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massimo72
Nuovo Utente


Veneto


7 Messaggi

Inserito il - 05/01/2021 : 13:49:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, sono nuovo del forum e colgo l'occasione per ringraziare gli amministratori e per salutarvi
Ho quasi completato il progetto di montaggio del motore centrale tipo Torque TSDZ2 sul mio tandem. Purtroppo, a lavoro quasi ultimato, ho notato, mio malgrado, come del resto è normale che succeda, che lo stesso motore permette il giro a vuoto indietro dei pedali senza far girare anche indietro la corona. Essendo necessario che in un tandem siano sempre allineati i pedali, questo movimento anomalo fa in modo che, pedalando all'indietro, si muovano solo i pedali del motore lasciando fermo il movimento centrale del passeggero, in questo modo i pedali si disallineano impedendo cosi' la pedalata regolare di entrambi gli utilizzatori. Sperando di essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione del problema che si verifica, chiedo cortesemente a chiunque avesse montato un motore centrale sul proprio tandem in quale maniera ha ovviato al problema. Un saluto a tutti.

Miura72
Utente Master



Veneto


2084 Messaggi

Inserito il - 05/01/2021 : 14:08:37  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi speghera il concetto puo mettere anche delle foto cosi si capisce di piu perche io so che ci sono tandem che hanno catene solo a destra e tamdem che hanno anche catene e corone sui pedali sinistri grazie
Tipo questo




2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 05/01/2021 14:11:39
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 05/01/2021 : 14:40:09  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esistono 2 tipi di tsdz2. Il tipo per coaster brake permette di girare indietro la corona. In pratica non ha il cuscinetto grande ruota libera. Basta sostituire l'ingranaggio grande con uno preso da quel motore oppure farsi tornire un blocchetto pieno di alluminio delle dimensioni del cuscinetto e metterlo al suo posto. Ho in maniera più rude saldare il cuscinetto con dei pezzetti di acciaio in modo che si blocchi. Tanto dietro c'è la ruota libera e il cuscinetto non serve. Parlo del grosso cuscinetto che vedi sotto la copertura di plastica che sta dietro la corona anteriore.

Modificato da - andrea 104KG in data 05/01/2021 14:41:57
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massimo72
Nuovo Utente


Veneto


7 Messaggi

Inserito il - 05/01/2021 : 15:30:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Esistono 2 tipi di tsdz2. Il tipo per coaster brake permette di girare indietro la corona. In pratica non ha il cuscinetto grande ruota libera. Basta sostituire l'ingranaggio grande con uno preso da quel motore oppure farsi tornire un blocchetto pieno di alluminio delle dimensioni del cuscinetto e metterlo al suo posto. Ho in maniera più rude saldare il cuscinetto con dei pezzetti di acciaio in modo che si blocchi. Tanto dietro c'è la ruota libera e il cuscinetto non serve. Parlo del grosso cuscinetto che vedi sotto la copertura di plastica che sta dietro la corona anteriore.

Grazie Andrea. Probabilmente è come dici tu un motore per coaster brake e siccome è un'operazione che non ho mai fatto, se sei d'accordo ti manderò le foto dell'interno motore e passo passo mi spiegherai come procedere. Intanto ho avuto la pensata di bloccare il ritorno indietro in modo meccanico con una fascetta stringitubo in acciaio inox che entri da una razza della corona e abbracci la pedivella in modo da impedire il movimento indietro. Questa tuttavia mi sembra una soluzione provvisoria, per cui credo che la tua soluzione sia la migliore. Il problema sarà per me metterla in pratica
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 05/01/2021 : 17:40:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manda pure foto qui è interssante per tutti....
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 05/01/2021 : 17:47:09  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a te serve questo però nella versione coaster brake, che ovviamente non trovo perchè non si rompe mai... è uguale senza il cuscinetto. Se lo fai saldare in modo che non giri più sei a posto...
https://it.aliexpress.com/item/32813840088.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.39c47fd9pcE8X0&algo_pvid=4dc3c146-b3a0-4b39-ba05-0082276e2649&algo_expid=4dc3c146-b3a0-4b39-ba05-0082276e2649-0&btsid=0b0a182b16098650788726070e9937&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_
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Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 05/01/2021 : 19:43:11  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di massimo72

Buongiorno, sono nuovo del forum e colgo l'occasione per ringraziare gli amministratori e per salutarvi
Ho quasi completato il progetto di montaggio del motore centrale tipo Torque TSDZ2 sul mio tandem. Purtroppo, a lavoro quasi ultimato, ho notato, mio malgrado, come del resto è normale che succeda, che lo stesso motore permette il giro a vuoto indietro dei pedali senza far girare anche indietro la corona. Essendo necessario che in un tandem siano sempre allineati i pedali, questo movimento anomalo fa in modo che, pedalando all'indietro, si muovano solo i pedali del motore lasciando fermo il movimento centrale del passeggero, in questo modo i pedali si disallineano impedendo cosi' la pedalata regolare di entrambi gli utilizzatori. Sperando di essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione del problema che si verifica, chiedo cortesemente a chiunque avesse montato un motore centrale sul proprio tandem in quale maniera ha ovviato al problema. Un saluto a tutti.


