Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Due bici per esigenze simili
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vinny12
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 11/03/2021 : 17:39:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi consiglio per un doppio acquisto: sarebbero due biciclette elettriche per i miei genitori, che hanno 65 anni e che finalmente forse si sono convinti a provarle. Io purtroppo non ho esperienza nel campo, sono un ciclista ma solo muscolare, quindi mi sono messo a cercare un po' per aiutarli ma non sono per nulla certo di averci capito qualcosa. Sfrutto il formato che ho trovato nella discussione in testa per chiedervi qualche dritta. Spero mi potrete dare una mano!
Ah, essendo due bici metto una P per mio papà, e una M per mia mamma, dove necessario.

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Bici per escursioni, percorsi pianeggianti o con leggere salite (3-5%) su strade asfaltate - il classico asfalto disastrato italiano - o sterrati leggeri. Escludo l'uso con la pioggia.



2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

Nessun carico, se non magari qualche volta una borsa da cicloturismo con l'occorrente per un picnic. Mio papà pesa sui 70kg, mia mamma sui 50kg.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Preferirei una pedalata assistita.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Per M non c'è bisogno che le bici sia particolarmente versata per le salite.
Per P mi piacerebbe che ogni tanto venisse con me a fare un giro, quindi lì di salite ce ne sarebbero. Ma non sarebbe comunque l'uso principale, non è un aspetto fondamentale.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?


Prediligerei la leggerezza piuttosto che una forcella ammortizzata.


6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

Per entrambe direi autonomia intorno ai 60-80km.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Sempre con assistenza. Certo sarebbe bello poter rimuovere motore e batteria quando avranno acquisito un minimo di allenamento, ma non credo esista niente del genere.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Mai messo le mani su una bici elettrica, su bici normali invece sì, quindi ci vuole un po' di assistenza.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

Per M ci vuole certamente una bici senza tubo orizzontale, per P una trekking o una mtb
front potrebbero andare bene (con preferenza per la trekking o ibrida che dir si voglia, credo).

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)


Massimo 2000€ per ciascuna bici.


Grazie mille per la pazienza!


luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 11/03/2021 : 18:39:47  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao @Vinny12 benvenuto/a, complimenti ai tuoi genitori!
Non so dove siete: campagna, mare, montagna o grande città?
Comunque per quello che devo dire ha poca importanza!
NCM Milano 26/28" scavalco basso per la mamma e (anche papà).
Oppure se preferisce il papà:
La NCM Venice 28"






Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 11/03/2021 18:40:57
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 11/03/2021 : 18:41:02  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, ho l'età dei tuoi genitori, e per le loro necessità
vanno benissimo due bici con hub posteriore.

Ce ne sono una marea in commercio, a prezzi anche inferiori a quanto previsto dal tuo budget.
Prova a vedere nella tua zona se ci sono marchi italiani affidabili (es.
atala, olympia, lombardo, montano, etc..) per farti un'idea dei modelli trekking e a scavalco basso
(che cmq vanno benissimo anche per tuo padre). Prediligi quelle con freni a disco idraulici e con batteria
non inferiore a 12-13 ampere (500wh). C'è di solito una differenza sostanziale tra marche conosciute
e quelle poche note, non tanto per qualità del prodotto ma per assistenza e pezzi di ricambio.
Tieni conto anche che con 2000 euro oramai compri bici con motore centrale (oggigiorno le più diffuse)
ma quasi tutte mantengono in catalogo modelli meno sofisticati (gli hub appunto) che secondo me sono
più affidabili e praticamente esenti da manutenzione. Buona scelta !
Torna all'inizio della Pagina

Vinny12
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 11/03/2021 : 19:21:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie @luc_maz48 e @bubunapoli!

Abitano in campagna, quindi i loro km potenzialmente possono farseli in tranquillità usando strade secondarie e ciclabili anche non asfaltate.
Ho visto che spesso nel forum consigliate NCM, il problema è che gli avete fatto una bella pubblicità e non si trovano da nessuna parte! :D

A questo punto cercherò qualcosa di italiano, ho visto Lombardo e non mi sembra male come dotazioni. Rispetto a quel che dice bubu ho visto vari modelli di questo marchio con le caratteristiche indicate.

