Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Modello bici con buona linea catena bbs02?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marco1971
Nuovo Utente


Piemonte


4 Messaggi

Inserito il - 02/04/2022 : 13:45:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.
Purtroppo ho acquistato sbagliando una Trek Marlin 5 pensando di elettrificarla con bbs02 48v 750w (batteria da 17.5) per uso offroad in un alpeggio, e mio malgrado scopro da meccanico che allineamento catena è pessimo gia' con il pignone piccolo da 11 denti e corona 36T.
Nella vostra esperienza c’e’ un modello di MTB front o full che ben si addice o meglio si addice all'impianto di un bbs02 per fare offroad con una linea di catena decente? al di la' di perfezione... nel mio caso siamo anni luce da essa. Grazie mille per graditi consigli.


MarcoTOR

Modificato da - Marco1971 in Data 02/04/2022 13:46:40

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 02/04/2022 : 14:13:40  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Contatta il rivenditore sembra che la corona da 46 non ce l'ha disponibile se poi vuoi quella da 40 quella cè

https://precialps.com/it/24-bafang-bbs01-bbs02

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3450 Messaggi

Inserito il - 02/04/2022 : 14:18:20  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto,
In linea di massima le bici più adatte dovrebbero essere le attuali monocorona. Avendone uno immaggino l'abbiano piazzata al centro del pacco.
Però le moderne monocorona le stanno facendo con un MC più largo dei canonici 68mm, per cui darti un consiglio mi risulta difficile, diciamo che andrebbe visionata e misurata per bene la bici prima di acquistrla.
Posso provare però a darti qualche indicazione su come settare la tua per poterla usare al meglio.

Da quello che scrivi hai sicuramente una corona piatta con lo spider.
Scelta corretta se pensi di usare la bici off road; un pò meno per quanto riguarda la linea catena.
Visto che hai il 750W potresti comprare la corona imbutita più piccola che si possa montare, una 40 denti.
E' molto più lunga ma ti sposta la catena moooolto più dentro di adesso.
Poi siccome di potenza ne hai potresti pensare di fare un pacco pignone con meno rapporti, con quella potenza 5 credo siano più che sufficienti.
Il pacco sarebbe però conformato in modo tale che il pignone più grande(diciamo un 40T) sarebbe il quinto partendo da quello più piccolo.
I restanti pignoni, 3/4/5 a seconda di quante marce ha il tuo cambio, verrebbero spostate dietro al 40 denti(verso la ruota) e non utilizzate. Si vendono anche dei falsi pignoni che in pratica sono dei distanziali per sostituire/eliminare i rapporti.
Per non avere problemi col cambio basta allungare le viti di fine corsa in modo da bloccare la corsa sul 40 denti.

Scusa la lunga spiegazione spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Marco1971
Nuovo Utente


Piemonte


4 Messaggi

Inserito il - 02/04/2022 : 21:12:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per consigli. Attualmente la Marlin 5 l'ho rimessa a muscolare anche perche' aveva un altro difetto che non ho citato, ovvero il corpo del bbs02 non si riusciva a "girare" anteriormente perche' toccava il telaio. Quindi risultava in pratica molto basso e a rischio di grattare facendo offroad.
Non mi aspettavo tutti questi problemi. L'ho appena acquistato, quasi lo vendo anche se mi dispiace. Ho sentito diversi installatori e tutti mi dicono di tentare e se ne lavano le mani, pero' per un buon offroad si rischia di fare da cavie e doversi decisamente accontentare purtroppo.

MarcoTOR

Modificato da - Marco1971 in data 02/04/2022 21:13:44
Torna all'inizio della Pagina

muinos
Utente Medio


Liguria


203 Messaggi

Inserito il - 03/04/2022 : 20:09:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io da un paio di anni modifico con soddisfazione le mondraker, dalla summum alla dune alla crafty. Quasi tutte con la minima modifica( tagliare un’attacco iscg), sulla Crafty 29” e con la corona imbuttita da 40 la linea catena e perfetta senza dover fare nessuna modifica., in più il bbs rimane bello alto.

Mondraker dune rr photon 52v
Mondraker foxy mullet 48v tsdz8
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 03/04/2022 : 20:28:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
C'è un po di differenza tra una trek marlin e una mondraker dune, soprattutto di prezzo, ci compra una ebike nativa e pure di buona qualità.

