Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Autunno-Inverno 2022/2023, Jobike photo contest!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 09/01/2023 : 07:48:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, complimenti, bellissime foto, che soddisfazione riuscire a salire sopra la nebbia!
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1708 Messaggi

Inserito il - 09/01/2023 : 09:37:42  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagino il silenzio....
Torna all'inizio della Pagina

thegap78
Utente Medio



140 Messaggi

Inserito il - 10/01/2023 : 10:59:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si gran bel giro, silenzio relativo perchè 1/3 di giro (come km) è in città e in vetta ci si arriva anche in auto (quasi), bus e funicolare.
Se qualcuno viene in zona la consiglio. Volendo si può salire in vetta portandosi la bici in salita con la funicolare e giocarsi tutta l'autonomia per girarsi le vette, ci sono un po' di giri

https://www.luganoregion.com/it/cosa-fare/sport-e-tempo-libero/sport/mountain-bike#percorsi-mtb

unica cosa onestamente o ho sbagliato strada in qualche punto o non mi trovo troppo col grado di difficoltà che riportano (magari il fatto che forse inverno ha influito).

ps c'è anche una delle postaioni della rete di ricariche
https://www.luganoregion.com/it/cosa-fare/sport-e-tempo-libero/sport/e-mtb/stazioni-di-ricarica-e-mtb

con la bella stagione salire, ricaricare mentre ci si riposa e guarda il panorama e continuare è una possibilità

devo provare i percorsi che pubblicizano apposta per le emtb https://www.luganoregion.com/it/cosa-fare/sport-e-tempo-libero/sport/e-mtb#e-mtb-trails perchè per le mtb danno per scontato pezzi dove ti metti la bici sulle spalle anche sui percorsi facili (e infatti ho baccato qualche scalinata) a quanto pare per le emtb dovrebbe essere escluso
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 10/01/2023 : 18:02:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non è da un giro in bici, ma merita lo stesso



Immagine:

151,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 11/01/2023 : 00:10:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, immagine stupenda.. ma è Venezia?
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 11/01/2023 : 08:17:09  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Stando all'origine dell'autore, direi Trieste!
Immagine bella davvero!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 11/01/2023 : 08:50:34  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh sì che merita, merita davvero!!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1708 Messaggi

Inserito il - 11/01/2023 : 08:54:45  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza bipa non vale....
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 11/01/2023 : 12:04:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Vero, immagine stupenda.. ma è Venezia?


Nooo siamo Trieste, via Rossini a destra, via Bellini a sinistra, in mezzo.... Acqua...
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 12/01/2023 : 08:31:13  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Una grande piazza dedicata a due Grandi compositori Italiani!

Anche se deceduti oltr'Alpe.






Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 12/01/2023 : 22:06:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carico qualche foto risalente all'epifania. Si tratta della salita al borghetto di Peglio. Dov'è direte voi, nel Montefeltro vicino a Urbania, dove quel giorno c'era una importante festa della Befana... ci saranno stati oltre 200 camper, un'assurdità di gente.. ci ho accompagnato mi sorella col patto che mentre lei andava alla festa (comunque un salto poi ce l'ho fatto anch'io) io giravo per i dintorni...

Immagine:

1895,13 KB

Immagine:

1663,41 KB

Immagine:

2045,18 KB

Immagine:

1953,01 KB

Immagine:

319,41 KB

Immagine:

292,42 KB

Immagine:

370,58 KB

Immagine:

304,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 13/01/2023 : 07:48:50  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Andrea i luoghi nei dintorni di casa se si ha la l'interesse di scoprirli e di conoscerli agevolano la nascita della passione per la bipa... in Italia quindi dovremmo andare tutti in bipa, ma siamo una netta minoranza!
Tu hai la fortuna di avere dietro casa luoghi che sembrano disegnati per pedalare, non troppo frequentati, con i giusti saliscendi, interessanti e panoramici, grazie dei report come questo, che un po' li fanno gustare anche a noi!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1708 Messaggi

Inserito il - 13/01/2023 : 09:35:22  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissime le antenne imboscate dentro la torre...
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 25/01/2023 : 22:45:02  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehi che succede qui, questa discussione langue da quasi due settimane? Eppure in centro Italia domenica scorsa è stata una bella giornata, fredda ma bella!

E allora vi scodello una o più foto mie, ho rifatto una quindicina di km della francigena fino a Sutri (VT) venendo da nord...



