Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Convertire vecchio piaggio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giuseppet
Utente Medio


Toscana


119 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 08:42:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, girovagando qua e la m'è capitato di vedere quei vecchi motorini piaggio tipo il ciao, il bravo, il si ecc.. che hanno fatto la storia delle 2 ruote a motore. Secondo voi, disponendo di un mezzo del genere, oltre a questioni burocratiche, sarebbe fattibile e quali sono i pro e contro di una conversione. M'è venuto in mente perché a me son sempre piaciuti e a vederli sono anche robusti, sella comoda, pianalino nel mezzo, biammortizzati. Sarebbero comodi per viaggiare in città, portarci cose pesanti...e mi piacerebbe sentire qualche parere

- BMX Atala 1 rossa e gialla
- Ebike Moma pro 28" hub
- eMTB Denver Oreo E9000MM 27,5"

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 08:48:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplice e conciso, in Italia non potresti usarlo da nessuna parte, quindi se ti piace tenerlo poi in salotto in bella mostra fai pure, ma non sperare di riuscire ad usarlo su strada perchè è una cosa già tentata da molti e mai riuscita...

In pratica, hai soldi da buttare per una cosa puramente visiva e non utilizzabile???
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppet
Utente Medio


Toscana


119 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 10:49:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio, forse non mi sono spiegato. Al di là del fattore burocrazia -ammesso e non concesso che sia effettivamente necessaria una omologazione per una conversione in ibrido, pedalata assistita e non full electric (come il kit per scooter), che rispetti i termini del regolamento europeo a riguardo su velocità massima, assistenza alla pedalata e potenza massima del motore-, mi riferivo alla fattibilità tecnica/pratica della trasformazione di tale mezzo in una bici a tutti gli effetti senza snaturare e stravolgere il progetto iniziale

- BMX Atala 1 rossa e gialla
- Ebike Moma pro 28" hub
- eMTB Denver Oreo E9000MM 27,5"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 11:02:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tecnica di conversione è assolutamente semplice e alla portata di molte persone, e senza stravolgere niente... Il problema è che un mezzo simile in Italia NON è omologabile in alcun modo, quindi lascia perdere gli aspetti tecnici che sono supersemplici e invece concentrati sulla burocrazia perchè è proprio per colpa sua se nessuno di noi è mai riuscito a fare un mezzo simile... O spendi migliaia di Euro tra progetto di un ingegnere iscritto all'albo e permessi della Piaggio (si, ci vuole anche questa autorizzazione) oppure lasci perdere.

Sai quante volte anche su questo forum si è discusso di queste cose?
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


514 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 12:17:45  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oppure costruisci e porti in germania, immatricoli come ciclomotore esemplare unico, riporti in italia e nazionalizzi, con 4000€ ce la fai, con meno ti prendi un askoll già fatto che sicuramente va meglio
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 12:43:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oppure "cacci" 6300 pippi e fai l'ecologico con stile...
https://www.vespa.com/it_IT/modelli/elettrica/

Torna all'inizio della Pagina

Giuseppet
Utente Medio


Toscana


119 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 12:47:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dove posso seguire la procedura di conversione? Mi indirizzate? Così, per curiosità!

- BMX Atala 1 rossa e gialla
- Ebike Moma pro 28" hub
- eMTB Denver Oreo E9000MM 27,5"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 12:52:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi trovare da solo una soluzione che ti piaccia, se ti mando tutti i link del materiale intanto ti obbligo a seguire le mie idee, e poi ti tolgo ogni curiosità e ogni soddisfazione!!!

Ci sono moltissime soluzioni che si posssono usare anche a seconda dei modelli di ciclomotore, quindi una regola fissa non c'è, anzi... Puoi montare una motoruota, un motore centrale lasciando la trasmissione primaria a cinghia con il suo riduttore nel mozzo ruota, ce n'è per tutti i gusti!
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppet
Utente Medio


Toscana


119 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 13:34:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensavo ad un centrale, ma è più per sapere che per fare...se ne parlerà al prossimo caffè

- BMX Atala 1 rossa e gialla
- Ebike Moma pro 28" hub
- eMTB Denver Oreo E9000MM 27,5"

Modificato da - Giuseppet in data 07/11/2020 13:43:25
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 13:58:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, ma come ti ho accennato rimarrebbe semplicemente un costosissimo esercizio di stile, non c'è nessuna possibilità di omologare un mezzo simile e siccome è comunque sottoposto a rvisione ministeriale anche nel caso che non si accorgessero del problema le forze dell'ordine lo noterebbe il collaudatore...

