Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Fra87
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 17/05/2022 : 22:44:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
Ho una icone rider 36V 250W. Ho comprato una batteria più grande da 15ah 36V. Mi è sorto un dubbio nel display del omt-m3 nei parametri di configurazione e precisamente al P14-Current limit for the controller devo impostare 15.0 oppure lasciare il valore attuale 12.0 ?
Chi mi può dare spiegazioni a cosa serve questo parametro? Cosa succede se lascio 12 o addirittura metto 16 o il massimo 20?

Barba 49
Utente Master



Toscana


34502 Messaggi

Inserito il - 17/05/2022 : 22:51:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che la corrente massima della tua centralina NON ha niente a che fare con la capacità della batteria che monti, anche perchè la batteria ha 15Ah mentre la centralina è settata su 12A che non sono la stessa cosa!!!

Ovviamente il costruttore visto che avevi una batteria un po' "miserella" aveva impostato 12A massimi per non danneggiarla, adesso puoi anche impostare 14-15A e portare la tua bici a 250W effettivi, prima ne avevi solamente 216...
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Fra87
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 17/05/2022 : 23:16:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Guarda che la corrente massima della tua centralina NON ha niente a che fare con la capacità della batteria che monti, anche perchè la batteria ha 15Ah mentre la centralina è settata su 12A che non sono la stessa cosa!!!

Ovviamente il costruttore visto che avevi una batteria un po' "miserella" aveva impostato 12A massimi per non danneggiarla, adesso puoi anche impostare 14-15A e portare la tua bici a 250W effettivi, prima ne avevi solamente 216...


Ciao grazie della risposta celere. Una cosa che non mi è chiaro essendo la bici 250w/36V la corrente assorbita sarà di circa 6,94 A giusto? Come fa a raggiungere picchi di 12 o addirittura 15 ampere ?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


34502 Messaggi

Inserito il - 18/05/2022 : 00:12:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La legge italiana ha stabilito che le bici a pedalata assistita abbiano una potenza "massima continua" di 250W ma quella "di picco" non è stabilita a priori, quindi la maggior parte delle bici a norma di legge alimentate a 36V ha una centralina da 36V-14A massimi, quindi 252W effettivi e 504W di picco, è tutto a norma.

La tua che probabilmente è da 14 o 15A massimi era stata limitata a 12A probabilmente per non stressare troppo la batteria che era minimal, adesso che ne hai una valida puoi portare la tua potenza effettiva a 250W reali, quindi aumenta la corrente a 14-15A senza problemi, nemmeno legali.
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gattone27
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 18/05/2022 : 07:26:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non per mettere il cappello a quello che ha detto Barba, ma mi permetto di aggiungere che sarebbe anche buono conoscere la corrente massima erogabile dalla batteria senza avere problemi.
Purtroppo, ci sono alcune celle di capacità elevata e a basso costo, con cui è facile fare una 36V-15A, ma poi hanno una corrente massima erogabile ridicola. Questo, oltre a far scendere vergognosamente il valore di tensione (e quindi le prestazioni) della batteria sotto sforzo, a lungo andare ne riduce la vita utile.
Quindi prima di modificare quel valore fio a 20A (ad esempio), cerca di capire la corrente massima della batteria. Se non riesci, dicci almeno che celle monta, e te lo diremo noi.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
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Fra87
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 18/05/2022 : 07:45:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
gattone27 ha scritto:

Non per mettere il cappello a quello che ha detto Barba, ma mi permetto di aggiungere che sarebbe anche buono conoscere la corrente massima erogabile dalla batteria senza avere problemi.
Purtroppo, ci sono alcune celle di capacità elevata e a basso costo, con cui è facile fare una 36V-15A, ma poi hanno una corrente massima erogabile ridicola. Questo, oltre a far scendere vergognosamente il valore di tensione (e quindi le prestazioni) della batteria sotto sforzo, a lungo andare ne riduce la vita utile.
Quindi prima di modificare quel valore fio a 20A (ad esempio), cerca di capire la corrente massima della batteria. Se non riesci, dicci almeno che celle monta, e te lo diremo noi.

