Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 BOTTECCHIA PITBULL 2022
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 23/05/2022 : 09:05:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
ho acquistato una ebike pieghevole Bottecchia Pitbull.
Devo dire che per i miei percorsi cittadini, con quei rotoni grossi è per me la soluzione ottimale e, da 7 mesi circa che ce l'ho, non mi sono davvero pentito dell'acquisto.
Naturalmente, come sempre accade, si parte dalle necessità degli spostamenti quotidiani: casa lavoro, commissioni ecc. e poi si inizia a voler fare le gite domenicali fuori porta.
L'ebike è un mezzo eccezionale e, come si suol dire, l'appetito vien mangiando. E allora vengo al dunque: questa ebike quando affronto salite un po' più impegnative del solito dopo un po' stacca il motore. Mi è successo ad esempio ieri mentre stavo affrontando una salita del 7%: dopo un paio di Km il motore ha staccato. Spengo tutto, lascio riposare qualche minuto e poi riparte. La batteria è LI-ION 36V 522 Wh il motore è su ruota posteriore 250W. Secondo voi è normale questo comportamento, anche considerando che il mio peso è di 92Kg? Sto chiedendo oggettivamente troppo a questa bici? Oppure può esserci un'anomalia? Grazie delle risposte e dei consigli che vorrete darmi

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 23/05/2022 : 09:55:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate aggiungo dei dettagli più precisi. Essendo di Firenze ho provato la salita che porta a Fiesole il cui percorso è descritto quihttps://fiesole.cc/salita-di-fiesole/#:~:text=E %20una%20salita%20di%20terza,Mino%2C%20%C3%A8%20sicuramente%20pi%C3%B9%20impegnativa.: il motore ha staccato praticamente alla fine. Questo per precisione

NB. Sicuramente qualcuno mi risponderà: ma cosa pretende di fare con una pieghevole fat questo?

Modificato da - toscanaccio in data 23/05/2022 10:03:30
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 23/05/2022 : 10:19:38  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se dopo lo stacco la bici, trascorso qualche minuto, riprende ad andare normalmente credo si tratti di un problema di surriscaldamento.
Evidentemente hai una protezione terminca che evita che il motore si bruci.
Detto questo non credo che tu possa farci molto.
Un hub a norma con il tuo peso sulle lunghe salite soffre.
Puoi solo abbassare l'assistenza e aiutare di piu con le gambe e soprattutto ogni tanto farla riposare.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 23/05/2022 : 10:45:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
"Puoi solo abbassare l'assistenza e aiutare di piu con le gambe e soprattutto ogni tanto farla riposare"
Grazie per la tua risposta.
Questa ebike ha 5 livelli di assistenza. In genere quando la uso per giri fuori porta uso il livello 1 in pianura e 2 in salita. Sull'aiutare di più con le gambe - questo è il problema - devo ovviamente lavoraci...
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 23/05/2022 : 11:24:13  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una curiosità.
Che velocità massima raggiunge la bici?

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 23/05/2022 : 11:32:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
dal display posso arrivare a 40 ma di fatto non supera i 30. Ho provato a sbloccarlo per un periodo ma se vado a 30 all'ora di fatto non pedalo e dopo 30 Km devo ricaricare.
Riportandolo all'originale e cioè con velocità max 25, con assistenza a 2 su 5 vado circa a 20Km pedalando con poco sforzo e ho un'autonomia di quasi 70 Km. In città naturalmente. Ieri dopo pedalata di 35 Km con 6Km di salita, tornato a casa avevo consumato 25% di batteria
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 23/05/2022 : 13:23:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei fortunato se ha un sensore di temperatura, di solito gli hub in salita si bruciano e basta...te lo dice uno che ha il record...di bruciature. Il consumo, come insegna pix, aumenta di 4 volte all'aumentare della velocità...
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 23/05/2022 : 13:31:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
il motore però, quando succede lo stacco non è caldo. Almeno toccando con la mano non si sente: ne' sul motore, ne' sui cavi.
Potrebbe essere invece il BMS della batteria che, seppur nuova, a un certo punto stacca perché va troppo sotto sforzo? In effetti prima che accada vedo che il livello di carica della batteria da piena carica scende di brutto a metà.
Se poi spengo la centralina e aspetto 5 minuti, quando riaccendo il livello di carica è risalito.

Modificato da - toscanaccio in data 23/05/2022 13:34:10
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 23/05/2022 : 13:42:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo quello che tu tocchi con la mano NON è il motore bensì l'involucro che contiene il motore stesso ed il gruppo di riduzione, quando fuori è a 40°C il motore vero e proprio supera i 100°C, i motori geared purtroppo non dissipano il calore per problemi costruttivi!!!