Immagine:

3085,03 KB

la foto sopra l'ho presa più o meno a metà strada, dentro un bel bosco... ed ha rischiato di essere l'ultima della mia bipa boshimane.... il ponticello che si vede in fondo non solo era molto inclinato sul lato destro, un po' si vede, ma molto scivoloso , penso dal ghiaccio appena sciolto... insomma ho combattuto un po' contro la gravità infida che voleva trascinare la bipa giù nel torrente...
è stata una faticata ed ho vinto io!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 25/01/2023 22:51:02
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 25/01/2023 : 23:02:46  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
superato l'ostacolo e costeggiate un po' di cascatelle...


Immagine:

3342,61 KB


...mezz'ora dopo infine uscii riveder le stelle... anzinò, la skyline del bel paese etruscoromanomedioevale di Sutri!


Immagine:

5153,67 KB

Immagine:

1999,92 KB

a quel punto la meta agognata era ad un passo, un bel ristorante al calduccio...



BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 26/01/2023 : 19:44:30  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Pilota, che bella Sutri! una selle mie preferite!!!
Occhio a non cascare nelle cascate!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 26/01/2023 : 20:18:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pilota purtroppo sulla costa adriatica sono 10 giorni che piove con temperature di 3-4 gradi... e nessun miglioramento a breve... Che invidia, zone col sole
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 26/01/2023 : 22:39:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque qualche fotina particolare, risalente al 15 gennaio, ultima domenica di sole c'è l'ho
Mi sono spostato per una 60ina di km a Morro d'Alba, paesino che fa parte dei cosiddetti "castelli di Jesi ". Mi ha sorpreso piacevolmente, molto, piacevolmente. In pratica le case del borgo sono costruite a filo delle mura, ma il bello è che sotto c'è un porticato che incredibile, gira attorno a tutto il borgo vecchio. Fa un'impressione incredibile girare e guardare fuori, 360 gradi.. eccezionale... poi il giro è continuato facendo un anello di 22 km con i paesini di San Vito e San Marcello.

Immagine:

1671,35 KB

Immagine:

328,39 KB

Immagine:

1507,54 KB

Immagine:

379,79 KB

Immagine:

300,9 KB

Immagine:

330,04 KB

Immagine:

1293,94 KB

Immagine:

908,56 KB

Immagine:

1218,82 KB

Immagine:

1186,89 KB

Immagine:

309,86 KB

Immagine:

1049,34 KB

Immagine:

1064,25 KB

Immagine:

241,23 KB

Immagine:

1393,29 KB

Immagine:

1020,64 KB

Immagine:

258,34 KB
Da qui si va verso San Vito...
Immagine:

1655 KB


Immagine:

364,9 KB

Immagine:

374,73 KB

Immagine:

1834,7 KB

Immagine:

314,88 KB

Immagine:

1499,36 KB

Immagine:

1386,52 KB

Immagine:

334,9 KB
E adesso aspetto la prossima domenica di bel tempo,ma purtroppo temo ci vorrà un po', le previsioni danno solo brutto tempo e temperature da neve...

Modificato da - andrea 104KG in data 26/01/2023 22:42:56
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 27/01/2023 : 08:15:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie delle foto Andrea....

ma una domanda.... nei tuoi giri in bici, sei più tempo a pedalare o più tempo con la fotocamera in mano?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 27/01/2023 : 09:18:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti è tutto uno stop and go, non so resistere è più forte di me la regola è che quando vedo un bello scorcio devo fermarmi immediatamente, dopo pochi metri è già svanito
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1708 Messaggi

Inserito il - 27/01/2023 : 09:28:26  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luoghi stupendi....se non fosse per le auto, sembrerebbe che il tempo si sia fermato....
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 27/01/2023 : 09:53:41  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo giro Andrea! E posti davvero straordinari!

Quel porticato mi ricordava qualcosa, infatti ho verificato, a Morro D'alba passò Daniele IW6CPK, antico jobiker, amico, maestro di fotografie e autore di report memorabili... mi sono messo a ricercare ed era nella prima annata del photocontest

Devo dire che ci sono rimasto, il primo thread di questa serie fortunatissima risale all'autunno del 2013, dieci anni fa!

Questo è l'antico thread, è bello tornare indietro nel tempo, scendendo un po' si trovano gli scatti memorabili di IW6CPK, che girava armato di reflex fullframe sulla sua super Flyer motorizzata Panasonic!

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27152


Le foto a cui mi riferisco sono in questa pagina
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27152&whichpage=3



Ne è passata di acqua sotto i ponti!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 27/01/2023 : 22:38:04  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh si, peccato che il gruppetto che avevo messo insieme sul Mignone 11 anni fa (?) si è perso per strada...

E Rotolone...

E Bedexx...