Ciao purtroppo non riesco a risalire ai dettagli tecnici delle celle e la corrente massima erogabile. La batteria che ho comprato è la seguente:

https://batteryempire.it/batterie-per-bici-elettriche/3284-green-cell-batteria-per-bicicletta-elettrica-36v-15ah-e-bike-silverfish-li-ion-e-caricabatterie.html
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 18/05/2022 : 08:20:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io infatti ho consigliato di rimanere su 14-15A di corrente, impostazione che accomuna TUTTE le biciclette a pedalata assistita alimentate a 36V, è difficile ipotizzare che una batteria da 15Ah non lavori nemmeno ad "1C" di scarica!!!
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gattone27
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 18/05/2022 : 08:27:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si certo, infatti con quella batteria, è meglio non "osare" di più di 15A
Barba mi insegna che, se il tipo di celle non viene dichiarato, è qualcosa di molto economico

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Fra87
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Inserito il - 18/05/2022 : 09:50:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Io infatti ho consigliato di rimanere su 14-15A di corrente, impostazione che accomuna TUTTE le biciclette a pedalata assistita alimentate a 36V, è difficile ipotizzare che una batteria da 15Ah non lavori nemmeno ad "1C" di scarica!!!


Ciao Barba grazie delle delucidazioni. Vorrei togliermi alcuni dubbi. Come hai scritto una batteria da 15Ah difficilmente lavora con una scarica inferiore a 1C ovvero 15Ah/1h = 15A. Quindi l'attuale batteria da 10Ah dovrebbe lavorare con una corrente massima di 10A. Detto questo cosa succede se lascio il limite del controller a 12A ? Poi come faccio a sapere se il controller è in grado di supportare 15A ? Ho provato a cercare maggiori info sul controller e sul motore ma non ho trovato nessuna informazione circa il modello del controller e la potenza di picco, quindi potrebbe essere che il motore stesso abbia una potenza di picco stessa di 250W ?

Modificato da - Fra87 in data 18/05/2022 09:53:58
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gattone27
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 18/05/2022 : 10:00:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fra87 ha scritto:
...Poi come faccio a sapere se il controller è in grado di supportare 15A ?

Semplice: se il display relativo a quel controller ti da la possibilità di impostare 15A e addirittura fino a 20A, il controller sicuramente non avrà problemi. Ma come ti è stato detto, per sicurezza con quella batteria, non oltrepassare i 15A.

Fra87 ha scritto:
potrebbe essere che il motore stesso abbia una potenza di picco stessa di 250W ?

Con quel controller e quella batteria, il motore è l'unico che non avrà problemi.
Io il mio Bafang da 250W l'ho alimentato con un controller da 48V-25A (1200W), stando attento a non superare i 30A di picco, ed è ancora perfettamente funzionante, dopo quasi 2000km.
Quindi non ti preoccupare, il motore è l'unico che non rischia niente con le potenze che hai in gioco su quella bici.

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Fra87
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Inserito il - 18/05/2022 : 10:10:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
gattone27 ha scritto:

Fra87 ha scritto:
...Poi come faccio a sapere se il controller è in grado di supportare 15A ?

Semplice: se il display relativo a quel controller ti da la possibilità di impostare 15A e addirittura fino a 20A, il controller sicuramente non avrà problemi. Ma come ti è stato detto, per sicurezza con quella batteria, non oltrepassare i 15A.

Fra87 ha scritto:
potrebbe essere che il motore stesso abbia una potenza di picco stessa di 250W ?

Con quel controller e quella batteria, il motore è l'unico che non avrà problemi.
Io il mio Bafang da 250W l'ho alimentato con un controller da 48V-25A (1200W), stando attento a non superare i 30A di picco, ed è ancora perfettamente funzionante, dopo quasi 2000km.
Quindi non ti preoccupare, il motore è l'unico che non rischia niente con le potenze che hai in gioco su quella bici.


