Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Assemblaggio mtb con kit elettrico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Pekkio82
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 28/06/2022 : 22:16:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera, sono nuovo nel forum, faccio una breve presentazione: sono un 40enne per niente allenato, e piuttosto ignorante di aspetti tecnico pratici e componentistici delle biciclette. Negli ultimi giorni ho preso una mtb muscolare per fare almeno delle passeggiate, e causa impegni vari devo fare ancora la prima. Ultimamente un amico ha motorizzato la sua bici con un kit, e iniziando a documentarmi, dato che mi piace molto il fai da te, mi sono detto perchè no, e così di impulso ho comperato un telaio che mi è piaciuto davvero molto dalle foto che potevo vedere nello store online. Una volta arrivato, con in mente un kit bafang, ho conosciuto questo forum, ho letto centinaia di discussioni, ed è a questo punto che mi sono reso conto che potrebbero esserci dei problemi. Mi chiedevo se qualcuno sarebbe disposto a drmi una mano nella scelta dei pezzi, considerando che io volevo partire dalle ruote poichè comprendono i mozzi con l'hub e quindi stabilire la trasmissione. Il telaio è un "on one hello dave", sul sito del produttore ci sono spec e foto, c'è anche la componestica della bici già preparata, che io uso un pò come copia carbone nella scelta degli altri pezzi. Salta subito all'occhio l'attacco iscg05 che da come ho capito dovrò molare via

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 28/06/2022 : 22:52:28  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto
devi fare ancora la prima passeggiata con una normale mtb ed hai già preso per motorizzare un telaio così estremo/particolare? e stai pensando di usarla con un hub?
https://www.planetx.co.uk/c/q/bikes/mountain-bikes/on-one-hello-dave


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

Pekkio82
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 28/06/2022 : 23:41:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao essegi, grazie. Si posso sembrare precipitoso, ma in realtà prima di salire su questa (speriamo), passerà del tempo, comprerò poco alla volta come se fosse a rate. Il fatto che sia estrema, si può darsi, posso risponderti solo che mi è piaciuta, sono finito su questo telaio perchè una decina di anni fa volevo una mtb in acciaio, i miei amici più esperti ovviamente mi prendevano in giro all'epoca mi guardavo bici tipo la "gasventinove stambek" che non sono riuscito a trovare online nel 2022, quindi ricordavo questo brand, "on one", che in quel periodo produceva la inbred, telaio economico in acciaio; ed eccomi qua con in mano questo hello dave. Purtroppo ripeto, non ne capisco molto, una cosa che ho pensato è questo telaio non lo rovino facilmente. Per l'hub, sicuramente qui c'entra la mia ignoranza, intendevo il tipo di aggancio che ci vuole per agganciare un pacco pignoni, dovendo stabilire il resto della trasmissione, probabilmente non si chiama hub
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35973 Messaggi

Inserito il - 29/06/2022 : 07:19:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per prima cosa se vuoi montare un motore centrale devi controllare la misura del tubo del movimento centrale, i normali Bafang BBS montano solo su cannotti da 68mm di lunghezza e sopportano (con difficoltà) quelli da 73mm...

Ecco che se il tuo cannotto eccede queste misure dovrai acquistare un Bafang modificato da un artigiano visto che la casa madre non lo produce: Solo il BBS-HD da 1000W si trova in varie misure, ma è veramente troppo potente.

Un altro impedimento è rappresentato da una eventuale "gobba" presente sul tubo obliquo del telaio in prossimità della saldatura con il cannotto del movimento centrale, ti obbliga a montare il motore quasi verticalmente facendo diminuire MOLTO la "luce a terra" della tua bici e di fatto impedendoti di utilizzarla su alcuni tracciati: La cosa migliora usando due boccole decentrate, ma non si risolve del tutto.
Torna all'inizio della Pagina

Pekkio82
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 29/06/2022 : 07:48:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
No no io voglio montare un 250w, il tubo del movimento centrale è BSA73mm, ed ha l'attacco iscg05 che dà fastidio, ma questo lo sapevo già... La mia richiesta è più inerente alla trasmissione, quindi corone pignoni eccetera, in considerazione del fatto che ho letto di problemi con l'allineamento della catena. Dato che non è una bici già fatta, e devo comprare i pezzi da zero, mi preme non fare stupidaggini. Per ora avevo preventivato dei cerchi da un sito, con attacco sram xd, visto che la bici completa monta uno sram 12v, ma ho subito constatato leggendo il forum che 12v non le reggerà mai. In conclusione la domanda è proprio questa, voi come procedereste. Come informazione aggiuntiva se può servire posso riportare la larghezza posteriore (perdonatemi gli errori): 148 boost thru. Inoltre mi chiedevo se da qualche parte era possibile scaricare tipo una sagoma del motore da testare sul telaio.
Barba 49 ha scritto:

Per prima cosa se vuoi montare un motore centrale devi controllare la misura del tubo del movimento centrale, i normali Bafang BBS montano solo su cannotti da 68mm di lunghezza e sopportano (con difficoltà) quelli da 73mm...

Ecco che se il tuo cannotto eccede queste misure dovrai acquistare un Bafang modificato da un artigiano visto che la casa madre non lo produce: Solo il BBS-HD da 1000W si trova in varie misure, ma è veramente troppo potente.

