Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consiglio Ebike (non Fat).
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

DavyJones
Utente Normale


Campania


88 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 20:04:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, sono Fabio, abito alle pendici del Matese (Caserta) ed è da un po' di tempo che mi frulla in testa l'idea di comprare una e-bike, da usare nei periodi tiepidi-caldi per andare a lavoro e sostituire la macchina (0 problemi di parcheggio, 0 costi in carburante o quasi, 0 inquinamento, lieve attività fisica da sommare a quella che si fa nel tempo libero).
Uso la mtb muscolare abitualmente, quindi sono abbastanza allenato, ma sto pensando all'e-bike perché non posso arrivare in ufficio sudato e soprattutto, nella pausa pranzo di un'ora, non farei in tempo con la bici normale (ci metterei una 20ina di minuti scarsi in salita). Ho iniziato a leggervi da quasi un mesetto, mi sono fatto una piccola cultura, di conseguenza, visto che mi ero innamorato delle fat ebike (Nilox x8, Icone Navy, Argento Piuma, quelle che mi piacevano di più), ho capito che devo abbandonare questa pista. Solo che ora non so cosa cercare e dove orientarmi; non farei mai fango, neve o altro (per quello uso ed esco con la mia Rockrider), quindi le ruota larghe sarebbero solo un consumo eccessivo di batteria. Il budget è risicato, circa 8-900 euro. Le Ncm ho capito che sono tra le migliori (per i 48v soprattutto), ma costicchiano e usate non ce ne sono. Ho circa 40 giorni abbandonanti per trovare qualcosa, perché poi, con la primavera, inizieranno le belle giornate e le temperature miti.

Spero di non essermi dilungato troppo, ma nei giorni ho letto le vostre esperienze e volevo un confronto con voi.

Ho anche compilato il form del primo post:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
La userei come mezzo abituale, da marzo a ottobre nelle giornate di sole, per andare a lavoro (8 km di andata in discesa, 8 km di ritorno in salita costante sul 10% di pendenza circa.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Nessun carico, solo i miei 85 kg.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Pedalata assistita, per non sudare e stare a casa in 10 minuti.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Qui non ho capito bene cosa dovrei prediligere io, ma vivo in paesi con tutti sali e scendi, pianure quasi assenti.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Fondo stradale pessimo, buche ovunque, sembra Baghdad.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Potrei ricaricare anche ogni giorno, ma preferire non stare sempre lì a preoccuparmi.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Ben pedalabile anche a motore spento.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
So fare qualcosa sulle mtb normali, spurgo freni, cambio catena ecc.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Conta il giusto. Mi piacciono un sacco le Hammer e le Icone Navy, ma sono fat.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Ero intenzionato a prendere un usato, ma qui si trova poco o nulla, e sono quasi tutte fat. E' scoppiata la moda.

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 20:21:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
8 km al giorno sul 10% non sono pochi.
L'ideale sarebbe una 48 volt ma anche una a 36 potrebbe andar bene se la batteria è molto capiente.
Ma con il tuo budget credo ci sia ben poco tranne questa:

https://www.amazon.it/dp/B083LV7S6R?tag=migliorprezzo.it-21&linkCode=osi&th=1

Solo che non si capisce bene se è a 36 o a 48 volt.
Magari chiedere al venditore?







Modificato da - Sergiom2 in data 01/02/2021 20:22:05
Torna all'inizio della Pagina

DavyJones
Utente Normale


Campania


88 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 20:36:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho letto che la consigliate spesso questa. Nelle domande degli utenti, dicono che la Cruiser 550 dovrebbe essere 36v, mentre la Cruiser 600 è 48v.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 20:42:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sincerati che sia effettivamente a 48 volt!
Se così fosse, per 830 euro è un buon acquisto.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 20:46:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La wrangler 600 dovrebbe essere a 48 volt ma all'inizio della presentazione scrivono 36.
Contatta il venditore e chiedi lumi.
Torna all'inizio della Pagina

DavyJones
Utente Normale


Campania


88 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 20:56:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, faccio la domanda al venditore.