@Marco1971 ho visto che hai messo in vendita il motore, magari se mettevi qualche foto della bici zona guarnitura (corona) qualcuno del forun poteva darti dei suggerimenti su come risolvere eventuali problemi
Torna all'inizio della Pagina

muinos
Utente Medio


Liguria


203 Messaggi

Inserito il - 03/04/2022 : 20:51:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dipende dalle condizioni, io ho recuperato due dune con carro venato a 600 e 650 euro, poi con 50 euro li ho fatte saldare e rinforzare.
Sicuro in buone condizioni si supera i 1000 euro.

Mondraker dune rr photon 52v
Mondraker foxy mullet 48v tsdz8
Torna all'inizio della Pagina

Renzo1954
Utente Normale



98 Messaggi

Inserito il - 04/04/2022 : 00:18:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Purtroppo i movimenti centrali adesso sono press fit 92, ma sulle trek si va a 96. Io sulla mia front ho un altro press fit 30 con lunghezza 73 mm e quindi fresando un paio di mm il tubo tondo del telaio riesco a chiudere ghiera e controghiera, restando il tutto bello fisso
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 04/04/2022 : 10:53:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo adesso tutte le MTB hanno il movimento centrale molto più lungo rispetto a quello "ideale" per i BBS, ovvero 68mm, ed in più hanno qualla maledetta curvatura sul tubo obliquo del telaio che impatta con il corpo del BBS e fa si che la "luce a terra" della bici sia veramente ridotta.

Comunque se hai tempo e voglia tutto si risolve, intanto fresando il cannotto dal lato destro il più possibile (tanto se vuoi rimettere la bici in "muscolare" basta uno spessore) e poi facendo fare da un tornitore due boccole con foro decentrato in modo da spostare in avanti il motore e quindi sollevarlo: Se fresando il cannotto eccade che il carter del motore urta sul carro posteriore basta limare l'alluminio del carter con una lima mezza tonda, io l'ho fatto molte volte e non accade (ovviamente) niente.

Naturalmente anche così avrai un allineamento perfetto solo con le corone imbutite, quindi da non meno di 40 denti... Con quelle piatte la perfezione non esiste.
Torna all'inizio della Pagina

Marco1971
Nuovo Utente


Piemonte


4 Messaggi

Inserito il - 04/04/2022 : 13:52:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie molto gentili. Se non riesco a vendere bene il kit + batteria e display mi mettero' alla ricerca di una bici vecchietta e mi tengo la Trek molto bella solo muscolare.

MarcoTOR
Torna all'inizio della Pagina

mauri88mtb
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 04/05/2022 : 21:41:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
a mio parere la rockrider st 540 v2 è la migliore soluzione per bafanghizzare un mtb economica. Linea catena ottimale (68 mm) . Con l'imbutita da 40 è perfetta .Ci sono foto sul forum cerca st 530 bafang , in qualche vecchio post ci sono le foto

Rispetto alla trek marlin 5 ha :

forcella suntour xcr32 vs xct 30

cambio microshift advent x a gabbia frenata con pignone 11-48 10 rapporti vs cambio shimano altus 2x8

catena + adatta per i monocorona , anche se probabilmente dovrai cambiarla perchè troppo corta

cerchi da 23 vs 20

Entrambe le bici hanno mozzi qr , cannotto 1/8 etc per cui si equivalgono come tipo di telaio . La differenza + consistente ,che ne decreta una consistente superiorità , è il cambio e soprattutto la forcella . 2 cose che in ambito mtb si sentono. La gabbia frenata di fatto evita che ti cada la catena nello scassato , poi è molto preciso.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13700 Messaggi

Inserito il - 05/05/2022 : 00:27:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa, enorme botta di c...., ha 11 rapporti perfetti col tsdz2 che penso non sia differente dal bbs...
Quando l'ho montato non riuscivo a crederci
E' un gt saction enduro del 2015, quindi nemmeno tanto vecchia, purtroppo rara, la trovai a 1050 euro la scorsa estate dopo aver venduto la levo rotta...
E' surdimensionata quasi come una dh, sembra di salire su una nativa come sensazione di solidità.. movimento centrale da 73mm standard

Immagine:

293,94 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.