Io ho risolto così:



Immagine:

193,39 KB


Immagine:

194,69 KB

Funziona tutto benissimo e senza problemi.
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massimo72
Nuovo Utente


Veneto


7 Messaggi

Inserito il - 05/01/2021 : 20:52:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

116,73 KB
Come potete notare, le due corone, sia quella del guidatore che quella del passeggero si trovano sulla destra inoltre si vede la fascetta provvisoria che ho messo (tra poco la sostituisco con una di acciaio) in attesa di altre soluzioni.
In riguardo alla possibilità di bloccare il cuscinetto a sfera dell'ingranaggio principale, non ho ben capito dove andrebbe la saldatura e cosa andrebbe a bloccare. Andrea104, sono andato a vedere la fotografia della saldatura realizzata da te per bloccarlo in seguito ad un altro intervento ma avevo anche letto che non funzionava, inoltre ho cercato notizie sul motore diverso dal coaster brake (come si chiama?) ma non ho trovato niente in merito. Mi spieghi bene? Grazie per la tua disponibilità
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massimo72
Nuovo Utente


Veneto


7 Messaggi

Inserito il - 05/01/2021 : 21:04:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Funziona tutto benissimo e senza problemi.

Veramente bello!
Se ho capito bene dalle foto hai portato la trasmissione guidatore passeggero sulla sinistra aggiungendo anche la pedivella con la corona al motore nella parte dove solitamente c'è solo la pedivella.
Se puoi correggimi se sbaglio. Se fosse cosi' hai trovato problemi ad aggiungere la pedivella con la corona nella parte sinistra del motore?
Comunque mi hai aperto un mondo, domattina mi metto all'opera!

Modificato da - massimo72 in data 05/01/2021 21:29:56
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Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 05/01/2021 : 22:02:57  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
massimo72 ha scritto:


Funziona tutto benissimo e senza problemi.

Veramente bello!
Se ho capito bene dalle foto hai portato la trasmissione guidatore passeggero sulla sinistra aggiungendo anche la pedivella con la corona al motore nella parte dove solitamente c'è solo la pedivella.
Se puoi correggimi se sbaglio. Se fosse cosi' hai trovato problemi ad aggiungere la pedivella con la corona nella parte sinistra del motore?
Comunque mi hai aperto un mondo, domattina mi metto all'opera!


Il mio tandem aveva già la trasmissione a sinistra come l'atala che vei nei post precedenti, penso abbiano montato due normali pedivelle con corona, forse esistono pedivelle apposite per tandem, se monti una normale poi ti trovi con la filettatura del pedale al contrario, faccio una verifica e ti aggiorno.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 05/01/2021 : 23:49:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non funzionava perchè la ruota libera era rotta ed è venuto storto. E perchè poi mi sono accorto che grippava girando per la sporcizia fra i denti degli ingranaggi che nn ci deve essere assolutamente. Metti dei pezzetti di ferro fra i due cerchi d'acciaio e saldali (si scioglie la plastica e puzza ma non è nulla) poi con una mola li lisci se toccano le saldature nel carter di plastica. Funziona te lo assicuro...
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massimo72
Nuovo Utente


Veneto


7 Messaggi

Inserito il - 06/01/2021 : 09:06:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Non funzionava perchè la ruota libera era rotta ed è venuto storto. E perchè poi mi sono accorto che grippava girando per la sporcizia fra i denti degli ingranaggi che nn ci deve essere assolutamente. Metti dei pezzetti di ferro fra i due cerchi d'acciaio e saldali (si scioglie la plastica e puzza ma non è nulla) poi con una mola li lisci se toccano le saldature nel carter di plastica. Funziona te lo assicuro...

Grazie Andrea. Visto che ho la possibilità mi dedico a valutare tutte e due le soluzioni che mi sono arrivate da voi. Vi tengo aggiornati!
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massimo72
Nuovo Utente


Veneto


7 Messaggi

Inserito il - 06/01/2021 : 12:43:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Il mio tandem aveva già la trasmissione a sinistra come l'atala che vei nei post precedenti, penso abbiano montato due normali pedivelle con corona, forse esistono pedivelle apposite per tandem, se monti una normale poi ti trovi con la filettatura del pedale al contrario, faccio una verifica e ti aggiorno.

ciao e grazie!
Sto' procedendo con l'apportare la tua modifica per verificare che sia possibile attuarla da me.
Ti riporto le differenze che ho riscontrato finora, se puoi per favore confermami che facendo le cose bene:
1. spostando la trasmissione conducente-passeggero sulla sinistra ovviamente ho dovuto aggiungere al motore sulla sinistra una pedivella con corona, pero' ho riscontrato che l'inclinazione del foro quadrato della pedivella è diversa rispetto a quella originaria del motore e percio' ho dovuto sostituire anche la pedivella del motore dall'altra parte per fare in modo che siano corrispondenti
2. La trasmissione a sinistra conducente-passeggero deve sporgere parecchio altrimenti tocca sul carter del motore e pur avendo utilizzato una guarnitura singola abbastanza sporgente probabilmente dovro' limare il carter del motore nel punto del passaggio delle boccole che tengono la corona, mentre invece per la guarnitura del passeggero dovro' utilizzare probabilmente una tripla, sempre con diametro maggiore da 42 denti, che sporga parecchio dal movimento centrale che faccia in modo che la catena sia il piu' possibile allineata tra le due corone.
Spero di essermi spiegato perchè per me è tutto nuovo e spero di non stancare chi mi legge e gentilmente interviene