Comunque dicci, quando si spegne l'assistenza il display rimane acceso oppure si spegne? Se rimane acceso allora hai una protezione termica sul motore o sulla centralina, se invece si spegne hai semplicemente una batteria miserella che non ce la fa a portare il tuo peso (92Kg+30Kg) su lunghe salite e si spegne per lo stress...
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 23/05/2022 : 13:51:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quando si spegne l'assistenza il display resta acceso. Se anche attivo la funzione che spinge la bici - quando la porti a mano in una salita per intendersi - il display la segnala ma di fatto non funziona.
Essendo totalmente inesperto chiedo: ma facendo percorsi di questo tipo rischio di bruciare il motore oppure avendo presumibilmente una protezione l'unico inconveniente è lo spegnimento dell'assistenza?
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 23/05/2022 : 13:55:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
aggiungo: e continuare a fare percorsi che stressano il motore, anche se ha una protezione termica, potrebbe alla lunga darmi dei problemi oppure posso andare tranquillo semplicemente programmando nelle mie uscite delle pause?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 23/05/2022 : 17:22:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente se accade che si spenga l'assistenza a causa della temperatura del motore significa che lo stai usando oltre il limiti previsti dal costruttore della bici, e infatti una bici alimentata a 36V non è l'ideale per le salite, di solito chi ha percorsi di questo genere e pesa parecchio acquista mezzi alimentati a 48V: Domandona, quanti Km/h fa la tua bici da sbloccata???

Inoltre devi considerare che questi motori hanno un rendimento accettabile (85% circa) solo quando girano ad almeno l'80% degli RPM massimi, quindi nel caso tu abbia un motore da 25Km/h la sua velocità "migliore" è sui 20Km/h e se in salita per l'azione del peso inizi a viaggiare a meno di 15-12Km/h il surriscaldamente è in agguato perchè buona parte della corrente consumata invece di divenire potenza alla ruota viene convertita in calore. Ecco che se su una salita noti che la bici procede a meno di 12-15Km/h o aiuti con la pedalata in modo da riportare la velocità vicino a quella prescritta oppure sono guai. Ovviamente se hai un motore da 35Km/h questo problema inizia prima, ovvero attorno ai 26-28Km/h!
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 23/05/2022 : 17:38:40  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dibi ha scritto:

Una curiosità.
Che velocità massima raggiunge la bici?


Aveva risposto poco più sopra.
Viaggia sui 30km/h

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 23/05/2022 : 18:03:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, quindi ha il rendimento ottimale in pianura a circa 24Km/h ed in salita non deve scendere mai al di sotto di 12-15Km/h se non vuole surriscaldare il motore.
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 24/05/2022 : 08:48:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quindi ha il rendimento ottimale in pianura a circa 24Km/h ed in salita non deve scendere mai al di sotto di 12-15Km/h se non vuole surriscaldare il motore.

Grazie!
Mi avete dato un sacco di informazioni utilissime.
Infatti nel percorso che ho fatto domenica c'è un primo tratto che ha una pendenza del 4% circa e poi si va sul 6%; l'ultimo tratto che è circa un Km è al 9%. Effettivamente nei primi due tratti sono riuscito a mantenere una velocità di circa 13/14 Km l'ora, nell'ultimo non più di 8/9. E infatti, anche se quasi alla fine, il motore ha staccato.

La mia domanda è se faccio percorsi più impegnativi dove il motore, per le ragioni che mi avete ben spiegato, stacca, non è che rischio di far danni? Il mio meccanico alla domanda ha risposto che essendoci una protezione sulla centralina non rischio nulla. Siete d'accordo oppure meglio non rischiare?
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 24/05/2022 : 09:03:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
atra domanda: Barba scrive che un motore che raggiunge una velocità massima di 30 all'ora sbloccato, come il mio, non dovrebbe scendere sotto i 14/15 Km all'ora. La mia bici ha 5 livelli di assistenza e, naturalmente, se ne usi uno basso tipo 1 o 2 essendo una bici che pesa 30Kg è difficile raggiungere una velocità di 25 Km/h.
In genere con il mio tipo di pedalata se uso 1 vado sui 16/18 Km/h se uso 2 vado sui 20 Km/h se uso 3 raggiungo agevolmente i 25 Km/h Gli ultimi due livelli per me sono abbastanza inutili in quanto oltre i 25 Km/h anche se usi il pignone più piccolo (il cambio è a 7 rapporti) praticamente pedali a vuoto.
Quando uso la bici in città infatti non vado mai oltre il terzo livello di assistenza.
La domanda è questa: se con il secondo livello di assistenza raggiungo i venti all'ora, proporzionalmente scende anche la velocità al di sotto della quale il motore si surriscalda?
In salita è meglio usare un basso livello di assistenza, se riesci a mantenere il ritmo con la pedalata, oppure è meglio usarne uno alto?

Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 24/05/2022 : 10:39:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, una cosa è la velocità tipica del motore (quindi 30Km/h) e altro è il limitatore inserito tramite i vari livelli di assistenza, quindi il tuo motore su salite dove non riesce a mantenere i 12-15Km/h perde di rendimento e scalda: Non sono nemmeno d'accordo con chi ti dice che non succede niente, tutti i meccanismi usati al limite durano molto poco.
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 24/05/2022 : 10:59:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba.
terrò sicuramente conto dei tuoi consigli.
In ogni caso appena possibile cambierò le gomme mettendo copertoni da strada e poi terrò conto del limite di velocità in salita. E' l'occasione per allenarmi.
D'altra parte, se ricordi, ho iniziato la mia avventura di elettrociclista rimettendo a posto una vecchia cinese, che conservo ancora e ogni tanto uso, per poi passare a un oggetto decisamente migliore per me, usandolo tutti i giorni in città senza alcuna limitazione. Le gite fuori porta in questo senso sono l'ultima tentazione che mi è venuta appassionandomi sempre di più all'uso della bici.
Cercherò di chiedere di meno alla mia bici e mi allenerò di più e magari, tra qualche anno, mi comprerò un mezzo più adatto alle salite.
La verità è che quando chiedi qualcosa su questo forum siete sempre tutti disposti a spiegare cose che neppure i meccanici ti dicono. E questo, lasciatelo dire, è davvero un bel servizio che jobike fa alla gente.
Grazie ancora e buone pedalate a tutti!!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 24/05/2022 : 13:05:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, comunque anche rimanendo sulla stessa tipologia di bici basterebbe che tu acquistassi un modello a 48V, un motore che alimentato a 48V fa 30Km/h le salite non le vede nemmeno, ho tra le mani una NCM Milano (banalissima City Bike) che essendo alimentata a 48V supera pendenze del 20% senza quasi alcun aiuto con me sopra che peso 78Kg...
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 24/05/2022 : 13:17:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
in effetti, adesso che me lo dici, quando ho acquistato questa il venditore mi aveva fatto vedere una bici equivalente sempre FAT pieghevole ma con il motore alimentato a 48 Volt. E in quell'occasione mi aveva detto: questa è un mulo. C'erano 300 euri di differenza: la mia 1500 quella 1800 e io, che già avevo deciso di spendere ma non troppo, ho pensato: bella ma tanto io le salite impegnative non le faccio......
Ultime parole famose..................
Grazie ancora e a presto.
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 29/05/2022 : 18:00:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A conclusione della discussione e dopo i vostri consigli, oggi ho fatto un'altra uscita. Tra l'altro ho scoperto che il display mostra anche una funzione, alla quale non avevo mai fatto caso, che indica il consumo in watt del motore.
E allora con questa funzione messa in evidenza e seguendo i consigli di barba stamattina ho fatto un percorso misto tra pianure e pendenze abbastanza impegnative ma corte, cercando di incrementare la pedalata senza mai andare sotto i 14 Km/h.
Ho notato tra l'altro che il consumo in Watt non si ferma a 250 ma sale oltre i 500 quando si è in salita e non si spinge abbastanza. Probabilmente questo modello monta un motore da 500 limitato a 250? Mi sembra strano ma così segna lo strumento. In ogni caso ho cercato di stare sempre sotto il limite dei 200 Watt di sforzo motore e, in effetti, la bici non si è mai fermata. Salite brevi ma intense alternate a tratti pianeggianti o in leggera salita.
Certo, in una città come Firenze che è quasi al 99% in pianura la cosa è fattibile.
E quindi se dovessi recensire questa bici, da non esperto quale sono, direi che per i tratti in pianura o leggera salita e le gite fuori porta sempre non troppo impegnative sulle salite, fa il suo lavoro con dignità.
E' piacevolissima da guidare anche per le persone alte come me (1,90 m) e, anche se una fat bike nasce per terreni diversi, l'uso cittadino con la qualità delle nostre strade mi fa sentire molto sicuro. Quasi fossi tornato al mio vecchio scooter.
Adattissima per l'uso quotidiano può essere anche un mezzo da usare alla domenica per fare uscite divertenti, sempre ovviamente tenendo conto delle considerazioni fatte prima.
Questi i pregi. Vediamo i difetti:
1. la bici viene venduta senza manuale d'uso che spieghi le caratteristiche: ancora non sono riuscito a capire che tipo di motore monta; sul sito si indica un 250 watt ma senza specificare oltre. E non so neppure quanti nm di coppia sviluppa. Il trucco della visualizzazione sul display dello sforzo motore l'ho appreso scaricandomi un manuale online. Se però non fossi andato a cercarmelo non l'avrei mai saputo.
2. Assistenza buona: quando ho segnalato che la bici si fermava in salita il meccanico l'ha spedita in Bottecchia dove, pur non riscontrando anomalie, hanno comunque sostituito la centralina. Forse bastava che qualcuno mi avesse dato le informazioni giuste, che qui sul forum mi sono arrivate subito, per evitarmi di stare 10 giorni senza bici e a Bottecchia di fare un intervento di sostituzione inutile.
3. La bici nasce con 5 livelli di assistenza e un cambio a 7 rapporti.
Di fatto si usano solo 3 livelli perché con il 4 e 5 anche con la la settima si pedala a vuoto. Il livello 2 in settima ci consente di arrivare senza sforzo a 20/23 Km/h con un consumo di watt motore e di conseguenza di batteria molto basso. Io faccio circa 70Km contro i 40 dischiarati dalla casa madre.
4. E' una pieghevole ma pesa 30Kg! Se non si ha un garage o comunque un posto sicuro dove parcheggiarla la vedo dura a portarsela sulle scale!!!
Con queste mie considerazioni spero di essere stato utile a chi volesse acquistarne una o più semplicemente a chi è alla ricerca di informazioni più particolareggiate sul mondo delle fat-bike pieghevoli