Un altro impedimento è rappresentato da una eventuale "gobba" presente sul tubo obliquo del telaio in prossimità della saldatura con il cannotto del movimento centrale, ti obbliga a montare il motore quasi verticalmente facendo diminuire MOLTO la "luce a terra" della tua bici e di fatto impedendoti di utilizzarla su alcuni tracciati: La cosa migliora usando due boccole decentrate, ma non si risolve del tutto.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35973 Messaggi

Inserito il - 29/06/2022 : 12:30:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che tipo di percorsi intendi fare poi con quella bici?

Te lo chiedo perchè le scelte dei rapporti (sia come numero che come range) sono molto diverse, e lo stesso vale per il numero di denti della corona!

Ad esempio con un BBS-01 da 36V-250W su percorsi stradali si può lasciare la corona da 44 denti di corredo al kit, mentre se vuoi fare fuoristrada devi montare quantomeno una 40T scampanata, per non parlare di corone ancora più piccole ma immancabilmente piatte con forte peggioramento della linea della catena.
Torna all'inizio della Pagina

Pekkio82
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 29/06/2022 : 13:15:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vorrei mantenere quanto più possibile l'impostazione della bici finita così come la vende il produttore, indipendentemente da dove ci andrò. Davanti monta una 32t, dietro è 12 velocità 11/50, tutto sram gx eagle meno la cassetta, che è "pg1210 eagle".
Barba 49 ha scritto:

Ma che tipo di percorsi intendi fare poi con quella bici?

Te lo chiedo perchè le scelte dei rapporti (sia come numero che come range) sono molto diverse, e lo stesso vale per il numero di denti della corona!

Ad esempio con un BBS-01 da 36V-250W su percorsi stradali si può lasciare la corona da 44 denti di corredo al kit, mentre se vuoi fare fuoristrada devi montare quantomeno una 40T scampanata, per non parlare di corone ancora più piccole ma immancabilmente piatte con forte peggioramento della linea della catena.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35973 Messaggi

Inserito il - 29/06/2022 : 15:49:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè montare una corona da 32T che è per forza "piatta" (non imbutita) se magari non ti serve assolutamente e che sposta la catena verso destra facendo lavorare male la trasmissione???

Lo si fa solamente nel caso di percorsi tecnici molto duri dove si sacrifica la durata della trasmissione (quando la catena lavora molto inclinata c'è poco da sperare) pur di arrivare al traguardo, ma se usi la bici per asfalto e fuoristrada leggero è MOLTO meglio una corona da 40T imbutita, fidati...

Poi guarda che non ha alcuna importanza la corona che avrebbe se fosse muscolare, che conteggi fai??? Pensa che di solito per impiego su strada si lascia la 44T originale in modo da avere una velocità massima "decente" e non dover arrancare come un criceto a 25Km/h: Con la 32T per viaggiare a 30Km/h dovrai pedalare ad 80 battute al minuto, mentre con la 40T te la cavi con 65 pedalate al minuto.

La corona molto piccola è indispensabile per i BBS-02 perchè girano ad oltre 120RpM, i BBS-01 da 36V-250W girano solo fino a 95RpM e non occorrono minicorone piatte.
Torna all'inizio della Pagina

Pekkio82
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 29/06/2022 : 17:30:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
No mi sono limitato a riportare la configurazione della bici che viene venduta al pubblico, considera che viene proposta come bici da trail, davanti la forcella ha un'escursione di 150 e accetta fino a 160; ma se dici che la 40t può andare bene e posso montare la stessa trasmissione dietro senza problemi, mi fido e mi sta più che bene! Quindi manterrei tutto il gruppo Sram 12v e davanti potrei montare ad esempio la 40t della "lekkie" con carter apposito? Poi vedo che mi consigli il bbs01 da 36v e non da 48v?
Barba 49 ha scritto:

Perchè montare una corona da 32T che è per forza "piatta" (non imbutita) se magari non ti serve assolutamente e che sposta la catena verso destra facendo lavorare male la trasmissione???

Lo si fa solamente nel caso di percorsi tecnici molto duri dove si sacrifica la durata della trasmissione (quando la catena lavora molto inclinata c'è poco da sperare) pur di arrivare al traguardo, ma se usi la bici per asfalto e fuoristrada leggero è MOLTO meglio una corona da 40T imbutita, fidati...

Poi guarda che non ha alcuna importanza la corona che avrebbe se fosse muscolare, che conteggi fai??? Pensa che di solito per impiego su strada si lascia la 44T originale in modo da avere una velocità massima "decente" e non dover arrancare come un criceto a 25Km/h: Con la 32T per viaggiare a 30Km/h dovrai pedalare ad 80 battute al minuto, mentre con la 40T te la cavi con 65 pedalate al minuto.

La corona molto piccola è indispensabile per i BBS-02 perchè girano ad oltre 120RpM, i BBS-01 da 36V-250W girano solo fino a 95RpM e non occorrono minicorone piatte.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35973 Messaggi

Inserito il - 29/06/2022 : 17:54:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi risulta che i BBS-01 da 250W esistano in versione 48V, di solito sono i 500W ad avere questa opzione: Dimmi dove lo hai veduto che controllo non sia un errore...

