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Giuseppet
Utente Medio
Toscana
119 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2020 : 08:42:25
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Ciao ragazzi, girovagando qua e la m'è capitato di vedere quei vecchi motorini piaggio tipo il ciao, il bravo, il si ecc.. che hanno fatto la storia delle 2 ruote a motore. Secondo voi, disponendo di un mezzo del genere, oltre a questioni burocratiche, sarebbe fattibile e quali sono i pro e contro di una conversione. M'è venuto in mente perché a me son sempre piaciuti e a vederli sono anche robusti, sella comoda, pianalino nel mezzo, biammortizzati. Sarebbero comodi per viaggiare in città, portarci cose pesanti...e mi piacerebbe sentire qualche parere
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- BMX Atala 1 rossa e gialla - Ebike Moma pro 28" hub - eMTB Denver Oreo E9000MM 27,5" |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2020 : 08:48:43
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Semplice e conciso, in Italia non potresti usarlo da nessuna parte, quindi se ti piace tenerlo poi in salotto in bella mostra fai pure, ma non sperare di riuscire ad usarlo su strada perchè è una cosa già tentata da molti e mai riuscita...
In pratica, hai soldi da buttare per una cosa puramente visiva e non utilizzabile??? |
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Giuseppet
Utente Medio
Toscana
119 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2020 : 10:49:04
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Sergio, forse non mi sono spiegato. Al di là del fattore burocrazia -ammesso e non concesso che sia effettivamente necessaria una omologazione per una conversione in ibrido, pedalata assistita e non full electric (come il kit per scooter), che rispetti i termini del regolamento europeo a riguardo su velocità massima, assistenza alla pedalata e potenza massima del motore-, mi riferivo alla fattibilità tecnica/pratica della trasformazione di tale mezzo in una bici a tutti gli effetti senza snaturare e stravolgere il progetto iniziale |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2020 : 11:02:56
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La tecnica di conversione è assolutamente semplice e alla portata di molte persone, e senza stravolgere niente... Il problema è che un mezzo simile in Italia NON è omologabile in alcun modo, quindi lascia perdere gli aspetti tecnici che sono supersemplici e invece concentrati sulla burocrazia perchè è proprio per colpa sua se nessuno di noi è mai riuscito a fare un mezzo simile... O spendi migliaia di Euro tra progetto di un ingegnere iscritto all'albo e permessi della Piaggio (si, ci vuole anche questa autorizzazione) oppure lasci perdere.
Sai quante volte anche su questo forum si è discusso di queste cose? |
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supersimbol2
Utente Attivo
Lazio
514 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2020 : 12:17:45
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oppure costruisci e porti in germania, immatricoli come ciclomotore esemplare unico, riporti in italia e nazionalizzi, con 4000€ ce la fai, con meno ti prendi un askoll già fatto che sicuramente va meglio |
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Ziokikko
Utente Medio
499 Messaggi |
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Giuseppet
Utente Medio
Toscana
119 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2020 : 12:47:36
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Dove posso seguire la procedura di conversione? Mi indirizzate? Così, per curiosità! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2020 : 12:52:31
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Devi trovare da solo una soluzione che ti piaccia, se ti mando tutti i link del materiale intanto ti obbligo a seguire le mie idee, e poi ti tolgo ogni curiosità e ogni soddisfazione!!!
Ci sono moltissime soluzioni che si posssono usare anche a seconda dei modelli di ciclomotore, quindi una regola fissa non c'è, anzi... Puoi montare una motoruota, un motore centrale lasciando la trasmissione primaria a cinghia con il suo riduttore nel mozzo ruota, ce n'è per tutti i gusti! |
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Giuseppet
Utente Medio
Toscana
119 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2020 : 13:34:19
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Pensavo ad un centrale, ma è più per sapere che per fare...se ne parlerà al prossimo caffè |
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Modificato da - Giuseppet in data 07/11/2020 13:43:25 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2020 : 13:58:06
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Certo, ma come ti ho accennato rimarrebbe semplicemente un costosissimo esercizio di stile, non c'è nessuna possibilità di omologare un mezzo simile e siccome è comunque sottoposto a rvisione ministeriale anche nel caso che non si accorgessero del problema le forze dell'ordine lo noterebbe il collaudatore...