Altri modelli da tenere in considerazione?
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 21:05:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A quel prezzo non vedo alternative.
Ovvero puoi prenderne una a 36 volt con batteria minimale e sui tuoi percorsi ti dura poco, cioè dopo un anno devi sostituirla.
Se questa è davvero a 48 volt non ci penserei e la prenderei.
Purtroppo nessuno sul forum la tiene.



Modificato da - Sergiom2 in data 01/02/2021 21:16:10
Torna all'inizio della Pagina

DavyJones
Utente Normale


Campania


88 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 21:09:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E ebike da ruote 20',tipo one rider o simili, che si trovano usate?
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 21:19:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La bici usata è un terno al lotto.
Perché se ne disfano?
Com'è ridotta la batteria?
Spendere 600 euro e poi spenderne altri 300 per cambiare la batteria non mi sembra una scelta oculata soprattutto se trattasi di una bici a 36 volt.
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 21:20:31  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ma è una pieghevole fat!

https://www.eprice.it/bici-elettriche-THE-ONE/d-13961093


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 21:22:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La one rider è fat 36 volt con una batteria da camposanto.
Evitala e evita tutte le fat a 36 volt con una batteria così piccola.
Torna all'inizio della Pagina

DavyJones
Utente Normale


Campania


88 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 21:22:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sì, immagino. Grazie per le risposte comunque. Facendo finta che salga di budget, le migliori sono sempre le Ncm per qualità/prezzo?
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 21:23:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se vuoi una fat dev'essere a 48 volt con una batteria da almeno 13Ah.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 21:26:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
DavyJones ha scritto:

Sì, immagino. Grazie per le risposte comunque. Facendo finta che salga di budget, le migliori sono sempre le Ncm per qualità/prezzo?

Sì ma solo quelle a 48 volt.
1200 euro e sei tranquillo.
Però la wrangler se è davvero a 48 volt ci farei un pensierino.
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 22:25:34  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si vede che hai letto bene il forum e che sei intenzionato a scegliere bene, schivando le mode effimere di cui è già pieno il mercatino dell'usato...

Considera che ci sostituirai un'auto, con costi di carburante, manutenzione ecc.ecc. completamente annullati, se prevedi di utilizzarla come mezzo primario per andare a lavoro, sappi che ogni soldo speso in più sarà benedetto nel futuro ed ogni risparmio maledetto.

La bipa che ti hanno suggerito sembrerebbe avere buone caratteristiche, soprattutto se 48V, ma qui nel forum non la ha nessuno, mentre le ncm si sono guadagnate una fama di prodotti dalle buone prestazioni e caratteristiche più che oneste, unite al fatto di essere commercializzate da una ditta che ormai è sul mercato da un po' e che quantomeno sappiamo rispondere anche a livello di eventuale assistenza.

Se puoi fai un sacrificio su qualcos'altro ma questi spendili, vedrai che diventerà anche una alternativa alla rockrider per escursioni di maggiore chilometraggio o per passeggiate cicloturistiche del weekend.

Facci sapere in ogni caso

L'usato per questi prodotti, salvo prenderla davvero da un amico e conoscere la bipa dal momento dell'acquisto, lascerei perdere, troppe incognite molto rischiose!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 22:33:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi sa, invece, che ha le idee un po' confuse.
Prima scrive "non fat" poi chiede di una fat a 36 volt usata.


Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 22:41:50  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Mi sa, invece, che ha le idee un po' confuse.
Prima scrive "non fat" poi chiede di una fat a 36 volt usata.


Vero Sergio, in ogni caso molto meglio di tanti che si presentano volendo solo la conferma che il "cancello" che hanno adocchiato è la migliore bipa della terra
Compilare il questionario e spiegare le proprie esigenze è un primo passo ideale per permettere di essere aiutati al meglio... e qui è ciò che cerchiamo di fare...

