Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Collegamento acceleratore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 09/02/2021 : 14:13:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, ho una centralina che in origine supportava un acceleratore con display voltaggio e tasto on/off con 6 fili.

Dovendo sostituire l'acceleratore con uno normale a tre fili, vi chiedo coome dovrei collegarli ?

Grazie mille.

Immagine:

42,08 KB

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 09/02/2021 : 14:40:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il rosso e il nero sono più che ovvi, il bianco dell'acceleratore collegalo con il bianco del connettore oppure con il verde... Questi due sono i colori standard per il cavo del segnale degli acceleratori.
Torna all'inizio della Pagina

qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 09/02/2021 : 15:57:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fatto ma non va, (ovviamente acceleratore premuto al max).

Ho dimenticato però una premessa, la centralina proveniente da una ebike, è collegata ad una ruota di monopattino (per un progetto che poi vi dirò se dovesse andare a buon fine)

Immagine:

53 KB



Immagine:

77,41 KB

p.s. non guardare i fili appena appoggiati, si sono mossi, li avevo inseriti bene

Modificato da - qqaa11 in data 09/02/2021 15:58:42
Torna all'inizio della Pagina

qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 09/02/2021 : 15:59:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I fili relativi al sensore di hall non li ho collegati, mica è necessario ?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 09/02/2021 : 16:19:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come non è necessario??? Se hai una centralina sensored e un motore sensorless col cavolo che funzionano insieme!!!
Torna all'inizio della Pagina

qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 09/02/2021 : 23:05:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La situazione è questa: La ruota dello scooter che ho recuperato, ha 5 fili oltre ai 3 di alimentazione.
La centralina ha lo spinotto con 6 fili....
e adesso ? Butto tutto ?

Immagine:

51,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 10/02/2021 : 00:36:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La centralina non è compatibile.
Il motore ha 8 fili la centralina 6.
Cambia la centralina.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 10/02/2021 : 00:47:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Come non è necessario??? Se hai una centralina sensored e un motore sensorless col cavolo che funzionano insieme!!!

Il motore sembra sensored dal momento che ha 8 fili.
Deve cambiare la centralina.
È la centralina che avendo 6 fili non è né carne né pesce.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 10/02/2021 : 00:55:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La centralina è sensorless al 100%
Hai provato a collegare solo i 3 cavi di alimentazione?
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 10/02/2021 : 01:06:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non parte perché devi ponticellare gli altri 3 fili.
Vai a tentativi e ci riesci.
Ma fai prima a prendere una centralina nuova.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 10/02/2021 : 07:52:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il connettore della centralina ha sei cavetti mentre dal motore ne escono solo cinque (a parte ovviamente i tre di potenza) devi lasciare scollegato il cavetto bianco, serve per il contachilometri!!!

Collega quindi i tre cavi di potenza e poi i cinque dei sensori lasciando scollegato il bianco, funzionerà di sicuro a parte qualche adattamento dei colori per far girare il motore nel verso giusto: Come potevi sperare che il motore funzionasse senza collegare i sensori?
Torna all'inizio della Pagina

qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 10/02/2021 : 20:31:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@barba 49 lo speravo perchè se non ricordo male la centralina la usavo sulla ebike senza collegare lo spinotto a 6 sensori. Comunque ho collegato i fili rispettando i colori e tralasciando il bianco ma non funziona.

@Sergiom2 si ho provato prima solo con i 3 fili ma non ha funzionato. A quali altri 3 fili da ponticellare ti riferisci ?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 10/02/2021 : 20:36:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma sei certo che il motore funzioni???
Torna all'inizio della Pagina

qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 10/02/2021 : 21:38:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Me l'hanno dato per funzionante, se non è così passeranno un brutto momento
Vabbè a questo punto non mi resta che fare dei test, come lo testo il motore ? e l'acceleratore ? (la centralina non è il caso)
Prima però vorrei seguire il suggerimento di Sergiom2, cosa potrei ponticellare ?

Modificato da - qqaa11 in data 10/02/2021 21:41:54
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 11/02/2021 : 09:15:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi ponticellare due cavi del connettore che prima andava al vecchio acceleratore, altrimenti la centralina è SPENTA!!! Prova a vedere se hai 5V tra rosso e nero, se non ci sono non hai acceso la centralina...

Il motore non lo puoi provare, puoi solo vedere se tra i tre cavi di potenza e massa c'è perfetto isolamento e se la resistenza tra i tre cavi di potenza è identica per tutti e tre i circuiti.
Torna all'inizio della Pagina

qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 11/02/2021 : 16:28:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
-rosso e nero zero volt
-giallo e marrone 38v
-giallo con tutti i colori (tranne il marrone) 0v
-marrone con tutti i colori 38v

Fosse l'acceleratore guasto ? Come lo testo ?

Immagine:

25,54 KB

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 11/02/2021 : 16:35:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai la centralina spenta!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 11/02/2021 : 16:51:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quindi come l'accendo ? Fiammifero ?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 11/02/2021 : 17:02:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non lo sai tu... Hai detto che prima funzionava con un acceleratore munito di interruttore, chiaramente se lo hai eliminato la centralina è spenta, da dove pensi di averla accesa senza l'interruttore???

Devi vedere su quali cavi era collegato il precedente interruttore e poi ponticellarli, altrimenti è morta...

Te lo abbiamo già detto in due!!!
Torna all'inizio della Pagina

qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 12/02/2021 : 14:01:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si lo so che già me l'avete detto, ma ponticellando non ci sono riuscito lo stesso, ho provato in tutti i modi. Il problema è che il vecchio acceleratore non ce l'ho perchè fu buttato parecchio tempo fa.
Cmq ho risolto mettendo una vecchia centralina cinese, la ruota gira. Ora devo provarla sotto sforzo per vedere come reagisce.
Work in progress.....
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 12/02/2021 : 21:27:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai sapere cosa compbini.... siamo curiosi
Torna all'inizio della Pagina

qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 13/02/2021 : 01:03:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Certo che ve lo farò sapere, ci mancherebbe, dopo tutti i consigli che mi avete dato è il minimo
Torna all'inizio della Pagina

qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 28/04/2021 : 18:18:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come promesso vi svelo cosa ho combinato E' un pensiero che mi tormentava da parecchio !! Con la schiena che mi ritrovo non ce la facevo a spingere la carriola piena di legna per la salita per cui con una ruota di monopattino acquistata su ebay a 30 € + una centralina che non usavo + una batteria da overboard abbandonata, ho creato una carriola elettrica. Non guardate l'estetica, ovviamente è tutto montato provvisoriamente. Non fate caso neanche alla carriola hahhahaa
Adesso tira la legna e anche questo povero diversamente giovane. Diciamo che mezzo accelleratore è troppo, prende troppa velocità ma se decellero a 1/4 va perfetta.

Immagine:

210,83 KB


Immagine:

226,5 KB


Immagine:

199,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 28/04/2021 : 21:39:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quando si dice che il bisogno aguzza l'ingegno
Torna all'inizio della Pagina

qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 28/04/2021 : 22:41:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vero haahaaa
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 29/04/2021 : 00:29:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima e soprattutto utilissima! metti 2 rotelle anche dietro e non dovrai nemmeno alzarla...
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 29/04/2021 : 12:03:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottima idea, e se la centralina lo supporta hai anche il freno elettronico,
mi sa che ti copio quanto prima!!!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


524 Messaggi

Inserito il - 29/04/2021 : 13:17:26  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bastava un carrellino..

andrea 104KG ha scritto:

Bellissima e soprattutto utilissima! metti 2 rotelle anche dietro e non dovrai nemmeno alzarla...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.