Le 40T scampanate le fa sia Lekkie che Precialps, e su una motorizzazione come la tua consentono di raggiungere (volendo) i 40Km/h alla frequenza di 80 pedalate al minuto...
Torna all'inizio della Pagina

Pekkio82
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 29/06/2022 : 23:41:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'ho visto su amazon: https://www.amazon.it/Bafang-conversione-componenti-Portapacchi-Posteriore/dp/B09D3HCNBN/ref=sr_1_7?crid=2DV0QULRXEH66&keywords=bbs01b%2B250w&qid=1656538580&sprefix=Bbs0%2Caps%2C202&sr=8-7&th=1

Barba 49 ha scritto:

Non mi risulta che i BBS-01 da 250W esistano in versione 48V, di solito sono i 500W ad avere questa opzione: Dimmi dove lo hai veduto che controllo non sia un errore...

Le 40T scampanate le fa sia Lekkie che Precialps, e su una motorizzazione come la tua consentono di raggiungere (volendo) i 40Km/h alla frequenza di 80 pedalate al minuto...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35973 Messaggi

Inserito il - 30/06/2022 : 05:38:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, va sicuramente meglio del 36V: Sui miei siti di acquisto non lo trovo, di solito per motivi di velocità e sicurezza acquisto da Pswpower in Germania e non li ha in listino...
Torna all'inizio della Pagina

Pekkio82
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 30/06/2022 : 06:32:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E soprattutto vedo che costa anche meno...

Comunque, ultima verifica poi smetto di assillarti lo giuro
https://www.sram.com/en/sram/models/cs-xg-1275-b1
https://www.garbaruk.com/12-speed-xd.html?category=11#
Sono entrambe 12 velocità, 10-52 denti; approvi in accoppiata con la corona da te suggerita o mi consigli altro?

Barba 49 ha scritto:

Bene, va sicuramente meglio del 36V: Sui miei siti di acquisto non lo trovo, di solito per motivi di velocità e sicurezza acquisto da Pswpower in Germania e non li ha in listino...
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 30/06/2022 : 11:05:42  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volendo ci sono anche pacchi-pignoni che costano di più...
se serve per l'estetica della bici, ok, quello piace e quello monti
se serve per l'uso reale, difficile dire il più indicato senza sapere percorsi e altro, comunque sempre a 12v e con misure simili ci sono, anche sram, a 1/3 del prezzo
oppure 10v con simili min./max. a 1/4
considerando che è materiale di usura, che spesso il più grande è di alluminio, e che la catena, ancor più lavorando storta, consuma materiale...


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

GR61
Utente Medio



254 Messaggi

Inserito il - 30/06/2022 : 11:53:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
12V su una elettrica mi sembrano sprecati,io la nativa bianchi con 10 a cui ho fatto una ruota "stradale" col pacco originale 11-42 e una da fuoristrada con pacco Sunshine cinese da 11-46 con cui ho fatto 2000km tranquillamente, su quella con TSDZ ho un pacco 11v Sunshine da 11-42 pur con catena storta ancora và


Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35973 Messaggi

Inserito il - 30/06/2022 : 17:52:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto entrambi gli interventi, sulle bici elettriche il numero dei rapporti è molto meno importante rispetto alle muscolari, e oltretutto le catene da 12V sono più deboli!

Sai quante volte per non far lavorare troppo inclinata la catena ho preferito togliere alcuni pignoni intermedi diminuendone il numero ma non l'ecursione totale del cambio?
Torna all'inizio della Pagina

Pekkio82
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 01/07/2022 : 06:55:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non saprei, vedo che che tutti i set trasmissione propongono 12 velocità, anche la trek che ho comprato ne ha 12... A questo punto o possono realmente servire oppure è puro marketing. In base a quello che mi avete detto, e al fatto che vorrei comunque mantenere su quel livello di qualità/prezzo, allora prendo il kit sram gx eagle, che ha il pacco pignoni tutto in acciaio diversamente da quello garbaruk; poi andando sul sito sram vedo che ha 2 tipi di comando al manubrio, uno specifico per e-mtb, con questa didascalia: "E-MTB specific. Limits the pull lever to a single engagement to help eliminate premature chain wear and chain breaking". Poi andrò di catena sempre per e-mtb ovviamente, immagino siano più resistenti!

Barba 49 ha scritto:

Quoto entrambi gli interventi, sulle bici elettriche il numero dei rapporti è molto meno importante rispetto alle muscolari, e oltretutto le catene da 12V sono più deboli!

Sai quante volte per non far lavorare troppo inclinata la catena ho preferito togliere alcuni pignoni intermedi diminuendone il numero ma non l'ecursione totale del cambio?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35973 Messaggi

Inserito il - 01/07/2022 : 10:23:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la catena usa le "E-KMC" adatte per il numero di rapporti che avrai...