In ogni caso, caro davyjones, la fat, se non ci devi andare sulla spiaggia o sulla neve (o pochi altri utilizzi) non è quasi mai una scelta ideale, per pesantezza, ingombro, impedalabilità da spenta... è un bel prodotto, spesso anche molto divertente, ma per un numero limitato di utilizzi, non è certo una bipa tuttofare come quella di cui sostanzialmente hai bisogno!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 22:53:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma se è una fat 36 volt con 10Ah di batteria è solo un giocattolo per un bambino di 10 anni.
Cerco, come te e tanti altri di dare consigli oculati ma poi ognuno fa come gli pare...
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 23:09:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro DavyJones,
Se non puoi alzare il budget prendi la Wrangler 600 assicurandoti che sia davvero a 48 volt.
Tutto il resto evita proprio di prenderlo in considerazione.
Se puoi salire da 830 a 1200 euro prendi una Ncm Milano o Moskow che sia.
Un paio di anni fa c'era la e-motica sempre a quel prezzo e a 48v.
Adesso non c'è più... Ma chi l'ha presa non si è lamentato.

Purtroppo altri consigli non sono in grado di darteli.

Modificato da - Sergiom2 in data 01/02/2021 23:13:09
Torna all'inizio della Pagina

DavyJones
Utente Normale


Campania


88 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 23:18:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Leonardix per le risposte. In realtà le idee confuse ce le avevo, ho scritto della fat usata perché qui usate ce ne sono davvero tante, soprattutto perché in troppi hanno approfittato del bonus mobilità fino a novembre e ora rivendono mezzi sostanzialmente nuovi (molti sono ancora imballati) per guadagnarci sopra. Io abito in un paese di 15.000 abitanti e non rientravo nel bonus, ahimè. Comunque, le ho escluse definitivamente le fat leggendovi. Speravo di trovare qualche altra alternativa alle Ncm da 1.200 euro, ma giustamente, bici costruite bene e con 48v, si pagano.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 23:21:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'alternativa ce l'hai...
La wrangler 600.
Assicurati che sia davvero a 48 volt.
Spendi 400 euro in meno rispetto ad una Ncm e comunque vada non hai speso soldi per un bidone a 36 volt.

Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 23:23:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma evidentemente ascolti solo le parole di leonardix, le mie parlano sono arabo.

Modificato da - Sergiom2 in data 01/02/2021 23:29:03
Torna all'inizio della Pagina

DavyJones
Utente Normale


Campania


88 Messaggi

Inserito il - 02/02/2021 : 07:24:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
No, Sergio, assolutamente anzi ti ringrazio. Ho fatto la domanda al venditore, ancora non mi ha risposto. La tengo in piena considerazione, anche perché c'è una differenza di quasi 400 euro che non sono pochi. Volevo solo sapere se c'era qualche altro modello a me sconosciuto da vedere.
Torna all'inizio della Pagina

DavyJones
Utente Normale


Campania


88 Messaggi

Inserito il - 02/02/2021 : 07:34:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cercando ieri sera, su vostre indicazioni, ho trovato anche questa:

https://www.amazon.it/dp/B08FFWM1T6/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_ECQWN135NHRZPFGMBXJQ?_encoding=UTF8&psc=1
Torna all'inizio della Pagina

DavyJones
Utente Normale


Campania


88 Messaggi

Inserito il - 02/02/2021 : 07:40:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Di questa Samebike, c'è anche la versione da 20 pollici volendo. Batteria 10.4 ah
Torna all'inizio della Pagina

DavyJones
Utente Normale


Campania


88 Messaggi

Inserito il - 02/02/2021 : 13:16:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Niente, di questa marca Samebike ce ne sonoparecchie, ma a quanto sembra hanno tutte l'acceleratore. Da scartare...
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 02/02/2021 : 17:15:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche la Wrangler ha l'acceleratore ma si toglie in 5 minuti...
Torna all'inizio della Pagina

DavyJones
Utente Normale


Campania


88 Messaggi

Inserito il - 02/02/2021 : 18:06:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ah, non lo sapevo. Quindi le tengo in considerazione. Tanto ho ancora tempo per pensarci su. Grazie
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 02/02/2021 : 20:31:38  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Ma evidentemente ascolti solo le parole di leonardix, le mie parlano sono arabo.


