Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 caricare batteria dai pannelli solari
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rinoduca
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 13/10/2022 : 15:12:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti. sono un neofita delle bici elettrica e possessore da ieri di una momo design venezia, che uso per brevi tragitti giornalieri 10/15 km a tratta.
La domanda che vi faccio è la seguente: sono possessore di un pannello solare da 100w che ha anche uno spinotto (e presa usb) in CC e mi chiedevo se lo spinotto lo posso inserire direttamente nella batteria in dotazione nella bici. La bici ha 36V mentre il pannello non lo so (è una cinesata presa su aliexpress). Se connetto batteria al pannello rischio di rovinare la batteria ?
l'extrema ratio sarebbe quella di prendere un piccolo regolatore di carica, ma prima di acquistarlo ho creduto utile chiedere consigli al forum. un cordiale saluto e grazie in anticipo !

quando non trovi la soluzione vuol dire che stai cercando dalla parte sbgliata. Karl Popper

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 13/10/2022 : 15:50:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che rovini la batteria, i caricatori per Litio hanno un programma speciale fatto proprio per preservare le celle, non si può collegare direttamente la batteria ad un pannello. Oltretutto questo dovrebbe avere un'uscita massima ben precisa di 42V che è la tensione di ricarica di una batteria da 36V al Litio.

Anche se acquisti un regolatore di tensione deve essere specifico per caricare le celle al Litio, anche se è per le piombo NON va bene.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 13/10/2022 : 20:35:50  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, direttamente non puoi. Avresti bisogno al limite di un inverter e del tuo caricabatteria.
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 14/10/2022 : 09:35:30  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://youtu.be/__9ebq8UVkk

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

rinoduca
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 14/10/2022 : 15:25:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Beh, grazie a tutti. siete stati molto chiari !!
a questo punto vi chiederei allora se siete a conoscenza di kit in vendita per caricare agevolmente la bici dai pannelli. Anche Tipo come quelli che si vedono nel video postato da Baldini Antonio :)

quando non trovi la soluzione vuol dire che stai cercando dalla parte sbgliata. Karl Popper
Torna all'inizio della Pagina

thegap78
Utente Medio



140 Messaggi

Inserito il - 14/10/2022 : 15:49:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
esistono dei powerbank che hanno anche l'uscita a 220 a cui potresti attaccare il caricabatteria che si ricaricano tramite presa usb, potresti provare qualcosa di simile, di solito hanno anche altre funzioni tipo avvio batteria auto ecc.
Non ci ricaricherai mai la batteria intera ma un "rabbocco" si, io purtroppo quando presi il mio avviatore d'emergenza per auto non pensai a questa funzione, sarebbe un'opzione in più
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 14/10/2022 : 18:56:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo una normale batteria per bici ha come minimo 360-400Wh di capacità, quindi se vuoi ricaricarla con un power banck te ne occorre uno grande come la batteria stessa, cosa assurda.

Per il resto lascia perdere, sono cose già sperimentate da molti senza successo, portarsi dietro un pannello abbastanza potente da caricare una batteria per bici e relativo caricabatore è macchinoso.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 14/10/2022 : 20:16:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per ricaricare devi avere un sistema completo, pannelli regolatore di carica, batteria tampone e inverter. Lo faccio regolarmente sul camper, anzi adesso che è parcheggiato dietro casa fermo ci carico le ebike a gratis, almeno finche ci sono belle giornate.. e lo fa anche Steu, che gira di continuo.., quindi puoi crearti un sistema di ricarica casalingo ma non portatile...
Torna all'inizio della Pagina

rinoduca
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 17/10/2022 : 14:16:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
thegap78 ha scritto:

esistono dei powerbank che hanno anche l'uscita a 220 a cui potresti attaccare il caricabatteria che si ricaricano tramite presa usb, potresti provare qualcosa di simile, di solito hanno anche altre funzioni tipo avvio batteria auto ecc.
Non ci ricaricherai mai la batteria intera ma un "rabbocco" si, io purtroppo quando presi il mio avviatore d'emergenza per auto non pensai a questa funzione, sarebbe un'opzione in più


si lo sto già facendo con una power station piccolina bluetti eb3a funziona egregiamente !!