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 27/01/2023 22:42:37
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 28/01/2023 : 10:20:11  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Eh si, peccato che il gruppetto che avevo messo insieme sul Mignone 11 anni fa (?) si è perso per strada...

E Rotolone...

E Bedexx...




Tante persone, davvero tante... sarebbe da aprire un thread "Chi l'ha visto"
Bedexx non bazzica il forum da un po' ma ci sono in contatto, e tanti altri ne avremmo in lista

Ricordi questa, volutamente sfuocata?


Buon weekend a tutti

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 29/01/2023 : 08:24:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

In effetti è tutto uno stop and go, non so resistere è più forte di me la regola è che quando vedo un bello scorcio devo fermarmi immediatamente, dopo pochi metri è già svanito


è l'unico modo, io, pur amando la fotografia, non ho la pazienza di fermarmi ad ogni piè sospinto, salvo nei punti dove sono proprio colpito...
Torna all'inizio della Pagina

Angy
Utente Attivo



Veneto


809 Messaggi

Inserito il - 29/01/2023 : 20:08:11  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

Bellissimo giro Andrea! E posti davvero straordinari!

Quel porticato mi ricordava qualcosa, infatti ho verificato, a Morro D'alba passò Daniele IW6CPK, antico jobiker, amico, maestro di fotografie e autore di report memorabili... mi sono messo a ricercare ed era nella prima annata del photocontest

Devo dire che ci sono rimasto, il primo thread di questa serie fortunatissima risale all'autunno del 2013, dieci anni fa!

Questo è l'antico thread, è bello tornare indietro nel tempo, scendendo un po' si trovano gli scatti memorabili di IW6CPK, che girava armato di reflex fullframe sulla sua super Flyer motorizzata Panasonic!

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27152


Le foto a cui mi riferisco sono in questa pagina
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27152&whichpage=3



Ne è passata di acqua sotto i ponti!

Io mi ricordo ben di IW6QXZPH (come scriveva Claudio aqua minerale),perchè abbiamo avuto occasione di pedalare assieme al Sellaronda e da Usignolo (mi sembra). Tutto questo per dirvi dei nostri test :




















Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 31/01/2023 : 09:42:55  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Angy ha scritto:
Io mi ricordo ben di IW6QXZPH (come scriveva Claudio aqua minerale),perchè abbiamo avuto occasione di pedalare assieme al Sellaronda e da Usignolo (mi sembra). Tutto questo per dirvi dei nostri test :


Sì anche da Usignolo, credo il primo raduno umbro, che è quello in cui ci siamo conosciuti anche noi...

Cavolo che bei test, complimenti! [°°]

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 31/01/2023 : 11:27:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma il nickname... mi sembra un nome da radioamatore... possibile?
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 31/01/2023 : 12:43:22  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Ma il nickname... mi sembra un nome da radioamatore... possibile?


Si Andrea, è o almeno era all'epoca il suo nome da radioamatore
Delle parti di Ancona se ricordo bene

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 31/01/2023 : 15:48:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eeee nei lontani anni 70 avevo il cb e salivo sul tetto a fare i dipolo e misurare col rosmetro le onde stazionarie. Poi non avendo i soldi per un apparato da radioamatore comperai uno strano aggeggio che convertita il cb a onde lunghe su frequenze pirata perché non avevo la patente da radioamatore.. mi pare fosse sulla 45 metri, salii sul tetto di casa e buttai giù un dipolo a v rovesciata di 15 metri per lato... dopo 45 anni ancora il cavo d'antenna penzola dal tetto ho un mobile pieno di apparati che ormai non si accenderanno più... aspetto la pensione per avere tempo di rimontare tutto, assieme ai circa 60 computer sparsi per casa... ( ,se vi chiedete dove stanno 60 computer..la mia casa è un ex negozio di mobili anni 60, circa 600 mq su 3 piani... vecchia è impossibile da scaldare ma con tanto spazio, pieno di cianfrusaglie...)

Modificato da - andrea 104KG in data 31/01/2023 15:51:58
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1708 Messaggi

Inserito il - 31/01/2023 : 21:32:47  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E come fai in inverno per scaldarla?


andrea 104KG ha scritto:

