Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 La ricerca del migliore compromesso
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paolo C
Nuovo Utente


Veneto


35 Messaggi

Inserito il - 05/02/2021 : 08:52:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buon giorno,
vorrei che qualcuno spendesse 2 parole per farmi capire qual'è il compromesso migliore tra batteria e motore, partendo da uno spazio definito e limitato per l'alloggiamento delle celle nel telaio.

Ad esempio, disponendo dello spazio per alloggiare 52 celle, il compromesso migliore è una batteria 10S 5P con motore 36V (es. 500W) o 13S 4P con motore 48V (es. 750W)

Mi risulta che Wh=AxV.
In questo caso, sembrerebbe conveniente procedere con la configurazione 48V, ma si riduce tutto a una semplice equazione matematica?

Altra cosa: ho notato che le prestazioni del motore diminuiscono in maniera sensibile al calare del voltaggio della batteria, e questo è logico. Ho letto che le centraline dei motori Bafang 48V tollerano la configurazione 14S. Qualcuno ha mai provato a realizzare una configurazione 11S per motori BAfang 36V?

Se si, allora è meglio aumentare il voltaggio e calare i paralleli nella configurazione della batteria e nella eventualità, si trovano carica batterie adatti?

...Non siate troppo severi se ho scritto cose scorrette...si fa per imparare.
Grazie

Paolo C

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 05/02/2021 : 09:53:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, un motore da 750W non lo puoi alimentare con 4P di celle 18650, non ce la faranno mai ad erogare i 25A richiesti da simile motorizzazione, quindi questa possibilità è scartata a priori.

Poi non è affatto vero che le prestazioni dei motori migliorano aumentando la tensione, se parli di motori nel mozzo cambierà la velocità, mentre per un centrale la tensione di alimentazione è indifferente, tanto lavora tramite il cambio e può adattare la velocità al percorso.



Naturalmente abbiamo provato ad alimentare un BBS-02 da 36V con 11-12S di celle al Litio, ma siccome come ti ho scritto sopra la cosa serve a ben poco e ti tocca tagliare un cavetto per inserirci in serie dei diodi in modo da "ingannare" il display e non farlo andare in blocco non te lo consiglio.

Ovviamente non troveresti mai un caricabatteria standard capace di caricare 11S o 12S di LiIon, dovresti usarne uno per modellismo completo di bilanciatore.

Il problema comunque è che 50 celle sono poche, quindi anche se rimani su 36V (10S-5P) dovrai usare le Sony Murata VTC o le Samsung 25R, le normali celle a bassa scarica non ce la fanno ad alimentare un BBS-02 da 25A senza droppare e soffrire.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 05/02/2021 : 10:28:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ovviamente quoto Barba,
il miglior compromesso sarebbe avere una batteria da 25Ah su un motore da 25A, che ti garantisce 1 ora a palla,
poi la scarica a 1C è a portata anche della peggior cella cinese,
però non ti diverti più con una bici da 30kg,
il secondo miglior compromesso è avere una bici pedalabile anche da spenta,
altrimenti ti trovi prestazioni da cinquantino spompato illegale,
su telaio ruote e freni da bicicletta

www.enerlab.it

Modificato da - blindo7 in data 05/02/2021 10:30:11
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3442 Messaggi

Inserito il - 05/02/2021 : 11:54:32  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fermo restando quanto scritto sopra vorrei fare una precisazione sulle formule e sulle sigle.
Wh è una unita di misura dell'energia a disposizione non della potenza.
W è l'unità di misura della potenza.
Wh=Ah x V, dove Ah sono quelli della batteria, è la quantità di energia stoccata in una data batteria.
W=A x V è una potenza istantanea che il motore stà producendo o che la batteria e/o la centralina stanno erogando.
Perchè le prestazioni calano quando la batteria si scarica?
La risposta stà nella formula della potenza W=A x V.
Nell'ipotesi che la batteria continui anche da mezza scarica ad erogare la stessa corrente, mettiamo 20A, se i V calano, e durante la scarica i V calano, è ovvio che il prodotto W sarà inferiore e quindi avvertirai il calo di prestazione.

Scusate il pistolotto, ma spesso si fà confusione con le unità di misura.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Paolo C
Nuovo Utente


Veneto


35 Messaggi

Inserito il - 05/02/2021 : 12:52:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie delle risposte.
Purtroppo l'unica soluzione mi sembra quindi quella di abortire il progetto.
In effetti il telaio che avevo scelto, consente di alloggiare al max. 62 celle, ma facendo i salti mortali per i collegamenti (da qui la configurazione con 50 o 52 celle).
Penso che mi abbiate fatto risparmiare soldi tempo e fatica, e per questo Vi ringrazio.



Mi rimangono alcune curiosità, peraltro in parte già spiegate da Barba.
Solitamente utilizzo bici con motore centrale Bafang. La "sensazione" che il motore spinga meno a fine giro si avverte, ma nulla di particolarmente evidente. Utilizzando invece la BH Nitro con motore posteriore, la senzazione è macroscopica ed ora capisco il perchè.

Le ebike native, fino a non molto tempo fa, erano equipaggiate con batterie da 500 wh, con conseguenti capacità di 14Ah scarsi, se non erro.
Non ne ho mai posseduta e aperta una, ma ritengo siano in configurazione max. 5P (anche visto l'ingombro). Sbaglio?
Mi è capitato di uscire con amici che la avessero, e confrontandoci su qualche salita sconnessa, riscontravo sorprendentemente che le prestazioni NON erano sostanzialmente inferiori a quelle della mia bici, che però aveva un motore 750W con batteria 48V 13S 7P.