Per il resto ti confermo che con una bici elettrica con motore centrale alla fine (a meno che tu non abbia fissazioni strane) bastano e avanzano 9 marce, basta conservare ovviamente l'ecursione originale.
Torna all'inizio della Pagina

Pekkio82
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 01/07/2022 : 10:30:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bhe fissazioni no, non ti nego che vorrei montare un prodotto di qualità e recente, e la proposta è quella... Poi se la corona davanti da 40 mi permette di tenere quei rapporti senza problemi, questo per me vuol dire compra e monta senza ulteriori sbattimenti, che non è poco
Barba 49 ha scritto:

Per la catena usa le "E-KMC" adatte per il numero di rapporti che avrai...

Per il resto ti confermo che con una bici elettrica con motore centrale alla fine (a meno che tu non abbia fissazioni strane) bastano e avanzano 9 marce, basta conservare ovviamente l'ecursione originale.

Modificato da - Pekkio82 in data 01/07/2022 10:50:21
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 01/07/2022 : 12:12:24  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per la catena, considerando corona "grande" e 52 posteriore, cerca di valutare le maglie che ti serviranno

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

Pekkio82
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 02/07/2022 : 02:29:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Per la catena usa le "E-KMC" adatte per il numero di rapporti che avrai...



essegi ha scritto:

per la catena, considerando corona "grande" e 52 posteriore, cerca di valutare le maglie che ti serviranno



Questa potrebbe andare bene? https://www.kmcchain.eu/chain-KMC_DLC_Series_DLC#DLC12_Black_Orange_BD12BO126

È quella più resistente del catalogo kmc per e-bike, le maglie sono 126, non ci sono altre lunghezze...

Modificato da - Pekkio82 in data 02/07/2022 02:31:13
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35973 Messaggi

Inserito il - 02/07/2022 : 08:45:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo che continui ad optare per il cambio a 12 velocità, ma non ti servirà a niente e sarà più critico da mettere a punto visto che sicuramente la catena non lavorerà dritta come quando la bici è originale, oltre ad avere una durata inferiore: Come ho già scritto io di solito TOLGO alcuni pignoni per ovviare al problema, quindi tu che per adesso non hai ancora un cambio acquistalo adeguato, 9V sono più che sufficienti con una motorizzazione centrale, e ricorda che la tua bici dopo l'elettrificazione sarà ben poco pedalabile a motore spento e che la userai solo con l'assistenza, perciò 12 rapporti non ti serviranno mai.
Torna all'inizio della Pagina

Pekkio82
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 02/07/2022 : 08:52:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma quindi mi stai dicendo che la corona da 40 denti anteriore comunque non riporta l'offset alla posizione di partenza?

Barba 49 ha scritto:

Vedo che continui ad optare per il cambio a 12 velocità, ma non ti servirà a niente e sarà più critico da mettere a punto visto che sicuramente la catena non lavorerà dritta come quando la bici è originale, oltre ad avere una durata inferiore: Come ho già scritto io di solito TOLGO alcuni pignoni per ovviare al problema, quindi tu che per adesso non hai ancora un cambio acquistalo adeguato, 9V sono più che sufficienti con una motorizzazione centrale, e ricorda che la tua bici dopo l'elettrificazione sarà ben poco pedalabile a motore spento e che la userai solo con l'assistenza, perciò 12 rapporti non ti serviranno mai.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35973 Messaggi

Inserito il - 02/07/2022 : 10:01:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con i movimenti centrali da 68mm si, con quelli da 73mm no...

Sono kit cinesi nati anni fa per i movimenti da 68mm, su quelli calzano alla perfezione e si possono montare bene le due ghiere di fissaggio, con altre misure ci si deve arrangiare...

Comunque un fatto anche di robustezza, più aumentano i rapporti e più debole è la catena, quindi chi te lo fa fare di lasciare 12 rapporti che in realtà non ti servono? Oltretutto i cambi a 12V sono MOLTO critici da mantenere in perfetto allineamento rispetto ai 9V, c'è una differenza enorme.
Torna all'inizio della Pagina

Pekkio82
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 02/07/2022 : 11:00:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perdona la mia ignoranza, sono qui per ribadirla
Non riesco molto a capire il problema del movimento centrale causa non ne ho mai montato uno, il mio cervello fritto mi dice che alla destra della bici lo spostamento provocato dal motore dovrebbe essere lo stesso sia sul 68mm che sul 73 e quindi la 40t imbutita riporterebbe lo stesso l'offset a posto... Ma, mi fido di chi ne ha montato uno, evidentemente c'è più di una cosa che non so e che non riesco a immaginare. A questo punto, dato che la bici già fatta esce con 12 velocità, potrei montare la stessa cassetta ma da 11v e guadagnare uno spazio in modo indolore, sotto la sram non ne produce più... Poi non so se eventualmente si può operare per togliere pignoni non ho le capacità attualmente; oppure avrei bisogno di un consiglio su un set cassetta-deragliatore-comando e catena a 9v di qualità, credimi io non saprei assolutamente da dove cominciare

Barba 49 ha scritto:

Con i movimenti centrali da 68mm si, con quelli da 73mm no...

Sono kit cinesi nati anni fa per i movimenti da 68mm, su quelli calzano alla perfezione e si possono montare bene le due ghiere di fissaggio, con altre misure ci si deve arrangiare...