Ci abbiamo già provato anni fa, niente da fare in Italia, ne avevo kittato uno per un amico ma è stato poi abbandonato perchè impossibile da usare su strada. |
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Paolo Tuzzo
Utente Medio
Lombardia
317 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2020 : 15:31:30
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Probabilmente non lo vuole omologare ma trasformare in una bici con 250w e con pedalata assistita, almeno questo mi è sembrato di capire. Volendo con circa 3000 € c'è l'issimo con 250w e pedalata assistita o tra un po con targa, casco, assicurazione eccetera con accelleratore da 500W in versione pedelec. Ciao |
Modificato da - Paolo Tuzzo in data 07/11/2020 15:34:30 |
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Miura72
Utente Master
Veneto
2069 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2020 : 15:58:33
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Io se potessi guidare un Ciao o un Bravo me ne infischierei di tate menate nell'omologazione io lascerei il motore dove stà e cambierei la ruota anteriore con una elettrica da scooter poi una volta ricordo che vendevano il kit dei sebatoi ausiliari da mettere a fianco poco sotto al portapacchi posteriore li metterei batteria e centrline varie E cosi avrei un motorino a miscela ma quando voglio lo uso in elettrico tutto li
PS il Ciao non era biammortizato aveva il tubo selle che smorzava le buche ma andava a fine corsa con poco peso invece il Si e il Bravo erano biamortizati addiritura il Si era con mono molla centrale il Bravo aveva 2 molle clasiche nel posteriore a anche il Ciao aveva all'antriore delle forcelle molto scarse come amortizazione pero facevano il loro sporco lavoro
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2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
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Modificato da - Miura72 in data 07/11/2020 16:03:36 |
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Giuseppet
Utente Medio
Toscana
119 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2020 : 17:39:44
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Si Paolo capito bene max250w 25km/h pedalata assistita. Si miura tipo l'issimo solo che i vecchi bravo te li tirano dietro, e mi chiedevo se si potesse "aggiornare" senza cambiare ruote e freni a tamburo ma sostituendo il motore e quindi alleggerendolo e alloggiando un centrale (o come dici un hub). Un dubbio, visto che non solo non l'ho mai avuto ma nemmeno montato mai sopra, se la posizione dei pedali fosse corretta per un uso a pedali e non per l'avviamento del motore a benzina. Come anche la mancanza di marce...
E poi, l'altra volta che portavo il 3 punto del trattore a casa con la bici, m'è cascato e ho scheggiato la pedivella. Con il bravo invece...ahahah |
- BMX Atala 1 rossa e gialla - Ebike Moma pro 28" hub - eMTB Denver Oreo E9000MM 27,5" |
Modificato da - Giuseppet in data 07/11/2020 17:43:32 |
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Paolo Tuzzo
Utente Medio
Lombardia
317 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2020 : 17:59:40
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| Giuseppet ha scritto:
Si Paolo capito bene max250w 25km/h pedalata assistita. Si miura tipo l'issimo solo che i vecchi bravo te li tirano dietro, e mi chiedevo se si potesse "aggiornare" senza cambiare ruote e freni a tamburo ma sostituendo il motore e quindi alleggerendolo e alloggiando un centrale (o come dici un hub). Un dubbio, visto che non solo non l'ho mai avuto ma nemmeno montato mai sopra, se la posizione dei pedali fosse corretta per un uso a pedali e non per l'avviamento del motore a benzina. Come anche la mancanza di marce...
E poi, l'altra volta che portavo il 3 punto del trattore a casa con la bici, m'è cascato e ho scheggiato la pedivella. Con il bravo invece...ahahah
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Tempo fa vidi su internet o youtube, non ricordo, un tipo che aveva tolto tutto quello che riguardava il motore e che aveva appunto messo un centrale alloggiando la batteria dove lo ciao aveva il serbatoio. Aveva insomma usato solo la parte ciclistica Credo, dal punto di vista tecnico, sia possibile trasformare un ciclomotore in ciclo e basta, questo te lo ha detto anche barba, credo con una officina attrezzata con quel che serve si possa fare, però dal punto di vista legale non so. |
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supersimbol2
Utente Attivo
Lazio
514 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2020 : 18:13:08
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a quel punto però il ciao lo vedo poco bici......sarebbe meglio un velosolex o se si trova un italjet tiffany, ne ho avuto uno e l'avevo modificato che faceva 70kmh una figata pazzesca, poi è arrivata la legge sul casco e dopo aver dormito per qualche anno l'ho venduto quel telaio regge tranquilli 2000w |
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Miura72
Utente Master
Veneto
2069 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2020 : 18:59:19
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https://www.youtube.com/watch?v=Pij1H6jA-5k |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
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Ziokikko
Utente Medio
499 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2020 : 19:34:42
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| Giuseppet ha scritto:
Si Paolo capito bene max250w 25km/h pedalata assistita. Si miura tipo l'issimo solo che i vecchi bravo te li tirano dietro, e mi chiedevo se si potesse "aggiornare" senza cambiare ruote e freni a tamburo ma sostituendo il motore e quindi alleggerendolo e alloggiando un centrale (o come dici un hub). Un dubbio, visto che non solo non l'ho mai avuto ma nemmeno montato mai sopra, se la posizione dei pedali fosse corretta per un uso a pedali e non per l'avviamento del motore a benzina. Come anche la mancanza di marce...
