattante
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 05/11/2020 : 07:46:20  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avessi un budget non limitato mi prenderei una bici con motore Polini come questa:https://bikel.tv/categoria-prodotto/urban/
Al mozzo da fighetto https://zeroundici.com/content/15-e-bikes
Torna all'inizio della Pagina

dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 05/11/2020 : 10:25:27  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belle, specie la Polini.

Però....cambio, deragliatore.....grasso manutenzione. Lo trovavo anche divertente quando facevo bici da corsa: torni in abbigliamento tecnico, pulisci la catena, spray, una pulita alla bici....e poi doccia.

Per la città il top è una bici che devi solo appendere al supporto in garage (senza tenerla con la punta delle dita per non sporcarsi gli abiti.

Cinghia in silicone......oppure paracatena Vanmoof (che ho: funzionale, non bruttissimo ma leggermente rumoroso).
Torna all'inizio della Pagina

dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 05/11/2020 : 15:14:59  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://urbancycling.it/37214-gogoro-eeyo-e-bike-in-carbonio-con-la-smartwheel/

Wow!!!
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 05/11/2020 : 16:32:23  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Entro a discissione già sviluppata ma ribadisco il concetto.
Quel genere di bici la trovi solo in nord Europa, Olanda, Germania, ci sarà ben un motivo no? E' perchè sono paesi completamente piatti, tu hai esordito col problema della salita.
Per fare salite ci vuole il cambio, in salita i piccoli motori al mozzo spingono poco e scaldano a volte fino a bruciarsi (vero Andrea?)
La trasmissione a cinghia assorbe più potenza di quella a catena, inutile avere una una bici leggera e scorrevole se poi perdi energia con gli attriti della cinghia.
In alternativa ti suggerisco una bici di questo genere
https://www.specialized.com/it/it/shop/bikes/turbo-e-bikes-its-you-only-faster/e-road-bikes/turbo-creo/c/eturbocreo
lascia perdere gli allestimenti top, ma scendi in fondo che il prezzo cala parecchio e comunque ci sono altri produttori che hanno a catalogo bici di questo tipo a prezzi inferiori

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 05/11/2020 : 16:32:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Seeehhh... Te la raccomando la Smartwheel! Ma volete una bici elettrica o no? Questa non lo è affatto...

Con 123Wh di batteria non arrivi nemmeno in fondo alla strada!!! Le peggiori bici da supermercato (quelle che si vedono parcheggiate davanti ai peggiori bar di Caracas) hanno come minimo 360Wh di batteria e sono penose, ti immagini 123Wh???
Torna all'inizio della Pagina

dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 05/11/2020 : 18:10:27  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Mi cade l'occhio su tutte bici inutili.

Abbiate pietà di me........me la trovate una bici "simil scatto fisso" con un motore adatto a piccole salite? Piccole, da città, nessun tornante, nessun tratto eroico.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 05/11/2020 : 19:37:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vuoi fare l'Eroica nel chianti classico??? Pare sia bella ma polverosa!!!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.