Comunque un fatto anche di robustezza, più aumentano i rapporti e più debole è la catena, quindi chi te lo fa fare di lasciare 12 rapporti che in realtà non ti servono? Oltretutto i cambi a 12V sono MOLTO critici da mantenere in perfetto allineamento rispetto ai 9V, c'è una differenza enorme.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13755 Messaggi

Inserito il - 02/07/2022 : 13:24:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla turbo levo avevo la 11v. Sulla gt sanction col tsdz2 ho 11v, semplicemente perché ho messo il motore e tutto funziona perfettamente. In entrambe non servono a nulla visto che cambio sempre 2 rapporti per volta, nei su e giù collinari quando da in cima a una salita inizia la discesa, è tutto uno scalare continuo. Confermo di aver avuto 9 e 8v e vanno benissimo.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35973 Messaggi

Inserito il - 02/07/2022 : 14:28:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai come desideri, noi ti abbiamo dato solo dei semplici consigli ma se per te conservare l'originalità della bici ha più importanza della sua funzionalità allora benvenuto nel gruppo di chi ama l'apparenza più della sostanza...

Non sei certi da solo quindi va bene anche la tua tendenza, ma preparati ad avere problemi.
Torna all'inizio della Pagina

Pekkio82
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 02/07/2022 : 20:57:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come ho scritto sopra, io mi fido dei vostri consigli, ma per farlo ho bisogno che mi scrivete cosa comprare, marca e modello di cassetta, catena, comando e deragliatore; questa è la mia difficoltà.

Barba 49 ha scritto:

Fai come desideri, noi ti abbiamo dato solo dei semplici consigli ma se per te conservare l'originalità della bici ha più importanza della sua funzionalità allora benvenuto nel gruppo di chi ama l'apparenza più della sostanza...

Non sei certi da solo quindi va bene anche la tua tendenza, ma preparati ad avere problemi.
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 03/07/2022 : 20:56:58  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, francamente ho qualche perplessità in generale sul progetto:
1) il tipo di bici che hai scelto è molto particolare in quanto è una front da discesa e quindi anche la sospensione anteriore ti verrà a costare abbastanza:
2) il bbs01 a 48v esiste DA SEMPRE ma è un 350 w e infatti in quel sito ti vendono delle targhette con la scritta 250 w.
3) per me montare una corona da 40 denti su ruote da 29 pedali troppo piano in fuoristrada e non hai la sensibilità sullo sconnesso che serve proprio per ovviare alla stupidità del motore che fa quello che vuole lui e non quello che vuoi tu; a parer mio, va bene la corona da 32 o 34 come su TUTTE le e-mtb moderne già pronte. Se la corona non è scampanata non adoperi l'ultimo rapporto o lo adoperi solo andando piano o con poca assistenza.
4) come detto da altri, non servono moltissimi rapporti per cui io starei su un 10v 11/46 Shimano con catena Shimano e corona e comandi della stessa marca e non farei un puzzle di marche differenti.

Alla fine non so cosa ti verrà a costare il tutto; per me il motore va bene per le city bike e solo si adatta al fuoristrada ma bisogna settarlo bene ed è comunque più difficile da usare rispetto ad un motore con torsiometro.
Torna all'inizio della Pagina

Pekkio82
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 04/07/2022 : 00:22:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La bici sul sito ufficiale la danno per trail bike, che dovrebbe essere abbastanza polivalente da come ho capito, non a caso la corona anteriore della bici originale è una 32 denti, non posso immaginare come si comporterebbe davvero mettendone una da 40 (ricordiamo che il movento centrale è da 73mm e quindi, come abbiamo potuto constatare nei post precedenti, quasi sicuramente sarebbe una scelta obbligata); indubbiamente l'idea, dati i limiti di questo kit che ho potuto apprendere, sta prendendo la piega di un risultato finale che probabilmente sarà raffazzonato, considerando anche che dovrei molare un telaio nuovo per togliere l'attacco del guidacatena... Quasi conviene lasciar perdere e fare questa bici senza elettrico. Ho visto qualche kit, con una doppia corona davanti che permetterebbe di lasciare la bici nelle condizioni originali e di montare la corona che si vuole, in quel caso non esiterei mezzo secondo, ma nessuno di questi è progettato per essere legale, e mi chiedo anche il perchè

SHILAH ha scritto:

Mah, francamente ho qualche perplessità in generale sul progetto:
1) il tipo di bici che hai scelto è molto particolare in quanto è una front da discesa e quindi anche la sospensione anteriore ti verrà a costare abbastanza:
2) il bbs01 a 48v esiste DA SEMPRE ma è un 350 w e infatti in quel sito ti vendono delle targhette con la scritta 250 w.
3) per me montare una corona da 40 denti su ruote da 29 pedali troppo piano in fuoristrada e non hai la sensibilità sullo sconnesso che serve proprio per ovviare alla stupidità del motore che fa quello che vuole lui e non quello che vuoi tu; a parer mio, va bene la corona da 32 o 34 come su TUTTE le e-mtb moderne già pronte. Se la corona non è scampanata non adoperi l'ultimo rapporto o lo adoperi solo andando piano o con poca assistenza.
4) come detto da altri, non servono moltissimi rapporti per cui io starei su un 10v 11/46 Shimano con catena Shimano e corona e comandi della stessa marca e non farei un puzzle di marche differenti.