E poi, l'altra volta che portavo il 3 punto del trattore a casa con la bici, m'è cascato e ho scheggiato la pedivella. Con il bravo invece...ahahah
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Allora, ribadendo il concetto che come divertissement può anche andare, ma se provi ad andarci in giro su strada pubblica "te se fanno con tutte le scarpe" ci sarebbe da dire che i vari: Ciao Boxer Bravo Si sono stati fatti per andare a motore, la pedalata oltre che un possibile aiuto in salita era al massimo per estrema emergenza. Il Boxer ed il suo successore Si non avevano neanche la possibilità di alzare/abbassare la sella. La pedalabilità che già era scarsa col Ciao, col Bravo era nulla perchè gli ammortizzatori smorzavano la spinta sui pedali. Personalmente ho avuto decadi fa un Ciao ed un Si, guidato spesso Bravo e Boxer. |
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Ziokikko
Utente Medio
499 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2020 : 19:44:11
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Tra i commenti al video Bee Chavez Bee Chavez 3 anni fa Ma è legale sta cosa?
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RISPONDI Nascondi 3 risposte Half steak19 Half steak19 3 anni fa ahahahah certo che no
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RISPONDI Marco Gallerati Marco Gallerati 3 anni fa Quando vado alla revisione monto un'altra forcella origonale
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RISPONDI Omar L'impennatore Omar L'impennatore 2 anni fa @Marco Gallerati guarda che se e a pedalata assistita non serve fare la revisione ecc oppure agli sbirri gli dici che e a pedalata assistita e non supera i 25 e non ti fanno niente
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RISPONDI
Complimenti all'autore del video che tra l'altro si firma con nome e cognome...
Purtroppo internet ha dato voce a gente che avrebbe fatto meglio a stare zitta...
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Giuseppet
Utente Medio
Toscana
119 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2020 : 20:47:12
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Si ma poi alla fine non vale la pena se no piaggio avrebbe già dato seguito. A me pare che qualche esemplare abbia l'asse dei pedali a filo se non leggermente più arretrato che la seduta. Se è vero non sarebbe pedalabile. Mi sbaglio?
Intanto io ho ehm leggermente spostato il limite a 30 e ormai chi mi vuole sono più in pista ciclabile che a casa |
- BMX Atala 1 rossa e gialla - Ebike Moma pro 28" hub - eMTB Denver Oreo E9000MM 27,5" |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2020 : 11:51:03
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Non avete ancora capito che NON si possono usare un Ciao o un Bravo declassandoli a bici a pedalata assistita??? Le forze dell'ordine ti fermeranno ogni volta che esci e verrà periziato, non si scappa!!!
Oltretutto vorrei ricordarvi che un motore da 250W è APPENA sufficiente a far viaggiare una bicicletta da 20Kh di peso, sapete quanto pesa un Ciao e quanto attrito fanno i suoi pneumatici?
L'Aprilia aveva fatto un bella bici pesante (la Enjoy) che infatti aveva una potenza di picco di ben 1000W per poter accelerare da ferma, figurati che potenza vi sevirebbe per muovere un Ciao!!! |
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Mister D
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
514 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2020 : 21:56:15
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| E poi, l'altra volta che portavo il 3 punto del trattore a casa con la bici, m'è cascato e ho scheggiato la pedivella..
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Spiego per i cittadini: i trattori agricoli hanno un sollevatore posteriore a 3 punti al quale si possono agganciare i più svariati attrezzi. L'aggancio superiore prevede un palo (o braccio) telescopico a vite regolabile in lunghezza per regolare l'inclinazione degli attrezzi agganciati. Credo che fosse questo braccio che, cadendo, ha danneggiato la pedivella! |
Modificato da - Mister D in data 10/11/2020 21:57:42 |
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Giuseppet
Utente Medio
Toscana
119 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2020 : 18:50:13
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Bravo mister d ottima precisazione. Come si vede Il fatto è che sovente sono carico (solo per questo apprezzo lo scooter) e mi piaceva l'idea di un telaio che si presta al carico, escludendo le cargo bikes che sono troppo ingombranti.
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levodi
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2020 : 16:31:19
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| Messaggio di Giuseppet
Ciao ragazzi, girovagando qua e la m'è capitato di vedere quei vecchi motorini piaggio tipo il ciao, il bravo, il si ecc.. che hanno fatto la storia delle 2 ruote a motore. Secondo voi, disponendo di un mezzo del genere, oltre a questioni burocratiche, sarebbe fattibile e quali sono i pro e contro di una conversione. M'è venuto in mente perché a me son sempre piaciuti e a vederli sono anche robusti, sella comoda, pianalino nel mezzo, biammortizzati. Sarebbero comodi per viaggiare in città, portarci cose pesanti...e mi piacerebbe sentire qualche parere
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ti avevamo risposto su adotta un ciao citando anche gli articoli di legge, mi sembrava fosse chiaro che non si può... |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6891 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2020 : 16:49:13
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Che "micro car" sarà sullo sfondo, non la riconosco?
Mi piace il colore!
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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