Eeee nei lontani anni 70 avevo il cb e salivo sul tetto a fare i dipolo e misurare col rosmetro le onde stazionarie. Poi non avendo i soldi per un apparato da radioamatore comperai uno strano aggeggio che convertita il cb a onde lunghe su frequenze pirata perché non avevo la patente da radioamatore.. mi pare fosse sulla 45 metri, salii sul tetto di casa e buttai giù un dipolo a v rovesciata di 15 metri per lato... dopo 45 anni ancora il cavo d'antenna penzola dal tetto ho un mobile pieno di apparati che ormai non si accenderanno più... aspetto la pensione per avere tempo di rimontare tutto, assieme ai circa 60 computer sparsi per casa... ( ,se vi chiedete dove stanno 60 computer..la mia casa è un ex negozio di mobili anni 60, circa 600 mq su 3 piani... vecchia è impossibile da scaldare ma con tanto spazio, pieno di cianfrusaglie...)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 31/01/2023 : 21:38:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stufa a pellet in una piccola parte, c'è anche il metano ma non essendo pben isolata lo scorso anno 1600€ un mese, solo dalle 18 all'una di notte... quest'anno manco l'ho acceso visto il prezzo quintuplicato.... ho aumentato il livello del pellet... vero che costa un botto pure lui ma con 400€ al mese me la cavo...
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 01/02/2023 : 08:28:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
cavoli, Andrea, enorme.... più spazio si ha più spazzatura si raccoglie nel tempo....me ne accorgo i che di spazio non ne ho....
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 01/02/2023 : 08:49:30  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:
....

Si spiega molta dell'inventiva che metti sulle bici!

Io e il mio migliore amico avevamo comprato un "mattoncino" quando i telefoni andavano a scatti/tempo... ci facevamo lo squillo al telefono come segnale e poi lunghe chiacchierate via radio

eh niente, abbiamo preso la vena dell'amarcord!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 01/02/2023 : 14:36:52  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

stufa a pellet in una piccola parte, c'è anche il metano ma non essendo pben isolata lo scorso anno 1600€ un mese, solo dalle 18 all'una di notte... quest'anno manco l'ho acceso visto il prezzo quintuplicato.... ho aumentato il livello del pellet... vero che costa un botto pure lui ma con 400€ al mese me la cavo...


OT
quest'inverno mi sono rifiutato di comprare pellet a €14 al sacco che pagavo €5,2 pochi mesi prima.. ho installato tre split condizionatori/pompe di calore, mi fanno caldo mi faranno fresco d'estate finchè campo


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 01/02/2023 : 15:32:05  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Usare corrente per riscaldare dovrebbe essere anti economico.
Per produrre elettricità bisogna bruciare qualche cosa e poi per riscaldare con la corrente si produce calore meno di quello ottenuto bruciando quel qualche cosa (rendimento).
Logica vorrebbe che qul qualche cosa debba venir bruciato per riscaldare direttamente l'ambiente!
Non è cosi! Infatti non ce la raccontano giusta.
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 01/02/2023 : 17:19:08  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

La pompa di calore sfrutta il calore naturalmente presente nell'aria (aria/acqua), ma anche nell'acqua (acqua/acqua) o nel sottosuolo (geotermica) per consumare meno e riscaldare l'ambiente interno, non ti regala niente nessuno.

Il gas (comunemente detto freon) ha la capacità di assorbire calore dalla fonte naturale e poi, a seguito di una compressione che ne innalza la temperatura, cederlo all'impianto di riscaldamento. L'energia resa all'impianto è da 3 a 6 volte maggiore di quella spesa dal compressore (si chiama COP).

L'aria esterna contiene sempre del calore, anche quando fa molto freddo, qualsiasi temperatura superiore allo zero assoluto contiene dell'energia termica che può essere teoricamente sfruttata; in realtà, per un funzionamento efficiente, la temperatura non dovrebbe scendere sotto i -20° circa (ma già a zero °C l'efficienza ne risente, restando comunque positiva; esistono anche pompe di calore che restano efficienti fino a -25°).

Quest'inverno, le volte che ci ho tenuto dietro, mi è capitato spesso di avere un consumo effettivo della pompa di calore di circa 1,5kW e un rendimento termico di 6,45kW (scaldava tutta la casa come la precedente caldaia a gas), con un COP teorico di 4,3 circa.
Quando c'erano ancora 10° fuori, consumava appena 500Wh in media per tenere calda la casa, una stufetta elettrica consuma di più...
Io sono poi uno che non tiene temperature alte in casa, 18° mi bastano e avanzano, patisco molto di più il caldo.