Che dici mai, mi pare ci stia ascoltando entrambi, e ciò che ho scritto è sovrapponibile a ciò che hai scritto tu, solo che tu sei ststo più specifico di me!

Hai ragione, proviamo solo a dare un aiuto a chi ce lo chiede, per l'esperienza che abbiamo accumulato in un po' di annetti in bipa...

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

DavyJones
Utente Normale


Campania


88 Messaggi

Inserito il - 02/02/2021 : 23:40:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sì, mi servono davvero questi confronti. Soprattutto, spero sempre che esca fuori un modello di cui non ho tenuto conto io (i siti principali di vendita li ho spulciati tutti e più volte). Ho dato un'occhiata anche alla tabella creata da un utente qui su jobike, non ricordo chi. Trovo un po' assurdo che nella fascia di prezzo che vai dagli 800,00 ai 1.200,00 euro non ci sia una bici competitiva (chi ha pochissimi nm, chi pochi volt, chi pochi ah, ecc.). L'unica sembrerebbe quella Wrangler, ma il venditore continua a non rispondere ad una semplice domanda, non oso immaginare nel caso ci sia qualche problema (si fa riferimento direttamente ad amaz0n in questo caso?). Poi forse ci sono quelle Samebike, con lo stesso ''problemino'' (come la wrangler) di dover smontare l'acceleratore (che poi un'eventuale garanzia varrebbe lo stesso senza acceleratore?). Mi sorgono ogni giorno nuove domande

Ovviamente è tutto un problema di budget, altrimenti sarebbe tutto super-facile.
Torna all'inizio della Pagina

bellabici
Utente Normale



55 Messaggi

Inserito il - 04/02/2021 : 09:47:38  Mostra Profilo Invia a bellabici un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti sul sito Amazon le Macweel sono sia a 36 che a 48v.
Se scegli la cruiser sia il testo che le foto dichiarano unn motore a 36v, se scegli la Wrangler cambiano testo e foto e sembrerebbe proprio a 48
Torna all'inizio della Pagina

bellabici
Utente Normale



55 Messaggi

Inserito il - 04/02/2021 : 09:57:38  Mostra Profilo Invia a bellabici un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e di questa cinesata ci sarà da fidarsi?
https://www.banggood.com/SMLRO-C6-48V-13Ah-500W-26in-Electric-Moped-Bicycle-Electric-Bike-35km-or-h-Max-Speed-80km-Max-Range-Mountain-Bicycle-E-Bike-p-1748792.html?utm_source=rtbhouse&utm_medium=cpc_brand&utm_content=all&utm_campaign=rtb-sports-and-outdoor-all-en&cur_warehouse=CN&ID=6298950&DCC=IT¤cy=EUR
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 04/02/2021 : 10:40:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa? https://frisbee.eu/collections/e-bikes-tc-mobility/products/mod-perugia

Un anno fa ho acquistato da loro (un altro modello), volendo puoi chiedere delle personalizzazioni (io chiesi i pneumatici Marathon) e in una settimana me l'hanno spedita a casa.


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 04/02/2021 : 10:43:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Se hai 662,46€ + spedizione da buttare perchè no?
Con il suo motore da 500W e la velocità max dichiarata di 35 kmh è quasi certo che ad un controllo delle FDO te la "pressino" in diretta.
Lasciamo perdere lo sciagurato caso di un sinistro...
Torna all'inizio della Pagina

DavyJones
Utente Normale


Campania


88 Messaggi

Inserito il - 04/02/2021 : 14:16:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Niente cinesate, soprattutto per quanto riguarda eventuali contatti post-vendita, sembrano abbastanza assenti.

La Frisbee sembra interessante, solo che poi per 200 euro scarsi in più prendi la Ncm Milano. Io sto continuando a cercare, trovo nuove marche e nuovi modelli ogni giorno (partendo da conoscenza zero sull'argomento).