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Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 06/01/2021 : 14:37:20  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
massimo72 ha scritto:


Il mio tandem aveva già la trasmissione a sinistra come l'atala che vei nei post precedenti, penso abbiano montato due normali pedivelle con corona, forse esistono pedivelle apposite per tandem, se monti una normale poi ti trovi con la filettatura del pedale al contrario, faccio una verifica e ti aggiorno.

ciao e grazie!
Sto' procedendo con l'apportare la tua modifica per verificare che sia possibile attuarla da me.
Ti riporto le differenze che ho riscontrato finora, se puoi per favore confermami che facendo le cose bene:
1. spostando la trasmissione conducente-passeggero sulla sinistra ovviamente ho dovuto aggiungere al motore sulla sinistra una pedivella con corona, pero' ho riscontrato che l'inclinazione del foro quadrato della pedivella è diversa rispetto a quella originaria del motore e percio' ho dovuto sostituire anche la pedivella del motore dall'altra parte per fare in modo che siano corrispondenti
2. La trasmissione a sinistra conducente-passeggero deve sporgere parecchio altrimenti tocca sul carter del motore e pur avendo utilizzato una guarnitura singola abbastanza sporgente probabilmente dovro' limare il carter del motore nel punto del passaggio delle boccole che tengono la corona, mentre invece per la guarnitura del passeggero dovro' utilizzare probabilmente una tripla, sempre con diametro maggiore da 42 denti, che sporga parecchio dal movimento centrale che faccia in modo che la catena sia il piu' possibile allineata tra le due corone.
Spero di essermi spiegato perchè per me è tutto nuovo e spero di non stancare chi mi legge e gentilmente interviene




Provo a rispondere alle tue domande:
La mia pedivella corrispondeva esattamente a quella lato motore e non poteva essere che cosi avendola acquistata insieme al tandem dal costruttore quindi stessa marca stesso foro.
La mia catena passa a filo carter ma non tocca (fortuna), considera che io ho montato un BBS01 le misure cambiano non so se in meglio o peggio ma cambiano.
Per quanto riguarda l'allineamento della catena io non diventerei matto ne spenderei soldi (salvo che non sia esagerato il disallineamento) considera che sulle bici modificate e cambio a 10 rapporti il disallineamento è da paura, sul tandem considera che la distanza tra le due pedivelle è maggiore quindi patisce meno.
se devi cambiare e acquistare dei componenti considera di comprare componenti specifici per tandem il mio monta pedivelle della Miranda.
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massimo72
Nuovo Utente


Veneto


7 Messaggi

Inserito il - 09/01/2021 : 19:01:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Geobike ha scritto:

[quote]massimo72 ha scritto:

[quote]
Il mio tandem aveva già la trasmissione a sinistra come l'atala che vedi nei post precedenti, penso abbiano montato due normali pedivelle con corona, forse esistono pedivelle apposite per tandem, se monti una normale poi ti trovi con la filettatura del pedale al contrario, faccio una verifica e ti aggiorno.


Ciao Geobike
ho proceduto con la modifica seguendo le indicazioni che mi avevi dato, ho modificato la guarnitura che va al posto della pedivella sinistra del motore dotandola di una corona parecchio esposta di 42 denti, ho limato il carter del motore affinchè la guarnitura giri senza toccarlo, successivamente mi sono fatto arrivare un'altra guarnitura tripla (per forza) con diametro max 42 che ho installato sulla parte sinistra della bicicletta al posto del passeggero. la scelta della tripla è stata obbligata perchè è l'unica guarnitura che permette alla catena di stare abbastanza esterna dal telaio, per evitare che ci sia troppa inclinazione tra le corone.
Ora, installato il tutto e rimontata la catena originale della trasmissione conducente-passeggero la catena risulta molto tesa e un po' inclinata facendo funzionare il tutto ma dopo aver girato con difficoltà cade. Mi chiedo a questo punto se sia necessario cambiare anche la catena conducente-passeggero e metterne una adatta ai cambi oppure non saprei, se non magari allungare la catena..Sono bloccato!
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Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 09/01/2021 : 19:22:04  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non saprei dirti, le mie guarniture distano dal telaio rispettivamente 34 mm quella anteriore e 43 mm quella posteriore, quindi non sono molto allineate, ma non ho mai avuto problemi di cadute catena, hai provato a mollare la catena ? sui tandem si fa sul movimento centrale anteriore, guarda bene ce un tenditore.
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