Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Gare di e-bike stanno iniziando a crescere
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marbella
Nuovo Utente


Lombardia


2 Messaggi

Inserito il - 29/03/2022 : 09:00:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, come state tutti? Vorrei condividere con voi alcune informazioni sulle prime gare di e-bike in Spagna, una nuova disciplina che vale la pena conoscere, soprattutto se vi piace questo tipo di eventi.

Nell'agosto 2019, i primi campionati mondiali UCI e-MTB si sono tenuti a Mount St. Anne, in Canada. La potenza era limitata a 250 watt e i motori smettevano di assistere i piloti a 25 mph. Era proibito caricare o cambiare le batterie.
I migliori corridori di cross country, enduro e downhill hanno partecipato insieme ai veterani del cross country come il francese Julien Absalon e il ceco Jaroslav Kulhavý, dominando i primi cinque classificati. Questo illustra solo che è l'abilità che vincerà queste gare, non i motori.

Questo era, al momento, il debutto di e-bike nel mondo delle corse, competizioni di biciclette elettriche che stanno cercando di assumere un ruolo più importante. L'intenzione, come sta accadendo nel resto delle modalità sportive, è di prendere il posto dei veicoli tradizionali. In questo senso, l'Unione dei ciclisti professionisti sembra già essere chiaro che le gare di biciclette elettriche stanno per iniziare a proliferare.

Una delle grandi decisioni da prendere, che vanno di pari passo con l'UEC, l'Unione Europea di Ciclismo, è come i diversi segmenti possano essere integrati in un'unica competizione, poiché non tutti permettono la flessibilità necessaria per affrontare gare di questo stile. Lo vediamo con il cross, l'enduro, la e-MTB...

Chi li regola
In questo contesto, va notato che le competizioni di e-bike non sono nuove. Ciò che è nuovo sono quelli regolati dall'UCI, quelli buoni, quelli ufficiali, quelli professionali. Come abbiamo detto, il 2019 ha già visto quello che è noto come il primo campionato del mondo di e-bike in assoluto a Mount Sainte Anne.

Regolamento delle competizioni di e-bike
Una gara atipica senza specificazione di nessuna modalità e alla quale hanno partecipato XCO, Enduro, Downhill e alcuni altri piloti che non volevano perdere questo momento storico. Oltre a questo, vediamo che gli eventi competitivi saranno regolati dalle stesse norme che regolano le gare di MTB.

Così, per tutte le competizioni in cui la categoria e-bike partecipa, dovrà partire per prima, lasciando un intervallo di tempo di almeno 10 minuti con la categoria successiva. In Spagna, da parte sua, la Federazione catalana già incluso la categoria elettrica nel suo 2016 Enduro Cup, che è stato ripetuto da allora, ora con una maggiore presenza di e-riders, quindi abbiamo già fatto qualche strada nel nostro paese.

Anche altri paesi come la Francia hanno firmato per questo tipo di evento. All'epoca lo fecero con l'aiuto della Federazione Motociclistica, che andò avanti con la loro proposta, e finì per presentare un campionato con due categorie e 5 eventi per la eMTB. In quelli, sono considerati la grande attenzione in questo tipo di varianti.

Nel frattempo, negli ultimi mesi, si è diffusa la notizia che l'Unione Ciclistica Internazionale aveva aderito al campionato WES, cambiandone il nome e trasformandolo nella prima Coppa del Mondo XCO, qui esclusivamente per e-bike.

Sviluppo tecnologico e innovazione
In un mondo sempre più tecnologico, le corse hanno sempre guidato i progressi che alla fine trovano la loro strada in modelli di produzione, e nel caso delle moto, non c'è motivo di credere che il contrario sarebbe il caso. Inoltre, sono destinati ad essere il punto di sviluppo in modo che la prossima generazione possa avere una risposta migliore.

L'esempio più ovvio è quello di rendere i sistemi sempre più leggeri, il che si tradurrebbe in vantaggi diretti per i concorrenti della marca in questione. Un altro dei punti più interessanti è venuto in termini di batterie, quando il marchio Phylon, che è coinvolto in queste gare, ha portato un nuovo sistema di gestione delle unità di stoccaggio.

Questo, progettato per i veicoli elettrici leggeri, divenne noto come BMS (Battery management system). È il sistema elettronico che gestisce la ricarica e la scarica di una batteria. Impedisce alla batteria di funzionare al di fuori della zona di sicurezza raccogliendo dati sul suo stato, monitorando la tensione individuale di ogni cella e bilanciandola quando necessario.

Si tratta di un software intelligente i cui algoritmi possono variare da produttore a produttore ed è la chiave per prolungare la durata della batteria. Allo stesso tempo, il primo schizzo di queste competizioni e-bike ci ha portato alla usabilità dei controlli o display, così come l'affidabilità molto in circostanze di utilizzo estremo, che avrebbe beneficiato di questo stimolo.

Spero che l'argomento vi sia piaciuto.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.