Sinceramente volevo spendere intorno ai 6-700 euro, max 800, ma continuo a trovare poco. Ci sono solo le fat che ho scartato per i discorsi già detti.

Comunque già oggi qui ci sono 17 gradi in questo momento, sarebbe già piacevole andare a lavoro in bici.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 04/02/2021 : 16:15:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi pretendere grandi cose per quella cifra, trovi solo cinesate. Tieni conto che una citybike muscolare decente dalle mie parti la vendono a circa 350€ ovvio che se ci aggiungi motore e batterie sfori, oppure parti da una base cinesata appunto.
Per quella cifra puoi comunque costruirtela decente, i kit yosepower al mozzo posteriore vengono sui 450€ circa con batteria (non sarà il massimo ma funziona), li aggiungi a una bici già decente attorno ai 350€ e sei a posto. Non occorrono grandi conoscenze i kit sono tutti pre-cablati, cioe con spinotti tondi multifilo, basta sostituire la ruota posteriore e fissare la centralina e i cavi con delle fascette. Andando piano 2 ore di lavoro..
Torna all'inizio della Pagina

DavyJones
Utente Normale


Campania


88 Messaggi

Inserito il - 04/02/2021 : 17:53:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Andrea per la risposta. Il kit non mi convince, devo essere sincero. Arriverei comunque ad una spesa di 900,00 all'incirca.

Aspetto ancora una 20ina di giorni in cui continuerò a cercare modelli e notizie. Nel caso, sto pensando di buttarmi sulla Ncm Milano e basta.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 04/02/2021 : 18:20:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguardo i kit hub sono esattemente gli stessi motori montanti sulle bici con hub... a differenza dei centrali che invece non sono gli stessi. Comunque se desideri una bici completa, è una scelta comprensibile.
Torna all'inizio della Pagina

bellabici
Utente Normale



55 Messaggi

Inserito il - 04/02/2021 : 18:49:00  Mostra Profilo Invia a bellabici un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io sono alla ricerca della minima spesa....
compro dai cinesi i pezzi....
ma se a meno di 1400 trovo l'Atala su strada con motore buono e con garanzia e tutto....
Torna all'inizio della Pagina

DavyJones
Utente Normale


Campania


88 Messaggi

Inserito il - 04/02/2021 : 19:04:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Era da pensarci se uno aveva già una bici a disposizione (una city con ammortizzatore avanti almeno). Ma se devo comprare una bici anche usata + il kit, arrivo sotto i 1.000 euro.
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 04/02/2021 : 19:11:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
DavyJones ha scritto:

Grazie Andrea per la risposta. Il kit non mi convince, devo essere sincero. Arriverei comunque ad una spesa di 900,00 all'incirca.

Aspetto ancora una 20ina di giorni in cui continuerò a cercare modelli e notizie. Nel caso, sto pensando di buttarmi sulla Ncm Milano e basta.

Secondo me faresti la cosa giusta per il detto "chi più spende meno spende"...
Sempre secondo me faresti meglio a non perdere tempo ad acquistarla, vuoi mai che facciano come l'anno scorso che sono sparite da fine giugno e ricomparse da poco.
Quei 400 euro extra budget mi sa che li recupereresti già in una stagione non usando la macchina.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 04/02/2021 : 22:33:02  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è quello che intendevo io per bici economica nuova con kit...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78140
ovvio non ha le caratteristiche della milano ma se uno non vuole/può spendere....
Torna all'inizio della Pagina