Ci abbiamo già provato anni fa, niente da fare in Italia, ne avevo kittato uno per un amico ma è stato poi abbandonato perchè impossibile da usare su strada.
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


317 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 15:31:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Probabilmente non lo vuole omologare ma trasformare in una bici con 250w e con pedalata assistita, almeno questo mi è sembrato di capire.
Volendo con circa 3000 € c'è l'issimo con 250w e pedalata assistita o tra un po con targa, casco, assicurazione eccetera con accelleratore da 500W in versione pedelec.
Ciao

Modificato da - Paolo Tuzzo in data 07/11/2020 15:34:30
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 15:58:33  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io se potessi guidare un Ciao o un Bravo me ne infischierei di tate menate nell'omologazione io lascerei il motore dove stà e cambierei la ruota anteriore con una elettrica da scooter poi una volta ricordo che vendevano il kit dei sebatoi ausiliari da mettere a fianco poco sotto al portapacchi posteriore li metterei batteria e centrline varie
E cosi avrei un motorino a miscela ma quando voglio lo uso in elettrico tutto li

PS il Ciao non era biammortizato aveva il tubo selle che smorzava le buche ma andava a fine corsa con poco peso invece il Si e il Bravo erano biamortizati addiritura il Si era con mono molla centrale il Bravo aveva 2 molle clasiche nel posteriore a anche il Ciao aveva all'antriore delle forcelle molto scarse come amortizazione pero facevano il loro sporco lavoro

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 07/11/2020 16:03:36
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppet
Utente Medio


Toscana


119 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 17:39:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Paolo capito bene max250w 25km/h pedalata assistita. Si miura tipo l'issimo solo che i vecchi bravo te li tirano dietro, e mi chiedevo se si potesse "aggiornare" senza cambiare ruote e freni a tamburo ma sostituendo il motore e quindi alleggerendolo e alloggiando un centrale (o come dici un hub). Un dubbio, visto che non solo non l'ho mai avuto ma nemmeno montato mai sopra, se la posizione dei pedali fosse corretta per un uso a pedali e non per l'avviamento del motore a benzina. Come anche la mancanza di marce...

E poi, l'altra volta che portavo il 3 punto del trattore a casa con la bici, m'è cascato e ho scheggiato la pedivella. Con il bravo invece...ahahah

- BMX Atala 1 rossa e gialla
- Ebike Moma pro 28" hub
- eMTB Denver Oreo E9000MM 27,5"

Modificato da - Giuseppet in data 07/11/2020 17:43:32
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


317 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 17:59:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Giuseppet ha scritto:

Si Paolo capito bene max250w 25km/h pedalata assistita. Si miura tipo l'issimo solo che i vecchi bravo te li tirano dietro, e mi chiedevo se si potesse "aggiornare" senza cambiare ruote e freni a tamburo ma sostituendo il motore e quindi alleggerendolo e alloggiando un centrale (o come dici un hub). Un dubbio, visto che non solo non l'ho mai avuto ma nemmeno montato mai sopra, se la posizione dei pedali fosse corretta per un uso a pedali e non per l'avviamento del motore a benzina. Come anche la mancanza di marce...

E poi, l'altra volta che portavo il 3 punto del trattore a casa con la bici, m'è cascato e ho scheggiato la pedivella. Con il bravo invece...ahahah

Tempo fa vidi su internet o youtube, non ricordo, un tipo che aveva tolto tutto quello che riguardava il motore e che aveva appunto messo un centrale alloggiando la batteria dove lo ciao aveva il serbatoio. Aveva insomma usato solo la parte ciclistica Credo, dal punto di vista tecnico, sia possibile trasformare un ciclomotore in ciclo e basta, questo te lo ha detto anche barba, credo con una officina attrezzata con quel che serve si possa fare, però dal punto di vista legale non so.
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


514 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 18:13:08  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a quel punto però il ciao lo vedo poco bici......sarebbe meglio un velosolex o se si trova un italjet tiffany, ne ho avuto uno e l'avevo modificato che faceva 70kmh una figata pazzesca, poi è arrivata la legge sul casco e dopo aver dormito per qualche anno l'ho venduto
quel telaio regge tranquilli 2000w
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 18:59:19  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.youtube.com/watch?v=Pij1H6jA-5k

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 19:34:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Giuseppet ha scritto:

Si Paolo capito bene max250w 25km/h pedalata assistita. Si miura tipo l'issimo solo che i vecchi bravo te li tirano dietro, e mi chiedevo se si potesse "aggiornare" senza cambiare ruote e freni a tamburo ma sostituendo il motore e quindi alleggerendolo e alloggiando un centrale (o come dici un hub). Un dubbio, visto che non solo non l'ho mai avuto ma nemmeno montato mai sopra, se la posizione dei pedali fosse corretta per un uso a pedali e non per l'avviamento del motore a benzina. Come anche la mancanza di marce...