Una domanda: non capisco bene la questione del motore. Leggevo che il motore centrale è meglio, più naturale nella risposta e meno energivoro, è sbagliato? Devo preferire il motore al mozzo?

Ah, ultima cosa: che dite di Decathlon? Sarebbe alla fine la scelta più semplice e comoda, ma mi pare che rispetto al prezzo la qualità non sia granché. Che dite?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13694 Messaggi

Inserito il - 11/03/2021 : 20:38:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La diatriba su cenrale hub ha dato luogo a discussioni più lunghe che quelle bizantine sul sesso degli angeli
A mio pare per percorsi stradali un hub va benissimo, a meno di non dover affrontare salite toste, nel qualcaso comunque una Milano va benissimo (purtroppo adesso non si trova quasi nulla :-( )
Per uso fuoristrada il centrale è praticamente indispensabile.
Però ha anche parecchi svantaggi:
- quasi tutti accettano solo le loro batterie, vendute carissime
- la trasmissione (catena, corona, cassetta) si logora molto più rapidamente
- Intrinsecamente sono un pò più fragili
- sui motori nativi (bosch, yamaha, ecc) non si trovano ricambi, a meno di faticose ricerche non alla portata di tutti e scaduta la garanzia se si rompono sono dolori...
- il cambio di marcia non è così facile come sugli hub
Consumano meno solo se usati correttamente con i giusti rapporti in salita. In pianura un hub una volta lanciato e con un minimo di assistenza da parte del ciclista consuma pochissimo...in salita è meno efficiente.
I centrali con torsimetro sono considerati dalla maggioranza più naturali, però impongono sempre un minimo di sforzo, quidi dipende cosa ci si vuol fare.


Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 11/03/2021 : 20:54:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quotone!
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 12/03/2021 : 21:46:10  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nonostante la "stesura di trattati" tra hub e centrali,
nel pratico sono simili. In tutti e due i casi la pedalata
è leggera e il biker si stanca molto meno rispetto ad una muscolare.
La bici sembra alleggerita e pare che vada da sola. A volte la sensazione
è un pò esagerata nell'hub (può sembrare di non riuscire a controllare la bici)
nel centrale non hai mai questa sensazione anche mettendo l'assistenza al massimo.
Ma ripeto, son dettagli da esperti. Nel pratico un hub è meno sofisticato, più
economico e non si rompe mai. Il centrale è più costoso, spesso la batteria è
"proprietaria" costringendoti a comprare quella batteria per quel motore, ma è più
piacevole perchè più naturale. Non trovi nulla adesso sul web, per via del covid che
ha bloccato i commerci con i paesi asiatici (da dove proviene il 99% della
componentistica), ma qualcosa trovi nei negozi (vedi anche mbm, torpado, bianchi,
italwin), anche da decathlon che cmq assicura una buona garanzia. Vai di hub e vai tranquillo.
Torna all'inizio della Pagina

Vinny12
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 12/03/2021 : 22:23:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nel frattempo forse ho trovato delle Atala. È uno dei marchi consigliati sopra, come vedete i loro prodotti? Mi sembra comunque che grossomodo le varie bici dello stesso prezzo siano più o meno tutte lì.
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 13/03/2021 : 20:09:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I "senatori" del forum hanno detto già tutto quello che c'era da dire.
Tutti i marchi succitati sono validi, le Atala a volte si fan pagare di più di quello che valgono secondo me.
Per avere dei consigli più concreti dovresti dirci marca e tipo di bici che avresti a disposizione per l'acquisto.
Aiutaci ad aiutarti...
Torna all'inizio della Pagina

Vinny12
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 13/03/2021 : 22:47:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Giusta osservazione :)
Mio papà in realtà avrebbe optato per una Riverside 500 E (quindi Decathlon), mentre mia mamma pensava alla Cult 7.1 di Atala che costa intorno ai 1500€. Purtroppo tra l'altro non è che si trovino tante alternative...
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 14/03/2021 : 08:14:22  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Atala !
Per l'uso che ne farebbero vanno bene. Motore potente, batteria
abbastanza corposa, ciclistica adeguata ad un uso prettamente
cittadino e assistenza post vendita garantita dal marchio. A scavalco basso
anche per tuo padre (sono di una comodità impagabile).
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 14/03/2021 : 10:08:04  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

Atala !
Per l'uso che ne farebbero vanno bene. Motore potente, batteria
abbastanza corposa, ciclistica adeguata ad un uso prettamente
cittadino e assistenza post vendita garantita dal marchio. A scavalco basso
anche per tuo padre (sono di una comodità impagabile).