Alla fine non so cosa ti verrà a costare il tutto; per me il motore va bene per le city bike e solo si adatta al fuoristrada ma bisogna settarlo bene ed è comunque più difficile da usare rispetto ad un motore con torsiometro.


Modificato da - Pekkio82 in data 04/07/2022 00:25:32
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


795 Messaggi

Inserito il - 04/07/2022 : 10:37:57  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pekkio,
io ho fatto una bici simile alla tua (Dartmoor Primal+... anche lei con MC da 73mm) con il BBS e con corona da 34T anteriore e posteriore 11v 11-51 ... con una catena da ebike va benissimo il 51 praticamente non lo uso ma il penultimo (46) lo uso spesso senza nessun problema anche nelle salite più toste che abbiamo qua in Liguria (e sono proprio toste) per sicurezza ho messo un guidacatena anteriore (di quelli a fascetta sul tubo verticale) per evitare cadute verso l'interno e il cambio ha la frizione che rende più stabile il comparto cambio posteriore.
Sinceramente non ho riscontrato problemi... e non ho fresato nulla!
In questi anni ho fatto parecchie bici di questo tipo anche con il 32T davanti e grandi problematiche non ne ho riscontrate ...probabilmente la catena si usura un pò di più ma pur sempre a livelli accettabili.
Se ti interessa la trasformazione non accantonare l'idea.
Torna all'inizio della Pagina

Pekkio82
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 04/07/2022 : 11:10:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Marcoermejo ha scritto:

Ciao Pekkio,
io ho fatto una bici simile alla tua (Dartmoor Primal+... anche lei con MC da 73mm) con il BBS e con corona da 34T anteriore e posteriore 11v 11-51 ... con una catena da ebike va benissimo il 51 praticamente non lo uso ma il penultimo (46) lo uso spesso senza nessun problema anche nelle salite più toste che abbiamo qua in Liguria (e sono proprio toste) per sicurezza ho messo un guidacatena anteriore (di quelli a fascetta sul tubo verticale) per evitare cadute verso l'interno e il cambio ha la frizione che rende più stabile il comparto cambio posteriore.
Sinceramente non ho riscontrato problemi... e non ho fresato nulla!
In questi anni ho fatto parecchie bici di questo tipo anche con il 32T davanti e grandi problematiche non ne ho riscontrate ...probabilmente la catena si usura un pò di più ma pur sempre a livelli accettabili.
Se ti interessa la trasformazione non accantonare l'idea.


Il mio telaio ha questo aggancio integrato nel telaio:

Immagine:

42,44 KB

@Marcoermejo ti ringrazio per l'incoraggiamento, i pareri sono molto disomogenei, sicuramente perchè ogni bici è diversa; ma a partire da zero solo con un telaio come vorrei farei io mi sa che vuol dire solo sperare in una grossa botta di c__o
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13755 Messaggi

Inserito il - 04/07/2022 : 12:51:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah a cosa serva un tendicatena su una front, ancora ci devo arrivare...
Un mio amico ha una Kona in acciaio, telaio molto simile, gli ho veduto un anno e mezzo fa un tsdz2 e si diverte un mondo e non fa per niente ciclabili

Immagine:

718,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pekkio82
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 04/07/2022 : 16:35:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://www.microshift.com/news/advent-x/

@Barba 49

Questo come ti sembra
Torna all'inizio della Pagina

mike_69
Nuovo Utente



Trentino - Alto Adige


15 Messaggi

Inserito il - 05/07/2022 : 22:19:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pekkio82 ha scritto:

https://www.microshift.com/news/advent-x/

@Barba 49

Questo come ti sembra


E' un gruppo di fascia medio bassa che viene montato ad esempio da Decathlon sulle bici intorno ai 500-700 euro (tipo la mia Rockrider st 540 v 2, sulla quale ho messo da poco il tsdz2 con grande soddisfazione).
E' preciso e sembra anche piuttosto robusto, ma già rispetto al vecchio xt del 2004, che ho sull'altra bici, è più lento e rumoroso nella cambiata. Per l'uso e gli obiettivi che mi sono proposto comunque va più che bene (tenuto conto che si tratta di una bici venduta a 500 euro). Forse non per palati più raffinati...
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


795 Messaggi

Inserito il - 06/07/2022 : 09:56:56  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andrea,
immagino intendessi il guidacatena... in effetti interviene raramente e solo dopo punti decisamente scassati e lunghi (dei bei rock-garden per capirci)... per quello che costa e il fatto che così sei sicuro di non dover infilare la catena nella corona (anche solo ogni tanto) per me sono pochi euro ma spesi bene.




andrea 104KG ha scritto:

Mah a cosa serva un tendicatena su una front, ancora ci devo arrivare...
Un mio amico ha una Kona in acciaio, telaio molto simile, gli ho veduto un anno e mezzo fa un tsdz2 e si diverte un mondo e non fa per niente ciclabili

Immagine:

718,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


795 Messaggi

Inserito il - 06/07/2022 : 09:59:17  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
si lo hanno parecchie bici... quando modifico le bici lo elimino con il flessibile!