E poi, l'altra volta che portavo il 3 punto del trattore a casa con la bici, m'è cascato e ho scheggiato la pedivella. Con il bravo invece...ahahah

Allora, ribadendo il concetto che come divertissement può anche andare, ma se provi ad andarci in giro su strada pubblica "te se fanno con tutte le scarpe" ci sarebbe da dire che i vari:
Ciao
Boxer
Bravo
Si
sono stati fatti per andare a motore, la pedalata oltre che un possibile aiuto in salita era al massimo per estrema emergenza.
Il Boxer ed il suo successore Si non avevano neanche la possibilità di alzare/abbassare la sella.
La pedalabilità che già era scarsa col Ciao, col Bravo era nulla perchè gli ammortizzatori smorzavano la spinta sui pedali.
Personalmente ho avuto decadi fa un Ciao ed un Si, guidato spesso Bravo e Boxer.
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 19:44:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Tra i commenti al video
Bee Chavez
Bee Chavez
3 anni fa
Ma è legale sta cosa?

1

RISPONDI
Nascondi 3 risposte
Half steak19
Half steak19
3 anni fa
ahahahah certo che no

2

RISPONDI
Marco Gallerati
Marco Gallerati
3 anni fa
Quando vado alla revisione monto un'altra forcella origonale

3

RISPONDI
Omar L'impennatore
Omar L'impennatore
2 anni fa
@Marco Gallerati guarda che se e a pedalata assistita non serve fare la revisione ecc oppure agli sbirri gli dici che e a pedalata assistita e non supera i 25 e non ti fanno niente

1

RISPONDI


Complimenti all'autore del video che tra l'altro si firma con nome e cognome...

Purtroppo internet ha dato voce a gente che avrebbe fatto meglio a stare zitta...

Torna all'inizio della Pagina

Giuseppet
Utente Medio


Toscana


119 Messaggi

Inserito il - 07/11/2020 : 20:47:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma poi alla fine non vale la pena se no piaggio avrebbe già dato seguito. A me pare che qualche esemplare abbia l'asse dei pedali a filo se non leggermente più arretrato che la seduta. Se è vero non sarebbe pedalabile. Mi sbaglio?

Intanto io ho ehm leggermente spostato il limite a 30 e ormai chi mi vuole sono più in pista ciclabile che a casa

- BMX Atala 1 rossa e gialla
- Ebike Moma pro 28" hub
- eMTB Denver Oreo E9000MM 27,5"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 09/11/2020 : 11:51:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non avete ancora capito che NON si possono usare un Ciao o un Bravo declassandoli a bici a pedalata assistita??? Le forze dell'ordine ti fermeranno ogni volta che esci e verrà periziato, non si scappa!!!

Oltretutto vorrei ricordarvi che un motore da 250W è APPENA sufficiente a far viaggiare una bicicletta da 20Kh di peso, sapete quanto pesa un Ciao e quanto attrito fanno i suoi pneumatici?

L'Aprilia aveva fatto un bella bici pesante (la Enjoy) che infatti aveva una potenza di picco di ben 1000W per poter accelerare da ferma, figurati che potenza vi sevirebbe per muovere un Ciao!!!
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 10/11/2020 : 21:56:15  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

E poi, l'altra volta che portavo il 3 punto del trattore a casa con la bici, m'è cascato e ho scheggiato la pedivella..

Spiego per i cittadini: i trattori agricoli hanno un sollevatore posteriore a 3 punti al quale si possono agganciare i più svariati attrezzi. L'aggancio superiore prevede un palo (o braccio) telescopico a vite regolabile in lunghezza per regolare l'inclinazione degli attrezzi agganciati. Credo che fosse questo braccio che, cadendo, ha danneggiato la pedivella!

Modificato da - Mister D in data 10/11/2020 21:57:42
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppet
Utente Medio


Toscana


119 Messaggi

Inserito il - 12/11/2020 : 18:50:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo mister d ottima precisazione. Come si vede Il fatto è che sovente sono carico (solo per questo apprezzo lo scooter) e mi piaceva l'idea di un telaio che si presta al carico, escludendo le cargo bikes che sono troppo ingombranti.

Immagine:

370,13 KB

- BMX Atala 1 rossa e gialla
- Ebike Moma pro 28" hub
- eMTB Denver Oreo E9000MM 27,5"
Torna all'inizio della Pagina

levodi
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 26/11/2020 : 16:31:19  Mostra Profilo Invia a levodi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Giuseppet

Ciao ragazzi, girovagando qua e la m'è capitato di vedere quei vecchi motorini piaggio tipo il ciao, il bravo, il si ecc.. che hanno fatto la storia delle 2 ruote a motore. Secondo voi, disponendo di un mezzo del genere, oltre a questioni burocratiche, sarebbe fattibile e quali sono i pro e contro di una conversione. M'è venuto in mente perché a me son sempre piaciuti e a vederli sono anche robusti, sella comoda, pianalino nel mezzo, biammortizzati. Sarebbero comodi per viaggiare in città, portarci cose pesanti...e mi piacerebbe sentire qualche parere


ti avevamo risposto su adotta un ciao citando anche gli articoli di legge, mi sembrava fosse chiaro che non si può...
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 26/11/2020 : 16:49:13  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Che "micro car" sarà sullo sfondo, non la riconosco?

Mi piace il colore!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.