Concordo che: a questo punto (secondo me), meglio Atala per essere più comodi con parafanghi, luci e portapacchino che non è poco poi a scavalco basso!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Vinny12
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 14/03/2021 : 11:44:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi, quindi consiglio anche a mio papà la Atala rispetto alla Decathlon? Altrimenti pensavo di suggerirgli la B-Cross 3.1, lui alla fine preferisce la canna alta, e sembra un pelo più sportiva come genere. Questa verrebbe intorno ai 1700, non so se valga i 500€ in più rispetto alla Riverside.
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 14/03/2021 : 12:36:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora SECONDO ME sia l'Atala che la Decathlon che avreste scelto non sembrerebbero male ed acquistandole in negozi fisici avreste un'assistenza di base assicurata - in caso di guasti al motore di solito i rivenditori lo spediscono al fornitore.
Per tuo padre sconsiglierei la B-Cross che essendo una MTB è discretamente scomoda, provato ahimè sulla mia pelle.
Ho visto anche che la scelta ricadrebbe su due bici con movimento centrale con sensore di coppia, cosa che va benissimo anche per chi non è allenato o è una pippa come me solo su percorsi pianeggianti, una salita basica del 5% se prolungata la si sente...
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 14/03/2021 : 16:25:56  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao @Vinny12, se ti metti a "suggerire" anche tu e ti discosti ulteriormente da noi, (noi che ci stiamo a fà)?

Non possiamo più confonderti!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Vinny12
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 14/03/2021 : 19:24:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ahah, giusto Luc! Beh, allora vediamo che dice, alla fine deve scegliersela lui e in queste cose c'è tanto anche di estetica :)

Ziokikko ha scritto:

Allora SECONDO ME sia l'Atala che la Decathlon che avreste scelto non sembrerebbero male ed acquistandole in negozi fisici avreste un'assistenza di base assicurata - in caso di guasti al motore di solito i rivenditori lo spediscono al fornitore.
Per tuo padre sconsiglierei la B-Cross che essendo una MTB è discretamente scomoda, provato ahimè sulla mia pelle.
Ho visto anche che la scelta ricadrebbe su due bici con movimento centrale con sensore di coppia, cosa che va benissimo anche per chi non è allenato o è una pippa come me solo su percorsi pianeggianti, una salita basica del 5% se prolungata la si sente...


Purtroppo la Decathlon non è con motore centrale, però da quel che capivo in giro l'importante è avere una discreta autonomia e un sensore di coppia, cosa che pure la Riverside dovrebbe avere. Se sbaglio corigimi!
Riferisco sulla B-Cross, in effetti ci sta che sia un po' scomoda.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 14/03/2021 : 20:02:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il sensore di coppia per l'uso che ne faranno è da evitare.
Da evitare anche considerando l'età e l'allenamento.
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 14/03/2021 : 20:18:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Il sensore di coppia per l'uso che ne faranno è da evitare.
Da evitare anche considerando l'età e l'allenamento.


Concordo anch'io sull'evitare il sensore di coppia se non si ha un minimo di allenamento o si abita a Milano città notoriamente povera di salite...
Sull'età è un discorso relativo, io ho 59 anni, peso 75 kg per 1,70 mt ed in quanto a prearazione atletica tutti i 65-70 enni del forum mi darebbero la paga pedalando con una gamba sola...
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 14/03/2021 : 20:42:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vinny12 ha scritto:

Ahah, giusto Luc! Beh, allora vediamo che dice, alla fine deve scegliersela lui e in queste cose c'è tanto anche di estetica :)
Purtroppo la Decathlon non è con motore centrale, però da quel che capivo in giro l'importante è avere una discreta autonomia e un sensore di coppia, cosa che pure la Riverside dovrebbe avere. Se sbaglio corigimi!
Riferisco sulla B-Cross, in effetti ci sta che sia un po' scomoda.