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 30/05/2022 : 08:49:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che tutte le centralina delle bici a norma di legge (quindi da 250W massimi continui) sotto sforzo raggiungono tranquillamente i 5-600W di potenza di picco e talune anche i 700W senza per questo essere fuori norma, la legge lo consente: Il problema invece è che il povero motore (che è da 250W nominali) quando deve lavorare a lungo dissipando 5-600W si surriscalda e può bruciarsi...

I Nm dei motori nel mozzo ruota "legali" sono quasi identici per tutti, siamo sui 40-45Nm.

I problemi che noti riguardo ai livelli di assistenza mal gestibili dipendono dal fatto che hai una centralina che controlla il motore "in velocità" e non "in corrente", quindi quando inserisci livelli alti la bici tende a raggiungere i 25Km/h impedendoti di aiutare con la pedalata: A questo puoi ovviare montando una corona più grande oppure (se i tuoi rapporti posteriori partono da 13 denti) montare un cambio che parte da 11 denti!!!

Il peso è rilevante, infatti non capisco per quale motivo ci sia questa ostinazione nel voler acquistare queste pieghevoli che di fatto una volta ripiegate sono intrasportabili, me lo chiedo spesso.
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 30/05/2022 : 09:19:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
"Il peso è rilevante, infatti non capisco per quale motivo ci sia questa ostinazione nel voler acquistare queste pieghevoli che di fatto una volta ripiegate sono intrasportabili, me lo chiedo spesso"

Il fatto è che quando devi fare strade sconnesse, e spesso nelle nostre città gli asfalti non sono granchè, andare con quei rotoni non ti fa sentire le asperità del fondo stradale.
Avessimo invece una situazione dove sono presenti in modo capillare piste ciclabili ben tenute (tipo Olanda per intendersi) allora la fat pieghevole sarebbe una scelta assurda.
Ho paragonato questa bici a uno scooter proprio per questo.
Considera che Firenze negli anni 80/90 e prima che fosse realizzata la rete di trasporto pubblico con una tramvia di superficie, era la città che a livello europeo aveva più scooter: le persone infatti, vivendo in una città dove le strade erano perennemente intasate dal traffico e con i bus quasi sempre in ritardo, preferiva muoversi su due ruote.
Oggi la situazione è un po' cambiata: il traffico è sempre presente ma allo stesso tempo molti scooter sono stati sostituiti dalle bici elettriche. Si stanno tra l'altro ampliando anche le estensioni delle piste ciclabili, ma per molte zone della città si è ancora costretti al passaggio su strada, su asfalti a volte rovinati e pieni di buche.
Certo, la mia è una posizione contestabile ma da utilizzatore nel mio contesto cittadino la riconfermo. Ovvio che queste bici sono intrasportabili una volta piegate, ma è anche vero che se uno non ha il garage ma la cantina, ripiegando la bici ce la mette dentro tranquillamente. Io l'ho messa anche dentro una berlina.
Quindi tutto è relativo all'uso che se ne fa, alla situazione della città in cui si vive e allo spazio a disposizione per il parcheggio. Molti palazzi a Firenze non hanno i garages o i posti macchina ma solo cantine abbastanza strette dove poterci mettere una bici, oltre alle mille altre cose che uno mette in cantina è veramente difficile. Ecco che in questi casi un oggetto del genere è l'uovo di colombo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.