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 01/02/2023 : 18:04:37  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
booh mia sorella nel suo negozietto ha un split da 18000 btu, della marca più famosa e più costosa che adesso non mi sovviene, vecchiaia, secondo gli idraulice è da montare solo quello già sotto i 5 gradi fa fatica, attorno ai 2 gradi l'esterno si trasforma in un blocco di ghiaccio e ciao ciao calore.... , 2 anni fa circa 2500€...
il bello è che va meglio uno split che ho a casa di 14 anni fa preso a 300€ in un supermercato
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 01/02/2023 : 21:01:41  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Beh, come in tutte le cose, ci sono livelli qualitativi diversi; ci sono cosiddette pompe di calore, anche di marche famose, che sono climatizzatori adattati a quell'uso, ma non sono progettati da zero per quella funzione specifica.
La mia di sicuro funziona anche a -2, certo il ghiaccio si forma, ma quando se ne accorge inverte il funzionamento per una manciata di secondi (in casa neanche te ne accorgi) e fa lo "sbrinamento", poi riprende il regolare funzionamento per diverso tempo, finchè non si forma di nuovo il ghiaccio.
Certo che in quelle condizioni il rendimento è molto più basso.


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 01/02/2023 : 21:07:39  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Finisco l'OT.

Grazie per le foto, si guardano sempre con piacere.
Ho avuto anch'io il CB (o baracchino, come si chiamava in gergo) e sono andato a caccia di onde stazionarie col rosmetro, mi ricordo le lunghe chiacchierate fino a sera tardi, diversi altri radioamatori li avevo conosciuti anche di persona (o in verticale come si diceva in gergo), avevo trovato così anche la ragazza.
Per un periodo di tempo l'ho avuto anche in auto (o barra mobile, sempre in gergo ).

Fine OT


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 01/02/2023 : 21:45:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uff, vero diventando vecchio ricordo troppo il passato... però dai il gergo la 25 = fidanzata, la 50= moglie, 88= baci, cq dx= le chiamate a lungo raggio , BREAK= richiesta di entrare in conversazione 7351 = SALUTI! e se non sbaglio buon 144 = buonanotte...
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 02/02/2023 : 08:59:15  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tornando alle foto ed in parte alle due ruote... (anche se stamattina all'alba era il monopattino a scorrazzarmi per Roma) Andrea, ci credo che spendi di riscaldamento, Roma è una città dal clima assolutamente mite e gradevole, nonostante tutto stamattina anche addobbato così mi sono ghiacciato!



www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 02/02/2023 : 09:35:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
che rapina sei andato a fare?
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 02/02/2023 : 12:50:12  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bilbo ha scritto:

che rapina sei andato a fare?


Ci scherzi ma mi svesto fuori per strada, in ufficio da me all'ingresso ci sono le guardie giurate, ci pensi ad entrare così?
Va bene che ormai mi conoscono ma ogni tanto cambiano e ne arriva qualcuno nuovo

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 02/02/2023 : 15:11:32  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stamattina giretto al Parco della Mandria. C'era tanta luce e così mi è venuta voglia di fare due foto.
Il Parco è ricco di suggestioni e atmosfere che richiamano una realtà agricola di altri tempi. Questa è Cascina Peppinella, una delle tante (sono arrivate ad essere 32, a fine '800).

Immagine:

1353,21 KB

Immagine:

1699,2 KB

Immagine:

987,5 KB

Il pozzo:

1775,65 KB

Immagine:

1838,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 02/02/2023 : 15:36:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
allora lo organizziamo un giro qui da noi nel buco del culo de nord-est?
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1708 Messaggi

Inserito il - 02/02/2023 : 21:20:58  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se sono un pò OT ma ho visto lavorare delle pompe di calore anche a -12 °.....Sono della Kronoterm....un altro pianeta rispetto ai marchi più blasonati conosciuti qua in Italia...
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 02/02/2023 : 21:43:46  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Si, le Kronoterm sono ad un altro livello, immagino anche come prezzo, sono le cosiddette "professionali", sono specializzati.


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 03/02/2023 : 08:27:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Scusate se sono un pò OT ma ho visto lavorare delle pompe di calore anche a -12 °.....Sono della Kronoterm....un altro pianeta rispetto ai marchi più blasonati conosciuti qua in Italia...


io ho una mitsubishi e sulla carta la danno a -10 se ricordo bene, e ormai sono 4 anni che l'ho montata per il riscaldamento invernale
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 03/02/2023 : 09:22:24  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gizeta ha scritto:

Stamattina giretto al Parco della Mandria. C'era tanta luce e così mi è venuta voglia di fare due foto.
Il Parco è ricco di suggestioni e atmosfere che richiamano una realtà agricola di altri tempi. Questa è Cascina Peppinella, una delle tante (sono arrivate ad essere 32, a fine '800).


Notevole come ci siano dei posti così ben realizzati (e oggi ben mantenuti) per finalità a cui noi oggi nel migliore dei casi siamo in grado di destinare solo capannoni prefabbricati...

Comunque cielo sereno ma il freddo traspare dalle foto, o sbaglio?

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.