Quindi correggimi se sbaglio con questa batteria avendo 15Ah ed impostando il controller a 15A dovrei avere circa 15Ax36V=540W massimi raggiungibili nei momenti critici, come per esempio in salita o nelle ripartenze. Mentre ora che ho una batteria da 10Ah supponendo di avere 1C ovvero 10A massimo di funzionamento e con il controller a 12A potrei avere al più 10Ax36V = 360W massimi corretto? Inoltre con la batteria da 15A cosa succede se lascio il controller a 12A erogherà meno corrente e questo comporterà un degrado maggiore delle batterie? Volendo utilizzare entrambe le batterie quella da 10 e quella da 15 posso lasciare il controller impostato a 15 ?

Modificato da - Fra87 in data 18/05/2022 10:14:37
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gattone27
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 18/05/2022 : 10:14:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, tutto corretto, ma probabilmente la batteria che hai adesso, magari ci arriva anche a 12A massimi.
Però la differenza tra i 12A e i 15A in salita la cominci a sentire, e anche nelle ripartenze.

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Fra87
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Inserito il - 18/05/2022 : 10:19:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate ma ho modificato il post e volevo capire anche:
Con la batteria da 15A cosa succede se lascio il controller a 12A erogherà meno corrente e questo comporterà un degrado maggiore delle batterie o cosa? Volendo utilizzare entrambe le batterie, alternandole, quella da 10Ah e quella da 15Ah posso lasciare il controller impostato a 15A oppure quella da 10Ah potrebbe danneggiarsi ?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 18/05/2022 : 10:27:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non accadrà ninte, continuerai ad avere una potenza inferiore a quelle legale, ma siccome questa era stata programmata per non danneggiare la vecchia batteria che probabilmente era proprio scrausa" adesso puoi uniformarti a tutte le altre bici a norma di legge circolanti in Italia, ovvero portare la corrente a 15A massimi: Comunque con batteria da 36V-10Ah e centralina settata su 12A avevi 432W di potenza massima, non 360W come hai scritto sopra: Stai facendo un po' di confusione tra Ampère ed Ampère/Ora...
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gattone27
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 18/05/2022 : 14:10:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, secondo me lui aveva calcolato che, se la batteria era da 10Ah e poteva essere scaricata al massimo a 1C, a 12A neanche ci sarebbe arrivata (ecco perchè 360W).
Ma invece, sicuramente ci arrivava, perche male che vada sarà stata una 10S3P, e per quanto siano scadenti, le celle almeno 4A l'una li dovrebbero tirare fuori, ed ecco che 3x4 fa 12, appunto i 12A massimi della centralina.

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Modificato da - gattone27 in data 18/05/2022 14:10:50
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Fra87
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Inserito il - 18/05/2022 : 14:30:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
gattone27 ha scritto:

No, secondo me lui aveva calcolato che, se la batteria era da 10Ah e poteva essere scaricata al massimo a 1C, a 12A neanche ci sarebbe arrivata (ecco perchè 360W).
Ma invece, sicuramente ci arrivava, perche male che vada sarà stata una 10S3P, e per quanto siano scadenti, le celle almeno 4A l'una li dovrebbero tirare fuori, ed ecco che 3x4 fa 12, appunto i 12A massimi della centralina.

Sinceramente solo 3 in parallelo la vedo dura in quanto vorrebbe dire una corrente nominale singola per cella di 3,3A con picchi fino a 4A. Secondo me sono almeno 4 in parallelo 2,5A con picchi di 3A. Da quanto ho capito leggendo in rete celle 18650 con corrente superiore ai 2,5A non sono buone a meno che non siano celle più grandi ma l'unico modo per capire sarebbe aprire il pacco batteria. Comunque ho settato il controller a 14A con la batteria da 10ah e sinceramente non ho notato un grande miglioramento. C'è da dire che la bici era già sbloccata passando da 5 livelli a 9 e tolto il limite dei 25km/h infatti già raggiungeva i 35km/h a livello 9 in pianura. Solo che il livello 9 non l'uso quasi mai di regola metto sempre 4 o 5 o 6 preferisco pedalare di più il livello 9 lo mettevo per lo più in salita
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 18/05/2022 : 15:38:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La differenza tra 12A massimi e 15A massimi la noteresti solo in salita e anche (leggermente) in accelerazione, la velocità in pianura non aumenterebbe nemmeno di 1Km/h...
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