Pekkio82 ha scritto:



Il mio telaio ha questo aggancio integrato nel telaio:

Immagine:

42,44 KB

@Marcoermejo ti ringrazio per l'incoraggiamento, i pareri sono molto disomogenei, sicuramente perchè ogni bici è diversa; ma a partire da zero solo con un telaio come vorrei farei io mi sa che vuol dire solo sperare in una grossa botta di c__o
Torna all'inizio della Pagina

Pekkio82
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 06/07/2022 : 10:25:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
È l'unico brand che mi permetterebbe di seguire il consiglio di ridurre le velocità, in quanto si trova un pò dappertutto ed ha un escurione decente, (forse). Lo fanno anche a 9 velocità escursione 11-46, e con questo seguirei la linea dettata da @Barba 49.
Dopo mille ricerche, ho trovato anche un marchio americano, si chiama "box components"; produce un cambio 9v, con cassetta 12-50 specifico per ebike, mi sembrerebbe proprio la scelta giusta ma praticamente online è tutto esaurito, si trova solo diciamo una "terza linea".

mike_69 ha scritto:

E' un gruppo di fascia medio bassa che viene montato ad esempio da Decathlon sulle bici intorno ai 500-700 euro (tipo la mia Rockrider st 540 v 2, sulla quale ho messo da poco il tsdz2 con grande soddisfazione).
E' preciso e sembra anche piuttosto robusto, ma già rispetto al vecchio xt del 2004, che ho sull'altra bici, è più lento e rumoroso nella cambiata. Per l'uso e gli obiettivi che mi sono proposto comunque va più che bene (tenuto conto che si tratta di una bici venduta a 500 euro). Forse non per palati più raffinati...
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

mike_69
Nuovo Utente



Trentino - Alto Adige


15 Messaggi

Inserito il - 06/07/2022 : 21:15:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pekkio82 ha scritto:

È l'unico brand che mi permetterebbe di seguire il consiglio di ridurre le velocità, in quanto si trova un pò dappertutto ed ha un escurione decente, (forse). Lo fanno anche a 9 velocità escursione 11-46, e con questo seguirei la linea dettata da @Barba 49.


Penso che il rapporto qualità prezzo sia davvero buono (il pacco pingoni mi pare sta sui 40 euro...). Io lo sto usando sulla 540 con il TSDZ2 e va che è una meraviglia. Ci ho fatto solo 300 km ma la maggior parte su sentieri e strade forestali e si è sempre comportato bene (non l'ho neanche mai dovuto registrare).
Leggevo che nella produzione hanno dovuto fare slalom tra i brevetti dell'una e dell'altra marca. Nonostante queste difficoltà sono riusciti a fare un buon lavoro secondo me.
Ben venga un po' di concorrenza in questo settore!
Solo un po' rumoroso nella cambiata (sono rumorosi i vari clik quando passi ai pignoni più piccoli). Se cambi in senso opposto invece è silenzioso e puoi scalare 2-3 pignoni alla volta (come la concorrenza...).

Torna all'inizio della Pagina

thalosmtb
Nuovo Utente


Emilia Romagna


11 Messaggi

Inserito il - 12/07/2022 : 09:55:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma è sempre necessario? O ci sarebbe un modo per non rimuoverlo sia per motori bafang che tsdz2? Scusate l'ot.

Marcoermejo ha scritto:

Ciao,
si lo hanno parecchie bici... quando modifico le bici lo elimino con il flessibile!



Pekkio82 ha scritto:



Il mio telaio ha questo aggancio integrato nel telaio:


@Marcoermejo ti ringrazio per l'incoraggiamento, i pareri sono molto disomogenei, sicuramente perchè ogni bici è diversa; ma a partire da zero solo con un telaio come vorrei farei io mi sa che vuol dire solo sperare in una grossa botta di c__o


Modificato da - thalosmtb in data 12/07/2022 09:58:55
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13755 Messaggi

Inserito il - 12/07/2022 : 10:03:09  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no con gli attacchi del guidacatena i motori non entrano c'è poco da fare...
Torna all'inizio della Pagina

INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 12/07/2022 : 17:55:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
scusa Pekkio ,ti faccio una domanda perche' tu ti sei definito inesperto e non hai ancora usato la bike .
e' una scelta non usare un motore con sensore di sforzo ? perche' a mio parere su una mtb ,usata anche da mtb, e' decisamente meglio .

io ho due mtb con tdsz2 entrambe full una con 9rap e una con 12 corona da 42 imbutita e ti garantisco che il 42x40 ti porta sui muri col 42x50 solo cementate verticali .e su entrambe linea catena no problem . cq puoi tirare giu' in rete i disegni del motore e farti una dima in cartone e vedi subito la posizione della corona rispetto al pacco pignoni .

ON
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


524 Messaggi

Inserito il - 15/07/2022 : 15:31:28  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
12v su un motore centrale non va bene. la catena è troppo stretta e si usura velocemente, poi con il motore dutte quelle velocità non servono. io monto sempre 9v con pacco pignoni 11-42 corona imbutita da 40

Pekkio82 ha scritto:

E soprattutto vedo che costa anche meno...