Hai ragione per la Riverside, mi ha fuorviato il sensore di coppia caratteristica della maggior parte dei centrali.
Motore al mozzo per motore al mozzo io preferisco il sensore di pedalata.
Con questo sistema da Decathlon
https://www.decathlon.it/p/bici-citta-elettrica-a-pedalata-assistita-elops-900e-telaio-alto/_/R-p-168447?mc=8605298&c=BLU
per papà
e
https://www.decathlon.it/p/bici-citta-elettrica-a-pedalata-assistita-elops-900e-telaio-basso/_/R-p-100398
per mammà...
Qust'ultima l'ho vista dal vivo in versione muscolare e mi era piaciuta.
Se hai rivenditori Torpado in zona, io e l'utente Bubunapoli abbiamo avuto la stessa bici e non ne possiamo parlare che bene.
Torna all'inizio della Pagina

Vinny12
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 15/03/2021 : 10:30:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ziokikko ha scritto:

Sergiom2 ha scritto:

Il sensore di coppia per l'uso che ne faranno è da evitare.
Da evitare anche considerando l'età e l'allenamento.


Concordo anch'io sull'evitare il sensore di coppia se non si ha un minimo di allenamento o si abita a Milano città notoriamente povera di salite...
Sull'età è un discorso relativo, io ho 59 anni, peso 75 kg per 1,70 mt ed in quanto a prearazione atletica tutti i 65-70 enni del forum mi darebbero la paga pedalando con una gamba sola...


Ok, adesso mi state confondendo! :D
Sinceramente pensavo che avere un sensore che non ti fa partire a razzo fosse una sicurezza, e poi penso che ai miei piaccia l'idea di non avere una specie di motorino... Almeno fanno un po' di esercizio. Chiaro che la bici la userebbero al massimo su falsopiani, dalle loro parti ce ne sono tanti! Mi sfugge qualcosa?

Per quanto riguarda le Torpado le cercavo anche io perchè una volta in vacanza ho provato una hardtail di quel marchio che non conoscevo, niente di che, giusto un giro di una giornata tra le colline toscane, e non era nemmeno elettrica. Però mi ci sono trovato molto bene, era una bici economica ma era fatta veramente bene! Il problema è che non le trovo dalle mie parti, c'è una penuria assurda di biciclette...
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 15/03/2021 : 13:03:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La partenza a razzo ce l'hai soprattutto col motore centrale e sensore di coppia e se parti col livello di assistenza al massimo, a me è capitato quando ho ritirato un Atala B.Cross ed il negoziante me l'ha consegnata col rapporto più agile e l'assistenza in "turbo", come ho messo il piede sul pedale ed ho fatto lo sforzo per partire mi si è impennata e ci sono rimasto male.
Solitamente i motori al mozzo col sensore di pedalata hanno come minimo un quarto di giro di pedali prima che parta l'assistenza e comunque basta tenerla al minimo in partenza e non ci sono problemi.
Il vantaggio del sensore di pedalata è che se sei stanco o hai poca voglia, metti un'assistenza adeguata e pedali a vuoto, mentre con i centrali sia con sensore di pedalata (come avevo sulla Torpado) sia con sensore di sforzo ciò non è possibile.
Questa secondo me è la discriminante da far scegliere ai tuoi.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 15/03/2021 : 19:21:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma con il sensore di rotazione non è detto che devi per forza farti trasportare dal motore.
Si mette un livello di assistenza basso e un rapporto più duro e puoi fare tutto lo sforzo che ti pare.
La differenza è che con il centrale a sensore di coppia devi spingere, non ci sono santi!
Con il sensore di rotazione puoi scegliere tu cosa vuoi fare.
Ovviamente parlo di bici su strada, con salite anche toste.
In fuoristrada e con salite improponibili il centrale con il sensore di coppia va meglio.
Comunque va meglio se hai le gambe buone...
Quindi mogli e bici dei paesi tuoi.
La bici ideale è stata già inventata... Motore centrale e acceleratore.
Ma la legislazione "impolverata" da chissà quanti burocrati magnacci non lo permette.
Accontentiamoci in base alle reali esigenze.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.