DavyJones
Utente Normale


Campania


88 Messaggi

Inserito il - 04/02/2021 : 23:10:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi hai messo la pulce nell'orecchio Andrea, la pensata in realtà non è malvagia guardando quel progetto. Domani mi leggo con calma qualche post anche qui nel forum, se ce ne sono. Le prestazioni ovviamente non saranno quelle della Ncm, però i prezzi sono anche molto più contenuti (il che giustificherebbe anche la minore autonomia penso). Ho ancora tempo per informarmi... Tu nei hai montato qualcuno di questi kit? Ho visto e quelli da te suggerito hanno buone recensioni anche sui siti esteri.
Torna all'inizio della Pagina

angor
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 05/02/2021 : 09:19:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
come bici commuting non è per nulla male...anzi...seguo con interesse perchè sto vedendo per i miei due figli che fanno le superiori.
a parte la questione covid attuale, di base ho comunque un pessimo servizio di autobus (e parlo di Brescia, non di Mombasa) per cui impiegano 1 ora per fare 8km e stavo appunto valutando una soluzione elettrica.

C'è però il problema furti: il fatto di essere all'interno della scuola, non sorvegliate ma comunque non sulla strada lo rende meno serio, ma rischiare anche solo 1000 euro mi scocciava.

Se penso ad un kit da 400 euro montato su un catorcio, pensando poi che la batteria che vale metà del costo la possono portare in classe, beh...il gioco comincia a valere la candela.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 05/02/2021 : 09:58:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appunto, quello che vi ho mostrato è solo per dire che volendo si può spendere poco e avere qualcosa di decente. Vi assicuro che il kit mostrato funziona esattamente come una bici acquistata dal biciaio, ci vuole solo la voglia di costruirsela.
Ovvio in salita non ha le prestazioni della Milano, nè l'autonomia assicurata dall'enorme batteria 48v 13ah.
Però per un uso commuter fuziona benissimo.
Io ne ho una simile che uso d'estate la mia è fatta tutta con pezzi usati ma va benissimo.
Nel mio caso la bici era addirittura gratis perchè trovata allo sfascio con ruota anteriore piegata, che poi ho cambiato. L'ho ricoperta con carta adesiva tanto per fare una cosa leggermete più originale e non verniciarla.
Ovvio partendo dall'usato qualche magagna la trovi ma niente di impossibile. Partendo dal nuovo si ottiene quello mostrato in precedenza.

Immagine:

Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3442 Messaggi

Inserito il - 05/02/2021 : 12:41:29  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fossi in te io andrei di kit legale con motore centrale da montare su una bici a tua scelta. E mi orienterei decisamente su un Bafang BBS.
Se ben montato il kit non ha nulla da invidiare alle bici native.
Un motore centrale non avrebbe problemi su nessuna salita anche se solo da 250W, e potresti scegliere tu quanto grande debba essere la batteria.
Si spenderebbe di più? forse si forse no.
Ne ho fatte tante e ti posso assicurare che i soldi spesi con una kit valgono mooolto di più di quelli spesi per le native.
Perchè? perchè se chi ti monta il kit sà il fatto suo ti indirizzerà al meglio e darà ai tuoi soldi il massimo del valore.
In pratica tutto quello che spendi in più te lo ritroverai come qualità del prodotto e come durata nel tempo.
Ti faccio un esempio e non è per convincerti a tutti i costi.
Qualche anno fà feci una bipa per un amico che abita alle pendici del Vesuvio e che dal lato del Monte Somma ha delle proprietà che visita giornalmente. Gli occorreva quindi una bici che lo potesse portare su senza grosso sforzo (non è più un ragazzino), su strade bianche e che gli permettesse di portare una pò di cose su e giù.
La bici era cosi fatta:
Una decatlhon front basica circa 200€ alla quale è stato montato:
un BBS da 350 W,
una batteria da 36V 15Ah con celle Sony VTC6,
ho maggiorato il solo freno a disco ant combiando il disco con un 200mm e mettendo un distanziale per usare la sua pinza,
cannotto sella ammortizzato,
un portapacchi con borse,
parafangi.
La bici l'ho rivista ( con lui ci vediamo spesso) solo in un occasione, per fargli un controllo generale e cambiare un paio di raggi rotti.
Il totale fù di circa 1500€ ma se cerchi una bipa nativa con le stesse caratteristiche e prestazioni devi essere pronto a spendere almeno 2500€.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

DavyJones
Utente Normale


Campania


88 Messaggi

Inserito il - 05/02/2021 : 13:16:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte, di nuovo Andrea e anche a te Pino. La questione è che l'opzione kit la voglio tenere in considerazione solo se riesco a mantenermi intorno agli 800,00 totali.