Ora,

Sui display Bafang c'è l'indicatore della potenza istantanea erogata.
Per quanto possa non essere preciso, ritengo che il valore di massima erogato sia almeno verosimile.
Raramente in fuoristrada si scende sotto ai 350W e le prestazioni simili (tra motore Bosch e Bafang in utilizzo sportivo) mi inducono a pensare che anche potenze e consumi siano simili.
Nel fuoristrada medio, con andatura media e con livello di assistenza adatto, la potenza indicata sul display si attesta sui 600W. Il motore gira bene, ma con 700W gira meglio; asperità e inconvenienti si superano con maggiore sicurezza, non è solo una questione di andare più forte.

Non capisco quindi come una batteria da 500Wh che alimenta un motore con potenza Ufficiale di 250W possa tenere il passo di bici con caratteristiche sulla carta molto superiori.
Posso comprendere che i 250W dichiarati dalle case costruttrici dei motori siano reali e come previsto dal codice solo usandoli nelle modalità eco e che in modalità sport gli assorbimenti siano molto superiori, ma in questo caso, le batterie dovrebbero andare rapidamente in crisi.
Forse dipende dalle caratteristiche delle singole celle con cui vengono realizzate?

Concludo dicendo che nell'utilizzo "vivace", il case delle batterie commerciali 500Wh su bici native si alza di temperatura in maniera considerevole, mentre la mia batteria resta a temperatura ambiente o poco superiore; il motore nello stesso utilizzo tende ad alzare la temperatura, a volte in maniera considerevole su percorsi particolarmente duri o veloci.

Le mie considerazioni finali sono che la vita media di una batteria 500 Wh, sia piuttosto breve se non usata in modo "turistico"

C'è qualcosa da correggere o aggiungere?
Grazie

Paolo C
Torna all'inizio della Pagina

Paolo C
Nuovo Utente


Veneto


35 Messaggi

Inserito il - 05/02/2021 : 12:55:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Fermo restando quanto scritto sopra vorrei fare una precisazione sulle formule e sulle sigle.
Wh è una unita di misura dell'energia a disposizione non della potenza.
W è l'unità di misura della potenza.
Wh=Ah x V, dove Ah sono quelli della batteria, è la quantità di energia stoccata in una data batteria.
W=A x V è una potenza istantanea che il motore stà producendo o che la batteria e/o la centralina stanno erogando.
Perchè le prestazioni calano quando la batteria si scarica?
La risposta stà nella formula della potenza W=A x V.
Nell'ipotesi che la batteria continui anche da mezza scarica ad erogare la stessa corrente, mettiamo 20A, se i V calano, e durante la scarica i V calano, è ovvio che il prodotto W sarà inferiore e quindi avvertirai il calo di prestazione.

Scusate il pistolotto, ma spesso si fà confusione con le unità di misura.

Saluti Pino


Hai perfettamente ragione, chiedo venia.
Il mio vecchio professore di Fisica Tecnica, si starà rivoltando nella tomba

Paolo C
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 05/02/2021 : 13:07:49  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i 250W da codice sono la potenza continua, i motrori commerciali a torsimentro arrivano anche a 700W di picco.

La differenza sostanziale tra il BBS da te preso come esempio ed un commercial a torsimetro è che nel BBS la potenza è continua, col torsimetro varia continuamente anche all'interno della stessa pedalata.

Comunque usando celle ad alta scarica il motore da 750W lo alimenti, perdi però qualcosa in capacità.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Paolo C
Nuovo Utente


Veneto


35 Messaggi

Inserito il - 05/02/2021 : 17:51:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

i 250W da codice sono la potenza continua, i motrori commerciali a torsimentro arrivano anche a 700W di picco.

La differenza sostanziale tra il BBS da te preso come esempio ed un commercial a torsimetro è che nel BBS la potenza è continua, col torsimetro varia continuamente anche all'interno della stessa pedalata.

Comunque usando celle ad alta scarica il motore da 750W lo alimenti, perdi però qualcosa in capacità.


Ciao Steu851, grazie.
Per alta scarica, che valore minimo ritieni sia necessario per ciascuna cella?
Solitamente utilizzo le celle Samsung con la maggiore capacità sul mercato purchè con prezzo "accessibile". Le ultime che ho usato (per la BH Nitro) erano le Samsung 35E (ca. 4 Euro cad). Nella scheda tecnica leggo 8A corrente di scarica. La centralina è una 20A. Per dimensionare correttamente la batteria, sarebbe opportuno che ciascuna cella fosse con corrente di scarica >= 20A o bisogna considerare (come suppongo) la corrente di scarica di ciascuna cella per il nr. di celle messe in parallelo? (nel mio caso 6P quindi 6*8 =48A > 20A)
Grazie

Paolo C
Torna all'inizio della Pagina

Paolo C
Nuovo Utente


Veneto


35 Messaggi

Inserito il - 05/02/2021 : 17:53:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Esiste un testo dove si possano trovare i rudimenti della teoria spiegati in modo semplice e comprensibile?

Paolo C
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 05/02/2021 : 19:33:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le celle da 3500mAh sono ottime come capacità ma sono scadenti come corrente di scarica, se vuoi una batteria adatta per essere abbinata ad un motore potente puoi usare o le Samsung 25R (che costano anche poco) oppure le Sony Murata VTC5 o VTC6 che però costano il doppio...

Per poter alimentare un kit da 750W (quindi con centralina da 25A) hai due scelte, aumentare MOLTO la capacità della batteria usando sempre celle a bassa scarica (almeno 20Ah) oppure usare cellle adeguate, nel qual caso basta anche una batteria da 12-15Ah: Una 15Ah assemblata con celle Sony VTC può erogare 150A, mentre una 15Ah fatta con le Samsung da te di solito usate arriva forse ad un terzo...

Puoi anche optare per le nuove celle 21700 da 5000mAh, hanno caratteristiche di scarica interessanti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.