quando non trovi la soluzione vuol dire che stai cercando dalla parte sbgliata. Karl Popper
Torna all'inizio della Pagina

frenirotti
Utente Medio


Lazio


153 Messaggi

Inserito il - 18/10/2022 : 14:10:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
rinoduca ha scritto:

thegap78 ha scritto:

esistono dei powerbank che hanno anche l'uscita a 220 a cui potresti attaccare il caricabatteria che si ricaricano tramite presa usb, potresti provare qualcosa di simile, di solito hanno anche altre funzioni tipo avvio batteria auto ecc.
Non ci ricaricherai mai la batteria intera ma un "rabbocco" si, io purtroppo quando presi il mio avviatore d'emergenza per auto non pensai a questa funzione, sarebbe un'opzione in più


si lo sto già facendo con una power station piccolina bluetti eb3a funziona egregiamente !!



ciao, ma la bluetti costa un minimo di 350 in offerta, ai quali vanno aggiunti altrettanti euro in pannelli solari.
considerando che un caricabatterie per bipa consuma 2ampere a 42volts e che una ricarica da 10Ah, in media, mi dura due giorni...
prima di spendere ottocento euro di corrente quanto ci metto? anche a 50cent/Kwh ... anni???
se hai un camper e lo usi come tale capisco la necessità ma in casa boh...
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 18/10/2022 : 14:35:05  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
frenirotti ha scritto:
ciao, ma la bluetti costa un minimo di 350 in offerta, ai quali vanno aggiunti altrettanti euro in pannelli solari.
considerando che un caricabatterie per bipa consuma 2ampere a 42volts e che una ricarica da 10Ah, in media, mi dura due giorni...
prima di spendere ottocento euro di corrente quanto ci metto? anche a 50cent/Kwh ... anni???
se hai un camper e lo usi come tale capisco la necessità ma in casa boh...

Beh! a volte non si fa solo un conteggio economico
Anch'io faccio diverse cose spesso rimettendoci.
Vuoi mettere la soddisfazione di fare qualche cosa che funzioni?

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 18/10/2022 : 20:16:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se il sistema è per casa, meglio il tradizionale pannello+batteria + inveter (a patto di arrivare con la corrente in garage)
Un sistema portatile è improponibile, anche il bluetti + caricabatterie è troppo ingombrante.
Torna all'inizio della Pagina

rinoduca
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 19/10/2022 : 09:18:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

ciao, ma la bluetti costa un minimo di 350 in offerta, ai quali vanno aggiunti altrettanti euro in pannelli solari.
considerando che un caricabatterie per bipa consuma 2ampere a 42volts e che una ricarica da 10Ah, in media, mi dura due giorni...
prima di spendere ottocento euro di corrente quanto ci metto? anche a 50cent/Kwh ... anni???
se hai un camper e lo usi come tale capisco la necessità ma in casa boh...
[/quote]

la bluetti l'ho presa ad un prezzo sconto di 299€ e il pannello da 100w a 80€ su amazon.

quando non trovi la soluzione vuol dire che stai cercando dalla parte sbgliata. Karl Popper
Torna all'inizio della Pagina

rinoduca
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 19/10/2022 : 09:23:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
thegap78 ha scritto:

esistono dei powerbank che hanno anche l'uscita a 220 a cui potresti attaccare il caricabatteria che si ricaricano tramite presa usb, potresti provare qualcosa di simile, di solito hanno anche altre funzioni tipo avvio batteria auto ecc.
Non ci ricaricherai mai la batteria intera ma un "rabbocco" si, io purtroppo quando presi il mio avviatore d'emergenza per auto non pensai a questa funzione, sarebbe un'opzione in più

cona la bluetti eb3a riesco a ricaricare agevolmente quando sono a casa, ma nella mia idea vorrei potere ricaricare la bici anche con un pannello fotovoltaico ripiegabile..

quando non trovi la soluzione vuol dire che stai cercando dalla parte sbgliata. Karl Popper
Torna all'inizio della Pagina

rinoduca
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 19/10/2022 : 09:55:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
[/quote]
Beh! a volte non si fa solo un conteggio economico
Anch'io faccio diverse cose spesso rimettendoci.
Vuoi mettere la soddisfazione di fare qualche cosa che funzioni?
[/quote] sono totalmente d'accordo !

quando non trovi la soluzione vuol dire che stai cercando dalla parte sbgliata. Karl Popper
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 19/10/2022 : 12:27:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spiace ma farmi venire una coscienza "green" rimettendoci soldi non mi pare una grande idea, devo quanto meno andare pari dopo alcuni anni di utilizzo altrimenti non ne faccio niente!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.