Se ad esempio trovo una city bike con ruota 28 (senza freni a disco, senza ammortizzatore anteriore ahimè), quale kit completo (compreso di batteria) andrebbe bene? Ovviamente tra quelli legali, assolutamente.
Torna all'inizio della Pagina

angor
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 05/02/2021 : 14:33:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:
Un motore centrale non avrebbe problemi su nessuna salita anche se solo da 250W


quoto solo questo pezzo per precisare una cosa che magari può essere di aiuto.
Con il motore centrale da 250W (che è quello delle ebike legali) vai ovunque, ti ribalti indietro prima che si fermi.

Questo perchè, a differenza di quello nel mozzo, lavora prima del cambio, quindi ne sfrutta i rapporti in particolare quelli corti.

Montato su una nativa muscolare, inoltre, hai un range ancora più corto di quello delle ebike, praticamente come delle ridotte.

I motori nel mozzo, invece, hanno un rapporto fisso, ragione per cui se la cavano abbastanza bene in pianura, ma in salita tendono a soffrire, tanto più la salita è ripida. Almeno restando entro potenze legali. Se poi monti un motore al mozzo da 4000W il discorso cambia.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 05/02/2021 : 15:57:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Angor: Scusami ma non ho capito la tua affermazione che una bici muscolare kittata con un motore centrale avrebbe un range più corto rispetto ad una nativa elettrica, non mi risulta.

Un comunissimo BBS-01 da 36V-250W come quello di cui parla T4R con un rapporto da 42/11T raggiunge tranquillamente i 45Km/h a 90 pedalate al minuto, e se dietro hai una buona cassetta da 8-9 rapporti hai un "range" assai più ampio rispetto ad una bici elettrica che nasce con motore centrale...

Infatti con il BBS viene fornito il sensore di velocità per rendere il kit legale limitandone la velocità a 25Km/h.


@DavyJones: Se prendi una bici-cesso non puoi pensare di kittarla con un motore che spinge fino a 45Km/h come tutti i BBS, ci vuole roba un po' meglio, altrimenti ti schianti!!!
Torna all'inizio della Pagina

angor
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 05/02/2021 : 16:29:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


@Angor: Scusami ma non ho capito la tua affermazione che una bici muscolare kittata con un motore centrale avrebbe un range più corto rispetto ad una nativa elettrica, non mi risulta.

Un comunissimo BBS-01 da 36V-250W come quello di cui parla T4R con un rapporto da 42/11T raggiunge tranquillamente i 45Km/h a 90 pedalate al minuto



intendevo che le bici muscolari di solito hanno un range di rapporti più ampio, per via delle 3 corone.

EDIT: forse i termini creavano confusione o si capiva male, ma avere un rapporto minimo più corto è un pregio delle kittate rispetto alle native.

Con una ebike monocorona da 42T, anche ipotizzando una cassetta da 11-50T dietro, i rapporti variano da 1,2:1 a 0,26:1. Quindi hai un range di circa 4,5x tra il più corto e il più lungo.

Una tripla corona, interna 22T ed esterno 42, con una normale cassetta da 11-36 varia da 1,6:1 a 0,26:1, ossia un range di 6,1x.

Secondo me non c'è gran differenza in piano...vero che non ho mai provato un motore hub, ma ho provato una ebike sbloccata di un amico, a 50km/h ci arrivi anche con i 250W del motore centrale.

Modificato da - angor in data 05/02/2021 16:32:31
Torna all'inizio della Pagina

DavyJones
Utente Normale


Campania


88 Messaggi

Inserito il - 05/02/2021 : 19:23:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Giusto per capire Barba: mi potreste indicare un modello di city bike sufficiente ad essere trasformata in elettrica?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.