Comunque, ultima verifica poi smetto di assillarti lo giuro
https://www.sram.com/en/sram/models/cs-xg-1275-b1
https://www.garbaruk.com/12-speed-xd.html?category=11#
Sono entrambe 12 velocità, 10-52 denti; approvi in accoppiata con la corona da te suggerita o mi consigli altro?

Barba 49 ha scritto:

Bene, va sicuramente meglio del 36V: Sui miei siti di acquisto non lo trovo, di solito per motivi di velocità e sicurezza acquisto da Pswpower in Germania e non li ha in listino...

Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


524 Messaggi

Inserito il - 15/07/2022 : 15:38:54  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pekkio82 ha scritto:

https://www.microshift.com/news/advent-x/

@Barba 49

Questo come ti sembra


PORCHERIA
Torna all'inizio della Pagina

Pekkio82
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 15/07/2022 : 20:10:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non so ho letto un pò dappertutto che è un pò delicato come motore rispetto al bafang, altrimenti si, preferirei un motore con sensore di sforzo. Altra cosa che non mi aggrada e che per il bafang si trovano parecchie modifiche di terze parti, mentre per il tdsz2 non mi sembra...

INOX54 ha scritto:

scusa Pekkio ,ti faccio una domanda perche' tu ti sei definito inesperto e non hai ancora usato la bike .
e' una scelta non usare un motore con sensore di sforzo ? perche' a mio parere su una mtb ,usata anche da mtb, e' decisamente meglio .

io ho due mtb con tdsz2 entrambe full una con 9rap e una con 12 corona da 42 imbutita e ti garantisco che il 42x40 ti porta sui muri col 42x50 solo cementate verticali .e su entrambe linea catena no problem . cq puoi tirare giu' in rete i disegni del motore e farti una dima in cartone e vedi subito la posizione della corona rispetto al pacco pignoni .

Torna all'inizio della Pagina

Pekkio82
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 09/08/2022 : 19:55:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera, rieccomi dopo una manciata di acquisti...
Ho preso finalmente la trasmissione, ho cercato di seguire il più possibile i vostri consigli sul cambio, anzi, penso di averli centrati in pieno; tuttavia la scelta può sembrare alquanto azzardata, marchio sconosciuto, reperirlo mi sarà costato almeno 10 giorni di ricerche su google, ma è fatta. Il cambio è il box components prime 9, deragliatore, catena e comando del primo tier meno la cassetta che è del secondo tier, perchè costava meno ed è pensata per e-bike. Range 12-50, rapportatura 12-14-16-18-22-28-34-42-50. Ho già ricevuto la cassetta e il comando, mi sembrano davvero molto, molto curati; speriamo bene
Ora mi sto interessando meglio anche a questo tsdz2 che avete contrapposto al bafang, mi piace molto che funzioni con il sensore di torsione, ma vedo sempre bici con su la corona da 42, questo motore almeno la 40 non può montarla? Altra cosa che non mi aggrada i display, grandi e bruttarelli; ho trovato un sito tedesco chE ne offre di più piccoli e carini, magari vi mando una foto appena posso per sapere se ne avete mai sentito parlare

Modificato da - Pekkio82 in data 09/08/2022 20:00:10
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35973 Messaggi

Inserito il - 09/08/2022 : 20:05:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La giusta dimensione della corona di un motore centrale dipende dal rapporto di demoltiplica degli ingranaggi interni, se il rapporto è elevato magari va bene anche una 40T.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13755 Messaggi

Inserito il - 09/08/2022 : 21:13:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tsdz2 monta tranquillamente la 34 sul ragno originale.. però diritta... Il salto 42 - 50 nella cassetta non è per niente piacevole, lo vedrai da solo..
Torna all'inizio della Pagina

Pekkio82
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 09/08/2022 : 23:05:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Il tsdz2 monta tranquillamente la 34 sul ragno originale.. però diritta... Il salto 42 - 50 nella cassetta non è per niente piacevole, lo vedrai da solo..

Io volevo sapere se riesce a montare la 40t imbutita come il bafang in caso abbia necessità di guadagnare millimetri; altrimenti l'unica opzione sarebbe la 42t imbutita. Barba ha parlato di demoltiplica, sempre sul pezzo, ma qualcuno ha mai fatto qualche calcolo per essere più precisi?

Intanto allego anche il display per tsdz2 di cui parlavo:



Immagine:
202289232315_DZ41_Image_03_600x600@2x.jpg" style="max-width:800px;" border="0" >
60,41 KB

Modificato da - Pekkio82 in data 09/08/2022 23:23:39
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13755 Messaggi

Inserito il - 10/08/2022 : 13:14:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il display piccolo c'è di serie mi pare si chiami vlcd6... Mai vista per tsdz2 una corona imbutita da 40 e ovviamente quella bafang non ci va..
Torna all'inizio della Pagina

Pekkio82
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 10/08/2022 : 13:27:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Il display piccolo c'è di serie mi pare si chiami vlcd6... Mai vista per tsdz2 una corona imbutita da 40 e ovviamente quella bafang non ci va..


Ok quindi o 42t imbutita o 36 dritta...
Scusate ma non sono riuscito a caricare l'immagine, il display si chiama dz41, se lo cercate su google vi escono le immagini
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.